PESCA CON LA MOSCA ARTIFICIALE

This is a discussion for the topic PESCA CON LA MOSCA ARTIFICIALE on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: PESCA CON LA MOSCA ARTIFICIALE  (Read 10819 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: April 15, 2007, 19:55:24
Il principio della pesca a [g]mosca[/g] Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è quello di presentare a dei pesci insettivori una imitazione il più possibile fedele all'insetto naturale. Per far questo è necessario avere degli attrezzi che permettano di lanciare un qualcosa che è praticamente senza peso ad una distanza tale dal pescatore in modo da non destar sospetti al pesce insidiato, e questo qualcosa deve essere oltretutto invitante.
La coda di topo permette questa tattica.
In pratica non è che si lanci senza peso, ma il peso non è concentrato sul finale , cioè sulla mosca, ma  è suddiviso progressivamente su tutta la lunghezza  della coda di topo fuori canna: la forma affusolata della coda di topo è la migliore soluzione di continuità della rastrematura della canna.
Pescare a mosca non è difficile  ma richiede una certa costanza e un continuo arricchimento di esperienze pratiche  per raggiungere quei risultati che la rendono affascinante.
Imparare a pescare a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è un traguardo ma legato a questo vi è una cosa forse più importante: agire da pescatore consapevole dell'importanza dell' equilibrio della Natura.
TONY BURNAND diceva :<< Oltre ai consigli tecnici permettetemi di darvi un consiglio morale. La pesca a mosca è considerata giustamente la regina delle tecniche di pesca; è la più difficile certamente, la più fine, è la quintessenza della pesca.
Chi decide di dedicarvisi deve sapere che sottoscrive una sorta di impegno morale con se stesso: quello di comportarsi sempre e dappertutto da gentiluomo, con i pescatori che incontra, con i proprietari dei terreni sui quali opera,con il pesce. La trota è un pesce di debole riproduzione e l'allevamento naturale è estremamente costoso. E' già difficile proteggerla dall'inquinamento e dal bracconaggio. Per praticare le Regina delle pesche, nelle acque regine dei nostri fiumi, non è necessario essere un Re e neanche un Signore; è sufficiente, ma indispensabile, essere un vero sportivo, un gentiluomo della sportività e dimostrarlo in tutte le occasioni>>.

Ho una certa esperienza di questa tecnica in tutte le sue sfumature (compreso la costruzione delle mosche) . Cerco amici disposti ad avvicinarsi alla pesca a mosca per poterla diffondere anche in Calabria.
A Cosenza sono riuscito a fare una diecina di adepti.
aspetto contatti!!!!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: May 12, 2007, 19:49:12


La foto è una dimostrazione di come si può pescare a mosca anche nei piccoli torrenti.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: May 21, 2007, 11:41:00


Le trote non sono state rimesse in acqua, come di solito solito facciamo con il mio amico d'avventure piscatorie, perché sono IRIDEE ,deleterie per i nostri torrenti.
Qualche sciagurato le avrà immesse per fare una  gara.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: July 07, 2007, 18:32:22
LA [g]BOLLATA[/g]

Il bello della pesca a mosca sta nella grande varietà di tecniche, situazioni e prede.
Ci sono gli appassionati di pesca al salmone con le loro canne a due mani, i patiti dei lucci e dei black-bass armati di popper e streamer, i fanatici delle cheppie, delle quali seguono meticolosamente le risalite, i ninfaroli incalliti e i pam, ultimi in ordine di tempo, che si dedicano assiduamente alla pesca nel mare Mediterraneo.
Ho avuto la fortuna di praticare alcune di queste tecniche e altre spero di riuscire a intraprenderle in futuro.
Il divertimento è assicurato!
Ancora oggi però, dovessi dire quale sia la situazione in assoluto più emozionante, non avrei dubbi: scorgere una bellabollata, fare (o meglio cercare di fare) una passata corretta e vedere una trota o un cavedano che sale verso la mia imitazione.

P.S.  LA BELLISSIMA FOTO NON E' MIA
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: July 08, 2007, 22:11:31


E' vero che con la fine di settembre chiude la stagione di pesca alla trota.... ma per fortuna le bollate rimangono, sono quelle di un nostro amico.......
forse il più caro..... quello che nelle nebbiose giornate autunnali quando il fiume, la terra e il cielo sono un tutt'uno, è lì che ti aspetta  furbo e veloce un riflesso argentato che scompare nell'acqua al primo segnale d'allarme.... oppure non fugge per niente e si beffa di te guizzando sulla mosca per poi scartarla all'ultimo istante.

ciao amico cavedano!!!!

P.S.  La foto e le parole non sono mie ma le condivido assolutamente perché per noi pescatori a mosca il CAVEDANO è uno dei pesci più divertenti per la sua furbizia e la sua scaltrezza a risputarti la mosca, specialmente se è di taglia come quello della foto... e poi si può pescare tutto l'anno.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antonio90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #5 on: April 14, 2008, 17:42:57
ciao fly...anch'io abito in prov di cosenza....e pratico la pesca a mosca da un pò di tempo però nei laghi...ho provato nei fiumi ma è andata sempre male....mi indicheresti qualche posto buono????
Chi non cerca non pesca


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #6 on: April 14, 2008, 19:03:17
Scusate ma quando potrò imparare a pescare a mosca ??
Spinning4ever


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #7 on: April 14, 2008, 20:49:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao fly...anch'io abito in prov di cosenza....e pratico la pesca a mosca da un pò di tempo però nei laghi...ho provato nei fiumi ma è andata sempre male....mi indicheresti qualche posto buono????

ciao Antonio, tutti i nostri fiumi, nessuno escluso, sono buoni per pescare a mosca, insisti vedrai che i risultati arriveranno.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate ma quando potrò imparare a pescare a mosca ??

Dipende solo da te caro Stefano. Ci vuole molta passione e tanto allenamento.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #8 on: April 15, 2008, 15:28:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate ma quando potrò imparare a pescare a mosca ??

Volendo nell'apprendimento, possiamo anche guidarti noi... (Il migliore è in assoluto Fly)
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #9 on: April 15, 2008, 16:58:14
ci proverò a imparare questa bellissima tecnica. grazie a tutti !!!
Spinning4ever


Antonio90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #10 on: April 15, 2008, 17:10:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ci proverò a imparare questa bellissima tecnica. grazie a tutti !!!
imparala è la pesca più bella !
Chi non cerca non pesca


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #11 on: April 15, 2008, 17:13:33
Speriamo ma nell'mio sangue c'e lo spinning
Spinning4ever


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #12 on: April 15, 2008, 17:59:21
Tranquillo...con un pò di pratica si ottiene di tutto
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #13 on: April 15, 2008, 19:07:23
dai se so che si prendono i serra ci proverò !!! ma una domanda se abbocca una leccia di 1o chili come fate a tirarla e cosa usate in bobina ,io so che avete la coda di topo giusto ? aspetto vostre risposte grazie  ;D
Spinning4ever


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #14 on: April 19, 2008, 15:24:31
esistono mulinelli, dotati di frizione, i quali vengono usati per raccogliere la lenza (coda di topo) e salpare il pesce (prede di notevolissima stazza)!
quelli usati, invece nei fiumi, laghi, servono solo per il trasporto della coda...quindi i pesci (dimensioni normali) verrando salpati, raccogliendo la coda con le mani, e in caso di grosse prede, simulando la frizione del classico mulinello, tenendo la coda tra indice e medio della mano dx e raccogliendo con la sx..

Ciao   ;D  ;D  ;D
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #15 on: February 11, 2012, 22:31:46
ciao fly.. da quello che ho letto nel forum percepisco che sei una splendida persona!
se il tuo intento è avvicinare sempre piu persone a questo sport in calabria sappi che hai una matricola in pù... io...!! Agostino


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #16 on: February 12, 2012, 00:41:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao fly.. da quello che ho letto nel forum percepisco che sei una splendida persona!
se il tuo intento è avvicinare sempre piu persone a questo sport in calabria sappi che hai una matricola in pù... io...!! Agostino

Ciao Agostino, grazie per il bel complimento. Io faccio quello che posso ma nel forum ci sono tanti persone che sono anche dei maestri della pam: Giampiero Bartolini e Giovanni Nese della TLT Academy; Donato Tedesco che è stato per molti anni al fianco del Maestro Pragliola; Mauro Nini che ha fatto parte della SIM ed altre brave persone.

 Per qualsiasi cosa non hai che da chiedere.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #17 on: February 12, 2012, 11:16:11
Ciao Agostino, come dice il buon Aldo!

Non solo per te... anche x gli altri nuovi, ex nuovi, che vogliono sapere notizie sulla pesca con la mosca artificiale e, x quello che possiamo dare virtualmente... siamo a disposizione.
Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


dom88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #18 on: February 21, 2012, 15:38:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao fly.. da quello che ho letto nel forum percepisco che sei una splendida persona!
se il tuo intento è avvicinare sempre piu persone a questo sport in calabria sappi che hai una matricola in pù... io...!! Agostino
ora sono 2 le matricole..!! Domenico


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #19 on: February 21, 2012, 16:31:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao fly.. da quello che ho letto nel forum percepisco che sei una splendida persona!
se il tuo intento è avvicinare sempre piu persone a questo sport in calabria sappi che hai una matricola in pù... io...!! Agostino
ora sono 2 le matricole..!! Domenico

Domenico, benvenuto nel mondo pam! 

Un solo avvertimento: il virus pam quando infetta è difficile guarirne.  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login