Ieri sono finalmente riuscito a fare la mia prima uscita a mosca. Ovviamente la prima ora e mezza me la sono passata a sostituire finali e tip per i continui garbugli ma dopo, nonostante avessi provato qualche lancio solo una volta nel giardino di casa, sono riuscito a lanciare senza problemi anche 15/18 mt di coda.
Come ovvio adesso sono pieno di dubbi. Intanto premetto che come sospettavo non ho avuto nessun attacco, ma sono ugualmente felice di aver iniziato penso bene. Insieme a me c'era un amico a spinning: ebbene nonostante pescasse con attrezzatura da mare e finale 0.35 ha fatto 9 catture tra le quali alcune di discreta taglia, e pescava con un cucchiaino di colore giallo.
Il mio dubbio è nasca dal fatto che nello stesso identico posto dove io lanciavo senza prendere nulla, subito dopo (anche al primo lancio) lui riusciva a catturare.
Da cosa potrebbe dipendere? Influisce la forte corrente sulla Pam? O potrebbe trattarsi delle mosche che ho usato(quelle del kit che ho acquistato) che magari sono di pessima qualità, tant'è vero che un paio hanno perso il dressing dopo pochi lanci e mi sono ritrovato con l'amo quasi spoglio? Ho provato anche con una mosca gialla(ho pensato magari il colore del suo cucchiaino le attira) ma niente di fatto.
Altra cosa che ho notato, sul corso d'acqua non ho visto molti insetti, a dire il vero davvero pochi! é il caso magari di usare mosche di fantasia piuttosto che imitazioni?
ecco che lo mosche in questione come si sono ridotte