Raccolta mosche più usate

This is a discussion for the topic Raccolta mosche più usate on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: Raccolta mosche più usate  (Read 8903 times)

Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
on: October 16, 2009, 22:40:19
Salve, mi chiedevo, se in giro, esiste una sorta di raccolta delle principali mosche utilizzate in azione di pesca, con i relativi dressing, o solo foto..
Online, si trovano i vari dressing, di ogni singola mosca, ma mi chiedevo, se esistesse un libro, una raccolta online, o qualsiasi altro formato, che le racchiudesse tutte...senza andare a spulciare miriadi di pagine web.
Credo, che questo sia un ottimo aiuto per neofiti, che si vogliano cimentare con la costruzione..
Si, esistono molti manuali di costruzione dove sono raccolte schede di montaggio, ma nessuno (che abbia trovato) fornisce solo la raccolta di foto e dressing, in modo che chiunque voglia, può scegliere la mosca che più gli piace, e costruirla, basandosi sulla foto, e relativo dressing.



Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: October 17, 2009, 11:59:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, mi chiedevo, se in giro, esiste una sorta di raccolta delle principali mosche utilizzate in azione di pesca, con i relativi dressing, o solo foto..

Alessandro, stai chiedendo una cosa impossibile!! Le mosche classiche li trovi anche su questo sito, per il resto, sai benissimo che ogni costruttore ne ha centinaia di dressing, a raccoglierli ci vorrebbe una enciclopedia tipo la "TRE CANI" 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #2 on: October 19, 2009, 11:55:52
Io proporrei di formulare la domanda in un'altra forma, così a fine sondaggio si avrà una bella raccolta di mosche, l'ottimale sarebbe corredare la risposta con la foto della mosca.

Domanda: Se dovessi affrontare un fiume a trote tipo il Lao di ieri e posso portare con me una sola mosca quale porterei nella mia scatola?

;D
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #3 on: October 19, 2009, 12:03:48
Io porterei con me sicuramente la Royal Wulff con montaggio parachute su amo del 12




 

questa mosca anche ieri sul lao ha preso....
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: October 20, 2009, 23:04:31
Simile alla tua: RED SPINNER parachute, ha preso anche questa sul LAO.
Al momento non ho la foto 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #5 on: October 21, 2009, 13:59:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Simile alla tua: RED SPINNER parachute, ha preso anche questa sul LAO.
ho visto catturare diverse trote sul fiume Lao con questa mosca , mi sembrerebbe una Red Spinner potete confermarlo se è una Red Spinner

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: October 21, 2009, 14:30:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ho visto catturare diverse trote sul fiume Lao con questa mosca , mi sembrerebbe una Red Spinner potete confermarlo se è una Red Spinner


No Giovanni, questa dovrebbe essere una OLIVE anche se non distinguo bene i colori.

La Red Spinner è questa, in versione parachute:

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #7 on: October 21, 2009, 14:52:33
a me sembra un'adams, io l'ho vista da vicino e ha il corpo grigio antracite, gli mancavano le ali però



Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #8 on: October 21, 2009, 15:23:51
Io userei questa.... una bella Panama

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #9 on: October 21, 2009, 17:44:09
Ottima la panama Aldo, bella mosca complimenti. 

Aldo pensavo a una cosa ieri sera ci sono due tipi di moche quelle da caccia e quelle da "bollata",
da caccia sono quelle ottime nei torrenti buone tutte il giorno, mentre quelle da bollate sono le mosche necessarie da usare sul pesce che bolla. A me spesso è capitato di pescare sul pesce che bolla e non ne becchi uno perchè in quel momento se vuoi prendere devi mettere la mosca del momento.
In quest'inverno devo cercare di costruire + le seconde... come la pensi tu?
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #10 on: October 21, 2009, 22:04:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ottima la panama Aldo, bella mosca complimenti. 

Aldo pensavo a una cosa ieri sera ci sono due tipi di moche quelle da caccia e quelle da "bollata",
da caccia sono quelle ottime nei torrenti buone tutte il giorno, mentre quelle da bollate sono le mosche necessarie da usare sul pesce che bolla. A me spesso è capitato di pescare sul pesce che bolla e non ne becchi uno perchè in quel momento se vuoi prendere devi mettere la mosca del momento.
In quest'inverno devo cercare di costruire + le seconde... come la pensi tu?

La panama è stata postata da Alessandro (flyfisherman), i complimenti vanno a lui.

L'ideale sarebbe avere tutti i tipi di imitazione..... io però sono del parere che l'imitazione esatta non sia necessaria, a mio avviso le mosche cosidette di insieme tipo le Devaux della serie N°6 ; la 699; la 700 oltre a qualche sedge, vanno benissimo. Piuttosto le farei in taglie diverse, credo più alla taglia che al colore perfetto.

Comunque costruiscine tante e di tutti i tipi così potrai fornirle anche a me. ;D ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #11 on: October 21, 2009, 23:23:32
Scusami Alessandro, bella mosca......
pure io ero della tua stessa idea...... poi mi sono ricreduto
quando becchi le trote in attività e non ne prendi una è brutto credimi 

ps: spero che non insegni italiano  calabria3
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #12 on: October 22, 2009, 21:01:19
Se volete sapere cosa mangiavano, vi scrivo i nomi delle devaux: seria (5) 836, 837 presenti sull'acqua la 836,
con il corpo grigio chiaro bagnato diventa scuro, se anellato di giallo e meglio,
ali grigio scuro,
zampe grigio chiaro
coda rossicia medio
amo da 16 gambo corto

la 837 idem solo qualche giro di giallo dietro le zampe
corpo giallo

ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #13 on: October 26, 2009, 12:58:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se volete sapere cosa mangiavano, vi scrivo i nomi delle devaux: seria (5) 836, 837 presenti sull'acqua la 836,
con il corpo grigio chiaro bagnato diventa scuro, se anellato di giallo e meglio,
ali grigio scuro,
zampe grigio chiaro
coda rossicia medio
amo da 16 gambo corto

la 837 idem solo qualche giro di giallo dietro le zampe
corpo giallo

ciao

Mi rivolgo principalmente a Donato, Antonio Vitolo e Gennaro:

Oltre alle Devaux nominate da Donato, quali potrebbero essere le mosche più adatte al LAO in questo periodo?

Vi pregherei di inserire anche il Dressing, grazie  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #14 on: October 26, 2009, 18:01:32
io in questi giorni ho costruito due serie di mosche le:
iron blue dun



e le BWO


per serie intendo varie misure 14,16 e 18
per i passaggi costruttivi ho improvvisato prendendo spunto dalle foto e i relativi colori.
solo provandole sul fiume sapremo la verità..... cmq credo che porto anche qualche ninfa stavolta
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #15 on: October 27, 2009, 22:00:02
Io in previsione dell'8 ho preparato un paio di royal Wulff original e parachute e un paio di Panama, e qualche bella effimera su amo del 16#.. in più le mie solite 150 mosche di scorta...così almeno, in caso di pesci difficili, di certo non mi mancherà l'imitazione giusta...  calabria aahahahahahaah
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


gvol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #16 on: November 01, 2009, 11:16:18
Alessndro per domenica procurati una di queste:



è della serie Gallica la n° 7
Baetis rhodani (imago femmina)
su amo n° 16

a domenica
Gennaro

“Quando il piacere del rilascio sarà pari o superiore al piacere della cattura, allora caro amico, sarai un Pescatore!”


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #17 on: November 01, 2009, 12:24:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alessndro per domenica procurati una di queste:



è della serie Gallica la n° 7
Baetis rhodani (imago femmina)
su amo n° 16

a domenica

Alessandro, assicurati che la mosca abbia l'impermeabile  ;D

Per domenica è prevista pioggia   
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #18 on: November 04, 2009, 14:43:16
Certo..grazie..non mancherà.... e anche l'impermeabile non mancherà...tanto, per la mosca..c'è sempre l'olio impermeabilizzante...ahahaha
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #19 on: November 04, 2009, 16:22:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alessndro per domenica procurati una di queste:
della serie Gallica la n° 7
Baetis rhodani (imago femmina)
su amo n° 16
bella la serie Gallica ma cosa ci motiva ad utilizzare un imago ad un subimago e soprattutto cosa
condiziona la scelta fra un subimago maschio e un subimago femmina
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: