CALABRIA PESCA ONLINE

FLY FISHING => PESCA CON LA MOSCA => Topic started by: ^FLY^ on June 04, 2008, 21:27:11

Title: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 04, 2008, 21:27:11
LANCIO CON DOPPIA TRAZIONE
Questo tipo di lancio si esegue per raggiungere lunghe distanze. Nei nostri torrenti non è necessario perché sono stretti,  questi ambienti necessitano, invece, di lanci curvi  rallentati che servono per evitare il dragaggio della mosca (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/costruzione_mosche_artificiali/la_costruzione_delle_mosche-t3138.80.html).
Per la pesca in mare invece si ha la necessità di eseguire lanci più lunghi possibile per ovvi motivi.
Considerato il peso insignificante dell’artificiale, la cosa non è affatto agevole ma ci viene in soccorso la tecnica della DOPPIA TRAZIONE con la quale un discreto lanciatore può raggiungere, agevolmente, notevoli distanze. ( I garisti, con questa tecnica e con code particolari, superano i 50m)

Come dice il termine stesso, la doppia trazione implica due trazioni, una fatta al momento del lancio all’indietro e un’altra nel lancio in avanti. Mai e poi mai, tranne che per un brevissimo tratto, le due mani vanno nella medesima direzione. Alla fine di ogni trazione, la mano sinistra (per i destrorsi) sale a prendere la coda e si avvicina all’impugnatura. Il fattore più importante è mantenere sempre la tensione di coda, in caso contrario o non viene risucchiata nel lancio all'indietro o lo shooting nel lancio in avanti è alquanto scarso. In tutti i casi di una coda molle, il lancio rischia di collassare. Più il percorso di caricamento sarà diritto, più la doppia trazione sarà efficace. Non abbiate paura, come quasi in tutti i lanci, ad ampliare i movimenti. Lo shooting và rilasciato all'ultimo, quando la canna si è quasi raddrizzata completamente nel lancio in avanti.
Per essere più chiari ci vorrebbero dei disegni che, momentaneamente, non ho a disposizione, provo comunque a descriverla lo stesso con la speranza di farmi capire.

Partite con la canna bassa impugnando la coda con la sinistra vicino al primo anello. Tenete il piede sinistro avanti per avere un percorso di caricamento più lungo

Cominciate ad alzare la canna, mantenendo sempre la tensione di coda

All’altezza del viso, date una trazione in avanti con la sinistra possibilmente in linea con gli anelli della canna. Favorirete cosi lo shooting all’indietro

Proseguite con la canna all’indietro fino allo stop posteriore

Salite con la mano sinistra a riprendere la coda

La mano che traziona è molto vicina al mulinello e al viso

Ripercorrete il percorso al contrario, fino allo stop anteriore. Le mani per un brevissimo tratto viaggiano appaiate

Eseguite uno stop secco e breve ( più lo sarà e più la doppia sarà efficace ) mentre la sinistra effettua un trazione più lunga della prima, andando ben oltre il ginocchio, fin dietro la schiena


COSA EVITARE
- un percorso di caricamento non rettilineo
- rotazioni di vario genere ( spalla, polso,etc…)
- dare uno stop dietro troppo basso verso il terreno (la stessa cosa vale per lo stop anteriore)
- fare movimenti a scatti, si perde tensione e contatto con la coda
- rimanere, dopo la prima trazione, immobili, con il braccio a mezz’aria. La mano sinistra torna immediatamente verso l’impugnatura per effettuare la seconda trazione.
- trazioni troppo brusche
- avvicinare troppo rapidamente la mano sinistra al primo anello per effettuare la seconda trazione (si forma una pancia con calo di tensione immediato).
- eseguire la prima trazione attraversando il torace con la coda. Si formerà un brutto angolo tra la coda e il primo anello, impedendo lo scorrimento dello shooting all’indietro.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: giuseppe.raffa on June 05, 2008, 19:40:46
Ciao  FLY. Premetto che per varie ragioni non ho molto tempo per le uscite di pesca, anche perchè qui i torrenti dove uno puo' sperare di trovare qualche pesce sono parecchio distanti dalla città e, per motivi di lavoro posso andarci solo la domenica.
Ho comunque gia preso confidenza con il lancio a breve distanza, ma non ho avuto l'occasione di provare lanci piu' lunghi  con la doppia trazione.
Volevo chiederti piu presisamente rispetto alla volta scorsa : nell' effettuare questo tipo di lancio, la coda deve stare srotolata fra il mulinello e il primo anello oppure deve trovarsi tutta fuori dalla canna?
Saluti

Giuseppe
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 05, 2008, 22:11:07
Ciao Giuseppe, per farmi capire meglio ti faccio un esempio:se hai 8 0 9 metri di coda in aria, con la doppia trazioni questi possono trascinarsene altrettanti, è quindi logico che bisogna averli a disposizione e non avvolti nella bobina del mulinello da dove non potrebbero uscire al momento dello shoting.
Al momento ti consiglio di scioglierli a terra, quando avrai più dimestichezza con il lancio, potrai tenerli nella mano sinistra avvolti, ordinatamente, a spire molto larghe per poi rilasciarle nel momento dello shoting.
Spero di essere stato chiaro e comunque sono sempre a disposizione, per quello che è nelle mie possibilità.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: gigliotti on June 06, 2008, 23:40:43
fly ma un corso di lancio tecnico tipo tlt è mai stato arganizzato  dalle vostre parti  ?credo sia la cosa più importante  per chi si vuole avvicinare alla pam.perchè non incominciare a pensare a qualcosa del genere.......
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 07, 2008, 00:03:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
fly ma un corso di lancio tecnico tipo tlt è mai stato arganizzato  dalle vostre parti  ?credo sia la cosa più importante  per chi si vuole avvicinare alla pam.perchè non incominciare a pensare a qualcosa del genere.......
Se come dici sei in parte Calabrese, dovresti sapere che noi siamo abbandonati da Dio e dagli uomini.
E' già difficilissimo trovare attrezzature da mosca, figurati se si può parlare di Tecnica Lancio Totale.
Io sono un autodidatta e ho imparato, con fatica, leggendo tutto quello che c'era da leggere sui libri e gli articoli di Roberto Pragliola, di cui sono un grande ammiratore. Grazie a questo sito sto cercando di diffondere questa tecnica, fino a qualche tempo fa, pressoché sconosciuta da noi, son contento di come stanno andando le cose perché sto avendo parecchie soddisfazioni.
Penso comunque, ed è un parere personale, che prima bisogna diffondere la tecnica di lancio diciamo "classico"
poi si può passare al TLT. (come si dice: prima impariamo a camminare poi corriamo). Ripeto, è solo un parere personale opinabilissimo.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: gigliotti on June 07, 2008, 09:18:51
Si fly lo so bene come vanno le cose e che tipo di mentalit? a volte tocca sopportare ,ma anche qui in versilia quando cominciarono a volteggiare le prime code (circa  25 anni fa) non era per niente facile trovare l attrezzatua,magari basterebbe parlarne con qualche negoziante di lunghe vedute  e magari........        perquanto riguarda il lancio io la tlt la considero la madre di tutte le tecniche  di lancio,poi se uno deve proprio cominciare a lanciare perch? non cominciare dal top.So benissimo che non e facile come sembra ma ora tante scuole di lancio  organizzano i loro corsi dove gli viene fatta richiesta .Se ho tanto a cuore il lancio  e per il semplice motivo che la maggior parte dei principianti abbandona la pam proprio per le grosse difficolta dovute all aprendimento autodidattico,per questo chi inizia non dovrebbe mai andare su un fiume senza prima aver preso molta padronanza del lancio
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 07, 2008, 11:16:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
magari basterebbe parlarne con qualche negoziante di lunghe vedute

E' proprio li che casca l'asino,pensi che non abbia fatto tutti i tentativi? Anche mettendomi a disposizione gratuitamente. Ci vorrebbe un negoziante che fosse pure un PAM.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda il lancio io la tlt la considero la madre di tutte le tecniche  di lancio,

Sono pienamente d'accordo con te.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora tante scuole di lancio  organizzano i loro corsi dove gli viene fatta richiesta .

Ritorniamo al problema precedente. Come ben sai, la TLT prevede code leggere N° 2 - 3 ; canne rapide adatte a tale tecnica, qui non ne conoscono l'esistenza e quando ne parli ai negozianti ti dicono che sono un capitale morto quindi non li ritirano.

In versilia è tutt'altra cosa, già negli anni '70 grazie a Pragliola, Lumini, Torrini, De Rose ecc. si parlava di nuova concezione della pesca a mosca, (io comprai proprio in quegli anni la mia prima canna su catalogo Pragliola), da li nasce la scuola italiana della mosca.
per quando riguarda i neofiti, consentimi di non essere d'accordo con te. A mio parere bastano i primi rudimenti di lancio, pescare qualche cavedano e qualche trota con la mosca, per far nascere la passione e innescare la voglia di conoscere e migliorare sempre di più. Quando iniziai a scrivere su questo forum ero solo e tale sono stato per circa un anno, ma non mi sono arreso e adesso qualche risultato si vede, in seguito vedremo di parlare anche dell TLT.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: gigliotti on June 07, 2008, 15:33:57
complimenti fly vedo che conosci veramente bene il mondo della pam, comunque il mio concetto e quello che un principiante ha bisogno di qualcuno un po esperto che lo guidi di persona ,se no  ce il rischio che abbandoni  prima di iniziare e questo sarebbe un grosso danno per i nostri fiumi e torrenti. perchè a quanto pare gli unici che rilasciano le loro prede sono i pam .per questo ti dico vai avanti così ..........e quando verr? trover? fiumi con tante trote
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 07, 2008, 17:12:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque il mio concetto e quello che un principiante ha bisogno di qualcuno un po esperto che lo guidi di persona

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, però sono sempre del parere che la passione fa miracoli. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: Antonio DB on June 09, 2008, 15:18:05
Ciao a tutti,
ho letto con interesse il 3D.
In verità l'anno scorso vedendo il Lao ne parlai con alcuni cari amici e colleghi della SIM di provare a scendere un più più a sud di Castel di Sangro per organizzare qualche corso di apprendimento e/o perfezionamento.

Aldo ad agosto quando vengo in vacanza a Diamante possiamo vederci per qualche pescata insieme e per qualche dritta sui lanci.
Poi potremmo provare ad organizzare qualcosa insieme così da far crescere la PAM anche in Calabria.
Meglio un pescatore a mosca che un acchiappa pesc'.

NB il prossimo 21-22 giugno a Castel di Sangro in Abruzzo si tiene la 5° edizione del SIM FLY FESTIVAL, la più importante mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)zione PAM in Italia con tantissimi ospiti e costruttori italiani ed internazionali. Mi farebbe davvero piacere che qualcuno venisse anche dalla Calabria.

Una domanda. Organizzare sul fiume Lao nel Parco del Pollino (zona interdetta alla pesca) una zona di sola pesca a mosca NK è un'idea che avete già preso in esame ? E' meglio rinunciarci.

Antonio De Blasio
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 09, 2008, 15:50:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti,
ho letto con interesse il 3D.
In verità l'anno scorso vedendo il Lao ne parlai con alcuni cari amici e colleghi della SIM di provare a scendere un più più a sud di Castel di Sangro per organizzare qualche corso di apprendimento e/o perfezionamento.
Ti chiedo scusa per quello che sto per scrivere e che certamente non è diretto a te personalmente:
In generale non mi fido molto di queste scuole, logicamente tendono a far soldi. Io sarei disposto a farlo gratis il corso (scusami l'immodestia), credo che dopo trenta anni di attività e dopo aver divorato decine di libri ed articoli, un po' di esperienza me la sarò fatta. Il problema consiste nella difficoltà di reperire, in zona, l'attrezzatura adatta al TLT.(i nostri negozianti non ne ritirano neanche se parli loro in cinese, si fa per dire)


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aldo ad agosto quando vengo in vacanza a Diamante possiamo vederci per qualche pescata insieme e per qualche dritta sui lanci.
Poi potremmo provare ad organizzare qualcosa insieme così da far crescere la PAM anche in Calabria.
Meglio un pescatore a mosca che un acchiappa pesc'.

Ne sarei felicissimo calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NB il prossimo 21-22 giugno a Castel di Sangro in Abruzzo si tiene la 5° edizione del SIM FLY FESTIVAL, la più importante mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)zione PAM in Italia con tantissimi ospiti e costruttori italiani ed internazionali. Mi farebbe davvero piacere che qualcuno venisse anche dalla Calabria.

Siamo al corrente vedremo di mandarvi uno dei nostri admin, verrei volentieri ma sono impegnato con gli esami.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una domanda. Organizzare sul fiume Lao nel Parco del Pollino (zona interdetta alla pesca) una zona di sola pesca a mosca NK è un'idea che avete già preso in esame ? E' meglio rinunciarci.

Lo hai detto, E' meglio rinunciarci.I nostri amministratori degli enti locali non vedono oltre un palmo dal loro naso.

Aldo

Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: Antonio DB on June 09, 2008, 18:34:16
Aldo, per sgombrare il campo da equivoci non è mia intenzione, credimi, di promuovere nulla men che meno la SIM, che non ne ha certo bisogno. 
Volevo solo precisare che con la Scuola ci si rimette. LA SIM (non conosco però la situazione di altre Scuole o pseudo tali) è senza scopo di lucro ed il contributo dei partecipanti è per pagare le sole spese di vitto e alloggio agli istruttori (e non a tutti). Questi non ci guadagnano un centesimo anzi …… devono sobbarcarsi centinaia di Km per andare in giro per l’Italia per insegnare la PAM sottraendo tempo alle loro famiglie e al loro hobby preferito.
Ciò che ci muove è l’amore per la PAM, per i nostri fiumi e per la natura. Lo scopo è quello di promuovere la pesca a mosca con l’obiettivo di far crescere il rispetto per la fauna acquatica e per l’ambiente in genere.
Anch'io sono autodidatta, ho conosciuto la PAM con le sole conoscenze che mi hanno trasmesso un paio di "nonnetti" (ora ne è rimasto purtroppo solo uno di quasi 80 anni) che iniziarono a mosca agli inizi degli anni'70 (tecnica valsesiana con la coda di topo).
Poi noi (ho un fratello gemello) leggendo molto, anche riviste e libri anglosassoni, abbiamo fatto qualche ulteriore passo in avanti anche sotto l'aspetto della costruzione di artificiali e delle code di topo artigianali (quelle di Stanislao Romita Kuckiewicz per intenderci).
Anch'io pescando a Castel di Sangro e vedendo Pragliola e istruttori SIM mi chiedevo cosa mai si potesse ancora imparare. Di catture ne facevamo ..... e tante. 
Dopo oltre 20 anni di PAM sembrava ci fosse poc’altro da apprendere.
Fino a quando 4 anni fa decisi di farmi un corso SIM, decisi di mettermi in discussione e di provare ad approfondire anche la tecnica del lancio. Ora posso affermare che c'è tanto da fare, da apprendere ed è un completamento, ritengo (ovviamente è un mio pensiero), necessario, anche per chi già sa, il tutto tra amici pronti a trasferire e a mettere a disposizione degli altri il proprio bagaglio culturale.

In ogni caso, Aldo, anch’io stavo pensando di organizzare qualcosa ad agosto, magari vedendoci sul fiume una mezz’oretta prima, chiaramente gratuitamente e con il tuo fondamentale affiancamento, per chi volesse apprendere un minimo di basi di lancio, di costruzione artificiali e di pesca a mosca.

Ciao
Antonio De Blasio
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: PIANETA on June 09, 2008, 19:13:58
Magari!!Sarebbe un a grandissima occasione per imparare!!!!
Soprattutto per chi pratica come me la pam da pochissimo!!!!
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: Flyfisherman on June 10, 2008, 15:42:56
Ovviamente, spero di esserci anchio ad agosto....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NB il prossimo 21-22 giugno a Castel di Sangro in Abruzzo si tiene la 5° edizione del SIM FLY FESTIVAL, la più importante mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)zione PAM in Italia con tantissimi ospiti e costruttori italiani ed internazionali. Mi farebbe davvero piacere che qualcuno venisse anche dalla Calabria.

Magari potessi venire....però purtroppo ho gli esami all'uni e sono bloccato..
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 10, 2008, 17:41:16
Antonio, non ho motivo di dubitare di ciò che affermi e quello che ho scritto non era diretto alla tua persona, ti dico solo che, in passato, siamo stati scottati da situazioni del genere.Passiamo adesso al nostro discorso: Non c'è dubbio che arricchire le conoscenze è sempre un'ottima cosa, però parlare della tecnica del grande Stany, dei suoi lanci a "otto" delle sue code di seta sottilissime, dei finali del suo allievo Zandri ecc , a parer mio, non lo si può fare ad un neofita, secondo me si creerebbe ancor più sconcerto.
Mi piace, invece, quando dici:

<<In ogni caso, Aldo, anch’io stavo pensando di organizzare qualcosa ad agosto, magari vedendoci sul fiume una mezz’oretta prima, chiaramente gratuitamente e con il tuo fondamentale affiancamento, per chi volesse apprendere un minimo di basi di lancio, di costruzione artificiali e di pesca a mosca>>.

Togliendo dalla frase "il tuo fondamentale" (non sono fondamentale!), è quello che affermo da sempre e per cui mi sto battendo.

Ciao, Aldo.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: Antonio DB on June 11, 2008, 12:55:27
Aldo, la tecnica di Stany è unica. Penso ci siano pochi in Italia che l'abbiano appresa.
Qualcosa l'ha "carpita" anche il mitico Roberto in quel di C di Sangro.
Stany insegno a fare i codini a due amici di Roma, Terenzio (Zandri) ed Aldo (Bardi) che purtroppo è finito 13-15 anni fa. Avemmo la fortuna di incontrarlo a Castello una ventina d'anni fa. Una persona eccezionale che piano piano ci ha insegnato molto non solo sotto l'aspetto tecnico.
Ci è voluto tanto, forse qualche annetto, ma alla fine vedendo il nostro impegno e perseveranza ci insegno anche a realizzare i codini di Stany che poi Terenzio ha sviluppato e perfezionato egregiamente.
Della tecnica di lancio di Stany non ne so nulla ..... purtroppo.
Ciao

NB non riesci proprio a farti un salto a Castel di Sangro Sabato/Domenica 21 e 22 giugno? Sarebbe anche l'occasione per farti una pescata sul Sangro o sul Volturno.........

Sono riuscito, grazie anche all'aiuto di numerosi amici, ad organizzare un megaraduno PAM sul Volturno nell'aprile 2006 coinvolgendo PAM provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise e Basilicata). Un primo grande raduno dei PAM campani e del Sud.
Sarebbe bello che una simile iniziativa si replicasse in Molise, Basilicata e Calabria.
Lo scopo è quello di creare una rete di contatti, un gruppo di amici sparsi sul territorio meridionale per fare fronte comune su determinate iniziative di tutela ambientale, per divulgare la pesca a mosca al Sud e per provare a suggerire a chi di dovere modalità di gestione delle acque diverse e più lungimiranti.
Occorre almeno provarci ...... per salvaguardare la qualità delle acque e della fauna ittica e assicurare un futuro alla nostra passione. Per fare ciò, per farsi ascoltare occorre fare squadra, fare gruppo. 
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on June 11, 2008, 16:36:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NB non riesci proprio a farti un salto a Castel di Sangro Sabato/Domenica 21 e 22 giugno? Sarebbe anche l'occasione per farti una pescata sul Sangro o sul Volturno.........

Proprio non posso, giorno 16 iniziano gli esami di stato e ne avrò fino a circa metà luglio.
Per fortuna sono stato nominato a S.Giovanni in Fiore, grosso paese della Sila, a due passi dal Neto, e dal Garga. Nel cofano della macchina ho già fatto il posto per gli stivali e per la mia fedele 7". (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sarebbe bello che una simile iniziativa si replicasse in Molise, Basilicata e Calabria.
Lo scopo è quello di creare una rete di contatti, un gruppo di amici sparsi sul territorio meridionale per fare fronte comune su determinate iniziative di tutela ambientale, per divulgare la pesca a mosca al Sud e per provare a suggerire a chi di dovere modalità di gestione delle acque diverse e più lungimiranti.
Occorre almeno provarci ...... per salvaguardare la qualità delle acque e della fauna ittica e assicurare un futuro alla nostra passione. Per fare ciò, per farsi ascoltare occorre fare squadra, fare gruppo. 

Teniamoci in contatto su CALABRIA PESCA ON LINE, vedremo di organizzare qualcosa.
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: tdonato on July 07, 2008, 11:00:25
Salve a tutti, ho letto il lancio spiegando in parole e poco vi mando un disegno per renderlo più compresibile... ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
LANCIO CON DOPPIA TRAZIONE
Questo tipo di lancio si esegue per raggiungere lunghe distanze. Nei nostri torrenti non è necessario perché sono stretti,  questi ambienti necessitano, invece, di lanci curvi  rallentati che servono per evitare il dragaggio della mosca (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/costruzione_mosche_artificiali/la_costruzione_delle_mosche-t3138.80.html).
Per la pesca in mare invece si ha la necessità di eseguire lanci più lunghi possibile per ovvi motivi.
Considerato il peso insignificante dell’artificiale, la cosa non è affatto agevole ma ci viene in soccorso la tecnica della DOPPIA TRAZIONE con la quale un discreto lanciatore può raggiungere, agevolmente, notevoli distanze. ( I garisti, con questa tecnica e con code particolari, superano i 50m)

Come dice il termine stesso, la doppia trazione implica due trazioni, una fatta al momento del lancio all’indietro e un’altra nel lancio in avanti. Mai e poi mai, tranne che per un brevissimo tratto, le due mani vanno nella medesima direzione. Alla fine di ogni trazione, la mano sinistra (per i destrorsi) sale a prendere la coda e si avvicina all’impugnatura. Il fattore più importante è mantenere sempre la tensione di coda, in caso contrario o non viene risucchiata nel lancio all'indietro o lo shooting nel lancio in avanti è alquanto scarso. In tutti i casi di una coda molle, il lancio rischia di collassare. Più il percorso di caricamento sarà diritto, più la doppia trazione sarà efficace. Non abbiate paura, come quasi in tutti i lanci, ad ampliare i movimenti. Lo shooting và rilasciato all'ultimo, quando la canna si è quasi raddrizzata completamente nel lancio in avanti.
Per essere più chiari ci vorrebbero dei disegni che, momentaneamente, non ho a disposizione, provo comunque a descriverla lo stesso con la speranza di farmi capire.

Partite con la canna bassa impugnando la coda con la sinistra vicino al primo anello. Tenete il piede sinistro avanti per avere un percorso di caricamento più lungo

Cominciate ad alzare la canna, mantenendo sempre la tensione di coda

All’altezza del viso, date una trazione in avanti con la sinistra possibilmente in linea con gli anelli della canna. Favorirete cosi lo shooting all’indietro

Proseguite con la canna all’indietro fino allo stop posteriore

Salite con la mano sinistra a riprendere la coda

La mano che traziona è molto vicina al mulinello e al viso

Ripercorrete il percorso al contrario, fino allo stop anteriore. Le mani per un brevissimo tratto viaggiano appaiate

Eseguite uno stop secco e breve ( più lo sarà e più la doppia sarà efficace ) mentre la sinistra effettua un trazione più lunga della prima, andando ben oltre il ginocchio, fin dietro la schiena


COSA EVITARE
- un percorso di caricamento non rettilineo
- rotazioni di vario genere ( spalla, polso,etc…)
- dare uno stop dietro troppo basso verso il terreno (la stessa cosa vale per lo stop anteriore)
- fare movimenti a scatti, si perde tensione e contatto con la coda
- rimanere, dopo la prima trazione, immobili, con il braccio a mezz’aria. La mano sinistra torna immediatamente verso l’impugnatura per effettuare la seconda trazione.
- trazioni troppo brusche
- avvicinare troppo rapidamente la mano sinistra al primo anello per effettuare la seconda trazione (si forma una pancia con calo di tensione immediato).
- eseguire la prima trazione attraversando il torace con la coda. Si formerà un brutto angolo tra la coda e il primo anello, impedendo lo scorrimento dello shooting all’indietro.

Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: tdonato on July 07, 2008, 19:06:38
Vorrei sapere come inserire le foto visto che ne ho mandata una e non la vedo inserita
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: amarone on July 07, 2008, 19:15:31
Segui le istruzioni

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/come_usare_il_forum/come_caricare_unimmagine_grande_sul_forum-t13.0.html
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: tdonato on July 08, 2008, 08:47:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Segui le istruzioni

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/come_usare_il_forum/come_caricare_unimmagine_grande_sul_forum-t13.0.html
prova ad inserire....(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg61.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg61%2F4248%2Fdoppiatrazionenr9.jpg&hash=c4777b23b72aecb453580c60c7d50a17)
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: ^FLY^ on July 08, 2008, 08:55:15

[/quote](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg61.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg61%2F4248%2Fdoppiatrazionenr9.jpg&hash=c4777b23b72aecb453580c60c7d50a17)[/quote]

Ok Donato, bel lavoro e grazie da parte di tutti i PAM neofiti (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: tdonato on July 08, 2008, 09:35:58
Se serve altro fate un fischio... ciao
Title: Re: TECNICA DELLA DOPPIA TRAZIONE (come lanciare una mosca lontano)
Post by: tdonato on July 09, 2008, 15:46:15
salve ho letto che parlavato di Stanislao (Stany) andate sul di S.I.M.  ci sono foto e video.... ciao Donato

  poi cliccate sul museo internazionale e siete li...ciao a tutti