UN AMICO IN PIU' nella pesca a mosca

This is a discussion for the topic UN AMICO IN PIU' nella pesca a mosca on the board PESCA CON LA MOSCA.

Author Topic: UN AMICO IN PIU' nella pesca a mosca  (Read 8169 times)

donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
on: October 20, 2011, 18:29:03

Vi voglio presentare un  amico poco conosciuto alle nuove leve
 
CLAUDIO BALASSONE

Gran lanciatore e nello stesso tempo anche grandissimo pescatore. L’ho conosciuto nella scuola Italiana di pesca a mosca, verso la fine degli anni 80, e stato mio maestro di pesca, quando ho conseguito  il diploma d’istruttore di base che dava la possibilità di entrare a far parte della scuola. Da allora è rimasta una stima reciproca, e mentre io ho preferito fare solo il pescatore con la mosca,  lui  ha proseguito nell’insegnamento della tecnica di pesca a mosca.

Oltre ad essere un grande istruttore e pescatore è anche un collaudatore di canne da pesca, forse  il migliore, tanto e vero che ne ha disegnato una serie personalizzata in carbonio molto richiesta all’estero. Inoltre, artigianalmente ne ha prodotta una in bamboo, quello nostrano italiano, quello che cresce nei nostri giardini, un gioiellino di canna 7ft, con cui si può lanciare addirittura senza la coda di topo ma solo con il nylon da 0.60 facendo comunque delle buone distanze a livello delle canne di nuova generazioni.

Un’altra novità e la sua tecnica “ EVOLUZIONE TECNICA” cosa significa? “ L'essenza del lancio nella pesca con la mosca ” poche e semplici cose e si riesce a fare tutto nel lancio.

Che dire oltre al maestro Pragliola che è dichiarato il numero uno nel mondo, non dobbiamo dimenticarci di queste persone capacissime.

 

 

Il resto lo potete leggere nella sua biografia. che lui gentilmente mi ha concesso  per  ;D

Sono nato nel 1947 nella splendida terra d'Abruzzo, terra ricca di fiumi. Ho iniziato a pescare con la mosca all'età di 12 anni coltivando quotidianamente la mia passione.
All'inizio l'attrezzatura era il volgare bamboo non lavorato; la tecnica quella tramandata dai vecchi pescatori del posto, con lenze a volte in nylon trecciato per uso valsesiana, a volte nylon singolo 0,70/0,80 per mosca secca. Quest'ultimo avvolto con arrangiamenti di fortuna al calcio della canna, che era in un unico pezzo. Con il passare degli anni l'avvento di nuove tecnologie e materiali mi ha permesso di migliorare sotto l'aspetto tecnico del lancio.
Socio fondatore della SIM (Scuola Italiana pesca con la mosca), horicoperto per diversi anni il ruolo di vice Direttore, vice Presidente e istruttore.
Ho fondato, insieme ad altri amici, la IFFF ( Italian Fly Fishing Federation), appendice della FFF americana. Master FFF e BOG ( Board of Governors) della FFF Europe, oggi EFFA ( European Fly Fishing Association).
Ho avuto modo di dimostrare il mio modo di lanciare in diversi meeting e Fly Festival in vari paesi europei: Germania, Francia, Slovenia, Danimarca, Olanda, Bosnia, Svizzera etc.
La mia tecnica di lancio è semplice: basata su elementari principi di dinamica, permette di ottenere splendidi risultati, atti a risolvere le esigenze di pesca.
La soddisfazione per un lancio ben eseguito si fonde con la cattura più difficile.
Un bastoncino di bambù raccolto sulla riva del fiume, uno spezzone di nylon dello 0,60, un vecchio mulinello,
possono regalarci piacevoli emozioni di pesca con la mosca.
Boschetto di Bamboo
Bastoncino di Bamboo
Tutti i lanci sono stati effettuati con canne (un limitatissimo numero) da me progettate e prodotte nella prima metà degli anni '90;
ad eccezione del bastoncino di bambù, progettato e prodotto da madre natura: io l'ho solo scelto.
"Quattro lanci...e una mosca secca"

tutte le foto dei lanci che sono molti, li potete cercare su internet

grazie...

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: February 19, 2012, 11:56:35
Un'altro personaggio della pesca a mosca  e...
STANISLAO KUCKIEWICZ ROMIKA

L'inventore di mille cose...lo vedrete in questo filmato, dove io, ho collaborato inviando una parte del filmato di stany...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: February 20, 2012, 13:03:26
Ciao Donato, hai fatto una grande cosa. G ;D


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: February 20, 2012, 14:28:14
Donato
questa foto presa dal sito di Balassone dice molto ...
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/685/donato.jpg/



donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: February 20, 2012, 14:32:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Donato
questa foto presa dal sito di Balassone dice molto ...
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/685/donato.jpg/

E' sì... i tempi passano e s'invecchia solo... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #5 on: February 20, 2012, 15:05:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Donato, hai fatto una grande cosa. G ;D

Ciao Giampiero, ogni tanto ti fai sentire!

L'archivio di Donato è un pozzo senza fondo da cui ogni tanto tira fuori queste chicche.

Volevo complimentarmi per il successo che avete avuto a Londa, ho visto il report sul sito. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: February 20, 2012, 15:16:05
E' stato un bel corso Aldo, in mezzo ad un periodo molto impegnativo, Londa, Bisenzio, America e Vicenza. altre cose ci aspettano, avanti !  calabria Ciao. G


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #7 on: February 20, 2012, 15:26:01
Avevo già visto il report della partecipazione al Fly Fishing Show che si è svolto il 27-28-e 29 gennaio 2012 a Somerset nello stato del New Jersey – Stati Uniti d’America.

Adesso aspetto quello della fiera di Vicenza. 

Anche se da lontano vi seguo sempre! Intanto mi sto allenando seguendo le vostre dritte.  ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: February 20, 2012, 15:51:24
Ciao Giampiero, non dimenticarti di fare una visita giù in Calabria e porta il Maestro...
Ho già una decina di amici x l'incontro  "TLT"... ;D

ps: la data sarà a scelta tua!!!
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #9 on: February 21, 2012, 09:36:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Donato, hai fatto una grande cosa. G.
Ciao Giampiero, ogni tanto ti fai sentire!
L'archivio di Donato è un pozzo senza fondo da cui ogni tanto tira fuori queste chicche.
Volevo complimentarmi per il successo che avete avuto a Londa, ho visto il report sul sito. 

Eccomi qua... ancora una volta ho aperto l'archivio. Questa volta e, per l'amico che tutti in ;D conosciamo Giampiero Bartolini Una sua foto di ciò che dimostra di essere... anche nel passato.

Non solo, ha istruito tanti pescatori, però, anche tante pescatrice...

Ciao Giampiero
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


gustino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #10 on: February 21, 2012, 18:52:53
ciao.. fate bene ogni tanto a rinominare tanti esperti.. così inizio a capire chi sono le icone di questo sport e passione..!! :)


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: August 06, 2012, 09:28:16
Cosimo Raia, un altro amico con cui ho condiviso la Scuola Italiana Moschisti di Roberto Pragliola (TLT) ...  
Cosimo: costruttore, pescatore e interprete internazionale.
Cosimo sei grandi in tutto! Ciao un mio omaggio x te...
I miei lavori x la passione della pesca a mosca
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #12 on: August 23, 2012, 10:09:55
Quando si dice, che chi ti tiene o trova un amico … ha un tesoro. Mi trovavo a pescare con la mosca artificiale, presso il mio fiume (Il SELE) in uno di quei correntoni, dove la maggior parte dei PaM evita di pescarci e, fa bene perché mi ci diverto io! All’improvviso intravedo una grossa trota che seguiva la mia Palmer … e, non la prendeva. Individuato la trota e, senza dire nulla la voleva prendere x forza … guardando bene nella scatoletta x vedere cosa poteva montare sul filo (TIP), come se all’improvviso nella mia mente arrivò un suggerimento, mi ero ricordato dell’amico, quando mi diceva che in questi luoghi era di obbligo usare grandi e appariscenti artificiali (Plecotteri). L’amico Claudio era più di un amico, perché m’invito a casa sua x farmi vedere una della sua creazione (vedi foto) e, devo dire che sono fantastiche come la trota che ho presa.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: