Ciao a tutti,ci risiamo,visto che non riesco ad andare a pesca,trovo un pò di tempo per fare qualche altro artificiale autocostruito,e visto che la prossima vorrei andare a foce,ho deciso di fare un'anguilla nè troppo grande nè troppo piccola.Leggendo sù
e anche sù altri siti e inoltre vedendo quello che costruisce Moreno,ho deciso per un anguilla che doveva essere 15/17cm e ca 13 gr di peso.
Detto fatto,ho dovuto solo reperire il tondino da 1cm di diametro e mi sono messo all'opera,essendo solo il 4° autocostruito trovo che ho fatto molti miglioramenti.
Inoltre visto che ho in serbo di farne altri x cambiare il colore,rifarò passo,passo tutti i pezzi e inserirò un tutorial.Al momento ho le foto dell'artificiale finito,che inserisco stasera,insieme alle misure e peso,poi lascio a voi i commenti.Ah come dicevo con Nino(Rockfish)sembra che in questi giorni siamo tutti a fare anguille,non è che sarà tendenza?Scherzo!
Comunque come da titolo la mia figlioletta ultima nata,misura:
Senza ancoretta finale 16,5--Con ancoretta finale 19cm--Il peso armata con le due ancorette 13grammi.
Essendo del tipo affondante,la paletta è in alluminio 1mm di spessore.I colori usati sono bombolette acriliche,che si asciugano in meno di 1 ora.Gli occhi sono comprati in rete tipo 3D da 6mm di diametro.
Il peso per renderlo affondante è stato inserito nel pezzo di testa e nel terzo tronco,mentre per il secondo tronco e il pezzo finale,il peso viene dalle ancorette.
Altro peso viene dall'armatura interna fatta con acciaio armonico da 1mm,che congiunge i 4 pezzi e dove si montano le ancorette.Ho trattato il legno con il turapori,facendo almeno tre passate,dopo di che ho ricarteggiato,e ho poi passato la cementite,diluita un poco,con il sistema ad immersione.Legando l'artificiale ad uno spezzone di lenza l'ho immerso nel barattolo di vetro dove tengo la cementite diluita,almeno 3 volte,lasciando trascorrere almeno 12 ore tra un bagno e l'altro.Poi sono passato a carteggiarlo leggermente con carta finissima,e l'ho colorato.Dopo di che gli ho dato ca 5/6 passate di lucido trasparente acrilico,dopo 24 ore una passata con resina poliestere ed il gioco è fatto.Seguono le foto.Ciao