Antitangle facili

This is a discussion for the topic Antitangle facili on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Antitangle facili  (Read 15307 times)

^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
on: June 09, 2010, 16:23:38
Penso che molti di noi si costruiscano da soli gli antitangle. Ho iniziato a farmeli da solo perché un paio di volte, lanciando piombi di oltre 100g, si sono strappati i moschettoni che hanno letteralmente tagliato la plastica. Vi illustro il procedimento che adotto.
Sono sufficienti:
- il solito tubetto di plastica da 3 mm,(per chi vuole antitangle più corti può andare bene anche il tubetto di plastica dei lecca-lecca sferici)
-un pezzetto di filo di alluminio o rame che entri preciso nel tubetto (Ø 2 mm),
-girelle di misura adatta al tubo (n°6, ma non tutte le ditte hanno le stesse dimensioni dell’anello),
-un accendino,
-un paio di pinze a becchi fini.
Tagliare il tubetto della misura voluta (personalmente preferisco siano  di 15 cm)


Inserire nel tubo il filo di alluminio o rame  per almeno 10 cm lasciandone sporgere un po’.

Scaldare leggermente , con l’accendino, senza bruciare, a circa 5 cm dalla parte dove è inserito il filo

piegare con angolo di circa 38°- 40° (conviene tracciare l’angolo su di un foglio in modo da poterli fare tutti uguali, presentandoci sopra il pezzo da piegare).

Infilare la girella (con o senza  il moschettone o lo sgancio rapido) posizionarla sull’esterno del punto di piega.

Con le pinze dare un mezzo giro al filo della girella stringendolo sul tubo continuando nel senso delle spire che già ci sono in modo che non scorra più e che rimanga sul vertice esterno dell’angolo;  il filo posto  all’interno ci favorirà nell’azione e ci impedirà di schiacciare il tubo.

Sfilare il filo metallico interno e l’antitangle è fatto. Verificate che la girella non si muova da posto e che non ci siano asperità sui fori.

Per maggior sicurezza si possono fare i bordi con l’apposito attrezzo.

Costo 21 centesimi l’uno (circa).
Saluti e salute a tutti.
Questo post anche in risposta alla richiesta di KAOS74
Cuccosan


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #1 on: June 09, 2010, 20:09:06
Ottimo lavoro cuccosan....ti invito comunque a darti una lettura cliccando Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login dove sicuramente nozioni interessanti su tutto ciò che gravita intorno all'argomento terminali per surfcasting, antitangle e quant'altro


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #2 on: June 09, 2010, 20:34:22
Salve Nandone,
il post da te indicato lo avevo già visto,comunque ti ringrazio.
A proposito, presto posterò un lavoro sugli snodi, come farli con la bordatura e per questo farò vedere come costruirsi il "Bordatore".
Ciao.
Cuccosan


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: June 10, 2010, 02:25:37
Ciao cuccosan!! Complimenti! Davvero un'ottimo lavoro!!
Ho una sola domanda, dove li trovi, o da cosa li ricavi questi tubetti?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #4 on: June 10, 2010, 12:46:09
Ciao Draycon,
 i tubetti li trovo da un ferramenta specializzato in hobbystica e sono lunghi 1 m con un costo di circa 80c.
Ci sono di varie misure millimetro in millimetro da 2 a 6, idem per i tubetti di rame ,ottone e alluminio oltre che a barre inox da 1 mm a 5 mm per cui  non ho difficoltà a fare i miei lavoretti di minuteria e accessori vari.
Forse anche dalle tue parti ci sarà un negozio ben fornito. Auguri e fammi sapere.
Cuccosan


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #5 on: June 10, 2010, 21:48:49
complimenti non tanto per il lavoro,ma per l'accentino usato..... calabria
scherzo....grande.....ciao


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #6 on: July 05, 2010, 15:42:16
Le cannucce degli esta-thè possono andare bene??


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #7 on: July 05, 2010, 16:02:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le cannucce degli esta-thè possono andare bene??


non penso proprio, hanno la parete troppo sottile, sono soggette a schiacciarsi e con il calore si sciolgono invece di deformarsi...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #8 on: July 05, 2010, 16:20:54
Per sampei96,
concordo assolutamente con Maccio. i tubetti devono essere rigidi ed avere uno spessore di almeno 7-8 decimi altrimenti avrai solamente dei problemi. Come ho scritto nel post iniziale vanno bene anche i tubetti dei chupa chups anche se sono troppo corti, mentre questi vanno benissimo per fare gli snodi. Potresti provare ad unirne due insieme, io non l'ho mai fatto perchè non avevo la necessità di farlo, ma se non trovi il tubetto giusto può essere una soluzione. Attento comunque che il punto di giunzione sia bello solido, magari inserendo dentro un'altro tubetto più fine. Ma a questo punto, se vuoi un pensiero sincero, conviene acquistarli già fatti.
Cuccosan


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: July 05, 2010, 20:46:08
cuccosan, per favore, non confondermi con quel pivellino di maccio  ;D io ho qualche anno in più e potrei essere suo nonno...  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #10 on: July 05, 2010, 21:46:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cuccosan, per favore, non confondermi con quel pivellino di maccio  ;D io ho qualche anno in più e potrei essere suo nonno... 
.....o magari mio suocero.....    ;D


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #11 on: July 05, 2010, 22:00:38
Greybear ti chiedo scusa dell'errore che ho fatto, ma ti assicuro è stato solo un refuso, faccio pubblica ammenda e ti saluto caldamente. Ciao
Cuccosan


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #12 on: July 05, 2010, 23:18:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.....o magari mio suocero.....    ;D

 
questa gioventù moderna non ha rispetto per i biancocriniti (spero di averlo scritto giusto)  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #13 on: July 05, 2010, 23:34:42
si scherza...e con te provo piacere a farlo....


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #14 on: July 06, 2010, 00:05:15
perdonaci cuccosan, c'é una partita in corso fra me e maccio...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #15 on: July 06, 2010, 00:26:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perdonaci cuccosan, c'é una partita in corso fra me e maccio...
si,in effeti credo non sia giusto nei confronti di cuccosan,mettiamola così,abbiamo dato un pò di furore al tuo post,scusa comunque....a presto...


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #16 on: July 06, 2010, 19:40:41
Sono felice di vedere che c'è una sana allegria e voglia di scherzare fra amici al di là delle rispettive età anagrafiche. Comunque l'età che conta è quella mentale e che può mantenere giovani anche superati abbondantemente gli ..anta, basta che sia strettamente collegata al rispetto reciproco e nel vostro caso mi  sembra che questo ci sia.
Bravi e avanti così.
Salute e saluti a tutti.
Cuccosan


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #17 on: July 06, 2010, 20:34:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono felice di vedere che c'è una sana allegria e voglia di scherzare fra amici al di là delle rispettive età anagrafiche. Comunque l'età che conta è quella mentale e che può mantenere giovani anche superati abbondantemente gli ..anta, basta che sia strettamente collegata al rispetto reciproco e nel vostro caso mi  sembra che questo ci sia.
Bravi e avanti così.
Salute e saluti a tutti.
è esattamente così....anche i punti sono al posto giusto....


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #18 on: July 06, 2010, 22:01:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è esattamente così....anche i punti sono al posto giusto....


... anche se pochi  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #19 on: July 06, 2010, 22:05:51
evidentemente cuccosan parla senza prendere fiato,di solito lo fa chi sa cosa dice....!!!


Tags: