ARTIFICIALI CON IL CAD

This is a discussion for the topic ARTIFICIALI CON IL CAD on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: ARTIFICIALI CON IL CAD  (Read 14101 times)

Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #60 on: August 06, 2010, 14:14:11
Ti ringrazio ci penso un pò e ti faccio sapere l'idea non è male e poi come raggio laser si può usare un comunissimo puntatore laser che su una distanza di 3/4mt è motlo preciso e tiene la rettilineità...

L'unica osservazione che ho da fare sta nel fatto che il raggio dovrà essere incidente (e nonn parallelo) rispetto la superifice della canna affinche il raggio sia visibile sulla canna...

Non credo sia impossibile ma solo da testare e appena trovo un puntatore posterò un video o foto

Ho già in mente il supporto da metter alla canna per tenere il laser calabria


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #61 on: August 06, 2010, 14:42:39
Volevo porre una domanda a tutti:

Esiste un artificiale che emana vibrazioni ed attiri grossi predatori senza che lo spinner imprimi movimento e con mare forza olio  ??? un artificiale VIVO

Aspetto più risposte poichè ho deciso di stupire qualche spinner... calabria

Muscarello


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #62 on: August 06, 2010, 15:52:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La luce laser dovrebbe essere radente lungo il fusto (cioè dovrebbe formare come una linea rettilinea di luce sul fusto, come se questa linea fosse tracciata col pennarelloNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Siccome di elettronica non ne capisco una mazza...


non ti credo... visto che riesci a fare disegni così precisi... il diodo laser trasmette un potentissimo punto luminoso a grandissime distanze, ma per formare la linea occorrerebbero un un 'n' numero di diodi perfettamente sovrapposti e impilati, o un marchingegno che a velocità supersonica spari con un solo laser una serie successiva di punti (andata e ritorno) lungo la canna per creare l'illusione ottica della linea continua (e dritta)... ma se poi scopri che la canna é storta (cioè non é dritta come la riga creata dal laser)  che fai?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #63 on: August 06, 2010, 16:05:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste un artificiale che emana vibrazioni ed attiri grossi predatori senza che lo spinner imprimi movimento e con mare forza olio  ??? un artificiale VIVO

l'artificiale è una pedissequa imitazione del naturale, se una preda si sente minacciata non nuota, si mimetizza, si nasconde, fugge più veloce possibile, salta fuori dall'acqua, rallenta la sua attività biologica fino a fermare il battito cardiaco... un'artificiale con vibrazioni senza movimento in un brodo di mare sarebbe innaturale... stai pensando ad un campanellino o ad un fischietto ad ultrasuoni?
scusami muscarello, la mia non é una provocazione nè uno sfottò, considerala solo uno stimolo calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #64 on: August 06, 2010, 16:47:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non ti credo... visto che riesci a fare disegni così precisi... il diodo laser trasmette un potentissimo punto luminoso a grandissime distanze, ma per formare la linea occorrerebbero un un 'n' numero di diodi perfettamente sovrapposti e impilati, o un marchingegno che a velocità supersonica spari con un solo laser una serie successiva di punti (andata e ritorno) lungo la canna per creare l'illusione ottica della linea continua (e dritta)... ma se poi scopri che la canna é storta (cioè non é dritta come la riga creata dal laser)  che fai?
Dai, Nicola, non fare il gustafeste, la canna è dritta  calabria
Lo so che è molto problematico, però la tua osservazione mi ha fatto venire in mente una possibile soluzione: ammettendo di poter mantenere la canna perfettamente immobile con un qualche sistema, si potrebbe pensare di montare il diodo su una base basculante che consente di spostare il punto luminoso lungo il fusto semplicemente sollevando o abbassando la bascula: i punti in cui legare gli anelli verrebbero rilevati in momenti successivi.
Solo che un congegno siffatto richiederebbe uno scostamento laterale pari a zero, dovrebbe essere cioè un 'marchingegno' di così elevata precisione che ritengo impossibile da costruire artigianalmente.
Vediamo cosa ne pensa Muscarello.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #65 on: August 06, 2010, 17:03:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo porre una domanda a tutti:

Esiste un artificiale che emana vibrazioni ed attiri grossi predatori senza che lo spinner imprimi movimento e con mare forza olio  ??? un artificiale VIVO

Aspetto più risposte poichè ho deciso di stupire qualche spinner...

Muscarello

Quand'ero ragazzo (quindi ai tempi dell'origine della specie...) ricordo che restai affascinato dalla pubblicità che veniva fatta su una rivista di pesca su un artificiale se-movente di fabbricazione tedesca che faceva tutto da solo: tu lo buttavi in acqua e quello diventava come un pesciolino impazzito che si muoveva in tutte le direzioni per il tempo che durava la 'carica': la carica consisteva in una piccola quantità di 'carburo di calcio' (mi sembra di ricordare) da inserire all'interno dell'artificiale e che a contatto con l'acqua liberava ossigeno ad altra pressione che fungeva da propellente
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


BallaCoiPersici

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #66 on: August 06, 2010, 19:11:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo porre una domanda a tutti:

Esiste un artificiale che emana vibrazioni ed attiri grossi predatori senza che lo spinner imprimi movimento e con mare forza olio un artificiale VIVO

Aspetto più risposte poichè ho deciso di stupire qualche spinner...

Muscarello

Ti diró, il giorno che gli artificiali pescheranno da soli mi sa che smetteró :) !
Il bello dello spinning é "dar vita" con la propria abilità a pezzi di plastica, legno e ferro (ci metto anche la gomma seppur non mi piaccia), se togli quello togli il divertimento, per come la vedo io.

In ogni caso l'idea potrebbe funzionare se efficace, molta gente pesca solo per il pesce, non per passione, non per lanciare ogni giorno una nuova sfida al mare e a sé stessi.
Massimo


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #67 on: August 06, 2010, 23:26:02
Volevo avvisare Nonnoroby che creerò un assemblato con il CAD per far capire come risolveri il problema... nella mia mente è già risolto... calabria

Ho creato per gioco e per sperimentare un artificiale che emana vibrazioni intense con un batteria che può essere ricaricata con la forma esterna del mio Artificio150... domani lo farò vedere al raduno
é abbastanza carino ma capisco che lo spinner tende ad avere un ruolo molto secondario e mi scuso se ho turbato qualcuno... mi piace prova cose strane

Posterò qualche video appena posso così da commentarlo insieme
Muscarello


BallaCoiPersici

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #68 on: August 06, 2010, 23:55:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho creato per gioco e per sperimentare un artificiale che emana vibrazioni intense con un batteria che può essere ricaricata con la forma esterna del mio Artificio150... domani lo farò vedere al raduno
é abbastanza carino ma capisco che lo spinner tende ad avere un ruolo molto secondario e mi scuso se ho turbato qualcuno... mi piace prova cose strane
Turbare non direi, un po' di diffidenza sí, ma sono curioso di vedere il filmato se lo fai !

Poi, per dirla tutta, con quello che costano certi artificiali dovrebbero davvero andare da soli a cercare e agganciare i pesci :) quindi ben venga qualche sforzo per farli valere quello che costano ;) !
Massimo


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #69 on: August 07, 2010, 00:01:10
Per dirla tutto il mio artificiale potrebbe essere un sogno per gli spinner poichè in alluminio e molto resistente a mia avviso potrebbe persino vedere i nipotini dell'acquirente calabria

Ma se non si rompono le aziende cosa vendono agli spinner... farli durare troppo non credo sia utilie...

Comunque domani lo porterò al raduno e farò un video per il forum
Muscarello


Tags: