autocostruzione artificiale chiedo aiuto su inclinazione paletta e pesi

This is a discussion for the topic autocostruzione artificiale chiedo aiuto su inclinazione paletta e pesi on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: autocostruzione artificiale chiedo aiuto su inclinazione paletta e pesi  (Read 5555 times)

max83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
ciao da un pò mi sta frullando nella testa di autocostruirmi un artificiale e così c ho provato ho costruito un'anguillina ma mi sono bloccato su 2 punti
1°angolazine della paletta
2°distribuzine dei pesi
potete aiutarmi??????grazie                               
    ;D                                                                                                              max83


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
ciao max, io non posso aiutarti, ma chiedi a Davide..lui è l'esperto...sicuramente ti potrà aiutare...e tranquillo che la risposta non tarderà ad arrivare...

ciao
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Dato che anch'io qualche anno fa mi dilettavo nell'autocostruzione, per dare una prima risposta alle tue domande, in attesa della risposta di Davide (detto il Moreno Bartoli del Sud),  ;D posso dirti che per quanto riguarda l'angolazione della paletta puoi tenerti tranquillamente sui 60 gradi (grado più, grado meno), mentre per il peso da inserire dentro l'anguillina, devi piombare solo il pezzo di "testa" altrimenti non scodinzola.
Ciao, peppino ;D







Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: June 22, 2008, 11:50:42
Scusami Max, ho letto solo ora questo topic altrimenti ti avrei risposto subito.
(ps.se non rispondo subito a qualcuno evidentemente il topic mi è sfuggito, in questo caso mandatemi un mp e provvederò subito a rispondere).


Per quanto riguarda la paletta:
La paletta ha essenzialmente due funzioni negli artificiali: permettere il movimento a "zig zag" dell'artificiale e determinarne l'affondamento.
Variando l'inclinazione della paletta e le sue dimensioni varia anche il movimento e l'affondamento.
Non esiste un'inclinazione standard da osservare.
Più la paletta tenderà alla linea longitudinale dell'artificiale, più l'artificiale andrà giù.
Se la paletta, invece, si avvicinerà ai 90 gradi della linea longitudinale, meno accentuato sarà l'affondamento.
Graficamente:


Il discorso dei pesi è un tantino più complesso (prometto di inserire un topic esaustivo a riguardo).
Per ora ti consiglio solo di piombare egualmente tutti i segmenti dello snodato oppure provare (come consiglia Peppino) a piombare solo la testa.
Il piombo va collocato al di sotto della linea longitudinale.


Ciao e scusami ancora per il ritardo nel rispondere.


Tags: