Barchino divergente Come adattarlo alla traina dalla barca

This is a discussion for the topic Barchino divergente Come adattarlo alla traina dalla barca on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Barchino divergente Come adattarlo alla traina dalla barca  (Read 5649 times)

EBISU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Vorrei avere info su cosa cambia nella traina dalla barca con il barchino divergente rispetto la traina dalla riva.
E' giusto dire che cambia il punto di attacco del moschettone che al posto di essere attaccato alla bacchetta direzionale va attaccato ad un anello posizionato sempre sul lato ma al centro del barchino?
Se è così perché?
Chi mi aiuta? vorrei adattare il mio barchino alla traina dalla barca.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Ciao, non so risponderti con certezza ma non riesco a immaginare come possa divergere bene un barchino tradizionale agganciato al centro della tavola; ipotizzando per assurdo che ci riuscisse, per il recupero poi farebbe un grande attrito e sarebbe ingestibile. Mi visto di persona, ma avevo letto di qualcuno che lo usa dalla barca, sono attrezzi un po' diversi, c'è un sistema con un doppio aggancio particolare sulla tavola o forse 2 travi, uno trainante e uno per recupero...se ricordo bene.
Vediamo se qualcuno sa spiegarci meglio, sarei curioso anche io; un saluto.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


EBISU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Ho continuato ad informarmi ed ho scoperto che usano un occhiello posto su un lato del barchino non centrale.
Praticamente con un occhiello posto nel punto dove normalmente il moschettone spinge sulla maniglia si garantisce che il barchino non cambi direzione ed è importante.

Logicamente ci sono due fori dove mettere l'occhiello e questo in base al lato da cui si pesca della barca.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Quindi usano i due agganci fissi, come fanno alcune persone che non sono in grado di fare la manovra per cambiare direzione anche dalla riva. A questo punto suppongo che facciano il recupero di esche e barchino continuando a navigare lentamente...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: