cattura di vermi "100 lire"

This is a discussion for the topic cattura di vermi "100 lire" on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: cattura di vermi "100 lire"  (Read 61683 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #40 on: July 17, 2010, 17:23:31
Ciao DOC, penso sia più facile che tu mi dica di dove sei, in modo da spiegarti al meglio come arrivare.

Comunque.... se vieni da Nord con l'automobile ....in linea d'aria sono circa 800 metri...dal bivio dell'autostrada. Bisogna seguire le indicazioni per Tropea. Il campo sportivo, che rimane a destra, si trova di fianco l'Istituto Tecnico Nautico (struttura bianca a ridosso della spiaggia), alla Marinella di Pizzo. Da Sud ..devi raggiungere la chiesetta di Piedigrotta e proseguire verso l'autostrada. Il campo sportivo rimane a sinistra sul primo rettifilo che incontri.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #41 on: July 17, 2010, 17:43:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao DOC, penso sia più facile che tu mi dica di dove sei, in modo da spiegarti al meglio come arrivare.

Ciao Vittorio!Ti ringrazio veramente tanto..sei stato gentilissimo e precisissimo!Io vengo spesso da quello parti, vengo da un paesino vicino Lamezia, ma non avevo mai fatto caso al campo sportivo o forse l'avevo notato senza prestarci particolare attenzione.

Tu vai qualche volta alla ricerca dei 100 lire?
Secondo te sono un'esca valida?

Grazie ancora!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #42 on: July 17, 2010, 18:21:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tu vai qualche volta alla ricerca dei 100 lire?
Secondo te sono un'esca valida?

A mio avviso restano un'alternativa validissima alle costose esche che troviamo nei negozi. In condizioni di mare calmo sono micidiali per le mormore e le orate .. se innescati in serie da tre su parte del bracciolo e l'amo, di notte. Di giorno sono ottimi per ricercare il pesce balestra e le orate sopra il chilo ...sempre innescati in serie. Più sarà voluminoso l'innesco ..più saliranno le probabilità di allamare un pesce di taglia.
In scaduta avanzata ... cadranno bei saraghi e spigole di notte, su tutti i tipi di calamenti.
In presenza di minutaglia ..verranno aggrediti spesso ..specialmente in scaduta, ma se pensiamo che si tratta di un'esca gratuita e alla portata di tutti, questi piccoli inconvenienti ci possono anche stare.

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #43 on: August 08, 2010, 15:13:29
avete mai provato a cercare nel soveratese???


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: August 26, 2010, 13:13:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fai un po' di chilometri e vieni in Sardegna , dalle nostre parti si trovano in quasi tutte le spiagge , fai un buco nella sabbia e ti inseguono .................c'e' ne sono grandi come l'americano calabria calabria ....ciao

A che spiagge ti riferisici?
Io frequento la costa dell'oristanese e quei vermi, una volta abbondantissimi, sono ormai scomparsi da almeno 20 anni... Sono rimaste (almeno per il momento) solo le telline, che scompariranno presto anch'esse, se continuano a pescarle con i setacci a grandezza industriale e ad intere secchiellate.
Così come sono scomparsi i cannolicchi, pescati con le bombole a quintalate alla volta...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mc gyver 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #45 on: August 27, 2010, 21:05:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fai un po' di chilometri e vieni in Sardegna , dalle nostre parti si trovano in quasi tutte le spiagge , fai un buco nella sabbia e ti inseguono .................c'e' ne sono grandi come l'americano calabria calabria ....ciao

A che spiagge ti riferisici?
Io frequento la costa dell'oristanese e quei vermi, una volta abbondantissimi, sono ormai scomparsi da almeno 20 anni... Sono rimaste (almeno per il momento) solo le telline, che scompariranno presto anch'esse, se continuano a pescarle con i setacci a grandezza industriale e ad intere secchiellate.
Così come sono scomparsi i cannolicchi, pescati con le bombole a quintalate alla volta...
...
Ciao Nonnoroby, le spiagge dove trovi la vermella  sono nella costa orientale percio' dalla'altra parte della Sardegna, San Giovanni , Feraxi, ,Barisardo, Baccumandara ,Marina di Gairo, villassimius  etc. etc.,e qualcosa anche al Poetto .
Per quanto riguarda i cannolicchi  li trovi al Poetto di fronte all'ospedale marino e ai lidi, fino ad arrivare alla bussola ; pensa che qualcuno gli pesca anche in acqua bassa  con delle stecche di ombrello infilandole sui fori
che fa il cannolicchio, e appena lui si richiude rimane incastrato e tirarano su .........................




giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #46 on: November 19, 2010, 21:29:01
Salve a tutti, qualcuno li trova nelle spiagge ioniche diciamo da Villapiana a Calopezzati, passando per Sibari Corigliano e Rossano, ciao e grazie a tutti!  ;D
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #47 on: November 19, 2010, 22:22:41
l'altro gg sono andato a prenderle a circa 15 km da dove abito io , come da molte parti erano scomparsi ma stranamente ora se ne trovano in abbondanza, preciso che per quanto mi riguarda ne prendo non piu' di una trentina per ovvi motivi anche se c'e' gente che non si preoccupa di abbondare. da calopezzati e' un po' distante e secondo me non conviene venirli a prendere. ciauz
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


riottoli

  • Guest
Reply #48 on: November 19, 2010, 23:59:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, qualcuno li trova nelle spiagge ioniche diciamo da Villapiana a Calopezzati, passando per Sibari Corigliano e Rossano, ciao e grazie a tutti!  ;D
per curiosità:dove si trova la sabbia a rosano?


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #49 on: February 08, 2011, 19:34:02
Ciao sapete se alla foce del Savuto se ne trovano?
Luigi


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #50 on: April 12, 2011, 01:28:59
in abruzzo prima era pieno e le mormore ne andavano ghiotte, da oltre 25 anni sono scomparsi ;D


Peppe Cz

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #51 on: August 31, 2011, 14:13:48
Quest'anno li ho cercati e non ne ho trovato nemmeno uno O.O
Gli anni scorsi mi ci facevo giornate di pesca sani con quei vermi(Devo dire ottimi!)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #52 on: August 31, 2011, 17:24:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quest'anno li ho cercati e non ne ho trovato nemmeno uno O.O
Gli anni scorsi mi ci facevo giornate di pesca sani con quei vermi(Devo dire ottimi!)
Ciao Peppe,
anche dalle mie parti (golfo di Oristano) questi ottimi vermi sono ormai scomparsi completamente più o meno da 25 anni come in Abruzzo (come ha indicato Osvaldo), però la loro scomparsa è avvenuta in modo graduale e non di colpo.
Siccome la zona di mare in cui li prelevavo non era e non è inquinata (come testato dall'organizzazione Bandiera Blu), personalmente sono convinto che la loro scomparsa sia da addebitare alla raccolta indiscriminata che sempre si è fatta di questo verme, più che a un fenomeno naturale (infatti in altre spiagge della Sardegna poco frequentate dai pescatori questi vermi sono stati segnalati, ed anche in abbondanza).
Purtroppo l'ignoranza ed la stupida ingordigia ancora una volta hanno avuto la meglio...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maraschino90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #53 on: August 03, 2012, 13:55:58
davvero belli i cento lire o bottaccioli (penso sia questo il nome italiano) ma nulla a che vedere con la tremolina, un verme rosso con venature sul dorso, efficace per pesci su fondali sabbiosi fangosi e misti, ottimo per mormore orate saraghi anche se non lo disdegna nessuno. io me li procuro da solo ;)

post modificato. Leggere il Regolamento


spigolatore

  • Guest
Reply #54 on: April 17, 2013, 21:08:34
ank io prendo la tremolina


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #55 on: April 21, 2013, 19:13:18
Anche io me li procuro da solo. Sia la tremolina e anche i 100 lire. La differenza sostanziale tra le due esche sta nel fatto che la tremolina spacca solo dove c'è abbondanza (in poche parole nei posti in cui vive). I cento lire sono ottimi ovunque. Entrambi non fanno selezione di taglia. Se consideriamo che entrambe sono esche gratuite si può comunque provare



Valerio


spigolatore

  • Guest
Reply #56 on: April 21, 2013, 19:56:32
riesci a trovare 100 lire per tutta una sessione di pesca o non ti bastano? quanto ne metti all'amo?


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #57 on: May 14, 2013, 17:41:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
riesci a trovare 100 lire per tutta una sessione di pesca o non ti bastano? quanto ne metti all'amo?
Dipende dalla lunghezza dei vermi. In alcuni posti sul tirreno sono belli grandi, anche di 8 cm. Quindi ne bastano due sull'amo. Sullo ionio invece sono più piccoli, quindi ce ne vogliono tre o quattro. Comunque mi bastano per tutta la durata della pescata. I capi di tremolina invece sono sempre più difficili da trovare nelle mie zone. E finiscono quasi subito.


spigolatore

  • Guest
Reply #58 on: May 14, 2013, 19:38:22
io trovo tremolina in quantità industriale, invece di bottaccioni niente, neanche l'ombra. ora sto cercando le corbole, quei crostacei sui 3 o 4cm simili per forma alle cicale o canocchie; sto scavando in diverse zone ma niente... so che dove sono presenti formano sulla superficie della sabbia/fango un buco di 1cm di diametro. :(


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #59 on: May 14, 2013, 21:42:47
Beato te che trovi tremolina in quantità industriale. Da me la vendono a peso d'oro!
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


Tags: