cattura di vermi "100 lire"

This is a discussion for the topic cattura di vermi "100 lire" on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: cattura di vermi "100 lire"  (Read 61631 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #20 on: July 20, 2008, 10:43:20
Non credo che a Messina si trovino questi vermi.
E' possibile che nei laghetti di Ganzirri ci sia la cd. "arenicola francese"
Vicino Lamezia, a Gizzeria, c'è la Vota, un bacino paludoso simile ai laghi di Ganzirri.
Lì dentro diversi anni fa trovavo tremolina francese in quantità industriali.
Non sò se questo verme si trova ancorà in quelle acque ma presumo di sì, anche se in quantità minori.


kakatheking

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #21 on: July 25, 2008, 19:07:03
DOPO AVERLI CATTURATI LI POSSO CONSERVARE IN UNA SCATOLINA SEMPLICEMENTE CON ACQUA  E SABBIA?


idroklb

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #22 on: July 25, 2008, 19:16:49
se leggi il topic troverai la risposta alla tua domanda....sabbia asciutta...


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #23 on: July 25, 2008, 22:53:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
DOPO AVERLI CATTURATI LI POSSO CONSERVARE IN UNA SCATOLINA SEMPLICEMENTE CON ACQUA  E SABBIA?
Personalmente li lascio solo con un po' d'acqua  ;D


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #24 on: July 26, 2008, 12:09:17
  ;D  poca, pochissima acqua!!
giusto per tenere umida la pezza e la sabbia all'interno, altrimenti diventano giallini e muoiono !
Personalmente, mi sono accorto che avvolgere vermi e sabbia nella pezza, bagnarla e lasciandoli in un posto fresco, è meglio della vaschetta con sabbia, restano vivi e vitali più a lungo.
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #25 on: September 07, 2008, 18:13:20
ragazzi ma nei dintorni d Reggio si trovano sti vermetti?
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


izio53

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #26 on: February 13, 2009, 15:45:07
Dalle mie parti Litorale Laziale è sempre più raro e lo chiamiamo Bottacciolo

Bravi


el_pescator

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #27 on: May 10, 2009, 10:14:52
ma nel litorale tirrenico messinese (per intenderci da rometta marea a gliaca di piraino) è possibile trovare questi vermetti? sono zone sabbiose quindi in teoria dovrebbero esserci....qualcuno sa rispondermi?grazie a tutti  ;D


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #28 on: May 10, 2009, 13:20:54
ancora nn ho capito di che vermi state parlando??ma nn avete una foto di questi vermi?ma percaso si richiudono a pallina?
Carlo!!


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #29 on: May 10, 2009, 16:03:18
Vengono innescati come i bigattini o come l'americano?


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #30 on: May 16, 2009, 11:06:26
so sicuro che nella zona di pizzo ci sono...dicono che l esca reperita nel lugo di pesca sia meglio di tutti i vermi comprati!! perchè i pesci sono abituati a mangiare quei vermetti!! quindi quando si riesce a reperire quei vermetti innescate sempre quelli che sicuramente danno piu risultati di qualsiasi altro verme!! provare per credere!!! è scientificamente provato!!! calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #31 on: May 16, 2009, 12:18:14
Ciao Sampei90,
io dal gennaio 2001 ho cominciato a trovare sempre meno "100 lire" ma in compenso ho trovato un sacco di "5 centesimi"..... vanno bene uguale?   ;D
Scusa il cazzeggio.... mi sono veramente incuriosito. proverò a verificare sul litorale reggino.
Grazie

come Izio53, essendo io della provincia di Roma, da piccolo andavo con mio padre a raccogliere i bottaccioli. lo ho chiamato telefonicamente da poco e mi ha confermato il tutto. mi era completamente sparito dalla memoria.
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #32 on: May 16, 2009, 13:10:33
se erano pezzi da un euro era ancora meglio ;D calabria
Carlo!!


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #33 on: July 14, 2010, 16:14:27
Ciao ragazzi!
In questi giorni, dopo aver letto il topic sui "100 lire", ho provato a cercarli sia nella zona di pizzo che in altre simili...risultato...niente! calabria3
Mi direste se voi riuscite ancora a trovarli?
Dove posso provare?

Grazie mille!!!


mc gyver 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #34 on: July 14, 2010, 19:25:39
Fai un po' di chilometri e vieni in Sardegna , dalle nostre parti si trovano in quasi tutte le spiagge , fai un buco nella sabbia e ti inseguono .................c'e' ne sono grandi come l'americano calabria calabria ....ciao


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #35 on: July 14, 2010, 19:47:18
per mc gyver 65

prova sempre a verificarne la presenza in prossimità delle foci dei torrenti/fiumare. se i flussi d'acqua sono interessati da inopportuni scarichi la possibilità di trovare qualcosa aumenta.... (tanto li raccogli con la pala e poi ti lavi le mani  calabria ). potresti trovare anche altri tipi di vermi, sono tutti buoni!!!!! sono quelli che in quel luogo sono nutrimento abituale della fauna marina.
bye
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


mc gyver 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #36 on: July 14, 2010, 23:25:24

per mc gyver 65

prova sempre a verificarne la presenza in prossimità delle foci dei torrenti/fiumare. se i flussi d'acqua sono interessati da inopportuni scarichi la possibilità di trovare qualcosa aumenta.... (tanto li raccogli con la pala e poi ti lavi le mani  calabria ). potresti trovare anche altri tipi di vermi, sono tutti buoni!!!!! sono quelli che in quel luogo sono nutrimento abituale della fauna marina.
bye
[/quote]

Niente scarichi quei vermi sono talmente delicati che il minimo inquinamento li ucciderebbe  ....  ciao


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #37 on: July 15, 2010, 23:07:41
allora li ho immaginati   ciao
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #38 on: July 16, 2010, 00:21:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi direste se voi riuscite ancora a trovarli?
Dove posso provare?
La mattina presto o al tramonto in condizioni di marea montante, con una vanga, a mare calmo ...al campo sportivo di pizzo .. bisogna scavare nel bagnasciuga. Per la conservazione: luogo fresco e sabbia asciutta in un secchiello. In questo modo restano turgidi... facilitando l'innesco con ago per anellidi.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #39 on: July 16, 2010, 20:18:55
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Vittorio grazie mille...sei stato gentilissimo!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La mattina presto o al tramonto in condizioni di marea montante, con una vanga, a mare calmo ...al campo sportivo di pizzo .. bisogna scavare nel bagnasciuga. Per la conservazione: luogo fresco e sabbia asciutta in un secchiello. In questo modo restano turgidi... facilitando l'innesco con ago per anellidi.

saluti

Scusami se approvitto della tua gentilezza ma mi diresti dove si trova il campo di pizzo?...orientativamente!


Tags: