Come "ammoderno" una vecchia canna?

This is a discussion for the topic Come "ammoderno" una vecchia canna? on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Come "ammoderno" una vecchia canna?  (Read 15823 times)

offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
on: November 29, 2010, 10:40:02
Salve a tutti maestri!
Vi racconterò una storiella e vi chiederò un consiglio.

Circa sedici anni fa, con i soldi di paghette, piccoli e noiosissimi lavori (fila alla posta e similari) misi da parte un gruzzoletto di ben 35.000 lire.
Comprai la mia prima canna da pesca COL MULINELLO!! Che emozione il mulinello, che invenzione! Pescavo solo con la fissa prima, ero un bambino realizzato in toto!
La lavavo ogni giorno, anche quando non andavo a pesca  calabria

Io possiedo ancora oggi questa canna, è un 60/100 della Carson, la utilizzo esclusivamente per reperire il vivo (cefali) da innescare.

Ieri, lavando tutte le canne, mi sono reso conto del valore affettivo che quest'attrezzo ha per me, ed ho pensato di riammodernarla. Vorrei cambiare gli anellini, rifare le legature, sistemare quelle guarnizioni ed a limite una tinteggiata al cimino che da rosso è diventato arancio sbiadito. E' possibile tutto questo?
Io non so dove mettere mano.
Più tardi posto le foto del mio gioiellino  calabria


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #1 on: November 29, 2010, 10:45:28
io ti consiglio di lasciarla com'e' e di conservarla allo stato che si trova, il ricordo e' bello se e' un ricordo , se invece la sistemi perdera' tutto il valore affettivo e visivo che hai di quella canna.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #2 on: November 29, 2010, 10:56:51
Antò è nu burdello
devi comprare resina bicomponente per fissare le legature degli anelli
devi comprare il filo per fare le legature degli anelli
devi comprare gli anelli nuovi...
riverniciarla non so come si fà...
conviene portarla "al negozio" ci vogliono na 15ina di € e non penso che li valga...
se vuoi farlo da solo, costa molto di più.
però se compri tutto, ti posso dare dei link utili e dei video dimostrativi... la possiamo fare anche assieme, ma di materiale non penso che te la cavi con meno di 30€ ss comprese.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #3 on: November 29, 2010, 11:49:01
Dbmaxim,
c'ho pensato anch'io di tenerla così, inattiva.
Poi però, riflettendoci su, la "morte sua" è la pesca. Se posso allungarle la vita bene, altrimenti la userò fin quando non sarà arrivata la sua ora...

In un negozio Manù? Secondo me mi sputano appresso  calabria
Tu conosci qualcuno? Altrimenti la famo noi...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: November 29, 2010, 12:05:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dbmaxim,
c'ho pensato anch'io di tenerla così, inattiva.
Poi però, riflettendoci su, la "morte sua" è la pesca. Se posso allungarle la vita bene, altrimenti la userò fin quando non sarà arrivata la sua ora...

In un negozio Manù? Secondo me mi sputano appresso  calabria
Tu conosci qualcuno? Altrimenti la famo noi...

Macchè ti sputano... al negozio (lo conosci) la fanno tranquillamente... e ci risparmi...
se poi, ti vuoi cacciare il chiurito di farlo tu, ti costa qualcosina in più.. io dal 15 a 30 sono tutta tuaaa  calabria
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: November 29, 2010, 12:38:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dbmaxim,

.................. io dal 15 a 30 sono tutta tuaaa  calabria
Che zozza che sei!!!!

..........ciao Offley,
fattele te e vedrai che a lavoro ultimato sarai più fiero.
Dai un Occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login se vuoi sapere qualcosa in più chiedi pure

P.S. non farti ingannare dal titolo, tanto il procedimento di legatura è lo stesso


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #6 on: November 29, 2010, 13:59:44
Grazie Ivo, ma il link non funziona...

Eccovi le fotine e ribadisco: non è una canna di "marca". La shimano, ad esempio, per me era il cambio delle bici fighettine, io amavo le bmx calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non ha un filo di ruggine. Quel coso che sembra arrugginito non lo è, è una guarnizione di gomma che permette di non sbattere quando la canna si chiude.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: November 29, 2010, 14:21:54
scusa ma è lunedì anche per me
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #8 on: November 29, 2010, 14:41:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Ivo, ma il link non funziona...

Eccovi le fotine e ribadisco: non è una canna di "marca". La shimano, ad esempio, per me era il cambio delle bici fighettine, io amavo le bmx calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non ha un filo di ruggine. Quel coso che sembra arrugginito non lo è, è una guarnizione di gomma che permette di non sbattere quando la canna si chiude.

Io ripeto, se fossi in te le rifarei da me.
io 7/8 anni fa ho iniziato con una bolo che mi spiaceva buttare via e visto il risultato ho continuato a farmele da me, poi per perdere meno tempo ed avere un risultato migliore tempo fà (come si vede nel post che ti ho linkato) con pochissimi euro e materiale di recupero mi sono costruito un rod dryer (per l'asciugatura della resina). Prova......vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto tu, rispetto la manodopera di un negoziante. Anch'io la prima volta avevo paura di rovinare la canna, poi trovavo veramente poche informazioni in merito però se disponi di un po' di manualità ti assicuro che uscirà un lavoro accettabile.

p.s. "Quel coso che sembra arrugginito........."      quelli sono normalissime guarnizioni (o'ring) idrauliche in gomma che vengono accostate alle legature e vengono poi ricoperte con la resina e giustamente come dici tu servono da paracolpi.


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #9 on: November 29, 2010, 15:47:30
Ciao Offley
Anch'io come Ivo ti consiglio di farla da te. Non puoi immaginare che soddisfazione puoi provare alla fine del lavoro.
Anch'io la mia prima canna di cui ho rotto il sotto vetta l'ho smontata (non tutta) e me la sono rifatta. Ho acquistato il bicomponente, del filo per legature, mi sono costruito il "rod dryer", insomma (ripeto) grande soddisfazione. Eppure era la prima volta.
Sono contento del lavoro fatto. Certamente non sarà come uscita dalla fabbrica ma..........


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #10 on: November 29, 2010, 15:56:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...................Ho acquistato il bicomponente, del filo per legature, mi sono costruito il "rod dryer"............

Ciao Vince, il mio rod dryer l'ho messo da subito in funzione ma non ho mai avuto il tempo di "sgrezzarlo" dopo l'autocostruzione, non appena lo farò posterò le foto per adesso avevo messo solo il progettino.
ciao


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #11 on: November 29, 2010, 18:31:14
Caro Offley
Sebbene qualcuno ti abbia sconsigliato categoricamente un "riammodernamento" della canna io, al contrario, ti suggerisco vivamente di rimetterla a nuovo.
Lascia perdere l'antieconomicità dell'operazione.
Una canna storica col tempo diventa una fotografia, che ti riporta alla mente mille cose: certe cose non hanno prezzo!!!
E poi anche il costo dell'operazione non è poi così tanto.
Dalle tue foto mi sembra che gli anelli poi non siano così tanti.
Quello che devi fare per prima cosa è rimuovere tutti i vecchi anelli.
Ti sarà sufficiente scaldare APPENA la vecchia legatura (attenzione a non scaldarla troppo perchè potresti danneggiare irreparabilmente la canna) e, tramite un cutter, tagliare il filo della legatura, sollevandone un lembo.
Successivamente ti basterà tirare quel lembo e tutta la legatura verrà via, portandosi dietro l'amo (un pò come la gonna della signorina nella vecchia pubblicità del Martini...).
Una volta rimossi tutti gli anelli leviga per bene tutte le asperità lasciate dalle vecchie legature. Utilizza a tal fine la carta abrasiva da 300.
Per rifare le legature ci vuole un pò di pratica e tanta pazienza, ma se capiti a Lamezia ti spiego volentieri come fare.
Comincia a procurarti gli anellini che intendi applicare, la kk2 ed il filo per legature.
Facciamo un passo per volta....


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #12 on: November 29, 2010, 19:49:01
Allora, grazie mille a tutti!!
Non ho ancora potuto leggere il link messomi da Ivo, ma sono sempre più convinto di mettermi all'opera.
Stasera, con più calma, mi leggo e faccio la lista della spesa.

Grazie mille.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #13 on: November 29, 2010, 21:14:20
Ho letto e deciso: lo faccio!
Mi supportate/sopportate?

Ivo, ti chiedo una cortesia: hai le misure del rod dryer? me le potresti scrivere?
In più, dato che non sono schizzinoso, se ti è possibile mi puoi mandare in pvt le foto del tuo? Così ho una foto del prodotto finito.

Per il resto non mi sembra una missione impossibile


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #14 on: November 29, 2010, 21:29:08
Sono ufficialmente malato! calabria

La mia canna giace senza gli anellini, è stato veramente molto semplice grazie ai consigli di Davide (da lamezia passo spessissimo per lavoro, qualche giorno che non vado di fretta ti devo minimo un caffè).

Ho un problema con l'apicale, non riesco a sfilarlo, ho paura di sforzare troppo. Tiro di brutto o c'è qualche altro trucchetto?

La placca non l'ho tolta, non ho ancora deciso se toglierla o no, mi sembra in ottimo stato, domani la fotografo nel dettaglio e ve la mostro.
Appena ho un minutino domani vado a comprare gli anellini nuovi, un bel po' di seta, la kk1 ed il preserver.

Il rod dryer se trovo il motorino me lo realizzo, altrimenti giro a mano e faccio palestra: ormai ci sono dentro fino al collo calabria

Eccovi la fotina della buona notte, e grazie infinitamente a tutti!!!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

P.S.
Se il tutto va bene mi faccio una canna da spinning come voglio io!!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: November 29, 2010, 22:54:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho un problema con l'apicale, non riesco a sfilarlo, ho paura di sforzare troppo. Tiro di brutto o c'è qualche altro trucchetto?

scaldalo pianpianino con l'accendino, quando vedi uscire uno sbuffo di fumo vuol dire che il collante é prossimo alla combustione, con una pinza piccola a becchi prova a tirare (ma non ruotare l'apicale che rischi di sfibrare la cima, solo tirare), se non viene scaldi ancora un pò e riprovi a tirare...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #16 on: November 30, 2010, 08:12:58
Greybear Grazie!
L'ho appena tolto.
 calabria


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #17 on: November 30, 2010, 09:05:08
Ho appena finito di scartavetrare i luoghi in cui erano i vecchi anelli.
Fortuna vuole che ho la canna in ufficio. E qualcosa mi dice che oggi non lavoro... calabria


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #18 on: November 30, 2010, 10:42:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto e deciso: lo faccio!
Mi supportate/sopportate?

Ivo, ti chiedo una cortesia: hai le misure del rod dryer? me le potresti scrivere?
In più, dato che non sono schizzinoso, se ti è possibile mi puoi mandare in pvt le foto del tuo? Così ho una foto del prodotto finito.

Per il resto non mi sembra una missione impossibile
Bravo ragazzo, hai cominciato con lo spirito giusto!!!
le misure sono srcitte in bianco sui pezzi da costruire (sul progettino), comunque tutte le tavolette di legno sono 10cm x 15cm x 1,5mm. ma possono anche variare a tuo piacimento, non ti devi attenere per forza a queste, io ad esempio ho tagliato la prima a caso senza misurare niente e le altre le ho poi fatte uguali. Mi spiace solo che domenica volevo fare un filmato sul funzionamento del Rod dryer ma sono dovuto andare fuori a pranzo e non ho fatto in tempo.......ma lo farò. Per quanto riguarda le foto mi devi dare il tempo di arrivare a casa questa sera e al massimo domani mattina te le mando volentieri. Costruirlo è veramente facile, l'unico intoppo (se così si può chiamare) è il reperimento del motorino (usato) del forno a micro onde, quest'ultimo è il migliore per dimensioni, bassi giri e perchè funziona a 220v., quindi basta tirare due fili dai morsetti del motorino, farli passare dentro un interruttore e farli uscire per poi essere collegati ad una spina ed il gioco è fatto. Come hai detto tu puoi anche farlo a mano poggiando l'attrezzo su due forcelle (come facevo io prima), tanto l'importante è curare la resina la prima ora dopo la stesura facendo ruotare la canna di un quarto di giro ogni 5/10 minuti. Io quando lo facevo a mano dopo un ora la ruotavo di mezzo giro ogni mezz'ora e poi dopo un ora ma l'importante resta sempre la prima ora.
Comunque i costi del materiale non sono inaccessibili: kk1+color preserver 10€, filo per legature 5€ (quello buono sennò anche 2€), uno stik di colla a caldo prezzo irrisorio, nastro di carta adesiva 2€, poi penso che taglierino, cartavetra e sciocchezze del genere tu le abbia gia a casa......quindi.
Se poi la vuoi personalizzare fai come ho fatto io: mi sono disegnato un logo (che è quello dell'avatar), l'ho riprodotto su pc in jpeg e lo portato in litografia a stampare (foglio a4 con 54 loghi 2,50€) e lo applico sulla canna e lo ricopro con la resina.
Guarda, questa era una prova (legatura nera/argento con bordini adesivi argento e logo) per vedere come stava il logo, è un lavoro di prova fatto in 10 minuti quindi qualitativamente basso, si vede un po male ma ti posto lo stesso la foto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
chiedi tutto ciò che vuoi che non c'è problema, metto a disposizione la mia piccola esperienza volentieri
ciao Ivano


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #19 on: November 30, 2010, 11:22:29
Grande Ivano, grazie mille!
Ho comprato tre rocchetti di filo e gli anelli tutti doppio ponte (complico la vita, lo so).

Pomeriggio se ho tempo inizio ad impratichirmi con le legature, poi rimedio la kk1 e via di pennello (non prima di aver cercato un motorino da forno a micronde


Tags: