Ciao Offley,
lo scopo principale degli O-ring in gomma è di evitare che il gambo d'acciaio degli anelli vada a battere sul bordo dell'elemento sottostante, che verrebbe irrimediabilmente rovinato dalla battuta. Pertanto tale O-ring non va messo sopra il gambo, come dalla tua foto, ma sotto il gambo (chiaramente devi infilare l'O-ring prima di iniziare la legatura: lo infili sull'elemento 'nudo', lo spingi un bel pò in basso, fai la legatura e quindi lo tiri su). In alcune canne di pregio la battuta del gambo d'acciaio sull'elemento sottostante viene evitata infilando all'interno del manico un accessorio in gomma a 'gradini', ciascun 'gradino' del diametro adeguato all'elemento che deve fermare
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Registati o effettua
LoginQuesto sistema evita l'utilizzo degli O-ring, che esteticamente sono proprio orripilanti.
Per quanto riguarda il filo della legatura, devi prendere quelli in seta che vendono appositamente per legare gli anelli. Per la legatura a mano, va benissimo anche il filo trecciato (io sto usando un trecciato morbido di diametro 0.10 mm di colore nero), col quale eviti anche la rottura accidentale del filo se ti capita di tirarlo troppo. Inoltre, come hai letto nel mio tutorial, ricordati che per un fatto estetico le spire devono stare ravvicinate e mai accavallate (se ti capita di accavallarle, torna indietro di qualche giro sino ad eliminare l'accavallamento).
Quando togli la vecchia legatura, devi carteggiare leggermente per togliere la vecchia colla (mi sa che invece tu ci sei andato pesante...). Se il pezzo scartavetrato è troppo lungo (e quindi non verrà ricoperto dalla nuova legatura), sarà brutto da vedersi. Ti conviene allora verniciare tutto il pezzo scartavetrato con una vernice acrilica prima di fare la legatura, oppure attaccarci un adesivo personalizzato che ricoprirai poi con la stessa colla epossidica delle legature.
Se, come ti ho suggerito in MP, avrai molta pazienza e non ti farai prendere dalla fretta, il lavoro ti verrà perfetto (non sei obbligato a fare il lavoro tutto d'un colpo...)