Come "ammoderno" una vecchia canna?

This is a discussion for the topic Come "ammoderno" una vecchia canna? on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Come "ammoderno" una vecchia canna?  (Read 15883 times)

offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #40 on: December 01, 2010, 14:55:01
roby, io per adesso "giro" a mano...
non riesco a trovare un motorino. Stasera, se riesco, vado alle bancarelle natalizie, cerco un qualcosa che giri gli omini del presepe.

ecco le foto delle sottolegature:


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #41 on: December 01, 2010, 15:08:53
Motorino dal micronde quello del piatto per intenderci,li vendono ai ricambi per forni e frigoriferi,oppure smaltimento ne trovi a quintali.
Per il banco da lavoro invece io ho fatto cosi:
Motorino da trapano da 12 v ed in più mi sono preso sempre da un trapano rotto il pulsante, quello che fa girare il trapano, ha dentro un riduttore di giri ed in più ha la leva per andare avanti e indietro.
Quell'interruttore l'ho messo dentro ad una scatola con interruttore a pulsante quelli che usano per l'emergenze, in modo che lo posiziono a terra e lo comando con il piede.Vedrò di fare due foto e di postarle cosi ci capiamo meglio.
Le foto dovresti farle più nitide.

e non ho capito a cosa serva lo scotch messo li.
Finchè la barca va,lasciala andare.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #42 on: December 01, 2010, 15:16:24
Appena posso faccio le altre foto.
il nastro è lì per una eventuale pennellata che slitta.


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #43 on: December 01, 2010, 15:32:50
lo devi mettere a circa 5-10 mm dalla legatura
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #44 on: December 01, 2010, 16:30:18

Caro Offley
Noto con piacere che per essere il tuo primo lavoro di legatura non te la cavi affatto male.
I colleghi ti hanno dato consigli utilissimi e puntuali.
Se vuoi aggiungere una "sciccheria" procurati quei "rotolini adesivi" per legature.
Si tratta di nastro adesivo molto sottile (un paio di millimetri) generalmente di colore argentato e luccicante.
Dopo aver passato la legatura degli anelli ci fai un giro in prossimità del bordo e poi ci passi la vernice sopra...vedrai che risultato!
Non ho con me la mia attrezzatura e le mie legature da fotografare ma sono certo che saprai cogliere ugualmente il consiglio.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #45 on: December 01, 2010, 16:33:58
Nastro spostato e vinavil diluita passata.
Lascio asciugare e se riesco a trovare anche gli o'ring (5 ferramenta/idraulica nisba) termino il tutto.
Metto poca resina, a limite faccio più passate.
Il filo che userò è diverso, di diametro più piccolo e colorato: mi auguro non venga una pacchianata.
Vanno bene sottolegature?? ad alcune si nota del bianco sotto, si sono allargate un minino quando ho tirato l'asola. E' una cosa gravissima? Ci possiamo passare di sopra?  calabria
Grazie mille dei consigli e degli incoraggiamenti (spero ne arrivino ancora).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #46 on: December 01, 2010, 16:38:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Caro Offley
Noto con piacere che per essere il tuo primo lavoro di legatura non te la cavi affatto male.
I colleghi ti hanno dato consigli utilissimi e puntuali.
Se vuoi aggiungere una "sciccheria" procurati quei "rotolini adesivi" per legature.
Si tratta di nastro adesivo molto sottile (un paio di millimetri) generalmente di colore argentato e luccicante.
Dopo aver passato la legatura degli anelli ci fai un giro in prossimità del bordo e poi ci passi la vernice sopra...vedrai che risultato!
Non ho con me la mia attrezzatura e le mie legature da fotografare ma sono certo che saprai cogliere ugualmente il consiglio.

Abbiamo scritto in contemporanea.
Grazie Davide, in verità il nastro l'ho acquistato, sia dorato che argentato. Ma non mi piace, non so il perché ma non mi piace...
Avevo pensato sai cosa? Dopo aver posizionato gli anelli di fare una decina di giri con un altro filo colorato (colore diverso della legatura degli anelli) proprio tra la sottolegatura e il carbonio. Non so però se sono riuscito a spiegarmi bene...


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #47 on: December 01, 2010, 20:07:07
Allora partiamo per bene.
Prima si pulisce per bene da tutte le impurità la canna,resina residua molto ostica da togliere ma con uno phon si può fare tutto.
Una volta tolta tutto, si procede a misurare la lunghezza dell'anello, serve a calcolare di quanto io devo fare la sotto legatura.
Esempio se la lunghezza è di 5 cm, la sottolegatura la faccio di 8 cm,in modo che io quando vado a fare la legatura all'anello mi rimane da entarmbi i lati 1 cm di legatura che sarà di diverso colore per dare un'effetto del doppio colore.
La sottolegatura generalmente se è di color nero non necessita di color preserver.
Ricordati che quando avrai finito il lavoro delle sotto legature e delle legature, allora potrai dare una mano di vinavil ed acqua e non cè bisogno che tu gira tanto in una nottata si asciuga per bene.
Una volta montato tutto passerai alla resina bicomponente con una prima mano leggera,poi una mano come si deve, e se ci sono imperfezioni che a te non piacciono ne farai un'altra.
Dimenticavo, gli o-ring li vendono alla brico,sezione idraulica o alla ferramenta oppure ai ricambisti delle auto, e vanno montati prima delle legature e degli anelli.
Un'altra cosa la sottolegatura si fa con il filo fino e non all'incontario come hai fatto tu, ma ciò non compromette assolutamente la legatura o il finale del tuo lavoro.
Se mastichi l'inglese,leggiti il tutorial oppure vai qui:http://www.rodbuildingforum.com/index.php?showtopic=16216

oppure qui:http://www.rodbuildingforum.com/index.php?showtopic=21063
Finchè la barca va,lasciala andare.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #48 on: December 01, 2010, 20:59:10
Grazie Roby!
Domani molto probabilmente, causa trasfertina di lavoro, sarò fermo. Se ritorno per ora di pranzo passo la resina alla sottolineatura. Ah, dimenticavo, il filo che ho usato è sottile, ma userò uno più sottile per la legatura...
Altra cosa, ho trovato gli o'ring in un paesino quasi sperduto: l'unica ferramenta li aveva, yeah!
Quesito o'ring: vanno resinati o no? Quelli che c'erano lo erano, almeno una volta lo erano...

Se tutto questo sarà quanto meno decente, voglio esercitarmi seriamente. La cosa mi piace, è rilassante.


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #49 on: December 01, 2010, 21:17:51
Prima sottolegatura,poi legatura,poi color preserver e poi e poi poi poi poi  resina.
Finchè la barca va,lasciala andare.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #50 on: December 02, 2010, 07:21:58
Si Offley gli o'ring li accosti alla legatura ultimata e gli dai la resina


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #51 on: December 02, 2010, 16:29:28
Vista l'impossibilità attuale di procurarmi il motorino di un fornetto a microonde ne ho ordinati due, mi arriveranno dopo natale.
indi per cui, ho legato "alla buona" gli anelli e gli o'ring vecchi (eccovi la foto) per poterla utilizzare in questo periodo.
Appena mi arriva il tutto (ho anche ordinato on line la resina decente) mi metto a costruirmi l'attrezzatura da "resinatura" e da legatura e tento di fare un lavoro più professionale.

In ogni caso, vi stresserò uguale calabria

Comunque questo filo e questa resina che ho li utilizzerò per i pali da scopa, posterò di tanto in tanto qualche fotina.

Grazie mille a tutti!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #52 on: December 02, 2010, 20:50:39
Ciao, dimmi che non è vero  calabria
1) La freccia rossa dimmi che non è l'o-ring
La freccia bianca cè un accavallamento  di legatura e quando si verifica bisogna tornare indietro e ricominciare.
La freccia gialla indica dove va posizionato l'o-ring.
L'anello va pulito prima di riposizionarlo.
Credo che non hai visto attentamente i video e i post postati da me. ;D



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Finchè la barca va,lasciala andare.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #53 on: December 02, 2010, 21:24:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, dimmi che non è vero 
1) La freccia rossa dimmi che non è l'o-ring
La freccia bianca cè un accavallamento  di legatura e quando si verifica bisogna tornare indietro e ricominciare.
La freccia gialla indica dove va posizionato l'o-ring.
L'anello va pulito prima di riposizionarlo.
Credo che non hai visto attentamente i video e i post postati da me. ;D

Roby, i video li ho visti e più d'una volta...solo che ho deciso di legarli velocemente alla buona. Gli o'ring erano posizionati lì e lì li ho messi...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

appena mi arrivano i motorini mi faccio la macchinetta della resinatura e rifaccio il tutto: diciamo che questo è stata la mia "prima volta"...sai com'è, non è sempre perfetta come ci immaginavamo calabria

l'altra freccia invece è un errore. Mi sono reso conto di averlo fatto ma non è un accavallamento delle spire, è l'inizio della sottolegatura: ho iniziato troppo giù...

In realtà, ho trovato difficoltà nella legatura, c'ho messo moltissimo per farla, credo per la qualità scarsa del filo rosso. Non era "rigido" e se non lo tenevo tesissimo si apriva in una miriade di pelucchi. Comunque, adesso ho questo, e questo utilizzo sui pali da scopa.
Appena "anello" una canna da scopa ve la posto e me la criticate ben bene!  

Grazie!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #54 on: December 03, 2010, 12:54:31
Ciao Offley,
lo scopo principale degli O-ring in gomma è di evitare che il gambo d'acciaio degli anelli vada a battere sul bordo dell'elemento sottostante, che verrebbe irrimediabilmente rovinato dalla battuta. Pertanto tale O-ring non va messo sopra il gambo, come dalla tua foto, ma sotto il gambo (chiaramente devi infilare l'O-ring prima di iniziare la legatura: lo infili sull'elemento 'nudo', lo spingi un bel pò in basso, fai la legatura e quindi lo tiri su). In alcune canne di pregio la battuta del gambo d'acciaio sull'elemento sottostante viene evitata infilando all'interno del manico un accessorio in gomma a 'gradini', ciascun 'gradino' del diametro adeguato all'elemento che deve fermare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo sistema evita l'utilizzo degli O-ring, che esteticamente sono proprio orripilanti.

Per quanto riguarda il filo della legatura, devi prendere quelli in seta che vendono appositamente per legare gli anelli. Per la legatura a mano, va benissimo anche il filo trecciato (io sto usando un trecciato morbido di diametro 0.10 mm di colore nero), col quale eviti anche la rottura accidentale del filo se ti capita di tirarlo troppo. Inoltre, come hai letto nel mio tutorial, ricordati che per un fatto estetico le spire devono stare ravvicinate e mai accavallate (se ti capita di accavallarle, torna indietro di qualche giro sino ad eliminare l'accavallamento).
Quando togli la vecchia legatura, devi carteggiare leggermente per togliere la vecchia colla (mi sa che invece tu ci sei andato pesante...). Se il pezzo scartavetrato è troppo lungo (e quindi non verrà ricoperto dalla nuova legatura), sarà brutto da vedersi. Ti conviene allora verniciare tutto il pezzo scartavetrato con una vernice acrilica prima di fare la legatura, oppure attaccarci un adesivo personalizzato che ricoprirai poi con la stessa colla epossidica delle legature.
Se, come ti ho suggerito in MP, avrai molta pazienza e non ti farai prendere dalla fretta, il lavoro ti verrà perfetto (non sei obbligato a fare il lavoro tutto d'un colpo...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #55 on: December 03, 2010, 13:46:31
Offley...........Offley....................mannaggia a te.....................con calma e mi raccomando con i giusti materiali.
Non demordere
a presto


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #56 on: December 03, 2010, 13:51:24
 calabria

Vi farò vedere di che pasta sono fatto!
deve solo arrivarmi il motorino!!
per il resto, ho comprato altro filo, ho scartavetrato tutto e rifatto tutto di nuovo: le sottolegature e le legature.
E' solo che non riesco a trovare un cavolo di colore giusto. Avevo preso un blu che sembra, resinato non so che cosa.. Appena posso metto una foto.

Signori, gli o'ring giuro che erano in quella maniera, non avrei nulla da guadagnarci a negare l'evidenza..
Quando mi farò la macchinetta li metterò al loro giusto posto.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #57 on: December 03, 2010, 13:59:41
Dopo tutto quello che ho speso per farti studiare  ;D
ti mando in mp un sito in italia dove avrai un po di scelta di colori e resine.
Per il motorino hai ordinato quello del piatto girevole del forno m/o? quanto te l'hanno fatto pagare? anche perchè questo è facile adattarlo e agganciarlo al raccordo in pvc che reggerà la canna, con altri non so'.


Tags: