Come costruire lo stampo per i piombi

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Author Topic: Come costruire lo stampo per i piombi  (Read 101180 times)

^NONNOROBY^

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Reply #20 on: October 05, 2009, 19:11:47
Tieni però presente che il piombo deve avere una temperatura molto elevata, altrimenti coagula subito intorno al gancio: se non hai la mano "ferma", il gancetto potrebbe venir bloccato in una posizione non idonea.
Con temperature elevate, invece, hai molti secondi in più a disposizione per spostare il gancetto da un'eventuale posizione sbagliata.
Per fare aumentare la temperatura è sufficiente avere la pazienza di aspettare quei 15-20 minuti in più prima di colare il piombo appena fuso, perchè la temperatura del piombo aumenta sempre in progressione finchè viene lasciato sul fuoco.
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LUCA

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Reply #21 on: October 05, 2009, 20:59:10
Scherzo, il fatto è che (purtroppo) ultimamente non potendo andare al mare (o al massimo ci vado, tipo: toccata e fuga), ho molto tempo a disposizione e mi posso "dilettare" molto di più!
Figurati che (mai fatto prima), mi stò anche dedicando al giardinaggio e all'ortofrutta!!!  [/quote]


Cosi ci lasci qualche pesce di più a noi.    ;D


^CUCCOSAN^

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Reply #22 on: July 09, 2010, 12:02:36
Se può interessare, non vorrei usare spazio  del forum inutilmente, posso suggerire un sistema alternativo e senza saldature per costruire i piombi a piramide utilizzando per lo stampo un profilato di alluminio e per supporto una semplice tavoletta di legno. Questo metodo lo uso  e devo dire che è facile e veloce.Fatemi sapere. Ciao  
Cuccosan


greybear

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Reply #23 on: July 09, 2010, 14:35:58
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Se può interessare, non vorrei usare spazio  del forum inutilmente, posso suggerire un sistema alternativo e senza saldature per costruire i piombi a piramide utilizzando per lo stampo un profilato di alluminio e per supporto una semplice tavoletta di legno. Questo metodo lo uso  e devo dire che è facile e veloce.Fatemi sapere. Ciao   


non occorre chiedere, siamo già in attesa ... puoi chiedere a nonnoroby se utilizzare il suo spazio o farlo
in nuovo topic
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^CUCCOSAN^

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Reply #24 on: July 09, 2010, 22:44:37
Nonnoroby,
mi autorizzi?
ciao
Cuccosan


^NONNOROBY^

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Reply #25 on: July 10, 2010, 16:25:58
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Nonnoroby,
mi autorizzi?
ciao
Ma certamente, ci mancherebbe altro!
A presto
Roberto
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^CUCCOSAN^

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Reply #26 on: July 11, 2010, 12:33:24
Desidero presentare un sistema per fare i piombi a piramide diverso da quelli ottimi già presentati  in questo post. Il sistema che utilizzo consente di produrre stampi  perfetti senza dover utilizzare apparecchiature particolari ma arnesi che tutti possediamo come un seghetto da legno, un seghetto da ferro , trapano , chiodi o viti. Il tutto è composto da due parti separate : il supporto e gli stampi veri e propri.
Vediamo come fare il supporto: occorre un pezzo di legno morbido o multistrato (compensato) di cm 36x6x2. Da questo ricaviamo quattro pezzi con queste misure (chiaramente ognuno le può adattare come meglio crede):
-   Uno da cm 18,5
-   Uno da cm 12
-   Due da cm 2,5


Tracciamo l’asse centrale su i due pezzi più lunghi.
Sul pezzo da 18,5 cm pratichiamo un foro da 10 mm (sull’asse segnato) a 5 cm dal bordo di 6 cm.
Sul pezzo da 12 cm pratichiamo una serie di fori da 2 mm (6 o 7) ad 1 cm l’uno dall’altro sull’asse segnato partendo da 4 cm dal bordo di 6 cm.
Posizioniamo centralmente  il pezzo da 12 cm sopra il pezzo lungo e fissiamolo saldamente con due viti a formare una sorta d “T” rovesciata nel senso della larghezza.
I due pezzi da 2,5 cm di larghezza li fissiamo sotto a raso dei bordi di 6 cm   per fare i due piedi di appoggio.
Puliamo, levighiamo ecc. ecc….



Vediamo come fare gli stampi: occorrono alcuni pezzi di alluminio (ho un debole per questo metallo) con profilo a “L” oppure a “U”  fate voi, l’importante che abbiano i lati uguali secondo le misure che ci necessitano.
Che misure ci necessitano? Le misure sono date dal peso, dalla lunghezza e larghezza del piombo che vogliamo ottenere. Dobbiamo calcolare il volume della piramide che vogliamo e con il peso specifico del piombo otteniamo il peso (teorico) del manufatto. Non è difficile (reminescenze scolastiche) ma mi permetto di presentarvi una piccola tabella  con i calcoli già fatti, non per fare il saputello ma solamente per favorirvi la scelta. La tabella sottostante prende in considerazione solamente alcune misure di piramidi a base quadrata.



Abbiamo deciso di fare un piombo da 90 g.  con il lato da 2 cm ed una lunghezza di 6 cm per cui facciamo un disegno da cui ricaveremo  due facce contigue della piramide. Importante anche la delineazione della base della piramide per ottenere un piombo bilanciato.
Tracciare una segmento di 6 cm.
Con un compasso fare un semicerchio con centro su uno dei punti di partenza della  linea tracciata.
Dal punto di tangenza del semicerchio con la linea misurare 2 cm + lo spessore dell’alluminio  che in genere è 2 mm, quindi 2,2 cm e segnare la corda di questa misura. Unire i quattro vertici ottenuti e ritagliare lungo queste linee. Abbiamo fatto una maschera per tracciare sull’alluminio.



Pieghiamo centralmente, con precisione, la maschera ottenuta e poniamola sull’angolo dell’alluminio e disegniamo il bordo



 Seghiamo  lungo le linee tracciate d otteniamo questo:



Facciamone ancora un’altra.
Ora viene la parte più delicata, dobbiamo far combaciare PERFETTAMENTE i due pezzi. Spianiamo i lati tagliati
 


oppure con tanta pazienza strusciamo più volte il pezzo su un foglio di carta abrasiva poggiato su una superficie sicuramente piana e rigida (il legno è poco adatto ).



Verifichiamo che i due pezzi siano perfettamente combacianti, se messi uniti in controluce non ci devono essere spiragli, e che tutti i lati siano della stessa larghezza. Se così non fosse otterremmo una piramide a base irregolare quindi sbilanciata.



Ora infiliamo i due pezzi nel foro grande del supporto e con piccolissimi colpi di un martellino li comprimiamo nel foro stesso creando nel legno delle piccole incisioni che li terranno ben fermi, controlliamo che la base della piramide sia in piano e che la piramide non sia inclinata .
I fori che abbiamo fatto sul pezzo di legno verticale servono per infilarci, nel punto che più ci è necessario, un filo metallico da 1,5 mm ben diritto (uso un elettrodo inox privato del materiale) che ci servirà per sostenere centralmente durante la colata il filo metallico con l’occhiello per il moschettone, filo che rimarrà inglobato nel piombo.



Una volta centrato nello stampo questo filo, conviene bloccarlo non un piccolo morsetto o similare (può andare bene anche una molletta usata per fermare i panni stesi ad asciugare) in modo che sicuramente non si muova.



 Possiamo fare la colata con tutti gli accorgimenti del caso dovuti al calore e alla tossicità dei vapori di piombo già largamente enunciati  dagli altri relatori di questo post, Nonnoroby in primis.



Quando la colata si sarà sicuramente consolidata, sganciare il filo d’acciaio dall’occhiello e smontare lo stampo con un colpettino (..ino, ho detto! ) dato da sotto sulla punta della piramide e l’alluminio si staccherà da solo. NON TOCCATELO, brucia. ;D
I piombi ottenuti saranno a punta, per cui conviene scorciarli un pochino e stondarli quando saranno raffreddati.
Ecco il risultato  





Spero di esservi stato utile anche se un poco puntiglioso nell’illustrazione delle fasi di lavoro, ma così sono sicuro di non aver commesso errori nella spiegazione.  ><;D<
Salute e saluti a tutti.
Cuccosan


nemo76

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Reply #27 on: July 11, 2010, 15:57:49
ottimo anche se comunque penso che bisogna avere un po di manualità e anche di mestiere per far si che i piombi ,come giustamente dici tu ,vengano regolari e bilanciati.Comunque complimenti 
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^NONNOROBY^

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Reply #28 on: July 11, 2010, 18:13:14
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Desidero presentare un sistema per fare i piombi a piramide diverso da quelli ottimi già presentati  in questo post. [...]

Veramente ingegnoso, Cuccosan! (a proposito, qual'è il tuo nome di battesimo?)
In questo modo si evita la parte più rognosa (la saldatura, che implica il possesso della saldatrice e, da non trascurare, anche il saperla usare senza 'bucare' lo stampo...).
La parte più impegnativa immagino sia il ritaglio dei gusci, che per forza di cose deve essere perfettamente lineare.
Utilissima la tabella che rapporta le misure al peso finale (per i pesi mancanti sarà sufficiente fare le dovute proporzioni).
Ingegnosisssimo il sistema per mantenere bloccato in posizione centrale il tail d'acciaio.
Insomma, un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista. Complimenti!
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^CUCCOSAN^

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Reply #29 on: July 11, 2010, 20:23:38
Ciao Roberto,
mi chiamo Franco per gli amici, di fatto Gianfranco.
Effettivamente pareggiare perfettamente in piano i due bordi dell'emistampo è piuttosto rognoso se fatto a mano, ma con buona volontà si fà abbastanza facilmente. Nel post non ho menzionato la possibilità di farlo anche con una levigatrice a mano, tipo quelle che si usano per spianare il legno: deve essere utilizzata capovolta e ben fissata al piano di lavoro ed in un paio di minuti di lavoro,questo viene fatto in modo perfetto e come dice quella famosa pubblicità "provare per credere"  ><;D<Personalmente faccio piombi fino a 150 g e quindi ho una serie di stampi, esagerata per questo sistema, tanto che sulla parte sinistra del supporto ho dovuto fare un cassettino per contenerli tutti in modo che non vadano persi nel cas... del mio laboratorio. Per altri tipi di piombi invece ho utilizzato quella famosa resina siliconica che resiste al piombo fuso, è piuttosto cara ma è eccezionale. Ho riprodotto molti tipi di piombi  ;D e ne ho fatti di nuovi  e di forme diverse, più aerodinamici, con i rampini smontabili ecc. ma questo non riguarda questo post. Come puoi ben vedere sono moooolto malato di bricolage e di pesca  ;D Se desideri sapere altro sulle mia cazz... mandami un MP e dimmi come posso farlo anch'io. Ti saluto caldamente.
Franco
Cuccosan


nicovenezia

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Reply #30 on: July 13, 2010, 12:58:01
Bravo complimenti, il sistema senza saldatura è fenomenale in quanto non è facile saldare un piccolo spessore. Grazie a questa guida potro realizzare i piombi in proprio visto che ne perdo una marea. Molte grazie.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


Danny88

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Reply #31 on: July 22, 2010, 13:17:13
Veramente geniale, di una semplicità estrema eppure non verrebbe mai da architettare qualcosa del genere! Vorrei chiedere una cosa: costruire stampi piramidal non sembra proibitivo, ma per stampi del tipo beachbomb??? Che riferimento possimo adottare per riprodurre la forma?
DaNNy88


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Reply #32 on: July 22, 2010, 16:11:31
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Veramente geniale, di una semplicità estrema eppure non verrebbe mai da architettare qualcosa del genere! Vorrei chiedere una cosa: costruire stampi piramidal non sembra proibitivo, ma per stampi del tipo beachbomb??? Che riferimento possimo adottare per riprodurre la forma?
La costruzione degli stampi per i beachbomb, aquazoom, sferici, insomma di tutti quei piombi che, una volta colati nello stampo, si possono estrarre solamente separando le due parti che compongono lo stampo, mi hanno tormentato per anni.
Una volta trovavi in commercio gli stampi originali inglesi per beachbomb e aquazoom (ora non so, perché da quando ho avuto la fortuna di comprarmeli non me ne sono più interessato), mentre per quello sferico ho sudato le classiche 7 camicie per convincere un tornitore a costruirmelo, lo stesso per quello conico. Per quello piramidale un pò meno (me l'ha costruito il vicino di casa che lavora in carpenteria), anche se mi è 'costato' 3 bottiglie di buon vino.
Per avere un lavoro finale perfetto e soprattutto ripetitivo per i piombi ogivali, devi dare la caccia spietata agli stampi originali su Internet, oppure convincere un tornitore a costruirteli. Tutti gli stampi che magari riesci ad autocostruirti con la cera, la plastilina, il gesso e così via, ti 'sputano' fuori un ottimo primo piombo, ma già dal secondo o terzo piombo cominciano a tirar fuori difetti se non addirittura a sfaldarsi.
Se ti fai il calcolo di quanto ti fanno oggi pagare un piombo ogivale (che è venduto a numero e non a peso), l'acquistare gli stampi o farteli costruire dal tornitore è sempre conveniente. Inoltre se dividi le spese con altri amici (più siete e meglio è) il costo può diventare irrisorio: vi passate gli stampi l'un l'altro oppure vi mettete tutti insieme a 'colare'. In mezza giornata farete tanti di quei piombi da avere la scorta per tutta la vita.
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nemo76

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Reply #33 on: July 24, 2010, 12:00:23
roby ma il piombo da fondere  quanto lo paghi e soprattutto come te lo procuri?????ho provato un po a vedere su internet ma non sono riuscito a trovare niente!!!!
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^NONNOROBY^

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Reply #34 on: July 25, 2010, 13:03:13
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roby ma il piombo da fondere  quanto lo paghi e soprattutto come te lo procuri?????ho provato un po a vedere su internet ma non sono riuscito a trovare niente!!!!
Ti dico come me lo sono procurato io (adesso ne ho una buona scorta):
- sono amico di un impresarietto/muratore col quale mi sono messo d'accordo per farmi mettere da parte le tubature di scolo o le coperture del sottotetto che nelle case degli anni 50-70 erano in piombo: quando ristruttura una di queste case, riesce a recuperarne un bel pò
- la maggior parte, però, (circa 200 kg) l'ho comprata molto tempo fa da un 'ferrivecchi' sfascia carrozze ad un prezzo irrisorio, anticipando fortunatamente una cooperativa di pescatori che fanno incetta di vecchio piombo per autocostruirsi i piombi per le reti.
Prova a farti un giro dei ferrivecchi della tua zona per vedere cosa riesci a reperire.
Questo piombo è molto sporco e molto ossidato, per cui durante la fusione rilascia molte scorie (ma facilmente ripulibili in quanto restano a galla).
Appena posso mi faccio anch'io una ricerca su internet per rintracciare qualche rivenditore di piombo e poi ti farò sapere (tieni comunque presente che le spese di trasporto potrebbero incidere molto a causa del peso, per cui se lo compri da internet probabilmente risparmi se vai a ritirartelo da te).
Ciao
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surfmancs

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Reply #35 on: September 01, 2010, 11:28:25
ragazzi e idee per avere uno stampo di un piobo tipo l'A.B Uno della fonderia roma come lo posso realizzare??? mio padre mi sta per portare 40 kg di piombo vecchio che caccia via da cavi elettrici.
Giuseppe


orbitante

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Reply #36 on: September 01, 2010, 18:00:41
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Tutti gli stampi che magari riesci ad autocostruirti con la cera, la plastilina, il gesso e così via, ti 'sputano' fuori un ottimo primo piombo, ma già dal secondo o terzo piombo cominciano a tirar fuori difetti se non addirittura a sfaldarsi.

per evitare cio che dici, ho acquistato la gomma siliconica per colata RTV689 resistente alle alte temperature mi vengono fuori degli ottimi rocco bomb (quelli con le alette per intenderci)

Quote
Se ti fai il calcolo di quanto ti fanno oggi pagare un piombo ogivale (che è venduto a numero e non a peso), l'acquistare gli stampi o farteli costruire dal tornitore è sempre conveniente. Inoltre se dividi le spese con altri amici (più siete e meglio è) il costo può diventare irrisorio: vi passate gli stampi l'un l'altro oppure vi mettete tutti insieme a 'colare'. In mezza giornata farete tanti di quei piombi da avere la scorta per tutta la vita.

E' anche vero quello che affermi


^NONNOROBY^

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Reply #37 on: September 01, 2010, 18:42:53
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Tutti gli stampi che magari riesci ad autocostruirti con la cera, la plastilina, il gesso e così via, ti 'sputano' fuori un ottimo primo piombo, ma già dal secondo o terzo piombo cominciano a tirar fuori difetti se non addirittura a sfaldarsi.

per evitare cio che dici, ho acquistato la gomma siliconica per colata RTV689 resistente alle alte temperature mi vengono fuori degli ottimi rocco bomb (quelli con le alette per intenderci)


Non lo metto in dubbio, e da grande appassionato del fai da te non posso che complimentarmi.
Però ti assicuro che personalmente ho risolto definitivamente il problema solo quando mi sono finalmente deciso ad acquistare gli stampi in mescola di alluminio o a farmeli costruire da un carpentiere dotato di un tornio copiatore. Mettendomi d'accordo con altri amici, io ho comprato gli stampi di un determinato peso e loro quelli di un peso diverso. Poi col tornio mi son fatto fare lo stampo per i piombi conici e per quelli sferici. Infine lo stampo inox per i piombi piramidali.
Naturalmente non posseggo gli stampi per tutti i piombi tecnici oggi esistenti (sarebbe troppo bello), però al momento posso autocostruirmi i beach bomb (100-125-150-175 gr), gli aquazoom (3-4-5-6 once), gli sferici (150 gr), i conici (da 0 a 300 gr) ed i piramidali (da 0 a 250 gr), che per la PAF pesante ed il Surfcasting mi sono sufficienti.
Per il Beachledgering compro dei normali piombi 'a peso' in cui inserisco da me una girella (infatti non c'è il tornaconto tra farmi costruire lo stampo ed acquistare i piombi già pronti).
In ogni caso, siccome il piombo da fondere reperibile in giro è quasi scomparso, suggerisco l'acquisto degli stampi o il farseli tornire solo se prima si riesce a farsi una buona scorta di piombo, altrimenti non vale la pena di affrontare la spesa degli stampi.
Ciao
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Saragone

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Reply #38 on: September 01, 2010, 19:53:46
Ultimamente adotto un altro sistema...
Vado in apnea nella mia zona dietro una scogliere dove innumerevoli pirla lasciano le loro lenze per via del misto,e recupero tutto...
Non compro piombo da almeno 2 anni!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


LUCA

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Reply #39 on: September 09, 2010, 21:00:58
Mi sono preso d'invidia è ho pressato talmente tanto l'amico maurizio che fa solo pesca col vivo è di mestiere il fabbro di fare qualche stampo per i piombi piramidali.

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Al primo metodo di peppino ci siamo quasi calabria gli stampi non sono belli come il tuo, ma ci stiamo risparmiando parecchi soldini.

Adesso cercherò di fare lo stesso sostegno per inserire il gancio d'acciaio.

Grazie ragazzi siete mitici!! ;D


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