Tripode con segnalatore di abboccata fai da te

This is a discussion for the topic Tripode con segnalatore di abboccata fai da te on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Tripode con segnalatore di abboccata fai da te  (Read 3362 times)

fabiello

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Salve a tutti ragazzi oggi vi presento il mio tripode con segnalatori di abboccata realizzato interamente da me...



Il materiale che ho utilizzato:
-3 Manici di scopa( meglio se sono allungabili)
-1 Bullone 18x60 mm
-1 Bullone 6x60 mm
-2 Bulloni 6x20
-2 Bulloni 8x40 mm
-2 Viti 4x20 mm
-4 Rondelle 8 mm
-2 Dadi 8 mm
-1 Dado a farfalla 6 mm
-2 Dadi 6 mm
-6 Dadi 4 mm
-Un profilato 10x10 mm lungo un 30 cm
-Un tondino da 6 mm lungo 90/100 cmm

Per prima cosa ho preso il bullone più grosso e ho saldato sulla testa, avanti il bullone da 6x60 e lateralmente i bulloni 8x40 e poi ho inserito tutto dentro un manico di una scopa fissando tutto con del silicone eliminando la parte superiore della scopa.



Per realizzare le forcelle dove andranno appoggiate le canne ho preso due pezzi di tondino da 6 lunghi 10 cm circa e gli ho piegati formando una V e poi gli ho saldati sul bullone da 6x20 mm, infine per dargli un tocco estetico ho ricoperto il tondino con un tubo rosso.




per realizzare i segnalatori  di abboccata ho preso 2 pezzi di tondino da 6 mm lunghi 35cm circa dove un'estremità è stata forata per inserire una vite da 4x20 con dado e controdado dove andrà ad avvitarsi al profilato realizzato prima, mente all'altra estremità ho inserito un tubicino rosso con una vite dove andrà poi a tenere il filo dove può anche essere inserito uno starlight luminoso per la pesca notturna.



Sui restanti 2 pali di scopa ho praticato un foro da 8 mm sul manico che andrà inserto su i bulloni da 8x40 saldati sul bollne grosso.



Ecco qui il tripode quasi completamente assemblato, i 3 manici di scopa messi insieme, u due forati che sono tenuti da un dado e il profilato con le forcelle tenuto da un dato a farfalla.



Ecco lo spazio che occupa una volta chiuso.



Ecco un po di foto del tripode con delle canne.






Spero che il mio progetto vi sia piaciuto, tripode funzionale ed economico.  


Tags: