Costruzione unghia

This is a discussion for the topic Costruzione unghia on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Costruzione unghia  (Read 6498 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: October 01, 2013, 17:54:17
Salve a tutti amici di  ;D

Da alcuni anni sulle nostre coste, si è iniziato a praticare la pesca agli alletterati da riva usando vari artificiali e, in particolar modo, le unghie le quali sono molto catturanti (e anche costose).. Ho visto sulla spiaggia che alcuni altri pescatori hanno delle unghie artigianali molto catturanti... Vorrei sapere se qualcuno di voi le sappia fare e vuole mettere la sua conoscenza al servizio di tutti..  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #1 on: October 01, 2013, 18:01:16
Se trovi dal tuo negoziante unghiette non di marca costano poco.
Per il resto, per il fai da te tempo fa sapevo che facevano gli artificiali anche con i tappi di bottiglia di birra...
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #2 on: October 07, 2013, 22:35:20
se hai pazienza preparo un tutor in proposito con le mie considerazioni.
 A presto
Cuccosan


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #3 on: October 07, 2013, 23:15:28
Ciao, io ho cominciato ad usare l'unghia non di marca solo da quest'anno e devo dire, visto le catture fatte nella trascorsa stagione vacanziera (già sono in astinenza marina)  non solo alletterati, i pesci non hanno ancora imparato a leggere la marca,  calabria al costo di € 5,40 per due unghiette che visto altre esche artificiali, non mi pare un prezzo inavvicinabile.


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #4 on: October 07, 2013, 23:37:47
concordo pienamente   calabria
Cuccosan


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: October 08, 2013, 16:17:55
Anche io sto usando quelle non di marca(ho trovato un'offerta 4 unghie=5.00 euro) però vorrei provare a farle non solo per risparmio economico ma perchè ho notato che, se fatte bene, quelle artigianali sono molto più catturanti... Negli anni sto notando che quelle artigianali lavorano meglio di quelle non originali, per questo vorrei imparare a costruirle... Cuccosan aspetto con calma un tuo tutorial... Per quest'anno mi adatto con queste non originali ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: October 08, 2013, 18:54:53
Ma di che cifre stiamo parlando? Quanto costa un'unghietta di marca rinomata?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #7 on: October 08, 2013, 19:15:46
Ho messo il tutor. Buona costruzione e buon divertimento calabria
è vero che costano poco ma vuoi mettere quelli autocostruiti?
Con il costo di due cucchiaini ne farai una decina e scusa se è poco.
Cuccosan


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: October 08, 2013, 22:09:34
Eugenio un'unghietta di marca rinomata(yamashita o yozuri) costa 4.50-5.00 euro l'una...

Cuccosan complementi per il tutorial, le unghie sono fatte bene però a me interessava sapere come costruire quelle in resina perchè con quelle là, fatte a mano, dalle mie parti si pesca alla grande da riva... Quelle in metallo non vanno bene anche se proverò a farle perchè dalla barca sono utilissime. e da riva, colorate un pochino potrebbero rivelarsi micidiali  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: October 09, 2013, 09:40:02
Scusa Cuccosan, ma il Tutor dov'è, da dove posso visionarlo? Grazie.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #10 on: October 09, 2013, 12:24:36
Questo è il link del tutor

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qui a Livorno ho trovato le unghiette della Lineaeffe  a 3€ per due unghie e lo chiamano Mini troll

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Devo dire che il foro trainante è troppo piccolo per poter inserire uno "split ring" e ci potrà essere fissato solo il terminale a meno di allargare il foro.

Il mio Ufficio C.C.F. (ufficio complicazioni cose facili) ha deciso di provare a fare le unghie come le originali sia nel materiale che nelle misure, la vedo dura non avendo il materiale per fare le colate di resina e l'eventuale costo dell'occorrente non è congruo alla quantità di esche che poi mi necessiteranno.
Cercherò altre strade più economiche.   calabria3
Cuccosan


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #11 on: October 14, 2013, 15:39:54
Ho fatto alcune prove con materiali plastici diversi e i risultati sono stati da vergognare, poi ho avuto l'illuminazione sulla strada del ricovero al neurodeliri: perchè non provare il policarbonato?
Detto e fatto.
Risultati splendidi  e estrema facilità di esecuzione con tempi di lavoro di pochi minuti (escluso make up).
;D
In due o tre ore ne farete una trentina e non occorrono attrezzi particolari per farli, sono sufficienti un trapano con platorello ed un paio di cesoie da lattoniere. Differenza dall'originale è la mancanza della curvatura trasversale del dorso mentre quella longitudinale è leggermente più marcata.
Ho provato il 2 mm ed il 3 e i risultati sono stati leggermente migliori con il 3 mm che dà anche più garanzie di resistenza.  
Provate, intanto preparo il tutor
Cuccosan


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: October 14, 2013, 16:55:37
siamo in attesa e curiosi
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #13 on: October 15, 2013, 19:30:24
Ho messo il nuovo tutor per i cucchiaini UNGHIA in policarbonato


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao
Cuccosan


Tags: