Ecco il mio nuovo barchino.

This is a discussion for the topic Ecco il mio nuovo barchino. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Ecco il mio nuovo barchino.  (Read 14081 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
on: April 07, 2012, 00:11:13
 
Sono alla costruzione del mio secondo barchino, ho voluto costruirlo per vedere se noto delle differenze di navigazione rispetto al primo che a dire la verità lavora bene, solo che se lo devo far navigare oltre i 70/100 metri (dalla battigia) ci sono alcune difficoltà, per entrare entre 100 metri ed oltre, ma indietreggia un bel po rispetto alla mia postazione, ora ho voluto costruire questo secondo barchino per vedere come si comporta oltre i 100 metri...

la differenza essenziale rispetto al primo barchino sta nella smussatura dei lati delle pale, cioè: nel primo le avevo smussate gradatamente, da zero ad aumentare verso l'interno, mentre con questo ho voluto prprio tagliarle di netto a 45° come si nota dalle foto.......

le misure sono:
55 x 3 x 23 cm
44 x 3 x 20 cm
le 2 aste:
5 x 3 x 35 cm




Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


in questa foto si notano le due aste che collegano le pale le ho smussate da entrambi i lati, questo per "tagliare" meglio l'acqua durante la navigazione, così c'è meno attrito con l'acqua.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



ora sto aspettando la barra d'acciaio di 6 mm che devo montare come maniglione...
nell'altro barchino (3-4 cm più piccolo) il maniglione l'ho montato a 7 cm dalla fine dei lati, per quest'ultimo barchino ora sto decidendo se rispettare i 7 cm dai lati o aumentare di qualche cm, io stavo optando per diminuire di uno/due cm la sua lunghezza, quindi a 8-9 cm dai lati, ma non vorrei sbagliare e forare più volte il barchino...
L'altro barchino  diverge molto bene, o almeno al di sotto degli 80 metri (sempre dalla battigia), però vorrei migliorare ancora di più la divergenza con quest'altro, voi cosa mi consigliate ?


LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #1 on: April 18, 2012, 00:02:50

Il nuovo barchino l'ho provato in mare per un'oretta e la differenza col primo barchino è:
una volta in mare, nella direzione normale di traina, diverge meglio del primo, cioè è quasi nella mia stessa direzione mentre cammino sulla spiaggia mentre l'altro è leggermente più indietro rispetto a quest'ultimo (ma lavora bene anche il primo), solo che con l'ultimo barchino faccio più fatica a tnerlo in mare cioè: sono costretto ad aumentare il passo per poterlo tenere bene in pesca mentre col primo pesseggio e non mi stanco, poi ho voluto provare il primo barchino proprio con quello stesso mare per capire di più le differenze e col secondo va meglio la camminata.......

poi, col primo quando lo metto in direzione di partenza sulla battigia, quando inizio a tirare la lenza madre, il barchino vira subito in mare per poi prendere il largo, invece con quest'ultimo quando lo metto sulla battigia in direzione di entrata, quando inizio a tirare la lenza madre, il barchino non vira subito in mare ma si trascina per un po sulla battigia prima di entrare in mare, ma poi una volta entrato prende il largo ancora meglio del primo...

le modifiche che ho apportato al momento sono:
solo alla pala interna (la piccola) ho arrotondato di più gli angoli in basso, mentre la pala grande l'ho lasciata così com'è (al massimo la correggo in un secondo momento), poi la smussatura l'ho "ristretta" di un cm. cioè: prima la smussatura partiva da zero e saliva fino a 3,5 cm. ora l'ho smussato a 2,5 cm ad entrambe le pale (lavoro fatto sulla pialla del falegname).

in questo modo ho cambiato di poco anche l'angolo di divergenza del maniglione.
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: May 26, 2012, 10:50:36
Complimenti per le tue opere. Ma non sono un pò troppo pesanti in mare? Così, io non me ne intendo molto, ma mi sembrano troppo pesanti, e penso che sia per questo che poi ti stanchi. Ma in ogni caso: complimentissimi.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #3 on: May 26, 2012, 18:19:38
io presumo che il "segreto" sia nella posizione del maniglione, infatti io ne ho fatti 2 di diversa lunghezza (maniglioni) che posso anche sfalsare lungo l altezza della pala avendo fatto dei buchi sfalsati, messi rispettivamente a metà ed a 2/3 dell altezza della pala e le differenze ci sono e come. La conformazione ottimale l ho ottenuta posizionando l asta lunga nella metà, così il barchino viaggia perfettamente "poggiato" in acqua , senza che una pala esca mai dall acqua (spero di essermi spiegato) Il barchino diverge anche se le pale non sono smussate ed anche se sono di uguale dimensione, il "trucco" è nella posizione dell asta...è quella che definisce la posizione delle forze in gioco. Provare per credere. Quanto prima posto le foto e vi faccio vedere la serie dei buchi e compagnia bella. Ciao.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #4 on: May 26, 2012, 22:08:50
ciao ragazzi......
non saprei se ne costruissi uno più piccolo naviga lostesso in acqua, credo che le misure standard siano quelle, cm. più cm. meno........

cmq ne dovrò costruire un'altro di 2-3 cm. più piccolo in generale, ma con pale di 2 cm invece di 3, e di altezze sui 20 cm e 17 cm, quindi dovrebbe essere più leggero.........

però con i conti che mi sono fatto, il maniglione lo dovevo montare qualche cm. più basso rispetto agli altri due e rispetto alla norma, infatto 5ino hai proprio ragione, perchè se il maniglione ri trova più basso invece dei coliti pochi cm. dall parte superiore, credo che il barchino naviga meglio perchè rimane più alto con la pala piccola e di conseguenza anche le onde fanno fatica a capovolgerlo perchè c'è una trazione più "lineare" cioè il barchino si trova in posizione orizzontale rispetto agli altri due mentre naviga.....

ora,anzi poi, devo decidere l'altezza ideale del maniglione...e la lunghezza perchè per le misure del maniglione da montare alto, so già qual'è la misura ideale, ma col prossimo barchino devo vedere come fare........

5ino non mi dispiacerebbe vedere le foto del tuo barchino.....
se le posti qua nel mio 3D le vedo direttamente altrimenti se apri un'altro 3D mi fai il favore di avvisarmi nel caso mi sfugge ??


LEGGERE IL REGOLAMENTO


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #5 on: June 05, 2012, 15:54:41
ciao! ultimamente cercare 5 minuti per fare 2 foto è impresa ardua!!!!cmq promesso, appena possibile le posto qui. ciao


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #6 on: June 05, 2012, 22:03:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao! ultimamente cercare 5 minuti per fare 2 foto è impresa ardua!!!!cmq promesso, appena possibile le posto qui. ciao

e  noi siamo qui ad asppettare  calabria



LEGGERE IL REGOLAMENTO


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #7 on: June 09, 2012, 09:58:20
Come promesso ecco le foto del mio barchino in costruzione, non ho foto del barchino ultimato ed in acqua, ma le metterò al più presto. Anticipo che per il travone ho utilizzato un cordino apposito acquistato in ferramenta (100 metri) idoneo per la nautica e per il kyte surf (....) in generale per l acqua salata, 6 travi con rispettivamente 4 raglù e 2 "vermoni" , i primi 4 a partire dal barchino lunghi 3 metri , gli ultimi 2 2 metri ; con 2 uscite fatte in acque come test, nessun ingarbugliamento, sia con mare forza olio che con onda abbastanza evidente (chi pratica la zona di falerna sa che li cè quasi sempre vento e sa di che onde parlo) il barchino tiene bene l andatura.
 nella foto non si vede la seconda serie di buchi (più stretti), che vedrete nelle foto che posterò prossimamente. ciao alla prossima





















Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #8 on: June 10, 2012, 09:44:57
il maniglione quando sta montato alto è nella posizione normale, cioè la classica vero ?
mentre al di sotto ci sono i buchi per abbassarlo, è questa la posizione migliore ?! o devi fare (o già fatti) altri buchi più in basso ?

come vedo le due assi sono della stessa misura vero ? sia in larghezza che in altezza.

la piombatura come gliela fai ?

oltre alle molteplici risposte che mi/ci dovrai dare....aspettiamo anche altre foto 
LEGGERE IL REGOLAMENTO


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #9 on: June 11, 2012, 09:24:01
mi sembrava opportuno completare il tutto con uno scarabocchio con le misure (le aste che tengono le tavole sono da 5x1,5).

.......da notare l occhiello "aperto" del raccogli cordino (lo chiamo così perchè io uso questo, ma solitamente si usa un nylon da 1mm ad 1,5mm come ben "sapreta").

Piombatura non ne vedo il motivo, visto che questa serve se (e solo se) si "tira" al di sopra della mezzeria dell altezza della tavola....se ci pensate....e ciò è vero in teoria ma anche nella pratica (a volte non lo è) nel caso del barchino, posizionando il maniglione in mezzeria, si annulla qualsiasi effetto di impennata o anche di affondamento, se analizziamo i 3 casi possibili:
1- maniglione sopra la mezzeria = impennata
2- maniglione sotto la mezzeria = affondamento

.......questi sono i 2 casi estremi che si possono presentare.....ma in mezzo cosa cè?.....
caso 3- maniglione in mezzeria = .......lì è e lì rimane ! 

Ovviamente mi riferisco alla "ala" opposta a quella del maniglione (quella che guarda il largo e non la spiaggia per intenderci) che impenna o affonda.

E a mio modesto avviso in base a ciò, non ha senso creare ale di superficie diversa, perchè è evidente che avremo "spinte" diverse e allora lì si va ad agire con i pesi ma.......il settaggio della Ferrari è più semplice credetemi ;-) !  la via più semplice è quella di avere uguali spinte e si hanno se le superfici delle ali solo uguali, queste spinte si equilibrano con la nostra (mentre tiriamo) e tutte queste forze in gioco sono "in asse", ciò sono tutte sulla stessa "linea", ovviamente il disassamento dell attacco del cordino permette la deriva.....;ho cercato di essere il più chiaro possibile, alla base di questa mia "pubblicazione ( ;D ) ci sono delle semplicissime nozioni di statica...chi la affrontata al 101% mi ha seguito, chi no....e ha capito tutto ciò.....allora mi proclamo beato da solo ( )

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img155/2558/foto0004vx.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img442/8616/foto0005cw.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img259/3727/foto0006rb.jpg


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #10 on: June 11, 2012, 10:04:29
molto interessante....
le misure esatte del tutto ?? assi, aste, maniglione, spessore delle assi etc....

non ho capito quale sia "l'aanello aperto" del raccogli codino, non sono riuscito a visualizzarlo.

LEGGERE IL REGOLAMENTO


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #11 on: June 13, 2012, 09:40:29
Ops.....ho dimenticato di postare lo scarabocchio........ !  L occhiello aperto......messo sul "fronte" del porta cordino....permette di tirare il tutto in "linea"......senza torcerti il polso.....provare per credere.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img840/4631/foto0006hq.jpg

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/804/barchino5ino.jpg/


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #12 on: September 29, 2012, 18:39:31
Ciao palamito

Innanzi tutto complimenti per le tue creazioni molto ben rifinite,anch'io posseggo un barchino di mia fattura
le misure le ho scaricate da internet perchè essendo un neofita di questa tecnica non avevo la ben che e minima idea di come si costruisse,solo che quando lo utilizzo nel trainare le 8 esche ha una trazione molto forte,ad esempio io ieri l'ho usato tantissimo sia mattino presto che di notte,condizioni meteomarine ideali per prendere qualcosa "un bel niente",eppure avvolte molte vibrazioni sulla lenza poi alla fine lo recuperavo e niente di niente,sarà forse che essendo un pò troppo grande il barchino non si riescono ad avvertire le tocche?
Oppure le esche sono troppe e quindi nel recuperarle si rischia di slamare il pesce a causa del tempo in più che ci si impiega?

Grazie infinite della riposta!!
Stex


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #13 on: September 30, 2012, 12:21:57
Ciao Stex..........
se non posti le misure non possiamo capire se è grande o standard (per standard diciamo l'asse maggiore sui 50-55 cm x 20-23 di altezza)............

per quanto riguarda le vibrazioni che sentivi sicuramente dipendeva dall'attrito che faceva la lenza madre, tra te ed il barchino, in acqua mentre lo trainavi, non preoccuparti, col tempo imparerai automaticamente tante cose, l'importante è andare a pesca e chiedere 


LEGGERE IL REGOLAMENTO


iw9gyw

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #14 on: October 03, 2012, 22:42:49
Salve io sono Fabrizio nuovo iscritto ;-) ho letto nel forum kè si parla del barchino!siccome ankio sono un appassionato e molto affascinato di questo tipo di pesca da un pò di anni!volevo sapere se qualkuno mi puo aiutare con le misure ed il progetto x la costruzione del barchino divergente da tempesta!cioè x capirci il barchino adatto apposta studiato x il mare mosso kè nn si capovolge!oppure se c'è qualke modifica da fare a quello piccolo normale di dimensione kè faccia la funzione anti capovolgimento!Grazie da Fabrizio


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #15 on: October 04, 2012, 00:09:40
Ciao Fabrizio......
le misure, o un modello di barchino da tempesta, non  credo sia una cosa tanto facile da trovare o creare, se parliamo di tempesta vera e propria cioè mare agitato, se invece si parla di mare mosso o molto mosso allora posso dirti che con lo stesso barchino che utilizzi normalmente puoi tranquillamente affrontare le onde del mare mosso o molto mosso solo stando attento alla tensione del filo quando vedi che arriva l'onda, io faccio sempre cosi e non si capovolge mai, oppure meglio dire 8 volte su 10 riesco sempre a contrastare l'onda, anta per quanto sia (non da mare agitato però eh..) e quando succede che mi si capovolge, a volte è per colpa mia perchè non sono stato attento allìonda, ma se tieni gli occhi attenti sul barchino e sulle onde vedi che fila tranquillamente solo allentando la "presa" infatti, se mentre arriva l'onda tu molli un'attimo la "presa" (quanto basta per non tirare il barchino) vedi che il barchino senza la tua trazione galleggia e l'onda ci passa sopra senza capovolgerlo, io sono diventato ormai pratico con questo trucchetto che aspetto l'ultimo momento per mollare la "presa"...........
prova e vedrai..

cmq se qualcuno ha altre misure o modelli per un barchino da tempesta già creato  e provato, si faccia avanti che io lo realizzerò in  un attimo, mi bastano le misure esatte ed il modello, poi lo testerò alla prima uscita......perchè non si finisce mai di imparare e fermo non riesco a stare   calabria


LEGGERE IL REGOLAMENTO


iw9gyw

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #16 on: October 04, 2012, 12:01:08
ok grazie palamito :) ci proverò se oggi andrò in spiaggia cn il mio nuovo barchino a fare come hai detto tu x le onde!vediamo se si lascia un po trascinare galligiando senza capovolgersi!xkè nn ci ho mai fatto casa anzi io cn le onde ho sempre tenuto un pò il filo in attrazione x nn farlo trascinare molto e mi sà kè proprio questo causa il capovolgimento del barchino!ciao e grazie del consiglio


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #17 on: October 04, 2012, 15:03:49
aspettiamo il tuo ritorno dalla spiaggia per dirci com'è andata.....


LEGGERE IL REGOLAMENTO


iw9gyw

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #18 on: October 05, 2012, 00:58:34
cmq è andata meglio grazie x i consigli,con le onde ci si deve andare un pò come si dice cn i piedi di piombo se no subito si capovolge!cmq ho fatto come hai detto tu durante l'onda ho rallentato il passo e il filo e cosi il barchino diciamo kè lavora meglio si posiziona sempre verso fuori tagliando meglio l'onda e invece se si accellera il passo con le onde o mare mosso il tiro si mette di piu in forza e si alza ancora di piu fino ad aumentare la possibilità di capovolgimento!hai ben detto :) grz funziona esattamente cosi il comportamento del barchino almeno quando ci sono le onde!


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #19 on: October 27, 2012, 19:45:14
ecco palamito queste sono le misure del mio barchino

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
poi ti volevo chiedere quante esche e consigliabile avere in traina limitando così l'elasticità della lenza.

grazie anticipate!! ;D
Stex


Tags: