Guadino, realizzazione con canna da punta.

This is a discussion for the topic Guadino, realizzazione con canna da punta. on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Guadino, realizzazione con canna da punta.  (Read 10708 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
on: November 23, 2011, 22:13:38
Avevo la necessità di acquistare un guadino telescopico, qualche mese fà, mi trovavo in un noto negozio di articoli sportivi e l'occhio mi è caduto su di una canna da punta di 6 mt a 9,90 € e mi è venuto in mente di realizzarmelo da solo.

Occorrente:

- Canna da punta (vecchia, usata, o come volete.....)
- Bussolotto filettato
- Guadino con perno filettato.

Realizzazione quasi banale, semplicemente togliere i pezzi dall'apicale fino al pezzo che corrisponde, (misura presa con il calibro) alla misura del bussolotto, se occorre tagliarne un pezzetto.
Inserire il bussolotto all'interno della canna e bloccare con colla a caldo e con un piccolo rivetto e il gioco è fatto.

Ecco le immagini....

Bussolotto filettato
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Inserito e Bloccato sulla canna
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Particolare della filettatura del guadino
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Guadino chiuso 1,10 mt circa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Guadino aperto 4,30 mt circa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Saluti
Salvo
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #1 on: December 14, 2012, 09:30:11
stò realizzando anch'io la stessa idea, e cercavo appunto il bussolotto filettato..grazzzie

Senti mà il bossolotto filettato dove si può trovare..stò uscendo pazzo


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: December 14, 2012, 16:35:38
Mi associo: dove si può trovare il bussolotto filettato?
Ottima idea, complimenti.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: December 14, 2012, 16:46:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi associo: dove si può trovare il bussolotto filettato?
Ottima idea, complimenti.

allora..io l'ho trovato or ora in una ferramenta (deve essere una di quelle grandi abbastanza fornite)
Fai come me..stampati la foto e falla vedere al tipo..ciauu


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #4 on: December 15, 2012, 07:59:34
Ciao e complimenti per l'idea e la realizzazione.
Volevo solo darvi un consiglio, sia chiaro spassionato: cercate di non utilizzare colla a caldo, direzionatevi verso una ciano-acrilica o meglio una colla bicomponente come quella per gli anelli della canna; è molto probabile che con la colla a caldo  sotto sforzo, vi dia qualche brutta sorpresa....
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #5 on: December 15, 2012, 11:13:07
Scusate ragazzi, sarei anke io interessato all'idea ma mi sorge un dubbio: la canna da pesca non risulta un po' troppo "morbida" per fare il manico del guadino? Ve lo chiedo perchè tutti quelli che ho visto nei negozi di pesca avevano tutti un manico in alluminio, sempre telescopico. Il diametro della parte finale del manico (dove lo prendiamo per intenderci) era più o meno quanto il diametro di una canna ma il materiale era appunto alluminio.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: December 15, 2012, 17:34:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate ragazzi, sarei anke io interessato all'idea ma mi sorge un dubbio: la canna da pesca non risulta un po' troppo "morbida" per fare il manico del guadino?

Ciao Daniele,
per autocostruirsi il manico del guadino che non sia troppo morbido bisogna andare alla ricerca delle canne fisse da 8 mt di qualche anno fa (quelle per intenderci col diametro della base di 30/40 mm): i primi 4 mt li metti via e sfrutti gli ultimi 4. Io me lo sono autocostruito circa 20 anni fa ed è tuttora in perfetto stato (ho solo sostituito la rete del guadino 2 volte in quanto è soggetta al logorio).
Il manico in alluminio è il migliore, ma c'è il problema di reperire in commercio gli elementi telescopici....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: December 17, 2012, 13:52:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Daniele,
per autocostruirsi il manico del guadino che non sia troppo morbido bisogna andare alla ricerca delle canne fisse da 8 mt di qualche anno fa (quelle per intenderci col diametro della base di 30/40 mm): i primi 4 mt li metti via e sfrutti gli ultimi 4. Io me lo sono autocostruito circa 20 anni fa ed è tuttora in perfetto stato (ho solo sostituito la rete del guadino 2 volte in quanto è soggetta al logorio).
Il manico in alluminio è il migliore, ma c'è il problema di reperire in commercio gli elementi telescopici....

Grazie Nonnoroby, come sempre sai dare risposte alle nostre domande... non c'è niente da fare, l'esperienza supera tutte le teorie!!!!!!!! ;D


Tags: