Ho fatto quest'altra prova...

This is a discussion for the topic Ho fatto quest'altra prova... on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Ho fatto quest'altra prova...  (Read 4447 times)

pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
on: January 24, 2009, 19:04:53
Dopo aver visto il fantastico nuoto di un artificiale tutto in gomma (softbait), che mi ha postato il caro amico Giovanni, su suo suggerimento ho provato ad utilizzare lo snodo reggetta su un artificiale simile a quello che mi ha indicato e mi è uscito questo, che poi sarebbe un cefalo...
Visto le perplessità di alcuni sulla possibile tenuta, questa volta la reggetta è doppia, però non mi sembra la giusta soluzione perchè mi pare che ne perda un pò in flessibilità. Comunque domani mattina lo provo a mare e vi farò sapere.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #1 on: January 24, 2009, 19:11:32
Questo è davvero fantastico!!! Complimentoni Pino  ;D


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #2 on: January 24, 2009, 19:29:48
pino secondo me tu imbrogli ;D ;D ;D ;D io non ci vedo chiaro in queste tue creature


secondo me fai l'ideatore di esche artificiali per le grandi industrie


ottima idea, complimenti ancora, ti devono da il nobel, sicuro sicuro sicuro per alto tasso di inventiva
secondo me con le idee che ciai aiutavi anche i produttori di mac giver a fare con una graffetta una bomba atomica


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: January 24, 2009, 19:54:42
Geniale  calabria


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #4 on: January 27, 2009, 11:48:35
Bello, adesso ti sei messo a fare pure le code in silicone?  calabria3

prima o poi creerai una specie di balena così realistica da farla passare per una tua cattura, mi sà... calabria
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #5 on: January 27, 2009, 15:11:21
Quello che fai è molto ingegnoso............ ;D  ;D  ;D  ;D  ;D


cobra

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #6 on: January 30, 2009, 20:27:01
ciao pino
hai provato l'altro sistema con le facsette da cablaggio ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: January 30, 2009, 20:40:27


Bellissima idea Pino, davvero geniale!
Ma lo hai piombato?
In assenza di pimbo temo che girerà su se stesso.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #8 on: January 31, 2009, 14:12:30
wow sembra lo snodato dell'evergreen 
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #9 on: February 01, 2009, 19:01:41
Salve, scusatemi ma solo adesso ho acceso il computer.

Rispondo in breve a Cobra: No, non ancora, ma è in programma;

Rispondo a Davide: certamente che è piombato, ho solo saltato la fase fotografica della piombatura perchè in evidenza era solo lo snodo.

...ma veniamo al dunque della prova sul campo di questo artificiale in particolare: una ca@@ta pazzesca!

Al contrario, il TIDE snodato con questa soluzione della reggetta, che ho postato poco tempo fa con il titolo: "CHE NE PENSATE DI QUESTA SOLUZIONE?" va davvero che è una meraviglia. Da vedere!

Mi son dato una spiegazione. 
La differenza di comportamento del primo (che non si "flette" neanche se l'ammazzi) è dovuta al fatto che ho messo la reggetta "doppia" e quindi fa più resistenza, mentre nel TIDE, essendo singola, flette che è una bellezza in maniera molto naturale.
Ne ho alla fine dedotto che mentre gli snodi normali sono "passivi", nel senso che si muovono solo con la forza del flusso dell'acqua, questo tipo di snodo al contrario è più "attivo" perchè una volta che il flusso dell'acqua costringe lo snodo a spostarsi da una parte, la naturale elasticità del materiale con cui è realizzata la reggetta, lo riporta con più forza dalla parte opposta... crea così dei guizzi sempre diversi con qualsiasi recupero si faccia...
Insomma per ora mi sembra che l'idea funzioni, anche se comunque voglio provare, come già detto, anche le fascette per cablaggio che mi ha suggerito Cobra.
Domani, probabilmente vi posterò un cefalo a due pezzi che ho realizzato con questo snodo che (lo posso dire?) ho inventato io. Vi giuro che ho superato me stesso, è davvero un mostro.
Infine vorrei spezzare una lancia ancora una volta a favore di questa soluzione, che per qualcuno forse non è molto resistente (in fase di torsione o se azzannata da qualche pinnuto)... forse a questo qualcuno non è mai successo che usando artificiali pluriblasonati (vedi TIDE per primo) e supercostosi (questo è arrivato già a 25,00 euro!) magari anche al primo lancio gli si rompa la paletta! Per quello che costano dovrebbe essere indistruttibile, siete daccordo?


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #10 on: February 01, 2009, 19:14:08
ti posso chiedere una prova???? io sono uno di quelli che e molto restio a questa soluzione, ma da quando ho visto le fascette( facevo volantinaggio e i pacchi erano gia sciolti) ho visto la resistenza di queste fascette anche se sono piu sottili e devo dire che reggono abbastanza, però vorrei vederne l nuotom, se hai tempo rpva a farne un video e a postarlo

se trovo tempo devo provare a farlo anche io ma con una cosetta un po diversa, vorrei usare i fili di cablagio perche mi sono di piu facile reperimento


pino ma se fai due fori che passano per mezzo dell'artificiale e fai passare uno 0.40 o 0.50 buono? con due buchi o addirittura tre i pezzi non ruotano su se stesso e il filo oltre a essere resistente e anche mordibo, pero le fascette sono piu resisteni ma se vedi il nilon e tre volte piu ondulante delle fascette e l'effetto e strabiliante forse nuota molto meglio dei pescetti veri

forse con pesci combattivi insorge qualche problema ma secondo me e ottimo, poi in rete ce ne sono tanti di esempi




ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #11 on: February 03, 2009, 13:52:19
GENIALE!!!!


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #12 on: June 19, 2009, 21:14:17
sempliceente superlativa l'idea
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #13 on: June 22, 2009, 16:33:03
Grazie, ma come già detto non funziona. Però se non si prova...


Fabry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #14 on: August 11, 2009, 18:53:01
Ciao zio! sono il figlio di claudio. sto osservando i tuoi capolavori e devo dire che sei bravissimo. saluti.


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #15 on: August 24, 2009, 09:43:16
fantastico questo cefalo snodato...davvero bravo ...grande....cortesemente...puoi dirci le misure totali del tuo cefalo???cioè la misura che va dalla punta della testa fino alla coda...grazie...ciaooo e davvero bravo...da  ;D e lode
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #16 on: September 22, 2009, 20:50:24
eccezionale!
vorrei farti alcune domande...
i gancetti sono autocostruiti con filo inox?
la paletta invece? lexan?
 ;D


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #17 on: September 23, 2009, 10:01:03
Si, i gancetti sono autocostruiti in acciaio inox da 1mm, mentre la paletta è di policarbonato.


Tags: