il plastivel...

This is a discussion for the topic il plastivel... on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: il plastivel...  (Read 7727 times)

crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
on: October 15, 2009, 21:48:58
ciao a tutti...!
dato che immagino che un pò tutti, io per primo, hanno il problema degli artificiali che si "scrostano" (anche i meno economici..) mi sono scervellato alla ricerca di un prodotto in grado di garantire una certa protezione degli stessi. su indicazione di un amico proprietario di una ferramenta ho provato il Plastivel. devo dire che è fenomenale! crea sull'artificiale una plastificazione lucida, brillante e molto resistente. una volta secco è davvero "tosto" da togliere!
ora sto provando ad usarlo come finitura per i miei autocostruiti..
in realtà essendo al nitro (io uso acrilici al nitro)  ho avuto qualche difficoltà perchè mi scioglieva i colori.
adesso ho trovato (spero) una soluzione... il plastivel lo vendono sia in lattina, da dare a pennello, sia in spray. terminato di colorare bene l'artificiale, quando questi è perfettamente e sicuramente asciutto, gli do una spruzzata leggera di plastivel spray, senza esagerare. aspetto che asciughi e via con una seconda spruzzata. questo per quattro cinque volte.  quando sono sicuro che i colori sono perfettamenti ricoperti di plastivel spray, gli do una passata a pennello. il bello è che, pur essendo denso, il plastivel non lascia righe. insomma, io credo sia un buon prodotto ma mi piacerebbe sapere, da chi l'ha già usato, cosa ne pensa! ;D


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #1 on: October 15, 2009, 23:10:32
non ne avevo mai sentito parlare ...credo che lo proverò con gli autocostruiti
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #2 on: October 15, 2009, 23:12:34
io per il momento sto usando dello smalto acrilico spray, ma ero alla ricerca del plastivel, qui dalle mie parti non si trova, però appunto, ho sentito parlare di alcuni effetti negativi che si possono avere con certe vernici, reazioni del tipo: artificiali bucati da tale prodotto ( ma credo fossero artifiiciali artigianali, fortse con quelli di marca non succede ), artificiali con la colorazione completamente disciolta ecc.
posso chiederti il costo di questo prodotto?
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #3 on: October 16, 2009, 08:13:58
ciao Totò...
ho preso lo smalto acrilico spry che mi hai suggerito e ho dato solo 2 mani di spry, ad un totò burning e ad un tkf 130 il risultato sembre buono e domani li proverò per dirti....ma solo 2 mani bastano?


ad maiora!!!
ed ora tocca alla regina!!!!


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #4 on: October 16, 2009, 08:23:07
lo uso da qualche anno come vernice finale sia per i pochi autocostruiti che realizzo che per proteggere i nuovi artificiali acquistati non tanto per i morsi dei pesci ma per l’usura che provocano le ancorette sull’artificiale, segni che tutti ben conosciamo

utilizzo la confezione in barattolo da litro, il cui costo ultimamente è circa venti euro, utilizzo il metodo per immersione senza diluire basta miscelare bene il prodotto, aprendo il barattolo sembra non esserci nulla tanto è trasparente il plastivel, consiglio di leggere e rispettare le avvertenze riportate sull’etichetta per ultilizzarlo in sicurezza essendo nocivo e  per sapere la compatibilità con gli oggetti che vorremmo trattare
per i miei autocostruiti utilizzo vernici acriliche all’acqua utilizzando il pennello oppure bombolette spray acriliche con queste vernici il plastivel ha risposto benissimo e non ingiallisce nel tempo
eseguo a distanza di tempo due immersioni il risultato è straordinario con la terza sembra diventare un po’ gommoso, effetto forse adatto a resistere meglio agli urti ma due immersioni  le reputo sufficienti
vediamo anche cosa ho riscontrato che non va ad esempio
per ricordare il peso dei miei autocostruiti, per firmare o disegnare qualcosa sopra ho utilizzato dei pennarelli indelebili, l’effetto è stato disastroso il plastivel lo scioglie macchiando la verniciatura per ovviare prima del plastivel ho pennellato a protezione solo le parti interessate con della vernice all’acqua per il parquet fatta asciugare bene e successivamente ho  immerso nel plastivel, non è successo nulla
se volete dressare i vostri artificiali con gomme o siliconi vari protetti con il plastivel ve lo sconsiglio in quanto non è compatibile dopo qualche giorno li troverete incollati quindi fate attenzione anche quando andrete a riporre gli artificiali in valigetta di non farli stare a contatto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #5 on: October 16, 2009, 10:39:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io per il momento sto usando dello smalto acrilico spray, ma ero alla ricerca del plastivel, qui dalle mie parti non si trova, però appunto, ho sentito parlare di alcuni effetti negativi che si possono avere con certe vernici, reazioni del tipo: artificiali bucati da tale prodotto ( ma credo fossero artifiiciali artigianali, fortse con quelli di marca non succede ), artificiali con la colorazione completamente disciolta ecc.
posso chiederti il costo di questo prodotto?

beh, non credo davvero possa addirittura bucarli... ( a meno che non siano di polistirolo che reagisce a lacche e nitro..)
sul fatto che sciolga le colorazioni (di quelli artigianali intendo) è vero, proprio per la presenza del nitro. non li ho provati con gli acrilici all'acqua ancora. come dicevo sopra ho ovviato parzialmente al problema utilizzando prima quello spray in più riprese (quindi spruzzandone un leggerissimo strato per volta) ed inoltre allungando di molto i tempi di asciugatura del prodotto (sulla confezione di quello spray riporta "in pochi minuti" ma lascia perdere, meglio aspettare le classiche 12 ore almeno per le prime due mani spray). poi passo a quello a pennello, più denso e "massiccio"!

io l'ho pagato: 12 euro il barattolo a pennello (credo sia da mezzo kilo) e 8 euro lo spray.
per gli artificiali di marca assolutamente nessun problema, anzi, ottima copertura e lucentezza.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: October 16, 2009, 11:09:36
Qualche anno fa, ho usato il plastivel spray e pensavo anch'io, di aver risolto!
Ma purtroppo, dopo un pò di tempo, i miei plastichetti di "spellavano" miseramente!  ;D
Forse, la versione in barattolo (quella di Giovanni) è più resistente! 
Ma comunque, fino ad ora, niente ha "resistito" ai morsi di un serra!  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #7 on: October 16, 2009, 13:01:51
chi più di te può testare questi prodotti!! 
infatti, come dicevo, lo spray è utile per una prima passata che ricopra le vernici, dopo di che è indispensabile quello in barattolo.
i risultati visivi sono eccezionali... vedremo la resistenza!


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #8 on: October 16, 2009, 14:22:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse, la versione in barattolo (quella di Giovanni) è più resistente! 
Ma comunque, fino ad ora, niente ha "resistito" ai morsi di un serra!  ;D
aggiungo anche quelli di un buon barracuda è più raro rispetto al serra ma mi è capitato
non ho mai usato la versione spray per fare un paragone con quella in barattolo ma forse è il metodo che conferisce un migliore rivestimento per lo spessore che si ottiene 
quello che ho potuto dedurre è che il plastivel aiuta a dare una finitura esaltando i colori che ricopre, quelli compatibili, quasi li rende più brillanti specie quelli non autocostruiti, se l'ho fatto con quest'ultimi è solo perchè ho cercato una soluzione che facesse durare molto di più la vernice originale dall'usura delle ancorette ma a distanza di tempo posso dire che l'artificiale protetto con plastivel ha si avuto una durata maggiore ma anch'esso è destinato a spellarsi sotto i colpi delle ancorette
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #9 on: October 16, 2009, 19:11:33
ragazzi io del plastivel ho sentito parlare male,molto male,dicono(come ha detto anche peppino) che dopo un pò di tempo gli artificiali si spellano,in più ho letto di problemi di ingiallimento e di incompatibilità con i siliconici....se si vuole dare una protezione adeguata io consiglierei almeno un epossidico bicomponente


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #10 on: October 16, 2009, 21:10:04
anch'io lo provate di tutte ma niente si spellano ugualmente.
io ho risolto il problema facendo diventare l'artificiale color argento, che è un alluminio adesivo che a contatto con l'acqua non si stacca e cattura pure.

quando le ancorette lo consumano lo sostituisco


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #11 on: October 16, 2009, 21:23:07
insomma tutti le abbiamo provate tutte! e vabbè non possiamo mica pretendere che un artificiale diventi immortale...
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #12 on: October 16, 2009, 21:27:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anch'io lo provate di tutte ma niente si spellano ugualmente.
io ho risolto il problema facendo diventare l'artificiale color argento, che è un alluminio adesivo che a contatto con l'acqua non si stacca e cattura pure.

quando le ancorette lo consumano lo sostituisco

ciao luca, di che tipo di alluminio adesivo parli?


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #13 on: October 17, 2009, 06:36:26
E un allumio adesivo che trovi nei negozi che vendono materiale idraulico o condizionamento.

se doresti aquistarlo prendi quello che a di sotto la protezione da togliere e di carta, perche quello di plastica a meno adesivo.

Se o tempo pomeriggio posto una foto per far vedere di che si tratta.

Io ho rivestito il carna e il super spook e ha funzionato.


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #14 on: October 17, 2009, 10:16:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E un allumio adesivo che trovi nei negozi che vendono materiale idraulico o condizionamento.

se doresti aquistarlo prendi quello che a di sotto la protezione da togliere e di carta, perche quello di plastica a meno adesivo.

Se o tempo pomeriggio posto una foto per far vedere di che si tratta.

Io ho rivestito il carna e il super spook e ha funzionato.

grazie mille. farò un giro in un'idraulica per vedere se ne hanno (sarà mica quello che mettono dietro i termosifoni per evitare la dispersione di calore nel muro??).
aspetto la foto... 


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #15 on: October 17, 2009, 14:50:06
NO, e quello che si coimbentano i tubi per condizionamento


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #16 on: October 17, 2009, 19:26:37
in effetti gli artificiali non sono immortali ma io mi sono sempre trovato bene con quello in barattolo
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #17 on: October 18, 2009, 11:18:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NO, e quello che si coimbentano i tubi per condizionamento

grazie Luca!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #18 on: November 16, 2009, 11:52:14
Scusate, potrei sapere quanto costa questo plastivel ?
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #19 on: November 16, 2009, 13:27:11
io ho pagato 12 euro il barattolo da mezzo kg,  8 euro lo spray.


Tags: