guida / morsetto per costruire palette per snodati

This is a discussion for the topic guida / morsetto per costruire palette per snodati on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: guida / morsetto per costruire palette per snodati  (Read 3202 times)

kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
on: November 01, 2009, 15:04:05
Sto pendando di autocostruire un po di artificiali, sopratutto anguilline snodate, in faggio (è l'unico legno che ho a disposizione adesso).
Avevo due problemi principali:
1)alloggio centrale per l'armatura
2)alloggio per le palette

il primo lo risolto,facendo
bacchette da 60cm di lunghezza e con spessore : 2cm 1.5cm 1cm 0.8cm con una fessura centrale per tutta la lunghezza e profonda metà spessore.

il secondo invece più complicato, perchè ho letto in giro che la paletta ha un importanza fondamentale nel nuoto, e ciò è dovuto sopratutto alla sua inclinazione, per cui ho penasto di costuirmi una specie di guida,
su cui fare dei tagli guida per il seghetto alle inclinazioni più comuni 45°, 60°, 30° per le palette, e 90° per quello dritto, nonchè un spazio di 3cmX3.5cm, dove bloccare l'artificale su due parti per poterlo lavorare più comodamente al centro.
Ora lo sto completando, appena finito posto delle foto,
comunque posto il progettino e qualche foto di lavorazione, magari può interessarea qualcuno:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #1 on: November 03, 2009, 20:25:38
ciao kondalord..in genere usando solo un morsetto classico si costruiscono tranquillamente gli artificiali,però magari con questo progetto si semplificano ancore di più le cose,magari(come hai detto anche tu) posta le foto del progetto durante le fasi di lavorazione per capire meglio...


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #2 on: November 05, 2009, 15:16:57
in effetti non è un oggetto indispensabile, per l'autocostruzione, sopratutto con legni morbidi com e la balsa.
Ma già utilizzando il faggio o il rovere, si nota una leggera facilità di lavorazone in più, sopratutto con i tagli longitudinali, per alloggiare le armature.
Ecco come ho proceduto:

Premetto che ho utilizzato materiale di riciclo, le uniche cose che ho comprato sono state:
-1 bussolotto da 8mm da mettere nel foro centrale sulla faccia anteriore, doveho avvitato la sbarra di acciaio
-1 dado autobloccante che ho messo sulla sbarra d'acciaio in direione opposta alla maniglia

Una volta ottenute le due basi sopra fotografate e fatti gli apportuni fori:
-ho inserito il busolotto in un foro centrale, l'altro deve rimanere libero per far scorrere la barra d'acciaio al suo interno
-ho tagliato le due sbarre liscie (da 12mm) e quella filettata (da 8mm) a 12cm
-sulla faccia posteriore ho inserito due barre di acciaio, mettendo un po di colla epossidica nei fori(anche se non c'èra bisogno) aiutandomi con un martello, e coprendo con stucco da marmisti i due fori
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

-ho praticato un piccolo foro da 4mm ad una estemità della barra filettata, dove gli ho inserito un bulloncino chiuso con un dado autobloccante, ed ecco fatta la "maniglia" per poter azionare la morsetta.
-Ho allargato i due fori restanti sulla faccia anteriore a 16mm, dove gli ho incastratodue guarnizioni di plastica (quelle che sivedono nella foto di sopra) in modo da creare una guida per i due tondini da 12mm
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
-ho montato il tutto, e ho collocato un dado autobloccante e una rondella sulla barra filettta da 8mm, che ha la funzione, insiema al bussolotto posto nel foro di fronte, di trazione.
-con una pinza ho schiacciato la filettatura a 2cm dalla maniglia, in modo da creare una misura distanza massima di apertura
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

-dopodichè ho stratto la morsa e fatti due fori sul lato inferiore, in modo da bloccare i pezzi delle anguille per eseguire un taglio longitudinale per inserire le armature, i fori sono statti fatti per metà lunghezza del blocco di legno e di due diametri diversi per lato, io ho provato a fare uno da 6mm a destra e uno da 8mm a sinistra(ma son troppo piccoli, devo provare ad allargare a 7mm e 9mm
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ed ecco un po di foto della morsetta al lavoro:
- creare l'alloggio per le palette
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



- creare l'alloggio per le armature
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ora non mi resta che inziare a creare qualcosa, e poi postare l'anguilletta... diciamo che ci sentiamo per Natale, ora sto un pò impegnato... calabria


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #3 on: November 05, 2009, 23:49:53
ora si capisce moolto meglio...io sicuramente resterò fedele al morsetto classico e farò le palette storte come sempre  ;D..scherzi a patre....non avevo mai visto un "attrezzo" del genere e sicuramente si lavora con più facilità e precisione....complimenti per l impegno e per la spiegazione dettagliata,ora aspettiamo qualche creazione ;D


tackle64

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #4 on: November 08, 2009, 14:16:52
A me piace, odio vedere le palette storte

Bella idea
affronterò la vita  a muso duro
come un guerriero senza spada e senza patria
con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro


kondalord

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #5 on: November 09, 2009, 14:56:43
grazie 
ora sto facendo una mini morsetta per creare più facilmente la concavità nelle palette  calabria

chissà se poi mi uscirannobene anche gli artificiali  calabria3

ne sto provando a fare uno di alluminio(non ho restitito al luccichio), ricavato da un vecchio taglierino, ovvero lo quasi finito, ma non mi convince la piombatura... ho resina epossidica per ferro come zavorra, ma credo pesi quanto l'alluminio della carcassa... male male lo userò come portachiavi!
magari apro un post dedidacato a quello...


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #6 on: November 09, 2009, 15:29:35
magari pui creare portachiavi  ;D scherzo comunque bell invenzione
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


Tags: