PEPPI'!!! consiglio sulla livrea dell'artificiale

This is a discussion for the topic PEPPI'!!! consiglio sulla livrea dell'artificiale on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: PEPPI'!!! consiglio sulla livrea dell'artificiale  (Read 2268 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: January 13, 2008, 18:54:28
Sono cinque giorni che una dannata influenza mi ha chiuso in casa e per passare il tempo mi son messo a costruire un artificiale per lo spinning. Seguendo i consigli del MAGO PEPPINO che, in occasione del raduno, ha approvato un altro artificiale da me costruito,ho voluto ritentare. L'artificiale ? lungo 13 cm e pesa 20 grammi ancorette comprese, ? formato da tre segmenti con la particolarit? che si incastrano l'uno nell'altro, ne ho provato il nuoto nella vasca da bagno (come consigliato da PEPPINO) e ho notato che nuota benissimo con un movimento sinusoidale che gli conferisce un'eccellente vitalit? anche a bassa velocit? (l'ho tirato nella vasca con un filo da cucito)

Nel suo zigzagare i segmenti incastrati si toccano producendo un ticchettio ad una frequenza che aumenta con la velocit? di recupero.

Siccome mi sembra un artificiale valido, prima di rifinirlo ed imbrattarlo, chiedo consiglio a PEPPINO e a chi ne sa pi? di me  sul tipo di livrea da applicargli.


VISTO DA SOPRA


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Abbiamo le Ali

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #1 on: January 13, 2008, 20:56:26
Certo che io rimango veramente estasiato a leggere queste cose: cio? FLY, hai l'influenza e non potendo uscire di casa ti metti a costruire questo artificiale, e soprattutto con che perizia! Certo che passione ce ne vuole s?, ma qui ci vuole davvero bravura e doti pratiche innate; leggere le modalit? di costruzione e di funzionamento dopo averlo testato mi ha entusiasmato davvero. Semplicemente FAVOLOSO


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: January 14, 2008, 00:55:11


Fly complimenti, questa volta ti stai davvero impegnando.
Se posso intromettermi vorrei dire la mia...
Negli snodati che ho realizzato, specie nei primi, ho notato che, dopo un p? di utilizzo, la vernice si intaccava e saltava proprio nei punti dell'artificiale che, durante lo "scodinzolamento", si toccavano.
Ho capito ben presto, quindi, che la rifinitura kk1 dell'artificiale, andava aumentata proprio in quei punti c.d. "critici"; o meglio le mani di kk1 su tali punti devono essere almeno 4-5.
Considera che i miei snodati hanno manito tale problema pur essendo notevolmente smussati nei punti di giuntura, questo significa che il problema sar? MOLTO pi? evidente su questo bellissimo artificiale che presenta delle giunture perfettamente ad incastro.
Non credo che il ticchettio sia controproducente...anzi credo che il richiamo sonoro sia un vantaggio non da poco in un artificiale.
Fossi in te per prevenire il problema di cui ti parlavo tratterei dapprima l'artificiale con dell'impregnante (ad immersione)  in modo tale da indurire ed impermealizzare perfettamete il legno e poi dopo averlo verniciato passerei diverse mani di kk1 (specie nei punti critici).
Considera che la vernice della livrea e, soprattutto, la vernice kk1 ha un certo spessore, passata in eccedenza, cola facilmente e produce delle antiestetiche bollicine.
Per questo motivo ? bene che calcoli a priori lo spessore che avr? la vernice e forse sar? il caso che, prima di rifinire 'artificiale, aumenti un p? il gioco delle giunture, questo per evitare che dopo l'applicazione della kk1 il movimento sia eccessivamente strozzato.
Certo che dovrai stare attentissimo per evitare colature in quelle giunture...
Per quanto riguarda la livrea io mi preoccupererei soprattutto di fare ventre bianco e fianchi argentati, non credo (dal basso della mia scarsa esperienza) che il colore del dorso sia poi cos? fondamentale....(ma forse sbaglio..lo dir? Peppino).
L'argentatura dei fianchi io ho provato a realizzarla con le bombolette cromate, il risultato ? quello che hai visto sui miei artificiali, decente ma non eccessivamente realistico, si pu? fare decisamente meglio.
Ho visto in rete che realizzano cose bellissime con la carta dorata dei ferrero roch?r (non so come si scrive ma hai capito), la passano con un batuffolo di cotone impregnato di acetone e diventa argentata, dicono che sia molto pi? resistente e plasmabile rispetto alla carta stagnola (boh).
Le rifiniture per le giunture della carte ho visto che le fanno con smalto color "argento madreperla", il risultato ? fantastico.

Non vedo l'ora di vedere il tuo artificiale finito...

Ciao

Davide


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: January 14, 2008, 09:29:10
Mi congratulo per il grezzo, veramente bello ;D

Bravo Davide, quoto tutto ci? che hai detto

Per i colori io mi orienterei su tinte naturali (verde-azzurro), nero sul dorso e quello che ? pi? importante, argento sui fianchi. (per l'argento puoi provare con una bomboletta di "grigio specchio").
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: