ciao ciccio, le misure usate per il mio barchino, quello che ho fatto io, sono identiche a quelle postate nello schema, però vorrei dirti che il barchino autocostruito da e non andava per niente bene.
io ora ho un barchino stupendo acquistato da davide, il mod del forum, e non mi sembra corretto neisuoi confronti postare le misure di quel barchino, visto che le miure perfette se le è sudate, io per quel poco di tempo che ci ho lavorato ho capito che per fare uno sanneto perfetto ci vuole tempo e denaro.
per il terminale posso solo dirti che un buon nylon dello 1.00 va bene, non mettere diamentri piu sottili altrimenti non reggi la forza el barchino, che quando si allontana tira abbastanza, magari metti anche uno 1.20, perche tira abbastanza e a volte se non sei preparao te ne vai pure te in acqua.
per i termianli il limite inposto dalla legge e 6, se ne metti anche 7 ricordati che se ti ferma la guardia costiera sei sanzionable dalla legge e ce anche il sequestro del barchino, e se ti fai due conticini, spendi diciamo 50 euro per il barchino( verniciatura con impregnante, flatting navale, viti e bulloni in acciaio) 20 euro per il terminale (buon nylon dello 1.00, girelle abbastanza potenti, perline, terminali in fluoro, raglou, se metti quelli cinesi, seno le marche a volte costano pure 18 euro l'uno) perdi abbastnza per un terminale in piu.
6 termiunali sono buoni, se ne metti otto oltre a avere il rischio di una multa sono anche difficili da gestire quando recuperi il pesce perche si potrebbero aggrovigliare uno con l'altro.
i terminali ti consiglio di attaccarli così:
metti nella lenza madre un rivetto, una perlina, una girella, una perlima e un rivetto; chiudi il ivetto con una pinza, avvcini la perlina, la girella e l'altra perlina, prendi bene le misure e chiudi l'altro rivetto, così da fermare la girella ma dargli la possibilità di girare
Il terminale fallo di un buon nylon e sopratutto usa un filo con un carico alto, lega l'artificiale a un'estremità e dall'altra parte metti una girella con moschettone, così attaccherai il terminale alla lenza e lo potrai riporre su un altra tavoletta.
per quanto riguarda la tavoletta dove avvolgere la lenza madre, falla abbastanza grande e di legno resistente, onde evitare di deformarla quando tii, fai una buona impugnatura comoda che non ti tagli le mani, poi cerca di farla in modo tale che la lenza non esca, flla con due avvallamenti tipo un semicerchio sopra e sotto cosi da creare una conca dove il filo viene avvolto e non puo uscire dai lai perche sono piu alti.
per la tavoletta dove avvolgere i terminali, vanno bene anche quelle di plastica per le montature, così metti un artificiale su montatura.
ricorda che se il terminale lo fai lungo 3 metri deve stare a 5/6 dall'altro.
comunque io sono piu per acquistarne uno, perche si spende tempo senon si ha pratica con questa tecina, spero di esserti stato utile
ciao