Puntale sciogli parrucca ricavato da un vecchio rasoio da barba

This is a discussion for the topic Puntale sciogli parrucca ricavato da un vecchio rasoio da barba on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Puntale sciogli parrucca ricavato da un vecchio rasoio da barba  (Read 2731 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Il puntale sciogli parrucca è il compagno fedele di chi usa i mulinelli rotanti.

Molti penseranno che non vale la pena sprecare del tempo a prepararsi un accessorio che si trova in commercio per due soldi, ma non saranno sicuramente queste considerazioni a far desistere l’appassionato del fai da te. Inoltre un puntale completamente in metallo ha tutto un altro aspetto rispetto a quelli commerciali che hanno il manico in plastica (purtroppo qui le immagini non rendono giustizia al look reale del puntale).

Occorrente:
-   Vecchio rasoio Gillette modello Sensor.
-   Spezzone di tondino di acciaio inox diametro 6 mm
-   Morsa da banco
-   Mola da banco
-   Seghetto da ferro
-   Tela smeriglio a grana sottilissima
-   Stick di colla a caldo siliconica
-   Cordoncino sottile ma robusto

Preparazione:

Il rasoio da utilizzare è il rasoio Gillette modello Sensor



1. Stringere tra le ganasce della morsa la testa del rasoio ma senza esagerare (si potrebbe rovinare il manico…). Segare il rasoio lungo la linea di taglio indicata in figura. Sembra un’operazione facile, in realtà è resa difficoltosa dal fatto che non potendo stringere bene le ganasce, la lama non scorre agevolmente sulla sottile lamina dì acciaio.…



2. Con un paio di pinze o tenaglie sfilare lo stecco di acciaio che si trova all'interno del manico del rasoio. Occorre una certa forza perché lo stecco è affogato nell'anima di plastica e ha delle scanalature che ne favoriscono la presa
 


3. Infilare sino in fondo al manico del rasoio lo spezzone di tondino di acciaio inox. La parte che ne fuoriesce deve avere una lunghezza di 5 cm (segare via la parte eccedente)
 


4. Con la mola da banco fare la punta allo spezzone di acciaio inox
 


5. Con la tela smeriglio raffinare la punta appena fatta per renderla la più omogenea  e la più appuntita possibile, poi scaldare con una candela lo stick di colla a caldo e cospargerne abbondantemente tutta la parte dello spezzone di acciaio inox che va inserito nel manico del rasoio



6. Adesso infilare nel manico del rasoio lo spezzone di acciaio sino in fondo, facendo pressione per favorire la presa del collante. Attendere un minutino che la colla, raffreddandosi, solidifichi. Tutta la colla eccedente fuoriuscita dal manico potrà essere asportata facilmente con le dita e le unghie.
Ora date qualche stretto giro di cordoncino sul manico come indicato in figura, sia per rafforzare la tenuta tra 'collo' del rasoio e spezzone di acciaio, sia per rendere più armonico lo 'stacco' tra 'collo' e spezzone di acciaio
 


7. Questo è il lavoro finito. L’immagine non rende giustizia al puntale, che ha un aspetto molto gradevole.




Volendo, potete costruire una custodia in cuoio per il puntale che all'occorrenza può essere appesa alla cintura.

Come manico andrebbe benissimo anche il modello Contour, ma non possedendone neanche un esemplare non so se la struttura interna sia ‘vuota’ come quella del Sensor. Se lo è, anche il Contour è un ottimo manico per il puntale.
 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: