Reggi canne 0 ruggine e salsedine

This is a discussion for the topic Reggi canne 0 ruggine e salsedine on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Reggi canne 0 ruggine e salsedine  (Read 3342 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: April 11, 2013, 23:31:48
Reggi canne con un angolare di alluminio e tubo in plastica.. Questa in foto è la misura piccola, ne ho fatto altri 2 più grandi da 1.30metri.cosa ne pensate?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: April 12, 2013, 13:20:29
Ottimo sistema. Ti do un consiglio, sempre se non lo hai già fatto. Innanzitutto il bullone che mantiene il tubo di plastica all'angolare mettilo in acciaio inox (ma è probabile che lo hai già fatto) e poi, alla parte di bullone che attraversa il tubo, metti un pezzo di tubicino in gomma, tipo quello usato per la benzina del motorino per intenderci. Ci eviterà quei tanto odiati graffi al tappo della canna. Se hai già pensato a queste cose, fai finta di non aver mai letto questo post.


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #2 on: April 12, 2013, 13:41:52
i bulloni sono in acciaio si.. volevo rivestirli all' interno ma non sapevo come grazie del consiglio; pensavo inoltre di tagliare una parte del tubo ad U per usarla come reggi canne basso
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: April 12, 2013, 13:54:06
non ho capito cosa intendi per reggicanne basso. Comunque col tuo sistema stai tranquillo che la canna non potrà mai cadere dal picchetto, anzi, io in presenza di forte vento li ho trovati molto più sicuri dei picchetti comprati perchè in quello come il tuo la canna entra abbastanza nel tubo mentre in quelli acquistati la canna entra per pochi centimetri nel biccherino e con un colpo di vento dal mare verso terra la canna puù cadere.


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #4 on: April 12, 2013, 14:13:53
quando bisogna poggiare la canna per inserire tipo uno starlight o poggiarla mentre fai un innesco..tenerla non dentro il tubo ma poggiata per lungo..non so se mi sono spiegato magari cerco una foto su internet.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #5 on: April 12, 2013, 14:30:36
Ho apito cosa vuoi dire... io uso un picchetto fatto solo con tubo. mi spiego: ho tagliato 20cm di tubo in plastica, per dieci cm ne ho asportata la metà e fatto a punta e nella parte rimasta tonda ho messo un bullone che faccia da fertmo alla canna x non farla uscire da sotto. Pianto nella sabbia questo mini picchetto e il gioco è fatto, quando abbiamo bisogno di fare qualcosa la canna la mettiamo dentro ed è facile cambiare un calamento o cose del genere. Inoltre lo possiamo usare sempre come picchetto in pesca...


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #6 on: April 12, 2013, 14:59:55
potrei fare cosi in quello corto da un metro che ho fatto per tenerlo vicino alla postazione come supplemento.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: April 12, 2013, 15:07:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potrei fare cosi in quello corto da un metro che ho fatto per tenerlo vicino alla postazione come supplemento.

Si benissimo. Puoi anche Piantarlo nella sabbia in obliquo, così avrai la cima della canna ad altezza d'uomo e riuscirai con facilità anche ad inserire uno starlight se stai pescando in notturna... In fin dei conti nella pesca ci sono delle regole da seguire e delle regole da "inventarsi" per rendere la battuta il meno stancante possibile e di conseguenza aumentando la durata della pescata stessa!!!!!!  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: April 12, 2013, 15:52:41
Sul mio picchetto "autocostruito" ho usato un paio di accorgimenti:

1 - ho rivestito il bordo interno superiore con del paraspifferi in spugna, per evitare che la plastica del tubo, alla lunga, possa danneggiare la canna;
2 - ho chiuso la parte inferiore del tubo utilizzando uno spezzone di jeans, assicurato con alcuni giri di spago sulla superficie del tubo stesso. Pescando in in condizioni di forte umidità o sotto la pioggia, il tessuto lascia drenare l'acqua che altrimenti si accumulerebbe all'interno del tubo.

Mi piace di tanto in tanto eseguire dei piccoli "upgrade" ai miei attrezzi al fine di migliorarne l'utilità durante una battuta di pesca ... 


Tags: