Servitore facile per sedia regista

This is a discussion for the topic Servitore facile per sedia regista on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Servitore facile per sedia regista  (Read 14976 times)

^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
on: November 07, 2011, 15:56:48
Bentrovati a tutti

Un’altra piccola idea per rendere più semplici le attese durante le battute di pesca stanziali da molo. L’idea mi era venuta circa 5 anni fa perché non sapevo dove appoggiare gli accessori che finivano spesso per andare smarriti specialmente di notte, parlo delle forbici, degli aghi da innesco, degli slamatori, dei calamenti e dei piombi che sempre dovevo riporre in cassetta e che, al bisogno, non trovavo con facilità. Ricordandomi delle lunghe ore passate sulle poltroncine dei vari raduni scolastico-sindacali, mi dissi:
- Perché non mettere una ribaltina simile a quella delle poltroncine anche alla mia sedia da pesca?
Mi occorse più tempo a studiare la soluzione che a metterla in pratica.
Da li in poi ho trasformato, poco per volta, la mia sedia da regista in una vera e propria postazione di pesca completa di due reggicanne (x bolognesi) orientabili sia lateralmente che verso l’alto ed il basso e che rientrano su se stessi quando la sedia è chiusa, porta esche varie, supporto per ombrello da sole e un supporto per ombrellone da pioggia e naturalmente anche il servitore. Il tutto non aumenta l’ingombro della sedia più di 3-4 cm quando è chiusa ed il peso è aumentato di soli 2kg.
Il tutto lo trasporto agevolmente con il mio scooter rimanendo nei termini di ingombro di legge.
Vi presento, quindi, il progetto del servitore, sperando che sia utile a qualcuno.



Il foro logicamente sarà in funzione del diametro del vostro tipo di slamatore















Non resta che assemblare il tutto. Applichiamo con due rivetti il tubo da 20 mm sulla gamba anteriore della sedia sul lato esterno che preferiamo (destro o sinistro)e all'altezza a noi più consona( che dovrebbe essere circa 40 cm).La parte inferiore del servitore deve essere a battuta sul traverso inferiore che unisce le gambe.  Fissiamo con  rivetti  i due pezzi ricavati dal tubo quadro da 10 mm infilando prima il tondino nel tubetto da 10 e controlliamo che il foro su lato lungo sia quasi a raso del punto di uscita dal quadrello mentre l'altro deve essere poco dopo l'inizio della parte più corta. (vedi foto). Nei due fori sul tondino di acciaio mettiamo una coppiglia ciascuno o un chiodino che piegheremo. Rimane da fare il punto di appoggio del tavolo sulla gamba posteriore: faremo un foro passante sulla gamba posteriore(dovrebbe corrispondere anche il tubo dello schienale)  all'altezza giusta per far si che tutto sia in piano: in questo foro da 6 mm passeremo un bulloncino inox lungo abbastanza che sporga 2 cm (uno da 6,5 cm dovrebbe andare bene). Sul bullone avvitiamo una rondella che avremo leggermente curvato e poi il dado che serreremo, rimarrà ancora un pezzo di filettatura su cui avviteremo  questa volta un dado autobloccante e lo avvicineremo all'altro dado lasciano però uno spazio di circa 5 mm. Questo spazio sarò la sede di incastro del profilato a "L" a cui abbiamo fatto lo scasso. Rimane da fare il sistema di fissaggio a "tavolo "chiuso per il trasporto. Niente di più facile con un poco di corda elastica.
Volendo si può applicare lateralmente al servitore un tubetto porta aghi mobile. Il tubetto è fissato al servitore con una vite sul bordo ed è fatto con un pezzetto di alluminio ad “U” su cui avremo ricavato una bandella che foreremo per far passare la vite. Il tubetto di plastica, chiuso in fondo con un pezzetto di sughero, è applicato all’alluminio tramite un chiodino ripiegato che gli consente la completa mobilità fino al ribaltamento sul piano del servitore quando questo è chiuso quando non in uso (vedi le foto).

vista montaggio completo



particolare del fermo inferiore con la rondella di spessoramento



Particolare della staffa di appoggio



particolare del bullone di appoggio



come si inserisce



porta aghi



porta aghi aperto vista superiore



porta aghi chiuso



porta aghi chiuso vista anteriore



ecco alcune foto della postazione da pesca





La seconda canna ed alcuni accessori



il servitore chiuso (prima che applicassi i due reggi canne)



E' stato più difficile fare il post che costruire il tutto ma spero di essere stato esaustivo. Se fossero necessarie ulteriori informazioni ,basta chiedere.
Ciao
p.s. adesso stò studiando come applicare l'antenna parabolica per la televisione e poi penserò anche alla brandina....... ;D

Salute e saluti a tutti





Cuccosan


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: November 07, 2011, 16:38:55
Franco,
sei sicuro di averci detto tutto? Secondo me ci stai nascondendo il congegno che consente alle canne di portare in banchina i pesci anche in assenza del pescatore.... calabria
Come sempre, un altro dei tuoi ottimi ed utilissimi accessori, bravissimo!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #2 on: November 07, 2011, 17:44:04
Ciao Roberto,
consentimi di mantenere qualche segreto.... ;D
Cuccosan


mc gyver 65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: November 07, 2011, 19:35:50
ottimo bel lavoroooooooooooooo


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #4 on: November 07, 2011, 20:15:11
Comodista!!!!!! Comunque bel lavoro


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #5 on: November 07, 2011, 22:19:26
non comodista ma razionale
Cuccosan


giginapoli

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #6 on: April 06, 2012, 21:57:53
 ;Dscusate ma sono nuovo di questo sito mi dici anche materiali e posizioni dei due reggicanne ti ringrazio in anticipo


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #7 on: May 30, 2012, 22:31:35
hai avuto un ottima idea quella di fare una postazione del genere.... dato che la utilizzi ti vorrei chiedere una cose: presuppongo che se la metti sul molo o la metti sulla spiaggia va bene, ma se la volessi utilizzare sui frangisfutti dove il masso più piccolo è quanto una fiat 600, questa sedia funziona lo stesso oppure c'è qualche variante per i piedi??
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #8 on: May 30, 2012, 22:56:20
Non chiedere troppo a una sedia. E' inadatta a stare su una scogliera essendo troppo grande, almeno che tu non trovi uno scoglio sufficientemente piatto. Volendo esagerare potresti farci le gambe allungabili, quindi regolabili, come nei classici panchetti da acque interne. A questo punto conviene usare direttamente questo panchetto come fanno alcuni pescatori di acque interne che vengono a pescare sulle scogliere frangiflutti qui da me.
Cuccosan


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #9 on: May 30, 2012, 23:26:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non chiedere troppo a una sedia. E' inadatta a stare su una scogliera essendo troppo grande, almeno che tu non trovi uno scoglio sufficientemente piatto. Volendo esagerare potresti farci le gambe allungabili, quindi regolabili, come nei classici panchetti da acque interne. A questo punto conviene usare direttamente questo panchetto come fanno alcuni pescatori di acque interne che vengono a pescare sulle scogliere frangiflutti qui da me.
hai qualche foto di come è questo panchetto? anche presa dal web va bene
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #10 on: May 31, 2012, 12:46:17
Questo tipo è uno dei più semplici, gambe regolabili indipendenti fra loro e ripiegabili, porta canna, piano porta esche.Lo trovi in quasi tutti i negozi di pesca ben forniti
Se hai firefox vai su immagini e cerca "panchetto pesca", ne troverai a centinaia.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cuccosan


Frenk89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #11 on: May 31, 2012, 21:07:56
grazie :) 
Ci vuola calma e sangue freddo, sempre!!!


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #12 on: June 02, 2012, 09:49:15
con pochi € 12 per l'esattezza ho attrezzato la mia sedia.....non sarà un fai da te artigianale ma lo scopo è stato raggiunto.......P.S. le bacinelle laterali azzurre sono due....... calabria


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #13 on: June 02, 2012, 09:51:24
forse ho sbagliato qualcosa!!!!!! non esce la mia foto....... ;D


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #14 on: June 02, 2012, 12:37:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cuccosan


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: June 02, 2012, 13:07:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
forse ho sbagliato qualcosa!!!!!! non esce la mia foto....... ;D
Leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #16 on: June 05, 2012, 23:01:26
ho visto grazie....in effetti la foto è di più grande dimensioni.......per il futuro osserverò le disposizioni date ......Eugenio


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #17 on: June 05, 2012, 23:09:11
posto di nuovo....vediamo se va bene......


Tags: