Spiralina porta starlight

This is a discussion for the topic Spiralina porta starlight on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Spiralina porta starlight  (Read 27649 times)

wispani75

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • e il cimino ballava in modo pazzesco.....
Reply #20 on: July 21, 2011, 21:30:43
buonasera nonnoroby sono nuovo del forum e gia vi ho elettom a mio guru del fai da
te'. ho solo una domanda dove posso trovare dell'acciaio armonico qui da me (sapri) manco sanno cosa sia grazie ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #21 on: July 21, 2011, 23:10:01
Wispani,secondo me non hanno capito bene;sarebbe il colmo se in una ferramenta o un fai da te o un tutto per la casa,non abbiano,o meglio,non sappiano,cosa sia!
Ritorna che sicuramente lo hanno.

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #22 on: July 22, 2011, 01:54:49
prova a chiedere il filo d'acciaio 'per fare le molle' ma attento che non ti diano il fil di ferro 'dolce' che si piega con le dita... per caso ho scoperto che lo vendono anche i negozi di articoli per bijouteria, lo usano per fare gancetti e clips di collanine e braccialetti...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: July 22, 2011, 02:21:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Wispani,secondo me non hanno capito bene;sarebbe il colmo se in una ferramenta o un fai da te o un tutto per la casa,non abbiano,o meglio,non sappiano,cosa sia!
Ritorna che sicuramente lo hanno.

enzo
Eppure, Enzo, per tantissime ferramenta l'acciaio armonico inox è davvero l'oggetto misterioso!
Personalmente mi feci una scorta di grosse matasse in 3 diametri (1 - 1,5 - 2 mm) tanti anni fa in.... Svizzera tramite un amico di pesca che in quel Paese ci ha lavorato una vita, pagandolo un terzo del suo prezzo in Italia.
Tutte le ferramenta hanno matassine di acciaio armonico (anche se non c'è da sbizzarrirsi sui diametri, di solito lo trovi sui di 2 mm), ma di quello inox neanche a parlarne!
Per i diametri inferiori al mm (0.35 - 0.45) ho risolto il problema acquistando le matassine da 10 mt adoperate per la traina presso un negoziante di articoli da pesca, della ditta "American Fishing Wire", denominate "Tooth Proof", che poi non le ha più riportate. Altre volte mi sono rivolto al mio dentista, ma il materiale usato da loro, anche se è il migliore in assoluto, ha un prezzo da brividi...

Pertanto, Wispani, mi sa che l'unico sistema è di fare gli acquisti su internet. Magari, per risparmiare sulle spese di spedizione, puoi suddividerle con uno o più amici.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


wispani75

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • e il cimino ballava in modo pazzesco.....
Reply #24 on: July 22, 2011, 13:57:25
forse ho risolto co il filo inox delle saldatrici a filo appunto devo vedere solo il costo ma li si va a kg davvero qui nn sanno cosa sia il filo inox credetemi e uno squallore ;D


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #25 on: July 22, 2011, 14:04:24
Scusa ma un tecnico odontoiatra,si hai capito bene,quello che fa le dentiere,non lo conosci?
Finchè la barca va,lasciala andare.


wispani75

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
  • e il cimino ballava in modo pazzesco.....
Reply #26 on: July 23, 2011, 10:29:24
meta' dei miei amici lo sono ma il costo nn giustifica la spesa sda< loro...cmq ho trovat delle matassine su ebay cmq grazie x la dritta


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: July 23, 2011, 10:52:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
forse ho risolto co il filo inox delle saldatrici a filo
Purtroppo non è armonico e certi accessori richiedono proprio il filo armonico. Può essere utile per altri tipi di lavori in cui non è richiesta questa caratteristica. Quello usato in meccanica dentistica, come già ti avevo detto, costa un occhio della testa. Hai fatto bene ad ordinarlo dalla baia. Cercati anche quello prodotto dall' "American Fishing Wire", in quanto per lavori 'di fino' è insuperabile ed ha un prezzo accettabile.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #28 on: July 23, 2011, 17:29:48
Potresti usare anche le bacchette da riporto per le saldatrici a tig,le vendono nelle ferramente specializzate dove vendono anche appunto attrezzature specializzate. No il brico.
E poi scusa con 50 cm di acciaio armonico che costa pochissimo, quante spiraline vorresti fare,miiiiiiiiiii ma tutte le perdi?ahahahahah
Roberto.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #29 on: July 23, 2011, 18:38:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Potresti usare anche le bacchette da riporto per le saldatrici a tig,le vendono nelle ferramente specializzate dove vendono anche appunto attrezzature specializzate. No il brico.
E poi scusa con 50 cm di acciaio armonico che costa pochissimo, quante spiraline vorresti fare,miiiiiiiiiii ma tutte le perdi?ahahahahah
Roberto.
Ciao Roby,
non dimenticare che l'appetito vien mangiando: moschettoni, oval split, mini terminali, aghi per cannolicchi, snodi, fermagli.... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marenaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Meglio un giorno da leone,che cento da pecora
Reply #30 on: July 23, 2011, 20:55:05
buonasera a tutti. Ma quello che sta dentro i tubi dell elettricista,sara buono?
VIR O MAR QUANT è BBELLLL,SPIRA TANT SENTIMEEEENTTT.........


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #31 on: July 23, 2011, 22:42:45
cmp per l' idea veramente geniale.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


Trevor74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #32 on: April 24, 2012, 22:40:32
Io ho trovato un sistema alternativo , uso le fascette piccole da elettricista , la fisso in punta con lo starlite e la stringo , a fine serata la taglio ...... un pacco di fascette da 50 costa pochi euro . Mi raccomando non stringete troppo , se si dovesse girare la starlite ,basta infilarla nel tubicino in plastica con il quale viene venduto e aumenta l'atrito.... semplice e rapido , inoltre non si perde nei lanci.


ulisse35

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #33 on: May 15, 2016, 15:07:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Autocostruendomi ed utilizzando questa spiralina porta starlight ho risolto questi problemi:

- la starlight non fuoriesce neanche con i lanci più violenti

- il volume occupato dalla spiralina è il più basso in assoluto di qualunque altro tipo di porta stalight (ha praticamente lo stesso diametro della starlight ed è più corta)

- è finito il tormentone "infila il porta starlight - togli il porta starligh - sostituisci il porta starlight perchè si è rotto - raddrizza il porta starligh perchè si è girato - ecc": la spiralina resta perennemente attaccata al cimino anche nella pesca diurna ed al calare del buio l'unica operazione che devo fare è semplicemente... infilare la starlight!

L'ho inventata circa 10 anni fa ed in tutto questo lungo periodo non c'è mai stata una volta che la lenza si sia impigliata nella spiralina.

Ecco come costruirla (nota: le spire, avvolte strettissime, per effetto della 'memoria' dell'acciaio si allargano un pochino sino ad assumere la forma finale come da figura, con un diametro di 3 mm)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cavolo... perché non riesco a vedere le foto della spiralina? Le ho provate tutte... ;D


Angelo1958

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #34 on: July 30, 2018, 12:33:42
Gentili signori, sono nuovo del sito e risaluto tutti. Visto che il consiglio della spiralina mi intriga, volevo avere piu info in merito. Purtroppo le foto non sono visibbili e navigo con la fantasia ma con solo la fantasia nel nostro caso non si puo' accettare. Quindi gentilmente, chiederei a chi di competenza di reinserire le foto che spiegano il lavoro fatto. Scusate ancora ....grazie


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #35 on: August 03, 2018, 18:08:25
Puoi rifare la spiralina di Nonnoroby avvolgendo un filo di acciaio armonico da 0,5 mm attorno ad un chiodo da2,5 mm che , una volta avvolto, tenderà ad allargarsi consentendo allo starlight di entrare.
 Ma voglio consigliarti un metodo più veloce ed economico.
Cerca un tubicino di plastica morbida, meglio se di silicone (quelli trasparenti) che contenga lo starlight piuttosto tenacemente, fai un taglio a becco di flauto e questo lo fisserai alla canna con un pezzetto di nastro adesivo. Facile da fare e facile da togliere, cosa più importante non crea punti di appiglio al filo durante il lancio. Puoi utilizzare anche i tubicini forniti direttamente con lo starlight.
Ciao
Cuccosan


Tags: