Traina da riva barchino divergente,autocostruito:foto e misure!!!!Please

This is a discussion for the topic Traina da riva barchino divergente,autocostruito:foto e misure!!!!Please on the board PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE .

Author Topic: Traina da riva barchino divergente,autocostruito:foto e misure!!!!Please  (Read 15456 times)

Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao raga,come ho detto a Vigor il nuovo iscritto,apro questo post,per fare in modo che tutti i possessori di barchini divergenti per la pesca da traina da riva,possano continuarlo e inserire le foto dei loro barchini o scannetti,e cosa più importante le misure.Non ditemi che sono stati già aperti altri post,devo fare cerca ecc.. perchè sono cose già fatte sia quì sù  ;D sia in rete e su altri siti,ma sembra essere un segreto di stato,quando concerne le misure.le informazioni sono addirittura contrastanti o addirittura vengono date misure false,errate.
Quindi da quì il mio appello,ragazzi postate le foto e più di tutto le misure dei vostri barchini,quelle reali,altrimenti lasciate stare.Ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ragazzi girando in rete e anche quì sù  ;D ho visto che si parla molto di barchino divergente,scannetto,o traina da riva,molti elogiano il loro attrezzo,molti altri parlano di prede e catture fantastiche,come molti dicono che hanno abbandonato questa tecnica per svariati motivi,il più menzionato è quello che si deve scarpinare e poi quello dell'adrenalina quando si pesca con la canna.Ma............,anche se ci sono state più di 50 visite al momento a questa discussione,nessuna risposta,nessuno che ha voluto inserire misure o foto,o entrambe.A questo punto mi viene un dubbio,o io non ho posto la domanda come si deve,o gli sportivi che dicono e sottolineo dicono che hanno barchini e fanno strage di pesci,sognano il tutto,o terzo motivo dicono il vero,ma sono delle persone diciamo che non vogliono condividere le loro esperienze con gli altri iscritti dei forum.Non offendetevi,badate bene,io non parlo solo di  ;D ma anche di altri forum e non faccio nomi dove l'andazzo è lo stesso.
Escludo a priori alcune persone,tra cui anche dei venditori dei sù citati barchini,che sono stati da me contattati in privato,e che mi hanno passato le misure senza battere ciglio,così come hanno fatto anche alcuni iscritti al forum.
Comunque il risultato sarà,che devo lavorare un pò di più assemblare qualche barchino in più,fare decine e decine,se non centinaia di prove,spenderò qualcosa in più x il legno,ma la mia capatosta,mi dice che ce la farò ad assemblare un barchino che vada bene,e allora a dispetto di tutto e di tutti,inserisco foto,misure e un tutorial del barchino.Ciao saluti Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao a tutti a quando vedo questo post lo gestisco da solo,diciamo a ping/pong.
Mi faccio le domande e mi dò anche le risposte,ma solo perchè ci sono costretto.
Purtroppo ad oggi,anche se le visite sono raddoppiate,nessuno di quelli che hanno sbandierato prede favolose,essere possessori di almeno 2/3 barchini,ha inserito una risposta,magari anche un bel vaffà........!
Nulla di nulla.Bene.Come diceva mia nonna che chi fà da se fà x tre,ho comprato il legno e stò iniziando,a cercare(badate bene)di costruire un barchino divergente,diciamo che per paura che si capovolga,stò assemblando un barchino medio/grande,ma che comunque può essere portato nello zaino da scuola di mio figlio.Sarà del tipo smontabile in modo che anche in auto non prende troppo spazio e che si possa trasportare anche con il motorino o moto.
L'unica cosa certa nelle misure è che il pattino esterno è più grande e anche più alto di quello interno.I due pattini sono già tagliati.tempo permettendo,in questo weekend,cercherò di fare la smussatura per farlo divergere.Poi gli darò il fondo,e il floating.Naturalmente inserendo il maniglone in acciaio e il contrappeso,sul pattino esterno.Seguiranno le prove di cui metterò delle foto,e solo alla fine inserirò tutto il tutorial,con misure e procedimento di costruzione,e se Dio mi assiste,ne farò anche un'altro medio/piccolo.
Scusate se vi ho annoiato,ma non capisco,quelli che già lo tengono,perchè non postano foto e misure.

Capisco Vincenzo92 e capisco Davide il moderatore,che li vende,ma non capisco quelli che l'hanno costruito da sè.Oppure lo hanno comprato e per fare i grandi dicono che l'hanno autocostruito.Scusate se vi ho annoiato.Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Alfono.... scusami ma cosi' ci rimango male... penso di averti scritto in privato tutto cio' che so riguardo alla costruzione del barchino...ti ho fatto al volo anche un disegno dei vari pezzi e relativo assembleggio con le  misure... io li costruisco da anni e non ho problemi ad aiutarti in questo... ma se scrivi cosi'.....


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao,ti volevo rispondere in MP,ma poi ho pensato che non era giusto,visto che hai scritto quì è giusto che ti rispondo così anche io.
Stò in contatto con altri amici del forum tramite MP,e a tutti ho detto,fatto salvare una persona,venditore,il quale mi ha risposto in privato e mi ha dato le misure complete.
Ora non voglio fare il nome o i nomi di chi era/sono,con i quali ho diviso questa notizia.Se la persona/ne che ho contattato in MP,e ho parlato di te,vogliono dare conferma di questa mia frase,che era rivolta alla tua persona.Nel senso che ho detto:"Il venditore,Scurzuno1,mi ha mandato le misure,pur essendo un venditore",quindi ti ho elogiato.
Essendo una persona così precisa avresti dovuto capire/sapere da solo che questo mio sfottò/sfrugulamiento,non era rivolto a te,ma bensì ad altre persone.
E visto che ci siamo eliminiamo dalla lista anche Davide,il moderatore,che è anche lui un venditore,e posso capire la sua decisione,così come capisco Vincenzo92,il quale lo ha comprato da Davide.
Allora chiarisco anche questo,posso non condividere il loro pensiero,ma lo posso capire.Visto che ci siamo dico anche che ci sono alcune persone che non voglio menzionare i nomi che mi hanno offerto il loro aiuto e appoggio morale,pur non essendo in possesso di un barchino.Ma hanno conoscenti,anche lontani Km,che lo posseggono e mi hanno assicurato che appenaa incontrano queste persone,mi daranno le misure e foto dei loro barchini.Ma non per questo mi dovevo mettere a sbandierare il tutto quì.
Ti ripeto mi dispiace che te la sei presa,se ti ho offeso,non era la mia volontà e non è stato nel mio intento.Ti chiedo scusa,così come chiedo anticipatamente anche ad altri che si possano essere sentiti,toccati.Se ho scritto così la risposta data a me stesso,l'ho fatto per smuovere un pò le acque,e visto il risultato iniziale,anche se in modo errato,ci sono riuscito.
Ciao saluti Alfonso. x;D  
PS.Nel frattempo stiamo a 140 visitatori.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Alfonso io sono uno di quei 140 visitatori ma non posso darti una mano perchè non saprei proprio, posso solo incoraggiarti ad andare avanti nella tua costruzione. 


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Alfonso è tutto ok.... è che ci tengo a precisare .....sono molto diretto quindi dico sempre cio' che penso e non parlo mai in generale.....
se ti serve sapere altro chiedimi pure... come ti dicevo ho una buona esperienza nella costruzione di barchini...quindi se hai bisogno di altre info dimmi pure...
ciao
Marco


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
X Luca77,ti ringrazio e mi fà piacere il tuo appoggio morale,mi hai risposta all'aaltro post?Non lo sò ancora perchè ho aperto adesso e questo è il primo post che controllo.

X Marco,ciao Marco a volte partire a testa bassa come un toro(io sono del segno del toro)non fà bene.
Se si ragiona e si legge tra le righe,trovi la risposta.Anch'io ero e dico ero come te poi,una persona che ora non c'è più mi ha insegnato che io prima di rispondere devo contare fino a dieci e poi rispondere.Ti dico la verità non sempre mi riesce,sono come te,vado diritto all'obbiettivo e dico la mia nuda e cruda.E questo ti dico la verità mi è costata molte amicizie,perchè gli altri preferiscono le mezze cose.
Và buò,non fà nulla.Comunque ti ringrazio e lo sò che ti posso disturbare in qualsiasi momento se ho problemi,non ti preoccupare,sicuramente ti scomodo ancora.
Saluto tutti ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ragazzi vi ringrazio tutti,Marco,Nino,Luca,Greybear,vi avevo lasciati a quota 141 visite e zero(0)ripeto zero info quì sul forum,in risposta al post,o di foto.Solo Marco in MP mi ha aiutato,con le misure del barchino che fà lui.
Comunque a tutti voi,vi voglio tenere aggiornati,proprio stasera ho lavorato come un matto nella cantinola,e alle ore 20,30 la situazione era questa:
I due pattini quello interno(piccolo)e esterno(grande)oppure giustamente chiamate derive,la differenza tra i due 10cm.Erano finiti grezzi smussati,stuccati,inoltre ho già inserito le viti in acciaio inox sulle due derive,che servono a collegare le medesime con due assi di collegamento.Inoltre ho già stuccato dove si doveva stuccare.Domani se riesco proseguo nel lavoro almeno ci voglio dedicare 1 ora di tempo.
Quindi lo affinerò,e poi ci voglio fare i fori per la maniglia di aggancio del trave,e dare una passata di Floating.Al momento non voglio dare misure,perchè potrei indurre dei lettori a iniziare a costruire il divergente con le misure attuali,ma se poi non và bene?Allora preferisco finire il barchino divergente,se questo và bene ne farò un'altro con misure un pò ridimensionate,completo di foto e tutorial,allora sì avrò contribuito a che si possa costruire un barchino funzionale.Se poi non và bene,è come sopra,farò un'altro barchino,e se dovesse succedere la stessa cosa anche a questo,state sicuri che ne farò un'altro e poi un'altro e così via,fino a che uscira un barchino funzionale,al momento vi saluto Alfonso.
Per Scurzuno1(Marco)hai MP.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao mi rivolgo a tutti gli amici di Napoli,che sò che ne sono abbastanza,ho problemi nel reperire la barra di acciaio per fare la maniglia del barchino,ne ho trovate già fatte sia all'Ikea sia dal mio ferramenta,ma sono diametro 8mm,in acciaio e sono un pò pesantucce,dato che il barchino è diciamo un prototipo potrei fare la maniglia anche in ottone da 6mm,poi quando tutto sarà finito,posso sostituirla con una in acciaio.Quindi la mia domanda:"Chi mi sà dire dove posso trovare una barra di acciaio da 6mm,oppure provvisoriamente anche di ottone da 6mm".Vi ringrazio tutti di cuore saluti Alfonso.
 ;D ;D
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Prima di tutto ringrazio sempre,Marco,Nino,Luca77,Nicola,LUCA.
Vi ringrazio x gli MP,e per il vostro sostegno,come al solito,anche ora siamo a visite 431 e nisba di nisba.sembra proprio come mi hanno detto in privato:vengo snobbato.
Ma ho notato che la frase:Scannetto,barchino divergente.Ha un non sò che di magico e attira le mosche che vengono a leggere.Perchè e mi dispiace dirlo,non li considero visitatori ma fantasmini.
Lasciamo stare!
Ora solo x gli amici sopra menzionati,voglio farvi sapere che ho il barchino finito al 90%,oggi c'ho dato 3 mani di Floating,il problema con la maniglia sussiste sempre,ma al momento ho montato una maniglia provvisoria e funzionale,che poi sostituirò se tutto và bene,se mi dò da fare,sicuramente ho il barchino pronto per Sabato mattina,e visto che io e luca77,andremo a spinning proprio sabato mattina,farò il varo Sabato 1° Maggio,e se funziona bene,inserirò le foto e se mi riesce anche un breve video.
Ringrazio tutti gli amici e anche tutti i Fantasmini,saluti Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
ciao alfonso, scusa se non ti rispondo al messaggio privato, ma io non posso ancora inviarne, comunque i barchini che ho costruito sono di queste misure, tavola (esterna)grande= 54cm (lato superiore) 44cm (lato inferiore) l'angolazione ti viene da se rispettando queste misure e lasciando 5 e 5 cm dai lati , altezza 20 cm. l'angolazione del taglio dei lati e del fondo dovrebbe essere di circa 60° (io la ottengo piegando al massimo la sega circolare che ho)
tavola piccola 44 cm (sopra) e 34 (sotto) stessa angolazione e taglio  di sopra.altezza 18 cm. lo spessore delle due tavole e di 2 cm (in uno ho provato e fare la tavola grande di 4cm di spessore unendo due tavole ma non ho ottenuto grossi vantaggi, se non (forse, non potendo fare confronti diretti con le stesse condizioni di mare, vento ecc..) maggiore velocità nel prendere il largo e maggiore stabilità al ribaltamento in caso di onde forti.
distanza tra le due tavole 38 cm (x gli assicelli ho usato  un manico di scopa in legno di faggio evita quelli di pioppo economici potrebbero spezzarsi, le tavolette quadrate danno più resistenza, rispetto a quelli rotondi) posti a circa 3 centimetri dal lato superiore centrati nelle tavole ad una distanza di 32 cm (distanza presa centro-centro nei buchi fatti col trapano)
per la maniglia ho trovato un tondino in ferro di circa 4mm (poco piu' sottile di una matita) (in una ferramenta che vende ferro per gli artigiani che fanno lavori in ferro battuto) che ho piegato a 32 cm e lasciando circa 5 cm ai lati che ho appuntito a mo di chiodo, poi ho fatto con il trapano un buchino al centro del manico di scopa inserito nella tavola piccola di spessore di 1mm piu' piccolo del tondino e di circa 2 cm profondo, vi ho inserito il tondino e con un paio di martellate ben assetate l'ho inserito lasciando fuori circa 1 cm ... naturalmente levigatura, stuccatura, impregnante di buona qualità .. e poi io l'ho verniciato di un bel blu.. con bomboletta sspray.
ne ho costruito 3 e funzionano egregiamente anche dopo varie uscite.. in uno ho messo una barretta di ferro rettangolare sulla parte bassa della tavola grande (a mo di zavorra in caso di mare forte) va pesantuccio al tiraggio ma regge meglio l'accappottamento ( e poi serve per i muscoli!!!!)
per la lenza io ho messo un filo da 100 metri effettivi ma non so dirti se il barchino che distanza raggiunge effettivamente.. anche perchè piu di srotola la lenza e piu aumenta l'angolo tra me ed il barchino (anche in relazione alle condizioni di mare, vento e correnti), comunque posso dirti che non sempre il pesce abbocca sull'esca piu lontana...

spero di esserti stato utile.. in ogni caso se hai bisogno di chiarimenti chiedi... a presto
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao Bannera,ti ringrazio e ti sono debitore,almeno posso fare un confronto,con quello che stavo assemblando io,già ad esempio mi trovo con il taglio delle smussature delle derive,anch'io per fare l'angolo la smussatura,ho usato il seghetto alternativo e ho registrato l'angolazione al massimo,e ho tagliato gli angoli.
Lo sò che non è il tuo caso,altrimenti non avresti proprio risposto al mio post,e datomi tutte le info,che ripeto mi sono utilissime.
Perchè proverò anche a fare degli scannetti,precisi come da indicazioni ricevute per vedere quale và meglio nell'uscire fuori,quale tiene meglio il mare,quale è più leggero nella traina e quale più pesante,e così di seguito,anche se ne devo fare 6/7 non ci sono problemi.Al momento posso dirti che ho quasi finito uno,con misure un pò esagerate,diciamo che rientra nella categoria medio/grande,perchè vorrei farne uno che tiene facilmente anche un moto abbastanza ondoso,devo fare le prove,avevo previsto di farle oggi,ma questa mattina siamo stati a spinning,io,Luca77 e un'altro amico(Pasquale)che stiamo convincendo a registrarsi.
Purtroppo abbiamo collezzionato il nostro bel Cappotto di Visone.Anche a dire il vero sù i due spot dove siamo stati,c'erano pescatori con bolognese,surf,paf,ma tutti con lo stesso problema,niente pesci,anche quelli con le bilance.OK,non ti voglio annoiare,un caloroso saluto,Alfonso,ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Hai visto alfò un po di pazienza e le risposte arrivano. Bannera penso che ti abbia dato un bel aiuto a te e tutti coloro che vogliono costruire i divergenti. Ho visitato i siti da te inviati è sono molto interessanti, appena avrò un pò di tempo per studiarmeli tutti ti farò sapere e cercheremo di fare una bella ordinazione, posso dirti già che mi interessano gli anellini da 8mm.
Ho visto pure i pesciolini in silicone che ho acquistato venderdì dei quali uno l'ho dato a te


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao a tutti,volevo innanzi tutto ringraziare sempre tutti quelli che mi stanno rispondendo,qui sul forum o in MP,stò facendo una piccola collezione di misure,uno scannetto è pronto ma mancanza di tempo non posso andarlo a provare.Appena posso lo farò e vedo di inserire qualche foto o filmato,se và bene inserisco tutte le misure,con l'avviso che si tratta di uno scannetto:Medio/Grande che dovrebbe tener testa ad un moto ondoso più che  allegretto,con onde abbastanza grandi,speriamo non serve la zavorra.
Poi man mano vorrei fare gli altri di cui sono in possesso delle misure,e vedere sempre come vanno e inserire i tutorial.
Dovrei avere altre misure che stò aspettando con ansia,sempre x fare una comparizione,con le altre misure già in mio possesso,devo dire il vero,aspettavo più risposte e partecipazione,vedendo che siamo a oltre 700 letture del post,il che mi fà pensare che in rete ci sono molte persone che hanno interesse a questo tipo di pesca.Per queste persone posso dire che durante la 3a settimana del mese inserirò i dati se tutto và bene.
Saluti Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao a tutti x non far addormentare e anche x aggiornare il post.
Oggi,anzi questa mattina sono stato giù a Sapri provincia di Salerno un posto meraviglioso x la pesca,quasi quanto la Calabria con alcune spiagge lunghe anche alcuni Km,dovevo andare al campeggio per fare dei preparativi,ma era previsto anche una fuga sulla spiaggia,già,perchè da vero pescatore sportivo,chi non si sarebbe portato una canna da spinning e qualche artificiale?
Ma non solo ne volevo approfittare x provare il barchino o scannetto che lo vogliamo chiamare.
Verso le ore 9 ero sul posto,e dopo aver salutato quelli del campeggio sono scappato a vedere il mare perchè il meteo non prometteva nulla di buono,almeno lì sul posto,campeggio,vento da bufera,pioggia ma che pioggia acqua a catinelle,cielo scuro grigio,chiuso dapertutto,niente prometteva bene,ma la speranza è l'ultima a morire,dopo aver fatto tutto quello che avevo programmato,che poi non era molto,ho dovuto sostituire una ruota alla roulotte,completa di cerchio,trovato la piazzola giusta,inevitabile litigata con il direttore del campeggio,al primo pomeriggio,ho provato a mettere lo scannetto a mare,ma le onde alte non lo permettevano dopo un paio di tentativi ho desistito,e ho dovuto rimandare ad altro tempo e luogo,spero molto presto,sabato stò di nuovo a Sapri,speriamo bene.
Ciao a tutti Alfonso. 
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Alfò per sabato a Sapri il meteo a previsto neve e vento di bora, invece qua a napoli sole e basta.
Quindi resta qua a napoli che io e pasquale ti portiamo nel posto dove siamo andati domenica e mi raccomando non parlare del posto con nessuno prima di averlo provato


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Se era x me no problem,ma devo accontentare la famiglia il direttore del campeggio ecc..,e ho nolleggiato il furgone per il trasporto dell'attrezzatura da pesca che porto a Sapri(stò scherzando)ma il furgone è nolleggiato,devo portare un sacco di cose giù.Mi aspetta una giornata di lavoro.Pazienza,vuol dire che rosico anche io,ma vi auguro a te e Pasquale di scappottare e di metterlo in C..o alla balena come si dice.
Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


predatorxx

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
allora ciao come promesso rispondo alla tua domanda...io il mio divergente l'ho preso gia pronto quindi non saprei aiutarti però ti lascio un sito dove ci sono alcune informazioni utili che ho usato anke io [http://www.google.it/imgres?imgurl=http://digilander.libero.it/framar980/divergente.gif&imgrefurl=http://digilander.libero.it/framar980/lo_zatterino_divergente.htm&usg=___W0c379rohB0wGv2CQGzdgAq4CM=&h=560&w=624&sz=16&hl=it&start=3&um=1&itbs=1&tbnid=D4-_HZq1sveZ0M:&tbnh=122&tbnw=136&prev=/images%3Fq%3Dbarchino%2Bdivergente%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Dactive%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1]
per quanto riguarda le misure dei fili ,del trave o lenza madre mi sno aiutato con questo sito
[http://www.google.it/imgres?imgurl=http://passionemare.interfree.it/barchino/Esempio_barchino.jpg&imgrefurl=http://www.4venti.it/sito/index.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D101:traina-da-riva-il-barchino-da-spiaggia%26catid%3D39:pesca-da-riva%26Itemid%3D69&usg=__Te0PVjiipCHt9g3KHy_DJyGI2ks=&h=639&w=439&sz=45&hl=it&start=30&um=1&itbs=1&tbnid=xnnyr6WqV7_HwM:&tbnh=137&tbnw=94&prev=/images%3Fq%3Ddivergente%2Bda%2Briva%26start%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Dactive%26sa%3DN%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1]
però l'ho modificato un pò in base al fondale ...qundi ho modificato la lunghezza della palamara invece di 1 passo e mezzo (2,60cm) a 1 passo (1,30 cm)!!
in questo tipo di pesca sono ancora alle prima esperienze però garantisco ke FUNZIONA!!! spero di essere stato utile nel mio piccolo....saluti!!!!
domenico


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Ciao predatorxx,innanzitutto ti ringrazio per la risposta veloce.
Per quanto riguarda il link,ho cercato di aprirlo ma non funziona,o io sbaglio qualcosa,comunque non è questo il problema.
Quello che stò cercando di capire anche lavorando io personalmente a diversi scannetti,sono le misure,quindi se avrai la bontà di dirmi le misure cioè,quanto è grande la tavola esterna quella più grande,lunghezza,altezza,spessore.Lo stesso per la tavola interna quella più piccola,inoltre se sul tuo barchino c'è un peso per non far ribaltare il barchino,se si può sapere il peso in caso affermativo.
Per il trave e i finali ho abbastanza info e le avevo prese anche dal link che mi hai dato.
Se ti dovrebbe arrecare fastidio non importa lascia stare,non è questo che voglio.
Visto che nella maggiore dei casi sembra una questione molto segreta quella delle misure,io volevo riuscire a farne uno che vada bene,perchè voglio provare questo tipo di pesca,ma allo stesso tempo voglio aiutare anche gli altri che si vogliono avvicinare a questo tipo di pesca dando loro misure e notizie buone e chiare che non gli fanno perdere tempo e denaro,questa è una cosa credo che stia alla  base di un forum come
 ;D ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: