[SCALEA] Itinerari e gommoni

This is a discussion for the topic [SCALEA] Itinerari e gommoni on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: [SCALEA] Itinerari e gommoni  (Read 15681 times)

NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
on: May 23, 2007, 12:20:56
Ciao a tutti..
sono nuonvo!!!
Ho casa a Scalea Parco scalea 2000 e sono di Foligno (PG)...
Vengo a Scalea da 20 Anni e pratico da 3 la pesca in apnea...
Avrei bisogno di alcuni consigli considerando che verro a Scalea il 3 Giugno fino al 10.

Vorrei sapere..
dove posso affittare un gommone diciamo zone da Diamante a Praia fino a Acquafredda
Che itinerari o zone mi consigliate??? (peschiamo da 8 a 15 metri)
Grazie
(Siamo in 3 due pescatori un barcaiolo e peschiamo con due 100)

Ci sono delle regole particolari in questo periodo???

Grazie e ciao....
..::NIHIL::..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: May 23, 2007, 13:19:10
Ciao Nihil e benvenuto nel forum.
Purtroppo non posso esserti d'aiuto perche' quella e' una zona che non conosco bene, speriamo ci sia qualcuno del forum che abita nelle zone da te citate e che possa darti delle dritte.

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: May 23, 2007, 13:32:32
Grazie peppino....
speriamo che ci sia qualcuno dal NORD-calabria...

Comunque a quanto vedo le tue battute di pesca vanno a gonfie vele.

Grande
..::NIHIL::..


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: May 23, 2007, 18:35:19
Ciao NIHIL , se ricordo bene a DIAMANTE esiste qualcosa che fa' al caso tuo, prova a chiedere , non è lontano da Scalea. per quanto riguarda gli itinerari, tutta la zona è piena di scogliere ed è il paradiso di voi sub.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #4 on: May 23, 2007, 20:42:53
ciao Nehil, da parte mia il piu caloroso benvenuto nel forum, per cio' che riguarda Scalea, nn ce l'ho molto pratica a livello di itinerari ed affitto gommoni, bensi' ci sono stato un bel po' di volte in occasione del motoraduno internazionale, che, se nn ricordo male , si organizza entro Maggio, o inizi Giugno!!!!!

Comunque rimane il fatto che e' un posto da favola!!!!
 


NETTUNO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: May 23, 2007, 21:14:55
In effetti Fly non ha tutti i torti . Nel mare di Diamante spiagge di sabbia finissima oppure scura e ciotolosa alternano zone rocciose con fondali avvincenti per i pescatori in apnea maestoso.
L' isolotto di Cirella ha tra le prede speciali anche la Cernia bianca .
Per quanto riguarda il gommone, bisogna dire,  che anche coloro che affrontano a nuoto questo tratto di mare possono avere le loro soddisfazioni, a patto di valutare bene le condizioni meteomarine piu' favorevoli.
La cronica mancanza di scivoli per il varo e l'alaggio dei mezzi nautici  che esiste ha spinto molti pescatori in apnea calabresi a dotarsi di gommoni formato mignon che nonostante presentino dei limiti, hanno il vantaggio di essere di poter essere varati  direttamente dalla spiaggia.

PUNTA SANTA LITTERATA

Spiaggia finissima dai riflessi dorati.

LA SECCA DI SANTA LITTERATA, UN FONDALE ROCCIOSO DELIMITATO A SUD-EST DA UNA PICCOLA  STRISCIA  DI SCOGLI AFFIORANTI , APPENA VISIBILE DALLA SUPERFICIE.

La profondita' media comunque, si attesta intorno ai 10-12 metri e il fondale verso riva è costituito da lunghe lingue di roccia .
Proseguendo verso il centro della secca gli scogli diventano piu' compatti , con un'abbondante presenza di posidonia e si alternano a formazioni di grotto , alto e abbastanza fessurato, in cui trovano rifuggio soprattutto Saraghi e piccole cernie.
Dove invece la poseidonia regna sovrana , invece, oltre ai soliti saraghi  è possibile incontrare ancora qualche sparuta corvina.

La parte piu' estesa della secca che raggiunge anche i 20 metri di profondita è caratterizzata da scogli ciclopici, che formano un habitat ideale per le cernie.
In passato sono state catturate cernione fino a 15 kg , oggi purtroppo le cose sono cambiate ma la cattura di qualche astutissima cernia bianca puo' ritenersi un ottimo risultato.

L'intera zona comunque è un ottima palestra per i neofiti.

DALLA SECCA DELLA GUARDIOLA AL PORTICCIOLO

Lunghe lingue di roccia miste a posidonia caratterizzano la secca situata poco più a nord. Si tratta dela Secca della Guardiola . La profondità varia dai pochi meri del fondale a ridosso della battigia di circa 20 metri della parte più esterna. A poco a poco, spostandosi verso il largo, gli scogli assumono una forma più regolare , creando qualche tana interessante. La folta presenza della posidonia è un sicuro richiamo per le corvine.
Cernie brune di piccola taglia sono presenti in buon numero e non mancano i più diffidenti esemplari di cernia bianca.
La secca della Livella è il naturale proseguimento della Guardiola .
In alcuni punti il fondale è un misto di roccia, grotto e lunghe tane passanti rappresentano un ottimo rifugio per saraghi e cernie. Sono i saraghi comunque i pinnuti più comuni.
Gli scogli sommersi più a Nord nella parte antistante al porto rappresentano un'altra zona interessante, le belle tane presenti rivelano la sorpresa di ospitare corvine di notevoli dimensioni.
Al libero invece l'incontro con dentici di mole importanti può permettere di concludere positivamente una battuta di pesca in questa acque. Nelle tane presenti negli scogli più profondi , può capitare di imbattersi in cernie di dmensioni di altri tempi, si tratta d' incontri rari ma non da escludere.

CIRELLA E DINTORNI

Oltrepassando il porto il profilo ddell'Isola di Cirella si staglia sempre più netto. Nel mezzo di un substrato sabbioso che parte da circa 15 -16 metri avvicinandosi alla quota massima  di 20 metri, il fondale diventa ancora una volta interessante.
Non si tratta di una zona molto vasta, ma la presenza di tane e posidonia permette di effettuare qualche tuffo alla ricerca di saraghi, corvine, e se fortunati anche di qualche cernia di taglia più che interessante..

NEL MARE DI DIAMANTE

LISOLOTTO DI CIRELLA - CERNIE SARAGHI DOTTI DENTICI

LA SECCA FUORI IL PORTO E LA LIVELLA - DENTICI SARAGHI CORVINE E CERNIE

IL RELITTO DI CIRELLA - RICCIOLE



NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: May 24, 2007, 09:35:22
 Siete stati veramente gentili....  ;)
gentili ed accoglienti come tutti i Calabresi e la Calabria in generale.
Grazie di tutto e  per tutto.
Sarò un assiduo frequentatore di questo forum.
 ;D
E non manchero di farvi sapere come è andata la pescata.
(magari poter postare foto di belle catture!!!)

PS (x nettuno): la zona di Diamante e di Cirella la conosco bene.
A Cirella se non hai il gommone si pesca male...
non sapevo della secca fuori Punta Cirella (prima dell'isola verso Scalea)
ci avevo pescato ma non tanto da spingermi cosi fuori, comunque avevo notato degli speroni di roccia che risalivano dal fondo sabbioso, e si abbassavano man mano che si procedeva verso il largo.
(Mi sono fermato prima della secca!!!!)
a Diamante invece il discorso è diverso (la zona è ottima),
tuttavia come ho letto non reputo la zona una delle migliori della calabria.
Vorrei comunque dire che ho avuto modo di vedere i fondali di Acquafredda di Maratea, certo nn è calabria ma basilicata comunque sono fantastici, forse un po troopo profondi per le mie capacita.
..::NIHIL::..


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: June 11, 2007, 17:06:39
La settimana dal 3 al 10 Giugno ci ha regalato soddisfazioni.....

abbiamo pescato inizialmente su tutto il versante nord dell'Isola di Dino (Praia a mare)
in dieci minuti il più esperto (Andrea) aveva gia attaccata al portapesci una Ricciola di 1,5 KG.
(proprio sotto il piccolo rimessaggio barche a 10 metri dalla riva)
Profondita di cattura 4 metri...
Per tutto il versante nn si è visto niente, ma alla fine dell'isola (sulla punta) abbiamo preso un paio di Dotti da 1/2 kg
(profondita 10/12 metri).
(Un pescatore di 60 anni Gino.. ora pafdrone di un ristorante a Praia A Mare ci aveva indirizzato prorio li, descrivendoci due gradoni uno a 15 mt ed uno a venti mt che nn si vedono dalla superficie, dove lui in gioventu catturava Cernie anche da 20 KG -- con tanto di foto-- tuttavia ad inizio settimana le Ns prestazioni non ci permettevano di raggiungre tali quote, che poi a fine settimana sono diventate QUASI accessibili)

Ma la zona piu interessante e che porto alla Vs attenzione è stata la piccola Isola di Cirella.
(come da voi consigliato. Sono molti anni che frequento la zona ma non ci avevo mai pescato)
Proprio sulla punta nord, ad una profondita di circa 20 metri.... Grossa zona di tane..
Avvistata e sbagliata Cernia da 5 KG a 20 metri  >:(  nel mentre altri pescatori in apnea...
(la zona sembra molto conosciuta) prendevano altre 2 Cernie di circa 3 KG  :P .
Per quanto riguarda la zona del porto di Diamante, la zona sembra pescosa ed ampia con profondita accettabilissime ma, forse il cllima forse la giornata , non abbiamo visto che piccoli saraghi.
Invece molto buona la scogliera frangiflutti sotto Diamante in zona Belvedere, spigole, barracuda, cefali impressionanti anche 1,5 KG. Ma pesce molto smaliziato, purtroppo solo un paio di grossi saraghi ed un cefalo di tutto rispetto.

Vi ringrazio per la disponibilta dimostrata e continuero ad essere membro della comunita.
 ;D 
..::NIHIL::..


Mimetico74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #8 on: March 30, 2008, 17:54:56
Ciao a tutti quelli del forum!!!
mi sono appena iscritto a questo bellissimo sito di amici "pescapneisti".
Sono originario di s maria del cedro, quindi della costa nord tirrenica della bella Calabria,
però abito a Torino, prima per studio e poi causa lavoro. Torno spesso giù e ogni volta con la mia attrezzatura da pesca!!!
Conosco parecchi posti lungo il litorare cosentino, quasi tutti raggiungibili da terra, visto che non ho un gommone. Mi è saltato però all'occhio la discussione sulla secca tra il porto di Diamante e il mitico isolotto di Cirella, verso nord insomma.
Alcuni pescatori con la canna mi avevano parlato di questi secca , ma non ho mai capito dove si trovasse precisamente.
Sono quindi qui a chiedere a qualcuno della zona, delle infomazioni più precise, tipo:
- E' possibile arrivare alla secche partendo da riva?
- C'è qualcosa (tipo Hotel, ristorante etc) che mi possa aiutare a orientarmi per trovare le secche?
Vorrei tanto provare a fine Aprile a fare una battuta di pesca da quelle parti, magari cè qualcuno con cui andare insieme?
Vi ringrazio tutti, un salutone,
G.


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: April 16, 2008, 15:47:38
Ciao Mimetico74.
Hai presente Diamante città? Tipo il lungomare vecchio...
se guardi verso il mare con il bar di inizio lungomare (quando entri sul lungomare con la macchina il primo bar che vedi sulla destra appena sulla curva prima di entrare sul lungomare dritto vero e proprio CSo vittorio emanuele) alle spalle, verso destra noterai il porticciolo, con i frangiflutti aperti per il passaggio difronte e te, e chiusi sulla tua destra.
se costeggi il frangiflutti dall'esterno, ti ritroverai difronte ad una scogliera abbastanza alta, prorio dove c'e, di fronte a te la foce del fiumiciattolo che arriva da Diamante Nord.
Se guardi verso la riva vedrai la stradina, che poi è chiusa che arriva da Scalea, passa attraverso il parcheggio, quello polveroso dove in mezzo scorre il fiumiciattolo, sopra c'è un Baretto, molto piccolo, che si affaccia sul mare e serve alcuni ombrelloni (Via colombo - dove ti ho messo la freccia), il bar sta sulla strada e di fronte vedi il mare, alcuni grossi scogli tra i quali ci sono due spiaggette da 10 ombrelloni cadauna.
Se ti immergi da quelle spiaggette e tieni la direzione perpendicolare alla spiaggia, quindi verso il mare aperto, Lì inzia la secca e poi basta che la segui sempre tenedoti sulla tua sinistra cioè dalla parte del frangiflutti del porto.

Ah io saro li da 23 al 28 Aprile (praticamente il ponte del 25)!!! (sono di Foligno (Pg) e sto al Parco Scalea 2000)
(con la mia ragazza, quindi sara difficile metterci d'accordo, si puo tentare comunque.)
Ma non penso il periodo sia buono, comunque comincerò a trovare la condizione.
Comunque sappi che troverai il modo di pescare a qualsiasi quota da -5 a -25.  *+-++-
Ciao e buona fortuna.





..::NIHIL::..


Mimetico74

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #10 on: April 20, 2008, 18:18:56
Ciao NIHIL,
grazie mille per le informazioni, sei stato molto gentile.
Anche io sarò lì in vacanza in quei giorni, mi fermo fino al ponte del primo Maggio e abiterò direttamente a Diamante. Magari ci becchiamo lungo quella zona. Io sono con POLOSUB Mimetica, plancetta omersub e fucile med mimetic. Magari ci scappa una pescatella insieme.
Nel caso intervisterò tutti quelli che incontro.
grazie ancora, saluti
Gianluca
 


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #11 on: April 21, 2008, 09:33:44
beh se è per questo ci riconosceremo.. anche io sono con polosub mimetica.
il mio indirizzo di posta elettronica è
********
se mi scrivi ci scambiamo il cellulare..
nel caso si volesse fare una pescatina
(ragazza permettendo)
io sono a scalea da giovedi 24 sera a domenica 27 sera
Ciao
..::NIHIL::..


pivellosub

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #12 on: August 04, 2008, 19:16:07
ciao nihil!
sono nuovissimo del sito.
sono anche nuovo della pescasub, anzi per dirla tutta dovo ancora iniziare.
trascorrerò le mie vacanze a capo vaticano (VV) ma prima di arrivarci mi fermerò per un giorno all'isola di Dino. Come ripeto sono nuovissimo di pesca. Pensi che avro' la soddisfazione di pizzicare qualche bel gioiellino con la mia prima esperienza? In molti mi hanno parlato dell'isola come un posto meraviglioso per pescare. Fammi sapere.....


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #13 on: August 07, 2008, 11:34:29
Allora.... Pivellosub
ho pescato tra Scalea e Belvedere Marittimo per 10 giorni. (sono tornato ieri)
Ed ho fatto una puntatina ad Acquafredda di maratea.

ISOLA DI DINO.
il posto in interssante sull'isola di dino è SOLO fuori dalla punta sul versante che da verso Praia e non verso Scalea. Li vedrai solo una parete che scende verticalmente verso il blu.
Ma circa 50 m verso il largo cominciano TRE grosso gradoni (13m 16m 19m)
Il consiglio viene da un pescatore in apnea che adesso ha 65 anni ed è proprietario din un ristorantino a Praia dove sono appese le foto delle sue catture Anni 40-50. (cernie di 30 KG e piu)
C'è la possibilita di pescare la cernia, ma visto le tue capacita ti sconsiglio vivamente. Non riusciresti nemmeno a vederli i gradoni. (per quanto riguarda tutto il periplo dell'isola NIENTE. a meno che non vai a pesca di polpi.)

Consiglio: SCOGLI DI SCALEA
Se vai alla fine del lungoamare di Scalea verso nord, inizia una scogliera che prosegue fino a San Nicola Arcella, li le profondita sono accettabili, potresti pescare anche in 3 metri e il pesce c'è te lo possso garantire, all'alba od al tramonto si possono vedere Saraghi anche di 1,5 Kg in pochissima acqua ma ti avverto, sono talmente abituati che prenderli sara difficilissimo.
Personalmente ho avvistato Cefali, Saraghi e barracuda, ed anche una ricciola.

Consiglio 2: Parcheggia in fondo al lungomare di Praia, direzione Scalea. (isoletta tra Praia e San Nicola Arcella (Vicinissimo Arcomagno)
Poi fai le scalette di ferro, cammini lungo il sentiero, e scendi con le scalette di muratura, ti troverai qui...



Li ti puoi fare il giro dell'isoletta che è veramente piccola, le profondita sono accettabili e c'è persenza di molto pesce, fuori dalla punta puoi avvistare di tutto. le profondita variano dai 5 mt del giretto intorno all'isola ai 10-12 fuori dalla punta (il posto migliore)
Tana di corvine proprio fuori dalla punta estrema a 12 mt!!!

Ho preso una spigola di 3kg al tramonto nemmeno la stettimana scorsa. e posto la foto di una piccola orata che mi ha raddrizzato la giornata. 
Consiglio 3: Spiaggia nera che parte dal ristorante  Bar LO SCOGLIO (sulla spiaggia) PRAIA dietro la pineta.
Percorri la spiaggia verso sud a piedi, quando sulla tua sinistra vedrai un ponte di ferro, in disuso era un vecchio ponte della ferrovia, ti immergi e nuoti un 100 di metri verso il largo, è tutta sabbia ma all'improvviso troverai un ammasso di scogli dove la presenza di saraghi abbastanza grossi è SICURA. Profondita dai 7 ai 12 mt.

Tuttavia, visto cio che dicevi sulle prestazioni posto consigliato "Scogli di scalea"....
Visto che bell'oratina da 400gr ... beh.. per uno che viene da foligno dove il mare nn c'è non mi pare male....
..::NIHIL::..


NIHIL

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: August 07, 2008, 11:51:18
Allora.... Pivellosub
ho pescato tra Scalea e Belvedere Marittimo per 10 giorni. (sono tornato ieri)
Ed ho fatto una puntatina ad Acquafredda di maratea.

ISOLA DI DINO.
il posto in interssante sull'isola di dino è SOLO fuori dalla punta sul versante che da verso Praia e non verso Scalea. Li vedrai solo una parete che scende verticalmente verso il blu.
Ma circa 50 m verso il largo cominciano TRE grosso gradoni (13m 16m 19m)
Il consiglio viene da un pescatore in apnea che adesso ha 65 anni ed è proprietario din un ristorantino a Praia dove sono appese le foto delle sue catture Anni 40-50. (cernie di 30 KG e piu)
C'è la possibilita di pescare la cernia, ma visto le tue capacita ti sconsiglio vivamente. Non riusciresti nemmeno a vederli i gradoni. (per quanto riguarda tutto il periplo dell'isola NIENTE. a meno che non vai a pesca di polpi.)

Consiglio: SCOGLI DI SCALEA
Se vai alla fine del lungoamare di Scalea verso nord, inizia una scogliera che prosegue fino a San Nicola Arcella, li le profondita sono accettabili, potresti pescare anche in 3 metri e il pesce c'è te lo possso garantire, all'alba od al tramonto si possono vedere Saraghi anche di 1,5 Kg in pochissima acqua ma ti avverto, sono talmente abituati che prenderli sara difficilissimo.
Personalmente ho avvistato Cefali, Saraghi e barracuda, ed anche una ricciola.

Consiglio 2: Parcheggia in fondo al lungomare di Praia, direzione Scalea. (isoletta tra Praia e San Nicola Arcella (Vicinissimo Arcomagno)
Poi fai le scalette di ferro, cammini lungo il sentiero, e scendi con le scalette di muratura, ti troverai qui...



Li ti puoi fare il giro dell'isoletta che è veramente piccola, le profondita sono accettabili e c'è persenza di molto pesce, fuori dalla punta puoi avvistare di tutto. le profondita variano dai 5 mt del giretto intorno all'isola ai 10-12 fuori dalla punta (il posto migliore)
Tana di corvine proprio fuori dalla punta estrema a 12 mt!!!
Ho preso una spigola di 3kg al tramonto nemmeno la stettimana scorsa. e posto la foto di una piccola orata che mi ha raddrizzato la giornata.  ;D




Consiglio 3: Spiaggia nera che parte dal ristorante  Bar LO SCOGLIO (sulla spiaggia) PRAIA dietro la pineta.
Percorri la spiaggia verso sud a piedi, quando sulla tua sinistra vedrai un ponte di ferro, in disuso era un vecchio ponte della ferrovia, ti immergi e nuoti un 100 di metri verso il largo, è tutta sabbia ma all'improvviso troverai un ammasso di scogli dove la presenza di saraghi abbastanza grossi è SICURA. Profondita dai 7 ai 12 mt.

Tuttavia, visto cio che dicevi sulle prestazioni posto consigliato "Scogli di scalea"....
Visto che bell'oratina da 400gr ... beh.. per uno che viene da foligno dove il mare nn c'è non mi pare male....
..::NIHIL::..


pivellosub

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #15 on: August 07, 2008, 16:36:46
Mitico Nihil!
Folignate, anch'io umbro, più precisamente Ternano ma con origini da parte di mamma dalle parti di Bevagna e Maceratola.
Grazie infinite per il tempo dedicatomi, se potro' contraccambierò.
Comunque vista la vicinanza possiamo fare qualche uscita insieme in alto lazio/toscana verso ottobre tu che ne dici (sempre se hai pazienza... calabria)

Grazie di cuore

P.


pivellosub

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #16 on: August 07, 2008, 16:38:59
Dimenticavo!
complimenti per le catture....

A presto

P.


Tags: