AMP ISOLA CAPO RIZZUTO

This is a discussion for the topic AMP ISOLA CAPO RIZZUTO on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: AMP ISOLA CAPO RIZZUTO  (Read 5680 times)

andreascimone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
  • Calabria pesca on line
on: July 21, 2007, 20:15:54
Salve a tutti, scrivo per sensibilizzare tutti i visitatori del sito ed anche per conoscere le loro opinioni in merito a quanto di seguito andrò a trattare.
Quanto esprimo in questo articoletto che prego l'amministratore poi pubblichi, riguarda la realtà all'interno di tutte le Aree Marine Protette italiane o quasi ed in particolar modo quella di Isola Capo Rizzuto.
Questo parco marino è tra i più estesi a livello nazionale, come in tutte queste aree, vi e' la zona A, la Zona B e la C.
Ho visonato ovviamente previo rilascio dell'autorizzazione esclusivamente la zona C, facendo snorkelling a scopo naturalistico, e da istruttore di pesca subacquea pur non avendo mai pensato di infrangere le regole, ho constato la presenza in suddetta zona di esemplari di pesci prossimi alla fine del loro ciclo biologico di vita, es.(saraghi da 3 Kg) .
Allora mi sono chiesto ed ho anche chiesto alle Istituzioni deputate alla gestione e controllo dell'AMP, perchè non si liberano dal vincolo del divieto di pesca in apnea detti settori, consentendo quindi anche sotto il monitoraggio di esperti (biologi), la pesca ed utilizzando a scopi scientifici le interiora dei pesci pescati?
Poi continuando con gli interrogativi mi sono ulteriormente chiesto, ma è possibile che si tuteli di più un pesce che una persona, visto che ovunque vado incontro la moto d'acqua che vola sulle onde che si infrangono sulla battiggia???
Altri quesiti mi pongo ma vorrei sapere anche le vostre opinioni.

A presto!
Andrea Scimone


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: March 09, 2010, 22:04:15
io faccio snorkeling e immersioni nella zona B di isola capo rizzuto tra le due zone A..ho visto sempre pesci enormi e alcune volte per vederli non serve nemmeno immergersi perchè si avvicinano agli scogli..l'AMP è gente tarata..al di la delle moto d'acqua illegali che rischiano di falciarti se non emergi e agiti le braccia ogni volta, e delle persone che dal porto vanno a buttare le reti in prossimità di coste e di scogliere (conosciute alla gente del posto, che riducono enormemente le possibilità di cattura per un pescatore con canna o fucile), la gente impegnata nella riserva marina è gente coi paraocchi, che si impone contro quello che non da problemi, da piccolo mi hanno sequestrato il fucile..quest'estate dopo forse 6 o 7 anni ho rivisto quella stessa persona che me l'ha preso mentre pescavo con la canna, e lui aveva il fucile e una rete piena di pesci, la voglia di spaccarli la canna in testa è stata tanta; il che fa capire che è gente che va tanto per prendere uno stipendio, o per rubarlo se può rendere meglio l'idea, ma è gente altamente ignorante in materia, e alcuni ignoranti del tutto..certamente andare ogni giorno col fucile fa meno danni che andare una volta alla settimana con la rete.
Valerio


nadar

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: March 10, 2010, 15:11:04
Le amp sono solo state istituite per fregare soldi alla comunità.
Capo rizzuto poi, è amp solo per i turisti.
E' una battaglia persa, o infrangi la legge, come fanno in molti, oppure il sarago da tre kg morirà di vecchiaia.
L'ideale sarebbe aprire le amp alla pesca sub per chi ha un brevetto o comunque sia controllabile.
Aspettiamo


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: March 10, 2010, 19:40:12
precisamente, per fregare soldi, e dall'episodio che mi è capitato si capisce come è gente altamente ignorante che va per rubare soldi allo stato, e che non fa il proprio dovere per l'etica di far rispettare la legge o di salvaguardare il pesce e le specie marine.
Aspettare è inutile penso..si sa come va il sud, ed è da tanti anni che va così ormai..non faccio nemmeno più il "permessino" per pescare con le canne... anzi, almeno negli ultimi anni mi è parso di notare che farsi assumere come dipendente della riserva sembra sia passato di moda..
Valerio


Tags: