NUOVO APNEISTA XD

This is a discussion for the topic NUOVO APNEISTA XD on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: NUOVO APNEISTA XD  (Read 4915 times)

nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
on: November 09, 2008, 20:23:30
ciao a tutti, sono nicola e sono interessato ad iniziare questa nuova tecnica di pesca, avevo intenzione di iniziare con dei polipi, avevo la possibilità di pescarli lungo un molo, che mi consigliate?
13 cappotti consecutivi


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #1 on: November 09, 2008, 20:31:00
iscriviti in piscina o vai a provare la tua resistenza e cronometrati.
per allenarti l'unica cosa da fare e stare sott'acqua, non forzare mai.

io ti consiglio d fare un corso, io l'ho fatto e anche se non pesco in apnea spesso mi e servito moltissimo, non sapevo come mettere i pesi, come posizionare le cinte, come fare tante cose e mi e servito parecchio
se conosci qualcuno che pratica la pesca all'apnea o mettiti daccordo on qualcuno del forum che gia pesca da tempo, andate insieme e ti dara tanti consigli utili, il rpimo sara la risalita lenta.

quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #2 on: November 10, 2008, 13:27:22
grazie dei consigli! io avevo intenzione intanto di provare ad andarci, spesso i polipi lungo i moli stanno anche a pochi cm dall'acqua, quasi in superficie, sopra qualche scoglio.
posso provare?
13 cappotti consecutivi


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #3 on: November 10, 2008, 14:56:40
se vuoi fare un iro fai,ma quelle sono lesone piu difficili perche spesso la corrente o qualche onda improvvisa, ti sbalza sugli scogli, metti una muta abbastanza doppia coi non ne sentirai delle abrazioni vicino i massi, non usare molta zavorra se vai a poki cm, metti la boa di segnalazione e non forzare troppo sotto, portati una fiocina corta e infilzali, i polipi quando si aggrappano al polso, fanno davvero mal se stai ancora nel loro ambiente, appena li prendi esci dall'acqua e sbattili su un masso, quando li cuoci rimangono abbastanza morbidi.
fatti un giro di prova, io ti consiglio di portare un amico, lui pesca e tu vai a polipi, almeno li mette nel secchio quando li prendi, senza portarli dietro nelle reti o uscire dall'acqua.
ciao e buona pescata
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #4 on: November 17, 2008, 19:21:42
ciao ragazzi, oggi mentre ero in piscina ho pensato di provare un pò di apnea, ma appena scendevo di mezzo metro con la testa dalla superficie mi facevano male le orecchie.
ci siete già passati?
13 cappotti consecutivi


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #5 on: November 17, 2008, 19:46:26
si, a me era un tappo di cerume appena, sottile neanche 1 millimetro.
devi levartelo con le candele che si vendoino in farmacia
puo essere che non era quello a te che dava fastidio

prova o chiedi consiglio a un apneista gia esperto
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #6 on: November 17, 2008, 21:09:17
grazie tornado, vedo che a ogni mia domanda corrisponde una tua risposta, grazie dell'attenzione!  ;D ;D
13 cappotti consecutivi


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #7 on: November 18, 2008, 13:45:56
di niente


ciao
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


cristianRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 75
Reply #8 on: November 18, 2008, 22:56:01
ci credo che ti facevano male le orecchie,hai compensato?non credo..se non si è abituati è normale che anche a mezzo metro ti fanno male le orecchie..


ViperCarbon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #9 on: November 19, 2008, 09:11:35
confermo senza alcun dubbio che è perchè non hai compensato ;D
W lo Spearfishing one shot one kill


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #10 on: November 20, 2008, 19:57:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
confermo senza alcun dubbio che è perchè non hai compensato ;D
ehm...che vuol dire non hai copensato? x;D calabria
13 cappotti consecutivi


ViperCarbon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #11 on: November 23, 2008, 14:05:32
vuol dire che non hai immesso aria nelle vie aeree, che serve a contrastare la pressione dell'acqua, ad esempio sui timpani o sui seni frontali
W lo Spearfishing one shot one kill


blue.marlin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ... non mollate la preda ...
Reply #12 on: November 23, 2008, 22:02:20
ciao nick, se cerchi meglio nel sito o nel web troverai quello che cerchi, comunque compensare, come dice la parola, vuole dire nel gergo subacqueo compensare la pressione attorno a te con la pressione nell'orecchio, in parole povere dovresti espellere l'aria che hai dentro il canale uditivo interno attraverso il piccolo forellino che è presente sul timpano, forzare senza compensare vuol dire compromettere il timpano stesso e ahimè probabilmente dire addio all'apnea. esistono vari metodi di compensazione, chi ci riesce (beato lui) esegue la compensazione soltanto premendo con la lingua il palato, altri ingoiano la saliva, altri, come me, tappano il naso con le dita e soffiano con il naso tappato, così facendo si aumenta la pressione all'interno dell'orecchio permettendo così all'aria presente di fuoriuscire. non so se sono riuscito a spiegarmi ma credimi è più facile di quanto sembri e poi è un'azione che è inevitabile per proseguire l'apnea, ciao e a presto.   


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #13 on: November 24, 2008, 14:09:14
omana se in piscina dove vai te fanno corsi di sub.
provqa a partecipare ti aiuteranno loro
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #14 on: November 24, 2008, 14:27:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tappano il naso con le dita e soffiano con il naso tappato
ci ho provato davanti al pc, mi succede come quando vai in autostrada che aumenti di quota, mi sento come se mi si "tappano" le orecchie, ma dopo qualche secondo torna come prima, credo...
13 cappotti consecutivi


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #15 on: November 24, 2008, 18:48:00
dovrebbe essere quella la compensazione
rifalla e prova a non deglutire, vedi se rimane la pressione per un po, tappa il naso e soffia come se respirassi forte, non tenere tanto però si deve fare la pressione.


comunquee io sono sempre per il corso di sub.
oppure chiedi a chi lo fa gia di andare  afarequalche uscita insieme.
sai gia xome mettere i pesi, come sistemare le rede dietro la schiena?


ciao calabria calabria
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #16 on: November 30, 2008, 17:47:21
concordo pienamente con tornado del mare e cioe' segui dei corsi specifici perche' ho visto con i miei occhi gente che per la compensazione non fatta bene e' svenuta in pochi metri d'acqua ed e' molto pericoloso!