PESCA IN APNEA- DISCIPLINA BISTRATTATA E INCOMPRESA

This is a discussion for the topic PESCA IN APNEA- DISCIPLINA BISTRATTATA E INCOMPRESA on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: PESCA IN APNEA- DISCIPLINA BISTRATTATA E INCOMPRESA  (Read 7899 times)

SOVVERSIVE

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
La pesca in apnea è sicuramente una disciplina incompresa. Forse la colpa della sua scarsa popolarità deriva dalla scomoda eredità lasciata al pescatore apneista moderno dalle generazioni di fucilieri con bombole in spalla. Forse dipende dal fatto che il conto per le scorribande irresponsabili di pochi pirati del mare alla fine è stato presentato alla categoria sbagliata... o forse è l'immagine stessa della cattura di un pesce con il fucile che ci attira le antipatie di alcuni animi sensibili, che però, a ben vedere, non restano turbati dalla visione quotidiana di animali fatti a pezzi ed esposti sui banchi del supermercato.

In ogni caso, con il passare del tempo l'atteggiamento delle istituzioni nei confronti di questa nobile disciplina è sempre più di sostanziale condanna. Uno sguardo ai decreti istitutivi delle Aree Marine Protette degli ultimi anni non lascia alcun dubbio: a differenza di altre forme di pesca sportiva, la pesca in apnea è sempre più spesso esclusa dalla zona C già a livello di decreto istitutivo, ossia di Ministero.

Questo fatto sembra implicare un'anticipazione del giudizio di (in)compatibilità di questa forma di pesca con le esigenze di tutela dell'ambiente: mentre in alcune AMP di istituzione meno recente questo giudizio veniva affidato all'Ente Gestore, evidentemente in grado di valutare in modo più approfondito le esigenze particolari dell'area marina, negli ultimi tempi la pesca in apnea viene tagliata fuori "ab origine", direttamente con il decreto istitutivo.

Onestamente, viene da chiedersi su quali motivazioni e su quale documentazione scientifica si basi questa anticipazione del giudizio. Dato che la pesca in apnea è una forma di pesca sportiva soggetta agli stessi limiti di cattura previsti per la pesca di superficie (art 142 DPR 1639/68), questa discriminazione non può evidentemente dipendere da un problema di pressione di pesca o di "minaccia" dello stock ittico.

Anche il richiamo alle "specie obiettivo" non ha alcun senso: al contrario delle altre forme di pesca sportiva, la pesca in apnea si svolge con una sequenza "individuazione della preda e tentativo di cattura" che rende possibile una regolamentazione anche molto particolareggiata.

Ma proibire non è regolamentare. Proibire significa punire, privare dei liberi cittadini del diritto di fruizione di tratti di costa per motivi di difficile comprensione. Le domande che mi pongo sono quelle di tanti altri appassionati: perché lo Stato ritiene di dover penalizzare la pesca in apnea in modo così severo?

Nel Libro Bianco predisposto dalla Fipsas, si chiarisce i contorni di questa scelta.

L'esclusione della pesca in apnea sembrerebbe riconducibile al così detto "principio di precauzione", in base al quale, in assenza di prove scientifiche, si proibisce comunque un'attività anche solo potenzialmente dannosa, in attesa di una prova contraria. Ma dopo aver rilevato che anche per le altre forme di pesca sportiva ammesse in zona C manca una documentazione scientifica in grado di escluderne la dannosità, si conclude che l'esclusione della pesca in apnea debba essere considerata frutto, né più né meno, di un pregiudizio.

Il senso di frustrazione, privazione e sconfitta che assale il pescatore in apnea ogni volta che un'ulteriore fetta di mare gli viene interdetta è difficile da raccontare. E' comprensibile che la massa di appassionati inizi a chiedersi come tutto questo possa accadere e che la frustrazione si traduca in voglia di riscatto.


giutex

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #1 on: July 18, 2007, 21:06:49
Condivido quello che hai scritto.
La pesca subacquea è sempre stata negli ultimi 10/15 anni penalizzata, nonostante molti pescatori apneisti sono stati ai vertici mondiali.
Eppure sia la pesca subacquea che l'apnea sonon sempre state messe da parte, e la prima addirittura condannata.
Perchè non si penalizzano le reti a strascico soprattutto se calate nelle zone a bassa profondità?
Perchè i pescherecci possono distruggere i fondali mentre ai pescatori subacquei viene vietata la pesca in più zone?
Eppure la pesca subacquea è più selettiva, soprattutto quando viene fatta dal vero pescatore subacqueo che ha il mare nel cuore e che non spara ad ogni cosa che si muove sott'acqua.
Già, non tutti i pescatori subacquei sono immuni da critiche.
Mi riferisco in particolare a coloro che non rispettano il mare, che sparano il polpo di 10 grammi, che distruggono la minuscola triglia, etc etc.
Ho visto uno dei miei luoghi preferiti di pesca scomparire, l'ho visto spegnersi prima lentamente poi velocemente, prima un vero e proprio habitat naturale sottomarino dove girava di tutto e dove ogni cattura era possibile, quel posto l'ho visitato due settimane fa e non vi dico la tristezza che mi ha lasciato, vuoto ma proprio vuoto, senza vita ed in acqua sono stato più di tre ore.
Una critica va alle forze dell'ordine, secondo me troppo esigue per coprire tutto il territorio calabrese, reggino in particolare.
I bombolari continuano a pescare indisturbati, completando l'opera di distruzione dei nostri fondali.


andreascimone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: August 05, 2007, 14:35:22
Mi associo al vostro grido disperato, mi fa piacere che ci teniate tanto a questo tema.
Noi per le istituzioni rappresentiamo la categoria piu' pericolosa, perche' qualcuno in passato ha distorto completamente la propria immagine e l'ha poi trasmessa a noi.
Per dimostrare adesso il cambiamento c'e' tanto da fare e dobbiamo lavorare tutti assieme.
Sarebbe il caso di scrivere due righe con la sottoscrizione di quanti si identificano nel nostro modo di vedere la pesca in apnea e cercare di aprire un tavolo di trattative anche con la FIPSAS che io rappresento come consigliere regionale noche' istruttore di pesca in apnea.
Inoltre si dovrebbe promuovere mediante l'utilizzo di filmati di pesca e quant'altro, questa disciplina, anche organizzando nelle piazze locali degli stands.
Sono sempre disponibile a discutere con chiunque per la problematica "Pesca in apnea" e spero in una adesione massiccia dei pescasub a questa mia proposta per migliorare e migliorarci in un cammino sinergico.

Andrea Scimone


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #3 on: November 02, 2008, 09:09:19
dov'e' la sede dei tuoi corsi di pesca in apnea?  ;D
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


marcovelox

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #4 on: July 13, 2009, 14:55:50
ciao Andrea Scimone
sono marco

mi fai sapere se nel periodo luglio-agosto-settembre
ci saranno corsi di apnea per principianti?
io mi trovo a sellia marina cz

controllerò questo post per i prossimi 2 mesi in attesa di una tua risposta!!
 
grazie!!
         marco


carmine83

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #5 on: February 07, 2010, 11:00:28
ciao a tutti, ho trovato molto interessante la discussione sulla respirazione, e sarei propenzo anche io a partecipare a qualche corso di apnea, continuero a controllare questo forum per vedere se ci sono aggiornamenti. ciao.


Tags: