Piu fiato, meno mal di orecchie

This is a discussion for the topic Piu fiato, meno mal di orecchie on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: Piu fiato, meno mal di orecchie  (Read 2096 times)

Ossido92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: August 30, 2015, 16:07:53
Salve.
Vorrei una piccola dritta sugli allenamenti per avere una maggior capacità polmonare e poi c'é un piccolo problema...scendendo a 5-6 metri le orecchie mi fanno malissimo. Mi sn operato alla deviazione del setto un anno fa quindi escudete a priore la possibilità di deviazioni..per la compensazione uso tutte e tre le tecnice primcipali cioé tappando il naso e spingendo i timpani ingoiando e la precompensazione prima dell'immersione.


Giannixx

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #1 on: September 25, 2015, 09:23:12
partiamo da un principio sacrosanto: l'apnea allena l'apnea.
Ogni sport aerobico fa bene e contribuisce a ripristinare ( non ad aumentare ) la capacità polmonare. Ma bisogna tener presente che bisogna effettuare una buona preparazione al tuffo mediante una appropriata respirazione. Tutto sembra facile, ma facile non è, per cui se vuoi dedicarti all'apnea pura o alla pesca in apnea ti consiglio di seguire un buon corso.

Veniamo al mal d'orecchie.... esso insorge quando la pressione dell'acqua spinge i timpani verso l'interno, per cui bisogna compensare. come? ci sono diverse manovre, io ti consiglio di partire dal valsalva cheè quella più semplice da eseguire.

fatta la capovolta, come inizi a sentire il senso di oppressione ( non il dolore ) effettui la manovra, tenendo il capo disteso in avanti, chiudendo le narici conpollice e indice  e soffiando delicatamente.

 prova la manovra a secco, magari seduto comodamente sul divano....


Tags: