Sostituzione/modifica elastici fucile arbalete Sporasub Instinct 75

This is a discussion for the topic Sostituzione/modifica elastici fucile arbalete Sporasub Instinct 75 on the board PESCA IN APNEA.

Author Topic: Sostituzione/modifica elastici fucile arbalete Sporasub Instinct 75  (Read 3510 times)

antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Ciao a tutti ragazzi.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio a seguito della rottura degli elastici del mio fucile Sporasub Instinct misura 75. Avevo notato che erano usurati e stavo temporeggiando per la loro sostituzione visto che ero dubbioso su cosa acquistare...mi spiego meglio!  
Ho intenzione di migliorare le prestazioni del mio fucile e avevo pensato di non acquistare gli elastici che monta "di fabbrica" ma di acquistarne degli altri (sempre paralleli) o di misura maggiore (ma della stessa lunghezza), e quindi più potenti, o di acquistare gli stessi elastici ma leggermente più corti per migliorare la gittata senza perdere precisione.
Mi rivolgo quindi a voi esperti per consigliarmi in merito.
Inviatemi pure marca, modello e misura di elastici in modo da trovarmi avvantaggiato quando andrò a sostituirli.

Aggiungo che essendo questa la mia prima sostituzione degli elastici del mio arbalete non so come è possibile verificare la misura degli attuali miei elastici e dell'asta...se qualcuno potesse chiarirmi anche questo argomento ve ne sarei grato. Posso dirvi che gli elastici che monta di fabbrica dovrebbero essere 16mm e che l'asta dovrebbe essere da 6 e lunga 115.

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Mi sono informato in rete e sono giunto alla conclusione che una modifica che aumenta la gittata e mantiene la precisione, si ottiene montando elastici (paralleli) da 17,5-18mm e di lunghezza pari a 19-20 cm. (esempio elastico preso in considerazione: Cressi S45)
Se poi si riescono a trovare degli elastici definiti "reattivi"...beh, in quel caso possiamo scegliere la misura di 16mm, sempre con lunghezza pari a 19-20cm.

Spero di essere stato utile anche a qualche altro utente che avesse voglia di potenziare un pò il suo arbalete! 
Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


antonik83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Meglio Vivere che Esistere!!!
Aggiorno ulteriormente...elastici acquistati, dietro consiglio del negoziante (esperto di pesca sub):

marca: Salvimar
modello: 16-17mm con lunghezza pari a 18 cm
categoria: A

Ho scelto questo modello che risulta essere più corto di 1 cm rispetto alla misura che avevo deciso di acquistare ma non eccessivamente corti avendoli presi con diametro 16-17mm anzichè 17,5-18mm. Risultano essere elastici molto progressivi senza "dare fastidio" alla precisione. 

Esperienza+Perfezione+Fortuna=PESCA!!!


Tags: