Aguglie Nei Porti ...??????

This is a discussion for the topic Aguglie Nei Porti ...?????? on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: Aguglie Nei Porti ...??????  (Read 7300 times)

Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
on: July 12, 2010, 17:41:29
Ciao Ragazzi, volevo chiedere a qlcuno,  che magari conosce  molto bene qs Hot-Spot ("I Porti") , e che li ha testati x davvero,  se è vero che  tali luoghi sono Ottimi Spot  x tentare ,  anche in qs periodo,  le aguglie..??

Ps. Molti siti ne parlano Bene, tuttavia li ho sempre considerati "Non molto Validi" x insidiare qs pesce, soprattutto a causa  della  Predilizione,  da parte del Rostrato stesso,  di acque Pulite/ossigenate x;D.

Ciao!!!
Rocco


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #1 on: July 12, 2010, 20:43:35
ciao rocco,io nel porto di questi periodi ne ho prese molte,e tutte di buona taglia
spero di esserti stato utile ciao ;D
saverio wwwcalabriawww


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #2 on: July 12, 2010, 22:34:50
ci sono... ci sono... specialmente nei grandi porti entrano in branco con gli sgombretti, il metodo di pesca più semplice si fa con la bolo montata con galleggiante piombato a penna e 2/3mt di finale senza piombo, amo o cucchiaino piccolo con piumetta (sia per aguglie che sgombri) o matassina specifica per aguglie (se ricordo bene é tra gli articoli di stonfo)...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #3 on: July 12, 2010, 22:43:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
o matassina specifica per aguglie (se ricordo bene é tra gli articoli di stonfo)...
Quella matassina sarebbe la bambagia?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #4 on: July 12, 2010, 22:48:30
non so come altro viene chiamata, so solo che sono fili arrotolati con tanta peluria che si blocca tra i dentini delle aguglie ed hanno la stessa funzione dell'amo...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #5 on: July 12, 2010, 22:56:38
SìSì deve essere quella, ho letto tempo fa su una rivista che si utilizzava questa bambagia senza amo... Dovrebbe essere simile al cotone...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #6 on: July 12, 2010, 22:59:28
 
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #7 on: July 13, 2010, 01:20:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao rocco,io nel porto di questi periodi ne ho prese molte,e tutte di buona taglia
spero di esserti stato utile ciao

Ciao Zavo, innanzitutto Ti volevo Ringraziare    ;D

Ps. Comunque volendo tentare specificatamente con la Bombarda, sapresti indicarmi quali sarebbero i punti Migliori (Imboccatura Lato Inerno oppure Imbaccatura lato Esterno, Moli Interni o Moli Esterni,Dighe Foranee Interne o Esterne, ecc....???)..

Grazie .......
Rocco


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #8 on: July 13, 2010, 09:32:53
ti consiglio al'imboccatura da tutti i lati(parte esterna,interna ecc.)comunque le catture si possono effettuare in tutte le parti del porto
ciao
saverio wwwcalabriawww


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #9 on: July 13, 2010, 09:43:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti consiglio al'imboccatura da tutti i lati(parte esterna,interna ecc.)comunque le catture si possono effettuare in tutte le parti del porto
ciao

Ciao Zavo, ma tu solitamente le catturi più all'Interno del Porto ?????
Rocco


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #10 on: July 13, 2010, 10:34:09
Quando si poteva pescare nel porto di Sapri, soprattutto nel mese di settembre/ottobre, ero solito prendere le aguglie nell'imbocco del porto o al massimo dall'imbocco spostandomi verso l'immediato tratto esterno di mare.
Le catturavo con la bombarda galleggiante e/o con il bulbo ad acqua da 25 - 30 gr, una girella tripla ed un finale dello 0,14 di 2,50 mt con legato un amo del 16 sul quale innescavo 2 bigattini di coda...
Altro metodo valido, ma da non usare nell'imbocco dei porti causa il passaggio delle barche, è la pesca con il galleggiante piombato detto "ballerino". A questo si lega il filo madre in testa alla girella con moschettone, posta sull'astina ed il finale, lungo sui 3 mt e più, viene legato sulla base della suddetta girella. Quando l'aguglia va a mangiare, il galleggiante si muoverà di lato facendo affondare la testa, quasi effettuando una danza (da qui il suo nome "ballerino"...).
Occhio che quando si pescano le aguglie, se si avverte la prima tocca non bisogna ferrare: infatti esse danno all'esca prima un colpo col rostro (per tramortire la preda) e poi tornano su di essa per mangiarla...

La matassina della stonfo personalmente non l'ho mai provata, ma ritengo sia molto valida soprattutto se si vogliono catturare le aguglie da usare come esca. Infatti non essendoci amo, esse non subiranno traumi in fase di slamatura...

Ciao
Daniele


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #11 on: July 13, 2010, 11:06:33
Vi farò sapere  ....

Proverò , all'imboccatura lato interno..Speriamo che le aguglie ci siano  già ;D
Rocco


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #12 on: July 13, 2010, 18:30:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti consiglio al'imboccatura da tutti i lati(parte esterna,interna ecc.)comunque le catture si possono effettuare in tutte le parti del porto
ciao

Ciao Zavo, ma tu solitamente le catturi più all'Interno del Porto ?????
diciamo che diende dalle giornate
saverio wwwcalabriawww


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: August 01, 2010, 10:56:59
Certo che le aguglie ci sono nei porti, e anche in gran numero. Ovviamente, essendoci le aguglie ci sono anche tanti "pescioni" che ne vanno ghiotti!!!


calafuria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #14 on: October 18, 2011, 15:20:16
sconsiglio le matassine a menoche' non hai esigenze precise tipo di pescarle integre per poi utilizzarle come esca..altrimenti a cosa servirebbe?


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #15 on: October 20, 2011, 14:27:18
Ciao! Pesco spesso, per comodità, in porti commerciali dalle acque non limpidissime e le aguglie in questo periodo ci sono, eccome! E' sufficiente orientare la propria azione di pesca, come hanno già scritto i "colleghi", nei pressi dell'imboccatura del porto. La tecnica più redditizia, a mio parere, e' quella con la bombarda (per l'aguglia preferibili i modelli semiaffondanti da 20-25  grammi, che possono essere montati scorrevoli senza shock leader, ma con perlina salvanodo, su fili affondanti dello 0.16 in bobina). il terminale (0.12-0.14) va legato ad una girella tripla di piccole dimensioni e deve avere una lunghezza intorno ai 2 metri e mezzo (in presenza di forte vento frontale, pero', meglio scendere a m 1.70 ca.). Per innesco 3 bigattini su amo 6314b n.14 (in caso di abboccate poco decise si puo' scendere ad un 16 o ad un 18 dello stesso modello) della gamakatsu: 2  bigattini infilati longitudinalmente sull'amo (il primo fatto risalire completamente sul terminale, il secondo fatto risalire solo per meta'), il terzo calzato a penzoloni in modo da creare un effetto elica (molto adescante) durante il recupero. In presenza di aguglie di taglia o per rendere più visibile l'innesco in acque torbide consiglio di aggiungere un quarto bigattino, fatto risalire come il primo completamente sull'amo (ottenendo così, per dimensioni e azione, un effetto raglou).


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #16 on: October 20, 2011, 15:34:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao! Pesco spesso, per comodità, in porti commerciali dalle acque non limpidissime e le aguglie in questo periodo ci sono, eccome!
Ciao Submariner forse non ti sei reso conto che la domanda e stata posta qualche annetto fà, e soprattutto che si riferiva al mese di Luglio... Comunque fa lo stesso hai reso una testimonianza valida anche per questi periodi. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #17 on: October 20, 2011, 19:11:49
Ciao Surf33! Hai ragione: non avevo visto la data del post iniziale, ma quella di appena 2 giorni fa dell'ultimo post firmato Greybear. Pensavo quindi si trattasse di un topic attuale, anche perché e' ancora tempo di aguglie (probabilmente si tratta degli ultimi giorni per questo tipo di pesca) nel porto che frequento io (Castellammare di Stabia). Grazie comunque!


Tags: