Consiglio pesca a striscio

This is a discussion for the topic Consiglio pesca a striscio on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: Consiglio pesca a striscio  (Read 8995 times)

Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
on: June 27, 2013, 17:34:52
Ciao a tut membri di  ;D
Volev chiedervi una cosa , fin da piccolo mio zio appassionato di pesca mi portava con lui e mi faceva pescare sempre a striscio probabilmente per farmi divertire di piu ora da qualche anno a questa parte da quando non c'e piu mi hanno dato tutta la sua attezzatura tra cuI oltre pasturatori piombo ecc. c'erano bombarde affonda ti da 30 e 50 grammi e bombarde galleggianti , volevo chiedervi come ottimizzare questa attrezzatura pescando da mare o da porto? Che esca usare? Volevo provare con il bigattino ma che tecnica utilizzare per avvicinare prede che sia o degne di essere definite tali?


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #1 on: June 27, 2013, 18:16:05
ma tecnica e sempre quella... io per rendere piu adescante l'esca faccio un fiocchetto di stagnola prima dell amo... ho catturato anche con un filo in cotone rosso al posto dei bigattini...;D


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #2 on: June 27, 2013, 19:15:08
Per esperienza dici sia meglio pescare da fondo o a pelo d'acqua , un altra cosa il cotone rosso usato senza nient'altro? Da riva o in porto ?E cosa prendevi di solito?


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #3 on: June 27, 2013, 19:42:26
per il livello di pesca devi provare tu a volte mangiano a pelo d acqua a volte appena sotto o su recupero veloce o lentissimo..... si solo cotone rosso e fiocco con la stagnola.... prede per ora prese aguglie... lecce stella e cefalotti


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #4 on: June 28, 2013, 12:17:05
Grazie ma il risulatot della tua esca è su questo genere ? Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #5 on: June 29, 2013, 22:30:40
Ciao Reflex! Se usi la funzione ricerca, troverai utili indicazioni per la pesca a striscio e per la pesca a bombarda, che, tra le diverse tipologie di striscio, e' quella più utilizzata in mare.
Per quanto riguarda la profondità, recuperando in prossimita' della superficie abboccheranno più di frequente aguglie, leccie stella e cefali schiumaroli. A mezz'acqua, più disponibili all'abboccata saranno sugarelli e sgombri. Sul fondo, tracine, mormore e persino sparidi pregiati (saraghi e orate).
Tutto ciò utilizzando come esche bigattino, coreano, polpa di gambero, filetti d'alice e piccoli siliconici.
Adeguando l'attrezzatura e puntando soprattutto all'utilizzo di esche artificiali (raglou, unghiette, granpescatore ecc.) sono insidiabili tonnetti alletterati, lampughe e serra (questi ultimi il più delle volte recideranno il filo, se non si utilizzara' il cavetto d'acciaio, che però penalizzerà sensibilmente il movimento dell'esca nel recupero.
Tutte le esche, sia naturali che artificiali, per risultare davvero efficaci, dovranno essere collegate al terminale in modo da ruotare oppure ondulare al minimo accenno di recupero.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #6 on: June 29, 2013, 22:41:26
Submariner ti ringrazio per la delucidazione :) Utilizzando un esca in silicone come il raglou è meglio una pesca da fondo, o in superficie o ancora è indifferente? e poi per far ruotare l'esca come devo assemblare la paraa
tura


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #7 on: June 29, 2013, 22:57:13
Nelle misure più piccole (3-4 cm) puoi utilizzare i raglou in superficie per andare a caccia di aguglie, stelle ma anche di alacce (prima mi ero dimenticato di loro) che, se presenti, abboccheranno con una certa facilità. Con raglou di dimensioni maggiori (dai 5 cm in su) e' possibile puntare alla spigola recuperando in superficie o a mezz'acqua in prossimità di ostacoli (scogli, barche, pontili) non troppo distante da riva.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #8 on: June 29, 2013, 23:04:32
ma come esca raglou quali è meglio tra queste



Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #9 on: June 29, 2013, 23:20:24
La seconda e' un raglou, che potrai tranquillamente utilizzare a bombarda. La prima esca e' invece uno shad, già piombato all'interno, da usare a spinning con attrezzatura adeguata.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #10 on: June 29, 2013, 23:41:42
Ti ringrazio :) per quanto riguarda il far ruotare l'artificiale che montatura devo effettuare


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #11 on: June 30, 2013, 11:51:55
Per far ruotare l'esca naturale devi curarne l'innesco: se usi il coreano, innescane metà (2-3 cm o giù di li' sull'amo e 1-1,5 cm penzoloni); se invece usi il bigattino, infilane un paio trapassandoli per lungo (dalla coda alla testa), lasciandone penzolare un terzo.
Recuperando nel sottoriva, verifica se l'innesco ruota. Se non ruotasse, rifai l'innesco fin quando non ottieni la combinazione giusta per ottenere, anche a velocita' di recupero ridotte, la rotazione. Le prime volte perderai in po' di tempo. Già dalla seconda uscita ti verrà tutto più naturale. E, mi raccomando, finale (salvo rari casi) mai inferiore ai 2 metri.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #12 on: June 30, 2013, 15:52:15
Quindi quando uso l'artificale devo pure innescare il verme ? Per i due metri intendi la distanza dalla bombarda ? Grazie


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #13 on: June 30, 2013, 17:54:20
2 metri sono la distanza standard tra bombarda e amo. Se come esche usi i raglou o altre esche siliconiche non piombate non è necessario aggiungere vermi all'innesco.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #14 on: June 30, 2013, 18:01:11
Il raglou e' Consigliato per una pesca da superfice o di fondo oppure dipende solo dalla giornata


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #15 on: June 30, 2013, 19:13:08
Per stelle, aguglie e alaccie, superficie. Per le spigole superficie e mezz'acqua. Naturalmente, in caso di assenza di abboccate, conviene provare a tutte le profondità. Spesso, infatti, durante la pescata le aguglie o le stelle, ad esempio, scendono a mezz'acqua o addirittura sul fondo, soprattutto in presenza di vento o di pasturazione da parte di cannisti all'inglese o a bolognese.


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #16 on: June 30, 2013, 21:31:52
Grazie submarine, vorrei proporti una mia idea sicuramente bislacca, in assenza di una bombarda specifica semi-affondante , non potrei zavorrare leggermente una bombarda galleggiante con delle torpille prima e dopo la bombarda stessa ? ;D


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #17 on: July 02, 2013, 15:28:55
Dite che l'idea che ho avuto sopra possa funzionare ? E poi oreei chiedervi pescando con uno striscio galleggiante ogni volta la corrente me lo riporta a riva, uso una bombarda da 40 grammi e lancio a circa 30/35 metri.


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #18 on: September 30, 2013, 14:26:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie submarine, vorrei proporti una mia idea sicuramente bislacca, in assenza di una bombarda specifica semi-affondante , non potrei zavorrare leggermente una bombarda galleggiante con delle torpille prima e dopo la bombarda stessa ? ;D

Tutto si può fare nella pesca, qualsiasi soluzione purchè sia ragionata si può fare.
Ma se devi aggiungere torpille tanto vale acquistare una bombarda GALL 10 o superiore se vuoi pescare proprio a fondo. Se ti piace questa tecnica dovresti avere nella cassettina tutti i tipi di bombarda, prima o poi le userai tutte.

Per quanto riguarda la ruotazione dell'esca, oltre a sistemarlo per bene, non conviene fermare la bombarda con una girella tripla?


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #19 on: November 18, 2013, 23:40:53
Secondo voi, per pescare a striscio mantenendo sempre l'esca sul fondo, è consigliabile la solita bombarda affondante chiamata appunto striscio, oppure un vero e proprio piombo coi denti?
La bombarda non solleva quella nuvoletta che tanto incuriosisce i grufolatori.
Col piombo dentellato è possibile ottenere la nuvoletta di sabbia, ma se il piombo una volta appoggiatosi sul fondo si insabbia, non si corre il rischio di mantenere il finale con l'esca mezzo insabbiato anch'esso nel momento in cui trainiamo? Dico questo perchè ho letto che bisogna fare un finale dopo il piombo di soli 25cm e quindi il mio ragionamento non è campato in aria. Come la pensate?


Tags: