Pesca ai cefali,tecnica facile facile....!!!!

This is a discussion for the topic Pesca ai cefali,tecnica facile facile....!!!! on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: Pesca ai cefali,tecnica facile facile....!!!!  (Read 29747 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
on: October 09, 2011, 14:56:45
 
Salve raga, ho iniziato a portare le mie figliole a pesca, inizio a fargliela "entrare nel sangue" la voglia della pesca calabria


ovviamente voglio che peschino un qualsiasi pesce tanto per farle invogliare  di più alla pesca, sono molto felice che vengano a pesca con me......


ho pensato ad una tecnica facile facile per fargli pescare i cefali che è quella con la corona o con la mazzetta però tanti anni fa ho provato qualche volta a pescarne qualcuno con questa tecnica ma senza risultato e pure sentivo e sento dire che si allamano da soli, io all'epoca rinunciai subito e mi orientai su altra pesca ma ora voglio che le bambine prendano  qualcosa.....

chi mi da delle delucidazioni come funziona questa tecnica con tutti i suoi trucchi ?
ho comperato anche la pastura per cefali (mai usata in vita mia) e vorrei che mi spiegaste come utilizzarla, come pasturare etc.






LEGGERE IL REGOLAMENTO


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: October 09, 2011, 16:24:17
la tecnica della mazzetta per cefali è una pesca un po particolare per vari motivi, premesso che i cefali devono esserci non è sempre detto che questi mangino..

si effettua con la canna con un lancio relativamente corto, dove si usa una coroncina d' ami(il massimo legale è 3.......)...al quale si attacca una noce di pastura, senza ulteriore bisogno di pasturare visto che questa si scioglie dopo poco nell' acqua attirando i pesci..il filo va lasciato un poco in bando visto che i cefali non inghiottiscono l' esca ma la risucchiano e se sentono trazione difficilmente si allamano.

a questo punto ti consiglio ami molto affilati come gamakatsu del numero 6, gli ami si distribuiscono al fondo della noce di pastura posizionandoli distanziati fra loro di poco in modo che non si accavallino e risultino più catturanti.

se noti la presenza di predatori, lascia perdere questi non mangeranno mai, le cattura dovrebbero arrivare dopo poco, ti consiglio di scegliere giornate con mare relativamente poco mosso altrimenti la pasturazione si disperde troppo in fretta.

buona fortuna.
un saluto
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: October 09, 2011, 17:38:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Salve raga, ho iniziato a portare le mie figliole a pesca, inizio a fargliela "entrare nel sangue" la voglia della pesca 

ovviamente voglio che peschino un qualsiasi pesce tanto per farle invogliare  di più alla pesca, sono molto felice ce vengano a pesca con me......


ho pensato ad una tecnica facile facile per fargli pescare i cefali che è quella con la corona o con la mazzetta però tanti anni fa ho provato qualche volta a pescarne qualcuno con questa tecnica ma senza risultato e pure sentio e sento dire che si ala mano da soli, io all'epoca rinunciai subito e mi orientai su altra pesca ma ora voglio che le bambine prendano  qualcosa.....

chi mi da delle delucidazioni come funziona questa tecnica con tutti i suoi trucchi ?
ho comperato anche la pastura per cefali (mai usata in vita mia) e vorrei che mi spiegaste come utilizzarla, come pasturare etc.

E vuoi proprio insegnarli la pesca con la mazzetta?!
Dammi retta, non è proprio una buona idea.
Gli ingredienti per una pesca facile al muggine ce li hai tutti, ti manca solo l'esca adeguata: la tremolina.
La pastura che hai comprato è ottima, eventualmente aumentane il volume frammischiandola bene a una pari quantità di semola, a un pò di formaggio pecorino grattugiato e a un pò di olio di sardina (lo vendono in flaconi i negozi di pesca). Con un mestolo lancia in acqua un pò di pastone ogni tanto.
Come canne adopererai canne fisse, che armerai con un galleggiante da 1 gr e qualche pallino come zavorra. Metti un bracciolo sottile del diametro 0.10 ed un amo del N.12, che escherai con la tremolina (anche a pezzi). Non dimenticare il guadino a casa.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #3 on: October 09, 2011, 18:31:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la tecnica della mazzetta per cefali è una pesca un po particolare per vari motivi, premesso che i cefali devono esserci non è sempre detto che questi mangino..

si effettua con la canna con un lancio relativamente corto, dove si usa una coroncina d' ami(il massimo legale è 3.......)...al quale si attacca una noce di pastura, senza ulteriore bisogno di pasturare visto che questa si scioglie dopo poco nell' acqua attirando i pesci..il filo va lasciato un poco in bando visto che i cefali non inghiottiscono l' esca ma la risucchiano e se sentono trazione difficilmente si allamano.

a questo punto ti consiglio ami molto affilati come gamakatsu del numero 6, gli ami si distribuiscono al fondo della noce di pastura posizionandoli distanziati fra loro di poco in modo che non si accavallino e risultino più catturanti.

se noti la presenza di predatori, lascia perdere questi non mangeranno mai, le cattura dovrebbero arrivare dopo poco, ti consiglio di scegliere giornate con mare relativamente poco mosso altrimenti la pasturazione si disperde troppo in fretta.

buona fortuna.
un saluto

Grazie per i consigli tiburon....
sapevo che formavano una specie di campana con la pastura o col pane bagnato e "lavorato" nella quale si infilla al centro la mazzetta per poi nascondere gli ami nella parte più larga della "campana"....
mi sapete dire precisamente com'è e come pescare ? (con la campana e non...)...si lacia a sul fondo o col galleggiante, con piombo o senza ?? e poi ???!!!


Grazie anche a te per i tuoi consigli nonnoroby....

perchè non è proprio una buona idea la pesca con la mazzetta ??
io rinunciai proprio alla pesca ai cefali perchè col galleggiante sono una schiappa, so che si deve stare attenti a quando il galleggiante scende per ferrare il cefalo ma non l'ho mai capito, tra onde e cefali non capisco mai quando si deve ferrare perchè il cefalo non ingoia o morde ma succhia ed alla fine mi sono rotto di cercare di capire quando è il momento giusto per ferrare, purtroppo il cfalo non fa tutto da sono, ha bisogno della ferratina per allamarsi, ecco perchèci rinunciai a questa tecnica, non sono portato a questo tipo di pesca, mentre con la mazzetta o corona mi dicono che non c'è bisogno di fare niente che fanno tutto da soli....

ma la pastura dev'essere consistente da formare delle palline da lanciare (però poi arrivano sul fondo ?!) oppure è più liquida se la devo buttare con un cucchiaio ? (quindi si scioglierebbe più a galla !).


 
LEGGERE IL REGOLAMENTO


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: October 09, 2011, 19:55:58
la montatura è semplice semplice....

piombo scorrevole, pallina salvanodo, girella e finale formato dalla mazzetta di ami, poi sulla mazzetta metti il pastone che hai comprato fatto a campana con gli ami distribuiti per bene e lanci.

a quel punto finale leggermente in bando ed attendi la tocca che dovrebbe avvenire, qualora i pesci ci sono e partecipano dopo che il pastone si diluisce in acqua attirando proprio i pinnuti.

cerca di lanciare sempre nello stesso punto in modo da pasturare più o meno la stessa zona.

p.s. se riesci a trovare la tremolina anche la tecnica che ti ha suggerito nonnoroby è ottima e sicuramente molto più sportiva e divertente......ma da me la tremola non si trova proprio...
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #5 on: October 10, 2011, 09:39:03
quoto nonnoroby.. la pesca con la mazzetta è la più antisportiva del mondo..... sai che belezza insegnare a due bambine a prendere persci per dove capita magari anche un occhio...... certo li pigli più facile che col galleggiante ma a mio parere tecnica orrenda ;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #6 on: October 10, 2011, 10:51:43
Ciao Palamito, io non sò quanti anni hanno le tue bimbe, ma se mi permetti di darti un consiglio, io ti direi di farle cominciare a pescare con una canna fissa proporzionata in lunghezza e peso alla loro età, ma sopratutto con un solo amo......
Io questa estate ho portato a pescare la mia figlioletta di 7 anni con la canna fissa, (per lei da 4 mt) e ti posso dire che si è divertita tantissimo.....
Pian piano ha cominciato a prendere confidenza con la canna...inizialmente ero io a lanciare l'esca...poi lei ha incominciato ad innescare da sola...e a salpare e slamare i pesci seguendo sempre i miei consigli, per evitare che si potesse fare del male.....(sopratutto con l'amo.....) alla fine ti posso dire che sia Lei che io, ci siamo divertiti tantissimo
Se vuoi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, circa a metà pagina,  potrai leggere il report della giornata....
Ciao
Salvo
PA-VV 
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: October 10, 2011, 12:25:46
Non amo la pesca al cefalo, ed infatti la pratico veramente di rado, ma quando la pratico con la mazzetta a tre ami non ho risultati strabilianti, e quei pochi cefali presi sono sempre rimasti allamati dalla bocca, quindi mi spiegate in cosa consiste questa anti sportività di cui parlate. Io cerco di prenderli ogni tanto per innescarli vivi, molti altri per procurarseli utilizzano il rezzaglio, bè tra le due tecniche mi chiedo proprio quale delle due sia più anti sportiva....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #8 on: October 10, 2011, 13:37:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non amo la pesca al cefalo, ed infatti la pratico veramente di rado, ma quando la pratico con la mazzetta a tre ami non ho risultati strabilianti, e quei pochi cefali presi sono sempre rimasti allamati dalla bocca, quindi mi spiegate in cosa consiste questa anti sportività di cui parlate. Io cerco di prenderli ogni tanto per innescarli vivi, molti altri per procurarseli utilizzano il rezzaglio, bè tra le due tecniche mi chiedo proprio quale delle due sia più anti sportiva....

innanzitutto mi complimento se realmente è così, poche sono le persone che pescano con la mazzetta con solo tre ami(me compreso qualche tempo fa.............)..l' antisportività consiste proprio nell' essenza stessa di questa pesca..mi spiego:" io pesco e facendo ciò mi impongo un certo codice, cerco di ingannare il mio avversario e rispetto alcune regole(come quella dei 3 ami), presento un esca che lui deve mangiare in modo da rimanere allamato, per poi combattere e vedere chi ha la meglio, imponendomi alle volte anche il C&R; la pesca con la mazzetta al contrario non presuppone tutte queste cose, ha solo ed esclusivamente come fine unico quello di fare pesce..indipendentemente se poi per ogni pesce che prendi ne sfregi altrettanti nella ferrata anche se questi non restano allamati....in questa pesca non c'è nessuna finezza o accortezza.....

la pesca con il rezzaglio a me non piace nemmeno ma non si puo negare che sia diversa, è una pesca molto tecnica in quanto ci vuole abilità ed esperienza nel lancio, poi ti ripeto certamente non è la pesca che pratico, anche io non la considero la regina della sportività.

fondamentalmente si puo essere d' accordo o meno sul fatto della sportività o meno della pesca con mazzetta ma non si puo obbiettare il fatto che non è una pesca molto tecnica ed oltre a ciò molti(...quasi tutti..)la praticano con più di tre ami..

un saluto..
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #9 on: October 10, 2011, 14:27:20
Ciao Tiburon88 e Surf 33, Vi volevo solamente dire (sportività o meno...non entro in merito..) che una volta spiegata la tecnica della mazzetta, come avete fatto correttamente e come richiesto da Palamito.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho pensato ad una tecnica facile facile per fargli pescare i cefali che è quella con la corona o con la mazzetta.....
chi mi da delle delucidazioni come funziona questa tecnica con tutti i suoi trucchi ?

Forse, secondo me, sarebbe più utile concentrarsi sulla sua richiesta reale e più importante e cioè.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve raga, ho iniziato a portare le mie figliole a pesca, inizio a fargliela "entrare nel sangue" la voglia della pesca......
ovviamente voglio che peschino un qualsiasi pesce tanto per farle invogliare  di più alla pesca, sono molto felice che vengano a pesca con me......


Pertanto sarebbe interessante se Palamito ci confermasse orientativamente l'età delle bimbe per suggerire ognuno di noi la tecnica più idonea per le stesse, dando implicitamente una mano al Papà.....
Saluti

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: October 10, 2011, 14:55:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Tiburon88 e Surf 33, Vi volevo solamente dire (sportività o meno...non entro in merito..) che una volta spiegata la tecnica della mazzetta, come avete fatto correttamente e come richiesto da Palamito.....

Il mio intervento era solo rivolto a capire perchè un padre che porta le figliole a pesca, non possa insegnare loro a pescare con la mazzetta, tirando in ballo la sportività della tecnica di pesca.. in un forum come questo di  ;D seguito da molti ragazzi in erba, bisogna stare attenti anche nel creare falsi miti o atti anti sportivi  perchè i ragazzi sono facilmente influenzabili... come il falso mito del Catch & Release, Ma su questo aprirò un topic specifico...mi scuso per OT...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: October 10, 2011, 14:59:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non amo la pesca al cefalo, ed infatti la pratico veramente di rado, ma quando la pratico con la mazzetta a tre ami non ho risultati strabilianti, e quei pochi cefali presi sono sempre rimasti allamati dalla bocca, quindi mi spiegate in cosa consiste questa anti sportività di cui parlate. Io cerco di prenderli ogni tanto per innescarli vivi, molti altri per procurarseli utilizzano il rezzaglio, bè tra le due tecniche mi chiedo proprio quale delle due sia più anti sportiva....
Te lo spiego subito: per quei pochi pesci che sei riuscito ad allamare alla bocca, ti sei mai chiesto quanti invece ne hai ferito senza riuscire ad allamarli? Sicuramente no, altrimenti non avresti posto questa domanda.
In secondo luogo, la questione di utilizzare solo tre ami nella mazzetta sta saltando fuori solo da quando ho fatto osservare che la legge ritiene illegale l'utilizzo di più di 3 ami per ogni singola lenza (o canna), perché in precedenza sia nel forum, ma soprattutto nella realtà, la mazzetta è concepita con almeno 6 ami, e molti non disdegnano di usarne anche nove. Nessuno usa una mazzetta con soli 3 ami, proprio per la sua scarsa efficacia, e quando dichiara di usarne solo 3, lo dichiara solo per opportunismo, mentre la realtà è ben diversa.
Anche il rezzaglio o la bilancia, pur ritenuti legali dalla legge (al contrario della mazzetta con più di 3 ami...), hanno poco o nulla di sportivo se utilizzati con lo scopo di 'riempire il secchio', però sono centomila volte meglio della mazzetta per procurarsi l'esca viva, perlomeno non corri il rischio di sviscerare i muggini crudelmente e spesso inutilmente, se non restano allamati, e ti assicuro che un novizio di questo tipo di pesca fa un danno enorme prima che prenda mano al sistema e riesca ad agganciare il pesce in bocca.
Se dei pesci presi col rezzaglio o la bilancia trattieni solo quei pochi che ti servono per escare, questi attrezzi sono più che accettabili, anche perché non danneggiano il pesce che devi rilasciare (anzi, in questo, sono anche molto meglio dell'amo singolo, col quale rischi sempre di danneggiare un pesce che dovresti rilasciare). Se li usi con lo scopo di fare 'mucchio' magari in un colpo solo, allora di sportivo hanno veramente ben poco, perché ti trasformano immediatamente da pescatore sportivo in un semplice pigliapesci.

Detto tutto questo, tu davvero insegneresti alle tue bambine, come primo approccio alla pesca, come usare la mazzetta? Io non ci credo, nonostante la tua sostenuta difesa in favore della mazzetta.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: October 10, 2011, 15:13:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Detto tutto questo, tu davvero insegneresti alle tue bambine, come primo approccio alla pesca, come usare la mazzetta? Io non ci credo, nonostante la tua sostenuta difesa in favore della mazzetta.
No, non comincerei con la mazzetta, ma solo perchè non amo questa tecnica...e non per la sportività della stessa.
Io la utilizzo, poco, e solo per procurarmi il vivo,  ma non credo che i pesci rimangono sventrati. perchè non ferro mai visto il delicato apparato del cefalo credo sia veramente poco produttivo. sull'opportunismo non credo proprio sia il mio caso, non avrei problemi ad ammettere l'utilizzo di più ami.....
P.S. in non la difendo ma è una tecnica che non comporta sicuramente un danno all'ambiente marino....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #13 on: October 10, 2011, 15:19:33
chiedo venia per l' OT , ultimo intervento, poi si torna a parlare di cio che dobbiamo.......

chiaramente ognuno può pensare cio che vuole di qualsiasi tecnica di pesca, questo è chiaro, come ripeto la tecnica con la mazzetta l' ho praticata quando ero accecato dalla necessità di fare pesce per sentirmi un pescatore migliore, oggi non la pratico più, se devo fare il vivo il 99% delle volte uso altre tecniche, comunque se la uso mi fermo al primo cefalo catturato, questo proprio perchè pesco per diletto NON SOLO PER IL PESCE, vorrei dire a surf 33 che il "falso mito" del C&R è parte integrante del pescatore moderno, oggi molta gente(non io) addirittura pratica pesca "no kill" perchè chi vuole il pesce solo per mangiare va a comprarlo...

personalmente non sono il fan più accanito del C&R e sono sincero...se devo trattenere un pesce lo trattengo, ma solo se è un pesce da portata...cioè, mi sono imposto delle regole del tipo:" voglio mangiare un pesce che pesco??..bene questo deve essere di portata", nel senso che deve essere almeno 500 gr altrimenti cosa mangio?? le lische?? ...ed il resto della pescata??? lo rilascio...

personalmente ho capito col tempo, visto che pesco da svariati anni ormai, che il cappotto non è una vergogna, anzi oggi andare a pesca a tornare a mani vuote mi fa più onore che tornare a casa con un busta piena di mini cerniotte o saragotti leccia stella ecc...

ogni persona fa cio che vuole purchè rispetti le regole vigenti, però definire il c&r una "chimera" è improprio, perchè io lo pratico, non mi porto una spigola a casa solo se questa supera di un cm il limite minimo consentito ma la porto via se questa è un pesce che a mio avviso è abbastanza grande per essere mangiato, visto che il pesce mi piace...se poi capita che un giorno pesco tre spigole da un kg e mezzo la terza nonostante sia, a termine di legge, trattenibile, io la rilascio...anche questo e C&R ...

credo che questa debba essere la mentalità del pescatore moderno..sempre a mio modestimo modo di vedere la pesca.

chiedo ancora perdono,
un saluto a tutti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #14 on: October 10, 2011, 15:32:10
grazie a tutti per i vostri commenti....
non ho aperto questo post per un parere sulla sportività o meno della tecnica (lo so che non è sportiva) ma volevo solo che mi spiegaste la tecnica ed alcuni trucchi su di essa, poi sono consapevole, come dite voi, che non c'è sportività in questa tecnica, ma come ho scritto all'inizio a me interessa che le mie bambine inizino cmq a pescare qualche pesce tanto per invogliarle di più alla pesca,diciamo per una partenza, poi ovviamente passeremo ad altre tecniche sportive come il surf o altre ancora ma questo viene dopo, non mi va di farle iniziare con tecniche un po più difficili da prendere un pesciolino.

P.S. non è un lamento da parte mia, sia ben chiaro, ma a me interessava approfondire la tecnica, il resto lo so già (^_*)
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: October 10, 2011, 15:33:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sull'opportunismo non credo proprio sia il mio caso, non avrei problemi ad ammettere l'utilizzo di più ami.....
P.S. in non la difendo ma è una tecnica che non comporta sicuramente un danno all'ambiente marino....
Ma non su CPOL, perché verresti censurato subito, in quanto questo forum non accetta post che descrivono l'utilizzo di attrezzature illegali
Per quanto riguarda i danni, lo affermo con certezza perché in più di un'occasione sono stato testimone oculare di quelli provocati da pescatori inesperti su questa tecnica. Poi, chiaramente, sei libero di credermi o meno.
Come un qualsiasi genitore è libero di insegnare ai propri figli la tecnica di pesca che ritiene più opportuna, legale o meno. Però consentimi, a me e a chi la pensa come me, di esprimere qualche perplessità.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #16 on: October 10, 2011, 16:02:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....ma come ho scritto all'inizio a me interessa che le mie bambine inizino cmq a pescare qualche pesce tanto per invogliarle di più alla pesca....

Solo per rispondere a questa tua affermazione, come ti ho anticipato sopra, la mia "cucciola" in un'oretta ha preso una trentina di pescetti tra salpe, cefalotti e occhiatine pescando con la pastella ad un solo amo e  rilasciandoli tutti.....e mi sembra che il suo sorriso nelle foto parli da solo.....

Quindi il mio consiglio te l'ho dato e come si dice dalle nostre parti......"tutti i cunsigghi pigghiali, ma u tuo u nu lassari" (I consigli ascoltali tutti, poi fai quello che vuoi...)

 calabria

Un Saluto
Salvo PA-VV

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: October 10, 2011, 16:11:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie a tutti per i vostri commenti....
non ho aperto questo post per un parere sulla sportività o meno della tecnica (lo so che non è sportiva) ma volevo solo che mi spiegaste la tecnica ed alcuni trucchi su di essa, poi sono consapevole, come dite voi, che non c'è sportività in questa tecnica, ma come ho scritto all'inizio a me interessa che le mie bambine inizino cmq a pescare qualche pesce tanto per invogliarle di più alla pesca,diciamo per una partenza, poi ovviamente passeremo ad altre tecniche sportive come il surf o altre ancora ma questo viene dopo, non mi va di farle iniziare con tecniche un po più difficili da prendere un pesciolino.

Ciao Palamito,
nel nostro Forum, sia per Regolamento che per questioni legali, possiamo dare suggerimenti solo su attrezzature e metodologie di pesca esclusivamente legali. La legge impone che non si possa usare una lenza (a mano o collegata ad una canna) con più di tre ami, e come tale ti è stata illustrata la mazzetta. Ma contemporaneamente ti è stato fatto notare che una mazzetta con soli 3 ami può essere redditizia solo in mani già esperte, altrimenti i risultati non solo sono scarsi, ma possono rivelarsi anche dannosi. Ecco perché alcuni di noi hanno cercato di suggerirti altri metodi alternativi sicuramente più catturanti, visto che lo scopo da te dichiarato è quello di far catturare subito dei pesci alle tue bambine perché ne vengano attratte e non annoiate. Il metodo che ti ho segnalato io, per esempio, è validissimo non solo per i muggini, ma per tantissimi altri tipi di pesci, inoltre sinceramente non ho ben capito perché questi pesci debbano per forza essere dei muggini, se il tuo scopo è quello di attirare l'attenzione delle bambine alla pesca in generale.
Poi, come sempre capita quando viene tirata in ballo la mazzetta, nasce il dibattito sulla sportività o meno di questo metodo di pesca.
Un altro degli scopi di questo Forum è quello di cercare di introdurre il concetto di sportività tra i pescatori che si stanno appena avvicinando alla pesca amatoriale, per tentare di far capire loro la differenza tra un pescatore sportivo ed un comune 'pigliapesci'. In certi casi, purtroppo, devo ammettere che nello spiegare questo concetto forse non siamo stati così bravi, se ci sono ancora pescatori che ritengono la pesca con la mazzetta un metodo sportivo per catturare i pesci.
Alcuni la giustificano come mezzo per procurarsi l'esca viva, e come tale potrebbe essere anche accettato, se non fosse che sono stati ampiamente illustrarti nel forum metodi più redditizi, meno cruenti e, perché no, molto più sportivi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #18 on: October 10, 2011, 17:58:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un altro degli scopi di questo Forum è quello di cercare di introdurre il concetto di sportività tra i pescatori che si stanno appena avvicinando alla pesca amatoriale, per tentare di far capire loro la differenza tra un pescatore sportivo ed un comune 'pigliapesci'. In certi casi, purtroppo, devo ammettere che nello spiegare questo concetto forse non siamo stati così bravi, se ci sono ancora pescatori che ritengono la pesca con la mazzetta un metodo sportivo per catturare i pesci.
Alcuni la giustificano come mezzo per procurarsi l'esca viva, e come tale potrebbe essere anche accettato, se non fosse che sono stati ampiamente illustrarti nel forum metodi più redditizi, meno cruenti e, perché no, molto più sportivi.

In questa occasione sono molto deluso non solo perché viene messo in dubbio quanto da me in precedenza dichiarato(anche se in maniera molto fine), ma soprattutto perchè ci si sente in grado di considerare chi pesca con la mazzetta un pigliapesci, e non un pescatore che invece potrebbe essere molto più sportivo di altri (non serve ribattere.... che è considerata la tecnica e non il pescatore non sportivo in quanto il risultato non cambia). ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: October 11, 2011, 11:36:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In questa occasione sono molto deluso non solo perché viene messo in dubbio quanto da me in precedenza dichiarato(anche se in maniera molto fine), ma soprattutto perchè ci si sente in grado di considerare chi pesca con la mazzetta un pigliapesci, e non un pescatore che invece potrebbe essere molto più sportivo di altri (non serve ribattere.... che è considerata la tecnica e non il pescatore non sportivo in quanto il risultato non cambia). ;D
Non sono il solo ad essere in grado di considerare la pesca con la mazzetta come antisportiva. In questo solo topic, per esempio, sei l'unico degli intervenuti che la dichiara sportiva, ma anche se vai a leggerti altri topic che riguardano la mazzetta troverai che, a parte una o due persone che affermano il contrario, tutti gli altri la giudicano antisportiva. Non è quindi un giudizio solo personale (nel qual caso avresti tutte le ragioni di sospettare che sia imparziale ed incompetente), ma è praticamente universale.
Il dichiarare poi che un pescatore che usa la mazzetta potrebbe essere più sportivo di altri è un'affermazione alquanto contraddittoria: come potrebbe essere più sportivo di altri un pescatore che pratica una pesca antisportiva, anche se in modo saltuario ed occasionale?
Per potersi dichiarare sportivo, un pescatore lo deve sempre essere in tutte le occasioni, e non solo quando gli fa più comodo. Almeno, io la penso così.
Dal punto di vista personale io sono convinto, anzi ne sono ultra sicuro, che tu sia un pescatore ultra sportivo, e che, come tu stesso hai dichiarato, non ami la mazzetta e che l'hai usata molto raramente per cercare di procurarti l'esca viva. Per cui sono un pò disorientato da questa tua difesa serrata della mazzetta, a meno che non lo faccia per animare il dibattito.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: