pesca al porto spigole e serra con la sarda

This is a discussion for the topic pesca al porto spigole e serra con la sarda on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: pesca al porto spigole e serra con la sarda  (Read 25552 times)

riky95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
on: August 08, 2011, 21:53:58
ciao a tutti vorrei incominciare a piazzare una canna con la sarda per pescare dei serra o delle spigole al porto di buone dimensioni
vorrei qualche dritta di come pescarli.... montature se pescarli a fondo o con il trancio sgallato come procedere con il filo d acciaio innesco della sarda  ecc ecc
come canna ho una robusta canna della olympus xspert di 3mt e un mulinello golden f970 bello robusto anche esso imbobinato con dello 0.45...ke ne dite???
rispondete in tanti grazie a tuttii
riccardo


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: August 08, 2011, 23:02:00
ciao e benvenuto nel forum 
Comincia da qui la tua lettura....Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per poi proseguire;il forum e'ricchissimo di questi argomenti,bisogna avere solo la pazienza di cercare quelli che ci interessano onde evitare ripetizioni inutili .
 ;D


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #2 on: August 27, 2011, 14:51:07
Devi usare lo short rovesciato.... Con all'interno un pezzo di polistirolo per sollevare l'esca qualche decina di centimetri dal fondo e renderla così più visibile!


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #3 on: November 10, 2011, 19:59:09
salve a tutti
vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante...
gli inneschi sono uguali?è una buona idea,ne avete mai sentito parlare?


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #4 on: November 10, 2011, 20:26:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti
vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante...
gli inneschi sono uguali?è una buona idea,ne avete mai sentito parlare?
Io mi vorrei sbagliare, ma secondo me il galleggiante per la sarda non è l'ideale, perchè la caratteristica principale di questa esca è la diffusione degli umori della sua carne, col galleggiante l'esca verrebbe almeno dalla spiaggia spostata in continuazione dalla corrente, non costituendo un punto fisso come riferimento per il predatore.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #5 on: November 10, 2011, 23:25:06
 ;D
hai ragione...non ho proprio speranza col galleggiante
dove vado è facile incagliare sul fondo anche perchè è più comodo gon una canna pesco all'inglese e con un'altra provo questo mix di tecnica con la sarda...
cosi non mi annoio ad aspettare il predatore,ma ho un passatempo


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: November 10, 2011, 23:36:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devi usare lo short rovesciato.... Con all'interno un pezzo di polistirolo per sollevare l'esca qualche decina di centimetri dal fondo e renderla così più visibile!
Utilizzando lo short rovesciato non c'è bisogno di sgallare l'esca perchè, quest'ultima, dovrebbe stare in pesca ...già staccata dal fondo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vorrei provare una tecnica ed è la seguente:pescare con la sarda però con il galleggiante...

Ti consiglio di leggere il topic: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, in cui si parla delle varie sfaccettature di questa variante ....sia con il vivo che con il morto.

Spunti molto interessanti li puoi trovare anche nel topicNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: November 11, 2011, 10:41:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti vorrei incominciare a piazzare una canna con la sarda per pescare dei serra o delle spigole al porto di buone dimensioni
vorrei qualche dritta di come pescarli.... montature se pescarli a fondo o con il trancio sgallato come procedere con il filo d acciaio innesco della sarda  ecc ecc
come canna ho una robusta canna della olympus xspert di 3mt e un mulinello golden f970 bello robusto anche esso imbobinato con dello 0.45...ke ne dite???
rispondete in tanti grazie a tuttii
riccardo
Pescare all'interno del porto non richiede particolari accorgimenti come pescare in mare aperto, per cui la preparazione dei terminali è abbastanza semplice.
Il terminale che uso io è identico sia per la pesca alla spigola che al serra, con l'unica differenza che per il serra uso un bracciolo in cavetto d'acciaio anziché in nylon.
Nella madre infilo un piombo sferico da 80 gr, a seguire infilo un gommino salvanodo e quindi lego una girella N. 8. Alla girella lego infine un bracciolo di 1 mt in cavetto da 15/30 libbre o in nylon da 0.35. Come amo ultimamente sto usando un Cutter Point (prima usavo un Beak) con misure che variano dal N.2 al N.3/0 a seconda della grandezza dell'esca, che mi preparo sfilettando in due una sardina: per l'amo più piccolo taglio ancora in due parti il filetto, per quello più grande lo innesco intero.
Avvolgo il filetto (con la 'carne' rivolta all'esterno) intorno all'amo dandogli la forma di un 'sigaro'. Non butto via le interiora, che avvolgo intorno al sigaro. Infine avvolgo il tutto con svariati giri di filo elastico. A volte uso un pezzetto di polistirolo all'interno del sigaro per rendere il bracciolo più fluttuante, ma non sempre.
Per avvolgere il filetto mi aiuto con uno spezzone di acciaio da 2/3 mm, lungo 15 cm, che favorisce l'avvolgimento del filetto col filo elastico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #8 on: November 11, 2011, 13:04:16
molto interessante...spero di acchiappare qualcosa di più grosso...
il problema è che di sarde qua non se ne trovano molto facilmente anzi congelate
dato che le uso al porto potrai optare per qualche alice sperando che non sia demenziale la cosa  calabria


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: November 11, 2011, 15:21:47
Ciao dani92,
se non dovessi riuscire a trovare la sarda potresti sempre optare per il cefalo, che in questo periodo è piuttosto presente sui banchi delle pescherie ... 


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #10 on: November 12, 2011, 14:54:59
ah il cefalo anche va bene?di sicuro li trovo quelli
e ha le stesse qualità attrattive meno o meglio?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: November 12, 2011, 17:04:58
Ciao dani92,
la sarda ha un odore più forte rispetto al cefalo, ma le sue carni sono più delicate e quindi più facilmente deteriorabili dalla minutaglia. Personalmente preferico il trancio di cefalo proprio per la compattezza delle sue carni ed anche perchè mi permette di confezionare bocconi extra large con cui ho pescato sia serra che spigole.


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #12 on: November 13, 2011, 00:45:33
questa tecnica mi fa rivenire voglia di andare a pescare sulla spiaggia
dove io vado è un lungomare solo ed estremamente sabbia,sabbia e sabbia con una spiaggia che non scende a picco anzi puoi camminare per 20 metri e scende di poco,nonè tanto profonda,secondo voi è un buono spot per praticare questa tecnica?
ah cosa è la risacca del mare la trovo spesso nominata


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: November 13, 2011, 01:05:49
Se intendi pescare serra e spigole la profondità dello spot che hai a disposizione non è importante in quanto questi due predatori sono soliti cacciare le loro prede anche in pochi cm di acqua.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ah cosa è la risacca del mare la trovo spesso nominata

Ti invito ad utilizzare la funzione CERCA per trovare le informazioni di cui hai bisogno, ad ogni modo puoi dare un'occhiata al topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #14 on: November 13, 2011, 16:35:46
grazie surf...
con l'aiuto di Dio ci andrò in spiaggia
la risacca è semplicemente la parte dell'onda dove si forma prima di infrangersi ho capito bene?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: November 13, 2011, 19:27:25
Esattamente per risacca si intende l'infrangersi dell'onda (più o meno accentuata) proprio sulla riva.
Di solito la risacca rappresenta un'occasione propizia per la pesca.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #16 on: November 13, 2011, 23:09:15
no perchè per risacca su wikipedia cè scritto cosi:
La corrente di ritorno o risacca (in inglese rip current) è un tipo di corrente marina molto pericolosa.
 
Si tratta di un intenso flusso d'acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma davanti alla spiaggia. L'accumulo d'acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità trascinando con sé tutto ciò che incontra

quindi scusate se forse sto capendo male,la risacca è la corrente di ritorno dell'onda quindi dietro essa che si sta per formare...è praticamente la finale causa della mareggiata responsabile di questa corrente che va verso il largo...sul sito c'è anche il disegno di un polverone sott'acqua dietro alle mareggiate,è li che dovrei lanciare giusto?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: November 14, 2011, 18:59:22
Forse sono stato un pò scarno nel risponderti, ma la risacca è proprio l'infrangersi dell'onda sulla riva che provoca una corrente di ritorno, come dice wikipedia.
Ma non è necessariamente detto che per risacca si intenda solo un movimento violento o pericoloso, in quanto può essere debole ed assolutamente innocuo.
Probabilmente wikipedia si riferisce a risacche oceaniche (visto che cita anche il termine inglese), ma nel Mediterraneo la risacca si mani anche con movimenti deboli delle onde.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #18 on: November 14, 2011, 19:23:37
grazie roby sempre molto disponibile,cortese e paziente...
allora non per forza si deve sempre lanciare a 100 metri lontano dalla riva con la convinzione che nel largo ci sono più pesci 


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #19 on: November 14, 2011, 19:49:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora non per forza si deve sempre lanciare a 100 metri lontano dalla riva con la convinzione che nel largo ci sono più pesci 
No, anzi nella maggior parte delle ipotesi le catture avvengono proprio nel gradino di risacca. I lanci lunghi sono indicati con mare formato per la ricerca dell'ultimo frangente(quando la distanza lo permette), in quanto è proprio li che si forma il deposito delle sostanze organiche. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: