Pesca in foce alla spigola: trattenuta

This is a discussion for the topic Pesca in foce alla spigola: trattenuta on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: Pesca in foce alla spigola: trattenuta  (Read 6095 times)

Numsix

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
on: September 15, 2011, 14:02:46
Salve a tutti avrei bisogno di alcune delucidazioni; cercando un po' sulla rete mi sono fatto un'idea abbastanza precisa di come sia possibile pescare in foce ma ho ancora qualche dubbio. Vorrei insidiare la spigola in trattenuta e da quello che ho capito la montatura dovrebbe essere più o meno questa:

Galleggiante 2/4 grammi
Piombo a siluro intercambile da 2 grammi in sù
Spallinata a scalare
Terminale 1.5 metri circa

Le parti più difficili dovrebbero essere la piombatura della lenza e la misurazione del fondo, ed è qui che si concentrano le mie domande:

1) Ho letto che la taratura della lenza è ottimale quando, sollevata leggermente la punta della canna, il galleggiante crea un angolo di 45 gradi con l'acqua; se utilizzassi ad esempio un galleggiante di 2 grammi in presenza di corrente molto debole, come potrei piombare la mia lenza? Quanti grammi di torpilla? Quanti di spallinata?

2) Per misurare il fondo ho letto che in presenza di corrente media si deve agganciare la sonda all'ultimo pallino, mentre se la corrente è debole si deve sondare ponendola sull'amo. Il fondo dovrebbe essere giusto quando l'astina del galleggiante fuoriesce dall'acqua. Perchè questa differenza? Se misuro a partire dall'amo non è che il finale mi rimane troppo staccato dal fondo?

Scusate la lunghezza del mio post ma sono un neofita e cerco di imparare più cose possibili dai più esperti.
Grazie a tutti
Saluti


Numsix

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #1 on: September 15, 2011, 14:48:03
Ho appena visto che c'è anche l'apposita sezione sulla pesca in foce...vorrei chiedere ai moderatori: posso postare la mia domanda anche lì???


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: September 15, 2011, 15:07:33
non fare doppi topic, vedrai che i moderatori la sposteranno nella sezione adatta
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: