Rotture terminali

This is a discussion for the topic Rotture terminali on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: Rotture terminali  (Read 2580 times)

ALEX80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: July 05, 2017, 00:57:42
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto sul sito e da poco mi sono avvicinato al mondo della pesca.

Ho cominciato con la pesca a striscio (qualche spigoletta-vagonate di leccia stella) per poi passare allo spinning (mai nessuna cattura) ma solo tanti euro di minnows-jig-siliconici-popper dispersi nei vari scogli delle mie zone.

Da poco ho deciso di dedicarmi alla bolognese in porto e in poche battute (una decina in tutto) ho pescato più di quanto pescato nei precedenti 2 anni.

Pesco con galleggiante scorrevole 1-3gr. - filo 0,18 - finale 0,14/0,16 - amo aberdeen con brillatura e come esca anellidi vari.
Le prede sono state tante: salpe a vagonate- bei saraghi (maggiori-fasciati-sparlotti)-triglie di scoglio-sogliole-cefali-cernie (tutte rilasciate)-sciarrani-boghe-occhiate-scorfani-donzelle- gronghi.

Non sono mancate prede insolite: apogon (ogni sera ne abboccano almeno 4/5 e spesso rintanando rischio di impigliarmi in qualche scoglio) - cetrioli di mare (capito da poco di cosa si tratti.......mi sembravano solo un pezzo di m........ pesantissimo :D) - granchi giganti rossi - murici ( non ho capito come cavolo fanno a tirarsi la lenza dentro...... non sono riuscito a slamarle neanche calpestandole o rompendole con una pietra e ho sempre spezzato il terminale)

Mi mancano le prede di prestigio con questa tecnica (orate-spigole) ma so che prima o poi arriveranno anche loro.

Il problema che riscontro puntualmente è che almeno un paio di volte ad uscita qualcosa mi spezza il terminale dopo una ferrata ed una corsa orizzontale.

Inizialmente viste le tante cernie (da neonate al Kg di peso) avevo pensato a lei......... ma l'altrettanta presenza di gronghi e la fuga orizzontale mi porta ad esso quale indiziato....... la cernia di solito da una testata verso il basso.......e si avvicina agli scogli e non se ne allontana. La murena l'ho esclusa..... non credo prediliga gli anellidi o mi sbaglio?

Ad ogni modo nelle ultime uscite oltre alla bolognese, ho messo anche una canna a fondo per cercare di insidiare il tagliatore di lenze, caricando uno 0,50 in bobina, terminale 0,35 amo aberdeen con termosaldante e brillatura........... e incredibilmente ad ogni ritiro mi ritrovo un microsarago-microgrongo o solita salpa allamata.

Sembra assurdo ma sulla montatura più pesante prendo pesci da rilascio immediato.......mentre con la bolo prendo begli esemplari......... valli a capire i pesci :D

Per farla breve........ visti gli abitanti del porto....... è il grongo a tagliarmi di continuo? o la murena? o chi altro ancora?

E' possibile evitarlo in qualche modo senza dover fare pesca selettiva......... o mi consigliate una montatura specifica?

Premesso che di solito mi capita proprio in prossimità degli scogli artificiali del porto a un metro dalla postazione di pesca,......... io avevo pensato di insidiare la creatura con una sorta di bolentino da riva (o pesca a tocco se vogliamo chiamarla così)........ facendo scendere la paratura a 2/3 braccioli con un piombo di 10gr circa aprendo solo l'archetto e facendolo scendere radente gli scogli (luogo dove si aggira il tagliatore di lenze), ovviamente con fili idonei e terminali con cavetti di acciaio.

Che esca usare? Premetto che tutto vorrei trovarci allamato tranne una murena..... quindi un'esca che non mi faccia avere questo téte-à-téte.

Attendo risposte e consigli.
Grazie











johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #1 on: July 05, 2017, 11:40:25
Ciao, anche a me è capitato diverse volte qualcosa del genere quando pescavo a fondo su scogli sommersi a grande distanza da riva e notevole profondità e ancora mi chiedo ancora oggi cosa potesse piegare una canna tosta, da oltre 200g , tagliare e ingarbugliare tutto e andarsene e siccome mi è capitato con diverse esche non sono riuscito ad inquadrare cosa potesse essere anche se ho pensato sempre a murene e gronghi in primis.Cmq queste sono quelle cose suggestive che animano la pesca e che ti fanno ingegnare per averla vinta ,come stai facendo tu.In culo alla balena.


Tags: