TERMINALI PESCA CON SARDA

This is a discussion for the topic TERMINALI PESCA CON SARDA on the board PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE.

Author Topic: TERMINALI PESCA CON SARDA  (Read 35494 times)

marco90

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: March 18, 2009, 21:05:19
TERMINALI PER PESCA A SERRA CON SARDA......


-Il primo terminale è il classico terminale che viene usato per la pesca ai serra io lo uso
con la sarda intera e lo costruisco usando:un cavetto da 30 libbre e fisso il primo amo 1/0
e poi metto due ami da 2 lasciandoli scorrevoli e in fine metto un girella alla fine del cavetto,
di cavetto metto 15 cm circa e poi metto alla stessa girella circa 50 cm di un buon 0.50.....
Questa è la foto del terminale

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

-Il secondo terminale io lo uso anche per la pesca ai serra perchè mi è capitato molte volte
di prenderli ma non solo serra mi capita di prendere cefali,spigole,saraghi,occhiate,sfoderi,
e molto altro per costruirlo uso:il cavetto da 30 libbre, ami da 2 e alla fine sempre come
l'altro teminale circa 50 cm di 0.40.....Per quanto riguarda si prende una sarda si taglia la testa
e la coda e si taglia in piccoli quadratini e poi si innesca ogni pezzetino di sarda in ogni amo
facendo passre l'amo attraverso la schiena di ogni pezzettino di sarda....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 ;D




liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #1 on: March 18, 2009, 23:33:27
grazie marco per averci mostrato i tuoi terminali come promesso  ;D
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #2 on: May 12, 2009, 07:11:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
TERMINALI PER PESCA A SERRA CON SARDA......


-Il primo terminale è il classico terminale che viene usato per la pesca ai serra io lo uso
con la sarda intera e lo costruisco usando:un cavetto da 30 libbre e fisso il primo amo 1/0
e poi metto due ami da 2 lasciandoli scorrevoli e in fine metto un girella alla fine del cavetto,
di cavetto metto 15 cm circa e poi metto alla stessa girella circa 50 cm di un buon 0.50.....
Questa è la foto del terminale

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

-Il secondo terminale io lo uso anche per la pesca ai serra perchè mi è capitato molte volte
di prenderli ma non solo serra mi capita di prendere cefali,spigole,saraghi,occhiate,sfoderi,
e molto altro per costruirlo uso:il cavetto da 30 libbre, ami da 2 e alla fine sempre come
l'altro teminale circa 50 cm di 0.40.....Per quanto riguarda si prende una sarda si taglia la testa
e la coda e si taglia in piccoli quadratini e poi si innesca ogni pezzetino di sarda in ogni amo
facendo passre l'amo attraverso la schiena di ogni pezzettino di sarda....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 ;D


Ciao Marco,

mi spiegheresti come inneschi la sarda intera sul primo terminale che hai descritto?
e che canna usi, una 200 gr 0 una 150 gr pensi che sia più che sufficiente?
Grazie ciao


.....Venite a fare un giro.......


sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
Reply #3 on: May 26, 2009, 17:06:03
ciao, anche io adopera questa tecnica, però volevo farti alcune domande, quando inneschi la sardina intera, alla fine la leghi con del filo elastico?
e poi un altra cosa, la lasci adagiare sul fondo oppure metti del polistirolo o altre cose al suo interno per darle un pochino di movimento in acqua?
infine un altimmissima cosa ancora, l'amo più grande lo metti dalla parte dalla testa e gli altri via via al di sotto?

io personalmente uso queste caratteristiche....
cmq complimenti per il report!!!


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #4 on: August 26, 2009, 10:20:44
complimenti per l'esecuzione del terminale,ma non ti sembrano un po ' troppo questi ami? ;D


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #5 on: August 26, 2009, 12:13:29
La prima montatura io la adopero con un amo solo del 2. Taglio la testa della sarda e la apro a due, poi giro la sarda e posiziono l'amo nella parte esterna della sarda, la chiudo attorno all'amo in modo tale che l'interno della sarda diventi l'esterno, fatto questo gli faccio giri con il filo elastico..


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #6 on: August 26, 2009, 15:56:07
devilinux grazie per avermi risposto,purtroppo io solitamente con la sarda amo pescarci con um amo magari grosso ,non avendo nessun risultato,forse perche' in genere ci pesco con la canna da punta con il tocchetto di sarda.Comunque prendero' qualche consiglio da te' vediamo se a sciacca dova vado io posso insidiare qualche bel serra magari con il tuo terminale grazie enzo. ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: August 26, 2009, 16:08:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti per l'esecuzione del terminale,ma non ti sembrano un po ' troppo questi ami? ;D

TROPPO? 
Guarda un pò:
(gli ami nella foto sono 2 del 5/0 e uno 8/0)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guardate come ha ridotto questo cefalo di 50 cm di lunghezza con un solo morso!



Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pesceserra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #8 on: August 26, 2009, 16:28:30
peppino ma questa paratura che fai e alla francese praticamente con tanti ami giusto e la pratichi a fondp giusto.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #9 on: August 26, 2009, 16:43:56
Non so se è alla "francese" ma la uso solo per innescare il vivo.
Mentre per la sarda è ottima quella postata da Marco90.
Con la sola differenza che tra cavetto e nylon interpongo una girellina reflex da 50 kg 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #10 on: April 25, 2010, 17:40:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
TERMINALI PER PESCA A SERRA CON SARDA......


-Il primo terminale è il classico terminale che viene usato per la pesca ai serra io lo uso
con la sarda intera e lo costruisco usando:un cavetto da 30 libbre e fisso il primo amo 1/0
e poi metto due ami da 2 lasciandoli scorrevoli e in fine metto un girella alla fine del cavetto,
di cavetto metto 15 cm circa e poi metto alla stessa girella circa 50 cm di un buon 0.50.....
Questa è la foto del terminale

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusate ma che tipo di piombo mettete per questo terminale? nel senso, scorrevole o fate una specie di petr noster??? grazie e scusate l'ignoranza calabria3


*pater noster....
















mondopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #11 on: November 27, 2011, 09:37:10
CIAO RAGAZZI!!!
Vorrei tanto sapere perche con la sarda prendo solo polpi e murene e non altro...
Io gli metto sempre un piombo da 60 grammi e la sarda ovviamente se ne va a fondo,prendendo solo murene e polpi.
scusate ma il piombo si ci mette oppure non ci va??
GRAZIE!!!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: November 27, 2011, 11:42:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io gli metto sempre un piombo da 60 grammi e la sarda ovviamente se ne va a fondo,prendendo solo murene e polpi.
scusate ma il piombo si ci mette oppure non ci va??
GRAZIE!!!!
Il piombo ci va e come, anzi diciamo che 60 grammi sono anche pochini, ma non è questo che ti fa prendere solo polipi e murene, che poi non disdegnerei affatto, soprattutto i polipi.
Prova a spiegarci la morfologia del posto dove peschi, e il terminale usato, così i consigli saranno più mirati. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: November 28, 2011, 18:33:37
Se prendi murene, probabilmente peschi su fondali rocciosi / misti, quindi con presenza di tane...
Prova a sgallare l'esca.

Quoto surf33...
Dicci qualcosa in più e ti saranno date informazioni più precise
Daniele


mondopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #14 on: December 04, 2011, 11:40:29
il fondale è roccioso e la montatura che uso è come quella della foto di marco90 con gli ami scorrevoli e il piombo lo metto nel moschettone.

Queste murene mi stanno facendo impazzire ...
In 3 Domeniche ho pescato 9 murene tutte di taglia e 3 polipetti da 350 grammi l'uno.
Sto iniziando da poche settimane a pescare con la sarda "sana" e mi servirebbero delle informazioni .
Ditemi delle vostre opinioni , io utilizzo degli ami da 2 con un piombo di piccole dimensioni.
Più tardi metterò le foto.


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #15 on: December 09, 2011, 16:37:51
Ciao mondopesca!
Come ti hanno già scritto altri amici del forum, il fatto che tu abbia pescato ben 9 murene e 3 polpi in sole tre uscite, di questi tempi, e' comunque un buon risultato. Le murene poi sono pesci da non sottovalutare: pensa che gli antichi Romani amavano particolarmente questa specie, al punto che le loro ville al mare spesso erano comprensive di vasche dove tenere vive proprio le murene, oltre ad altri pesci, pronte per essere utilizzate nei loro banchetti.
A fondo su fondali rocciosi, ovviamente, puoi puntare anche ad altro. L'importante pero' e' perseverare.


Tags: