[PESCE SERRA] aiuto ragazzi....problema che mi porto da 5 anni

This is a discussion for the topic [PESCE SERRA] aiuto ragazzi....problema che mi porto da 5 anni on the board PESCE SERRA.

Author Topic: [PESCE SERRA] aiuto ragazzi....problema che mi porto da 5 anni  (Read 14721 times)

luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
ciao ragazzi sono disperato sono 5 anni che nn riesco a prendere un pesce serra  alle canne mie nn ci và proprio,adesco aguglie....leccie stella...mormore e l ira di dio...perfavore datemi un aiuto ;D calabria


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: August 11, 2012, 13:06:04
Spiega brevemente montatura ed esche utilizzate...così potremo darti delle risposte.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #2 on: August 11, 2012, 13:10:32
allora io di solito   lancio il 150 di piombo e faccio la pesca a teleferica con  aguglia,mormore,cefaletti,lecciestella...ma niente nn ci vanno proprio e pure vado a posti che la gente li prende
poi quando nn faccio la teleferica   pesco con il trancio di cefalo e dentro il polisterolo   tipo un fagottino  e metto il filo elastico


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: August 11, 2012, 13:39:26
Le due tecniche sono sicuramente tra le migliori per la pesca del pesce serra. allora non mi resta che dirti di insistere che prima o poi la cattura arriverà.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #4 on: August 11, 2012, 13:49:36
mi potresti dire qualche zona  molto frequentata dai serra? allora io vado quà:(rossano)mirto faro, fossa-centrale enel-(cosenza)torremezzo,falerna  zona pesci e anguille.....se ce qualche altro posto ditemelo...e cmq daq poco o incominciato a praticare pesca a spinning....
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: August 11, 2012, 16:23:48
Ma che montatura usi precisamente quando usi il trancio di Cefalo?

Comunque inutile provare in altri spot se dici che qui dove peschi gli altri li prendono.
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #6 on: August 11, 2012, 17:31:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi potresti dire qualche zona  molto frequentata dai serra? allora io vado quà:(rossano)mirto faro, fossa-centrale enel-(cosenza)torremezzo,falerna  zona pesci e anguille.....se ce qualche altro posto ditemelo...e cmq daq poco o incominciato a praticare pesca a spinning....


Ti stavo per consigliare il CAMBIO SPOT, ma se mi dici che gli altri catturano allora i problemi potrebbero essere 2:
1) O sbagli qualcosa sulla tecnica , e in particolar modo sull'innesco (...il pesce-esca si stacca dagli ami,muore, ecc);
2)oppure il problema potrebbero essere gli orari (..hai provato a pescare quando gli altri li prendono..???)

PS.Comunque Ti posso dire che qs anno anch'io sullo Jonio stò accumulando una seria infinita di cappotti...la differenza tra  qs annata e ql passate è davvero Evidente (..anomala direi), per una zona (JONIO COSENTINO) che mediamente fino all'anno scorso non ha mai Deluso relativamente ai Serra.


Rocco
Rocco


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #7 on: August 11, 2012, 17:32:26
allora la montatura e 30 centimetri di terminale d acciaio  e il resto 1 metro e mezzo di filo 0.45  siliconato...e in fine una girella bella grossa......ascolto i vostri consigli..................... ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #8 on: August 11, 2012, 17:39:17
Io sono di Catania, qui i Serra si stanno salvaguardando molto e non capisco perchè dato che un anno fa si prendevano senza problemi.

Principalmente prova a scendere la lunghezza del cavetto da 30cm a 20cm e non usare libbraggi troppo eccessivi, principalmente perchè quando sei con il vivo ad esso viene molto difficile portarsi dietro tutto quel peso.

Lo 0.45 scendilo a 0.40 ed usa una girella piccola ma buona, scendi i pesi, forse il tuo pesce esca non si muove a dovere..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #9 on: August 11, 2012, 17:55:53
Anche con l'esca morta specie se flotterata, diminuisci la lunghezza dell'intera montatura a non più di un metro.
per quanto riguarda il cavetto, secondo me non importa la lunghezza dello stesso, io a volte utilizzo solo cavetto, e i serra se mangiano li prendo lo stesso.

con il vivo ti consiglio quanto hai letto nei precedenti post.

Con l'esca morta, ti consiglio anche un lancio dai 20 ai 35 metri non di più.
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #10 on: August 11, 2012, 21:33:05
va bè a prescindere che a me il vivo mi arriva quasi sempre al piombo quindi vuol dire che va tutto bene .... io sono del parere che meno si vede e meglio e...pultroppo nn o il fattore c...(culo)hhahah calabria


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #11 on: August 12, 2012, 00:39:33
Ma meno si vede meglio è.. Cosa? La montatura? Quello è ovvio.. :-D

Comunque se non hai fattore C non ci sono problemi.. L importante è avere fattore bravura hahaha.. E poi la cosa più importante di tutte è crederci sempre!   
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #12 on: August 13, 2012, 08:58:33
si e ovvio di crederci ci credo ma sono 5 anni che ci credo e poi arriva un amico che si e messo a pescare ora   e prende un serra di 2 kili con  la mazzina di ferro e le alici e dai che avvolte la vita e ingiusta


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Personalmente ti consiglio di provare anche sulla distanza ...eliminando all'occorrenza anche il fluorocarbon (se lo usi) e lanciare direttamente il cavo d'acciaio agganciato al moschettone. In questo modo riesci a lanciare più lontano..anche oltre i 60 metri. Come assetto ti consiglio un long arm di diametro sostenuto, con piombo scorrevole da 50 grammi. Oppure sulla lenza madre che hai nel mulinello... monti uno shockleader in fluorocarbon dello 0,45 ..su cui poi cali il piombo, la perlina e la girella con il moschettone. Chiaramente sto parlando di morto...e lo shockleader serve in fase di abboccata ..per evitare di bruciare la lenza madre ..che si trova sul fondo. Il cavetto non deve essere inferiore a 40 - 45 cm e di buon libbraggio (almeno 40 lb). Prova ad innescare i pesci che si prendono in quella zona. Se si prendono le mormore e le orate ...sfilettane una e mettila intera e rivoltata con l'ausilio del filo elastico...su due ami del 4/0. Esca voluminosa e profumata da presentare sul fondo ..senza sgallarla (quindi niente polistirolo all'interno). Prova e fammi sapere.
Per il periodo, ti consiglio ...luna nuova fino al primo quarto, solo al tramonto e di notte a mare calmo, nei posti che hai citato, indipendentemente dalle condizioni di marea.
saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luchettino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
ok grazie seguirò i vostri consigli siete dei maestri...
 ;D


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Ciao Vittorio, ma senza sgallarlo non rischia che lo mangiano i Granchi o Grufolatori Vari?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #16 on: August 15, 2012, 09:30:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
va bè a prescindere che a me il vivo mi arriva quasi sempre al piombo quindi vuol dire che va tutto bene .... io sono del parere che meno si vede e meglio e...pultroppo nn o il fattore c...(culo)hhahah calabria

ciao, non è che pensi che arriva al piombo perchè quando togli il calamento dall acqua trovi il tutto alla fine??? non dimenticare che quando recuperi.....è ovvio che "tutto scorre" fino al piombo, anche se hai il vivo ad un metro dalla battigia e magari non te ne accorgi, quando recuperi lo trovi sempre alla fine! io ti consiglio di non innescare il vivo al di sotto dei 300gr, proprio perchè non ha la forza di spostarsi verso il largo, specialmente se inneschi aguglie sui 20 cm alleggerisci un pò il tutto ma è chiaro che aumenta il rischio di rottura (io mi diverto quando allamo trote sui 400gr con uno 0,10 ma devo obbligatoriamente guadinarle è impensabile sollevarle di peso); se prede vive di taglia non ne hai, mi è stato consigliato di collegare il tutto al moschettone del piombo e di lanciare delicatamente a max 30m, in pratica non è pù teleferica ma porti l esca al fondo che cmq scorrazza nella zona delimitata dalla lunghezza del finale. mai spazientirsi se gli altri pescano e noi no, anzi è motivo di riflessione per capire dove e se sbagliamo, molto spesso la situazione è una: il pesce non mangia manco se gli fai il servizio alla francese !!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Vittorio, ma senza sgallarlo non rischia che lo mangiano i Granchi o Grufolatori Vari?
Non mi risulta che la mormora e l'orata mangino i propri simili perchè hanno una dieta differente, visto che sono dei grufolatori. Se nelle zone che frequenta l'autore del topic non ci stanno predatori ...è probabile che le seppie e i polipi ne approfittino. Ma se i serra girano, stai pur certo che andranno a far visita all'inganno. Nella mia piccola esperienza, con questo assetto, negli spot che ha citato l'autore, sono usciti bei serra anche in pieno inverno...a mare calmo e in scaduta avanzata.

ciao
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Sinceramente non ho mai usato un calamento del genere senza sgallarlo.. Però dette queste tue parole.. È tutto da provare.. 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prova ad innescare i pesci che si prendono in quella zona. Se si prendono le mormore e le orate ...sfilettane una e mettila intera e rivoltata con l'ausilio del filo elastico...su due ami del 4/0.

Quoto in toto l'intervento di Vittorio e sottolineo l'importanza di innescare il trancio rivoltato.


Tags: