Cercasi Serra!!!

This is a discussion for the topic Cercasi Serra!!! on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Cercasi Serra!!!  (Read 3874 times)

domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
on: August 21, 2012, 15:43:42
Ciao a tutti gli appassionati in cerca del Famelico che ultimamente dalle mie parti tanto Famelico non lo è.
Sto notando che ultimamente, specie in questo mese di agosto, il nostro Serra sembra sparito dalle acque ( perlomeno per quanto riguarda la mia zona dell alto Jonio come Scanzano, Policoro e vicinanze).
Mi chiedo come mai in questo ultimo periodo le catture sono rare se non addirittura assenti. Ho visto che sia a Spinning che a fondo (con vivo o filetto) i risultati sono pessimi . Non capisco come mai accade tutto ciò;
molti pescatori compreso me, stanno prendendo dei cappotti assurdi. Il mio ultimo l'ho preso questa notte ed abbiamo pescato in 4 persone dalle 7 di ieri sera alle 7 di stamattina!!! Vi sto parlando di 12 ore di battuta di pesca; il risultato??? 10 filetti (tra cefali e sgombri) intatti che avevo pensato addirittura di portarmeli per usarli nuovamente per la prossima battuta!!! Scherzi a parte non riesco a capire il motivo. Questa estate sembrava essere molto proficua ed invece si sta rivelando il contrario. C'è stato un periodo che andava nei giorni centrali del mese di luglio in cui ci sono state catture sia da parte di altri pescatori che anche da parte mia. Ma ora ZERO totale!!!!!
Ora vorrei capire cosa ne pensate... e se anche nelle vostre zone sta succedendo quanto descritto!!!
 
Ciao a tutti                          Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #1 on: August 21, 2012, 17:46:41
Anche da me fino a due settimane fa si prendevano famelici a ruota continua.. poi Tabù.. e sai perchè?

Si è venuto a scoprire tra noi spinner che dei pescatori di professione armavano dei Palamiti con Sarda e Cavetto.. dalle 7 di mattina alle 7 dell'indomani mattina.. ecco che fine hanno fatto i serra....

 ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #2 on: August 21, 2012, 17:57:53
Guarda infatti anche a me non resta che pensare che sia successa una cosa simile anche dalle mie parti, perchè non so spiegarmi!!
Magari visto che hanno capito che alcune zone brulicavano di Serra... hanno cominciato con la loro Caccia!!! ed ora ahimè.... la vedo dura!!!!!!!!  ;D
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #3 on: August 21, 2012, 18:17:20
Ecco, da me proprio questo hanno capito, qualche zona brulicava di Serra..... brulicaVA!  ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #4 on: August 21, 2012, 21:29:58
Avevo già menzionato il Caso ALTO JONIO qs anno(...Serra scomparsi/Sporadici in zone dove non son mai mancati negli anni passati) calabria3

PS.Oramai è un dato di Fatto:l'anomalia stà colpendo un esteso tratto di costa ( dallo Jonio Lucano Policoro - allo Jonio Cosentino -Trebisacce/Rossano) ... ;D
Rocco


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: August 22, 2012, 10:15:07
Purtroppo devo confermare la notizia anche dalle mie parti (Creta). I serra sembrano spariti, neanche l'ombra, consultandomi anche con gli altri pescatori locali non si segnalano catture, almeno da terra. Da noi c'è il problema costante delle reti sottocosta e penso che sia la causa della scarsità del pesce in generale, soprattutto dei serra. Oramai i pochi pesci che si vedono a spinning si prendono soprattutto nel porto la sera, unica zona franca per le reti (ancora per quanto?). Dalle spiagge e dagli scogli di giorno nisba, a shore jigging da un pezzo solo cappotti. Puntualmente, da dove lanciamo noi, troviamo le solite reti, e dobbiamo aspettare che le tolgano per poter lanciare se vogliamo evitare incagli (pensate dunque quanto sono vicine).  ;D


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #6 on: August 22, 2012, 13:14:50
Brutta situazione questa ragazzi!!!!! Vorrei tanto che ci fossero più controlli... ma non credo che questo accadrà.  L'altro notte addirittura una barca è passata a 50m dalla battigia con le luci spente e mi ha tirato la canna in acqua!!! Per "fortuna" mi ha tagliato solo il monofilo e sono riuscito ad afferrare la canna prima che me la portasse verso il largo!!!!
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #7 on: August 22, 2012, 13:38:58
non abbiata paura di segnalare...
al posto tuo ,se mi avrebbe fatto cadere la canna,lo avrei fatto fermare oppure fatta foto e segnalato
spinning forever


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #8 on: August 22, 2012, 14:03:32
Guarda Crokicio per fermarlo era impossibile...altrettanto per scattare una foto... infatti essendo sprovvisto di luci, la barca in pratica era una sagoma nera che sfrecciava sul mare. Ma adesso credo che mi prenderò la briga di segnalare agli organi competenti.
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #9 on: August 22, 2012, 15:41:38
come si dice,una telefonata allunga la vita...non a noi ma al nostro mare in questo caso :)
spinning forever


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #10 on: August 24, 2012, 22:53:16
Nello ionio tarantino ed adriatico brindisino sono entrati verso maggio per poi sparire in un paio di settimane. Ogni tanto c'è qualche cattura sporadica,ma moooolto sporadica. Di contro,non ho mai visto un'estate così ricca di catture di spigole di taglia. E le anomalie non finiscono quì...
MAI ODIARE IL MARE!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #11 on: August 25, 2012, 11:42:19
L'altra notte ne ho preso uno...ma da 600 gr!!! Strano x il periodo...
Comunque Emil.anto quali sono le altre anomalie??? Sono tutto orecchie!!!
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #12 on: August 25, 2012, 17:52:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'altra notte ne ho preso uno...ma da 600 gr!!! Strano x il periodo...
Comunque Emil.anto quali sono le altre anomalie??? Sono tutto orecchie!!!

Oltre alle big spigole catturate,posso annoverare tra le anomalie i branchi di lampughe avvistati a luglio per 4-5 giorni di fila (2 mesi in anticipo),la completa sparizione delle occhiate e la continua colonizzazione degli sciarrani anche in mare aperto a fondo sabbioso (quando loro preferiscono le rocce e le banchine),branchi di ricciole fasciate a pochi metri dalla riva,la leccia che sembra essere andata in ferie e tanto altro.
MAI ODIARE IL MARE!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #13 on: August 26, 2012, 15:10:06
Mmm...come si suol dire... Sono cambiate le stagioni!!!!
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #14 on: August 27, 2012, 17:18:58
Che le stagioni cambiavano non ci sono dubbi, però è anche vero che con questa velocità non pensavo proprio.....

ps, qui da me anche in un punto del porto calano le reti....
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #15 on: August 28, 2012, 12:27:15
A volte mi fanno passare la voglia....ma ahimè non mi fermerò mai!!!
Questa sera vado a provarci.... vedremo..
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #16 on: August 31, 2012, 23:43:07
Ciao, anche io pesco 2 mesi all'anno sulla costa ionica tra calopezzati-cariati e in due giorni di fila precisamente 29 e 30 agosto, ho preso 5 esemplari 2 da 700 g e gli altri dal kilo in su. Quindi stai tranquillo essendo pesci migratori forse sono arrivati un pò più tardi ma a quato pare sono arrivati  ;D


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #17 on: September 02, 2012, 12:43:45
Almeno una notizia confortante!!!! Allora spero che risalgano subito per la "Jonica" e vengano dalle mie parti!!!  calabria
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Tags: