Monofilo fluorescente

This is a discussion for the topic Monofilo fluorescente on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Monofilo fluorescente  (Read 2990 times)

Tekute

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: November 10, 2009, 15:22:41
Cari amici di calabriapescaonline, vi vorrei sottoporre una questione.
Il pesce serra, nuotando abitualmente con la bocca spalancata può recidere il monofilo collegato al cavetto d'acciaio e distruggere così l'intero calamento..
So che tanti appassionati, me compreso, per ovviare a questo inconveniente, utilizzano spezzoni di filo molto consistenti. In buona sostanza, un monofilo più robusto è più visibile ed il serra può facilmente evitarlo andando ad attaccare solamente la nostra esca.
Mi è capitato di imbattermi in una serie di monofili abbastanza robusti che vengono utilizzati nel carpfishing. La loro particolarità è quella di essere fluorescenti e quindi ben visibili in acqua rispetto al monofilo trasparente. Per loro natura, questi monofili vengono utilizzati per far si che anche il pescatore possa monitorare l'azione di pesca (prendo per buono quello che ho letto, in quanto non pratico il carpfishing).
Ovviamente il mare non è il lago, e di notte difficilmente si potrà monitorare i propri terminali a meno di utilizzare gli starlight.
Ma, secondo voi, può essere una buona soluzione?
Può essere più efficace un monofilo "robusto-fluorescente" rispetto ad un monofilo "robusto-trasparente"?
Oppure potrebbero esserci delle controindicazioni?
Grazie a tutti e a presto.
"Ma ci minasti cu u chiumbu 'nta capu?"


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: November 11, 2009, 00:32:43
Se è tua intenzione catturare un bel serra, il monofilo che sia trasparente o fluorescente non fa alcuna differenza. Il serra è talmente consapevole della sua potenza mandibolare che non ha paura di nulla. Naturalmente, una volta allamato, bisogna essere fortunati per riuscire a portare a riva il combattente, sperando che nei suoi innumerevoli salti fuori dall'acqua, non vada mai a cadere sul filo di nylon e tagliarlo. Io dopo il cavetto d'acciao, utilizzo un filo in nylon incolore dello 0,50 e sino ad ora mi sono sempre trovato bene.


Tekute

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: November 11, 2009, 12:13:46
Grazie del parere! 
"Ma ci minasti cu u chiumbu 'nta capu?"


Tags: