Nuovo materiale per cavetto serra

This is a discussion for the topic Nuovo materiale per cavetto serra on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Nuovo materiale per cavetto serra  (Read 8522 times)

thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
on: September 20, 2011, 13:44:13
Ciao a tutti posto questo topic perchè cambiando le corde alla mia chitarra ho notato che ci sono alcune corde più resistenti del cavetto e che si possono legare tramite un nodo qualunque ...
le caratteristiche sono :massima resistenza ,possibilità di legare tramite un nodo .
le corde migliori sono il MI Cantino per chi non la conoscesse la corda più fina oppure il Re la corda in metallo più fina ...
appena posso proverò ad utilizzarla e vi farò sapere ...


Daniele .
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 20, 2011, 17:18:12
ciao daniele, ovviamente fai le tue prove e facci sapere però...ti dico che sono molto perplesso
io non vedo come sia possibile fare un nodo alle corde, sia quelle lisce che quelle ruvide
inoltre anche se aggirassi il problema del nodo facendo la chiusura con i rivetti, resterebbero poi 2 problemi irrisolvibili a mio parere:
- dopo una pescata il terminale sarebbe ossidatissimo e da buttare (il cavetto d'acciaio invece è rivestito di materiale plastico e non è a contatto con l'acqua)
- prova a fare una piega alle corde della chitarra, sia le lisce che le ruvide: non si può più raddrizzare; poi la se continui a muovere arriva a spezzarsi; in pesca si formerebbero inevitabilmente queste pieghe e si incasinerebbe tutto, ancor prima di spezzarsi (il cavetto d'acciaio invece ha una relativa morbidezza)

spero di essere smentito però secondo me perdi tempo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: September 20, 2011, 20:36:09
E' vero, la pesca è anche sperimentazione, ma quando si parla di "pesca al serra" sostituire un cavetto d'acciaio da 40lb ad un MI cantino, mi pare una scelta troppo azzardata. Personalmente non ne vedo l'utilità e concordo con quanto affermato da manuspin sia sull'ossidazione che sull'impossibilità di eseguire un nodo a prova di serra.


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #3 on: September 20, 2011, 21:23:29
il nodo non è un problema usando il mi cantino la corda più fina e liscia fatta di nylon non si ossiderebbe ...
per quanto riguarda la piega pazienza ...
ma io non mi fermo lo proverò =) ...

Daniele.
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: September 20, 2011, 21:50:41
quindi parlavi di corde per chitarra classica...
che senso avrebbe fare un terminale per serra con il nilon? si fanno con il cavetto d'acciao perchè questo pesce ha denti affilatissimi
non voglio farmi i fatti tuoi, però ti volevo far capire che è una cosa un pochino senza senso...
comunque una volta provato te ne renderai conto, ma sarà un peccato perdere un pesce perchè ti ha tagliato il finale...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #5 on: September 20, 2011, 22:47:32
Quando ho cambiato le corde all'elettrica ci avevo pensato anche io     ma in effetti credo che tutti i contro qui citati si riscontreranno. Sarebbe più utile verificare l'opposto, ovvero quale diametro per quale nota (in nylon) per cambiar le corde ad una classica.
E poi una muta di corde costa come due bobine da 25 m di cavetto. Io uso la corda del mi per tenere insieme tutte le bobine di filo per tener più in ordine la cassetta.
Comunque il problema della memoria su piegatura purtroppo ce l'ha sia la corda della chitarra che il cavetto da pesca..  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: September 20, 2011, 23:15:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti posto questo topic perchè cambiando le corde alla mia chitarra ho notato che ci sono alcune corde più resistenti del cavetto e che si possono legare tramite un nodo qualunque ...

 calabria3

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il nodo non è un problema usando il mi cantino la corda più fina e liscia fatta di nylon non si ossiderebbe ...

Non capisco ... un nylon più resistente di un cavetto d'acciaio ...  calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: September 21, 2011, 08:47:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[ ... ] le caratteristiche sono :massima resistenza ,possibilità di legare tramite un nodo .
le corde migliori sono il MI Cantino per chi non la conoscesse la corda più fina oppure il Re la corda in metallo più fina ...
appena posso proverò ad utilizzarla e vi farò sapere ...
Il problema della resistenza con i pesci dotati di denti non è tanto la resistenza alla trazione (carico di rottura) quanto quella all'abrasione. Un cavetto d'acciaio, pur potendo avere un carico di rottura inferiore al nylon, ha viceversa una maggior resistenza all'abrasione.
Se fosse solo un problema di carico di rottura, sarebbe stato risolto già da tempo con il multifibra, purtroppo molto più delicato anche del nylon all'abrasione.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #8 on: September 21, 2011, 19:10:43
vabbè mi avete fatto cambiare idea ....
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: September 29, 2011, 17:02:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Proprio oggi, mentre maneggiavo un vecchio alimentatore per PC, mi si è accesa la famosa "lampadina": "... e se provassi a sostituire il cavetto d'acciaio con questi fili elettrici?"
Ognuno dei circa 35 fili misura dai 30 ai 35cm di lunghezza per un diametro di 2mm; questo filo risulta essere molto morbido e dalle prime prove da me effettuate, sembra essere anche molto resistente.
Con uno spezzone del suddetto filo, ho realizzato molto agevolmente una treccina di un paio di cm, ricavandomi così un'asola che ho poi bloccato alla base utilizzando un rivetto; la treccina l'ho ricoperta con uno spezzone di guaina termorestringente, dopodichè ho inserito un capo del filo in una morsa ed una sbarretta in metallo nell'asola e tirando con tutte le mie forze la sbarretta, l'asola non ha fatto una piega ed il filo è rimasto intatto.
Questa sera proverò la resistenza all'abrasione mettendo in trazione il filo e sfregando con una piccola lima sulla sua superficie e, se anche questo test darà esito positivo, domani sera faro una prova sul campo!!!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #10 on: September 29, 2011, 18:43:34
Ciao Luigi,scusami,vorrei farti una domanda,ma non sono fili di rame??
Carlo!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: September 29, 2011, 18:44:53
Ciao Luigi!
Davvero una bella idea, complimenti!!!
Penso che possa andare bene, anche perchè, in fondo in fondo, un filo elettrico è quasi come un cavetto in acciaio rivestito in plastica! All'inizio della lettura avevo un pò di dubbi sulla tenuta dell'amo, ma viste le prove da te fatte, direi che mi hai convinto! A limite, si può rinforzare la treccina mettendoci dell'attack, oppure della colla calda; successivamente rivestire il tutto con la guaina termorestringente!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #12 on: September 29, 2011, 19:17:36
Bè non vorrei fare proprio io quello che smonta la teoria che si è appena sviluppata, visto che anche a me piace molto sperimentare... ma vorrei evidenziare alcune cose...

Mentre alla trazione il rame si comporta abbastanza bene, come hai sperimentato, la differenza tra rame e acciaio, al taglio secondo me è notevole.
Un modo semplice per provarlo è utilizzare una piccola tronchesina e provare a tagliare i fili dello stesso spessore dei due materiali, si nota subito la morbidezza del rame rispetto all'acciaio.

D'altronde il rame è famoso per la sua duttilità.....

Comunque spero che la prova pratica in mare mi smentisca.....

 
 
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #13 on: September 29, 2011, 20:28:55
Anche io ho provato le corde di chitarra,parecchi anni fà è me sono state solo delusioni.
Anche i normali cavetti d'acciaio economici, cioè quelli termosaldanti, dopo 2 volte messi in acqua erano da rifare è sopra tre abboccate se andava bene riuscivo a tirarne fuori qualche serra.
Poi invece sentendo il consiglio di un paio d'amici mi hanno convinto ad acquistare il cavetto della American fisching che è un cavetto chiamato 7x7 cioè 49 filamenti intrecciati fra loro ed è perfetto anche al nodo non avendo il termosaldante.
Costa un pochino in più ma chi lo prova non lo lascia più.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #14 on: September 29, 2011, 20:52:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti posto questo topic perchè cambiando le corde alla mia chitarra ho notato che ci sono alcune corde più resistenti del cavetto e che si possono legare tramite un nodo qualunque ...
l
appena posso proverò ad utilizzarla e vi farò sapere ...


Daniele .

Rimango in attesa delle prove sono curioso di sapere. ed in attesa navigando nel mare del WEB  ho trovato questo filo :....se mai dovesse interessare , ma qualcuno lo ha mai provato?
[g]Cavetto acciaio 19 capi[/g]

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 Da Majora  Intelligent Fishing:

STARFISH

Cavetto acciaio 19 capi in bobina da 10 mt.
Cod.   MISURA mm
BF19056784     0,12
BF19056791     0,15
BF19056807     0,20


Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #15 on: September 30, 2011, 01:11:13
Purtroppo il test della resistenza all'abrasione non ha sortito l'esito sperato. Ho sfregato con una piccola lima cilindrica l'interno dell'asola, esercitando una discreta forza e la guaina che ricopre il filo di rame ha retto senza particolari problemi. Poi ho sostituito la lima con una lama seghettata e dopo pochi secondi l'asola ha ceduto, tagliandosi in due pezzi. Ho ripetuto il test utilizzando uno spezzone di cavetto d'acciaio da 44lbs (quello che utilizzo di solito per realizzare i miei terminali) e questo ci ha impiegato molto più tempo per tagliarsi.
Morale della favola: continuiamo ad utilizzare il cavetto d'acciaio!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: September 30, 2011, 02:14:22
Mannaggia!! 
Ci speravo proprio che potesse andare! In alternativa al cavetto di acciaio si potrebbe usare il filamento di acciaio armonico rivestito con la guaina del filo per antenne! E' una soluzione che presi da una rivista di pesca e di cui ne ho parlato diverse volte sul forum! E' una soluzione che permette di innescare la sardina o un muginetto intero, infilando l'intero complesso nella bocca del pesce, lasciando al di fuori di questa solamente l'amo! La guaina del cavo d'antenna funziona da galleggiante e rimane all'interno della pancia! In poche parole si ottiene un'esca completamente intatta che rimane sgallata dal fondo! L'unico inconveniente è che si può montare un solo amo per ovvi motivi!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #17 on: September 30, 2011, 19:54:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Rimango in attesa delle prove sono curioso di sapere. ed in attesa navigando nel mare del WEB  ho trovato questo filo :....se mai dovesse interessare , ma qualcuno lo ha mai provato?
[g]Cavetto acciaio 19 capi[/g]

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 Da Majora  Intelligent Fishing:

STARFISH

Cavetto acciaio 19 capi in bobina da 10 mt.
Cod.   MISURA mm
BF19056784     0,12
BF19056791     0,15
BF19056807     0,20




Anche l'American fischin  lo produce il filo d'acciaio 1x19


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


49 penso che siano meglio di 19


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #18 on: September 30, 2011, 20:11:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche l'American fischin  lo produce il filo d'acciaio 1x19




49 penso che siano meglio di 19
Quotone , lo penso pure io.   
Comunque uso poco i fili di acciaio
Salutoni
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


Tags: