Pesca del Serra da riva

This is a discussion for the topic Pesca del Serra da riva on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Pesca del Serra da riva  (Read 84667 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #20 on: May 26, 2008, 16:27:13
Devo dire che vi è andata bene, di solito, all'amo, rimane attaccata solo la testa! calabria
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


frontera

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #21 on: May 26, 2008, 17:48:58
Complimenti per la mormora..... a quanto pare il serra si è dovuto accontentare della sola coda eh eh eh....
 


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #22 on: May 27, 2008, 09:24:40
complimemti per la bella mormora ma per questa volta e andata bene!!!!        ;D
Spinning4ever


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #23 on: May 27, 2008, 10:34:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devo dire che vi è andata bene, di solito, all'amo, rimane attaccata solo la testa! calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la mormora..... a quanto pare il serra si è dovuto accontentare della sola coda eh eh eh....
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimemti per la bella mormora ma per questa volta e andata bene!!!!        ;D
Effettivamente avete ragione, per fortuna che siamo riusciti a tirarla sù ><;D<. L'unico dispiacere è quello che non mi ero portato dietro le canne pesanti o quella da spin.... ;D
Il mare, la mia passione


Marcus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #24 on: May 28, 2008, 05:42:50
Il problema è che il serra non usa solo le mandibole, ma anche la pinna superiore, alla quale deve il nome. E quando ce ne sono molti distruggono tutti i fili, a meno che non usate lo 0,60 antiabrasione, un filo a mescola dura.
Andare a pesca è ciò che amo di più.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #25 on: May 28, 2008, 10:23:34
Ciao Marcus, purtroppo devo contraddirti,

PESCE SERRA. Ordine: PERCIFORMI Famiglia: Pomatomidae Genere: Pomatomus Pomatomus saltator (Linneo) 1758

Il nome Pomatomus deriva dalla fusione dei termini poma  (opercolo) e tomos (tagliente) mentre il nome della specie, saltatrix, è dovuto alla sua agilità.

E' chiamato "pesce serra", perché ha denti molto aguzzi, taglienti come una sega.

L'altro problema che citavi tu, cioè (che distruggono i fili) è sempre dovuto alla dentatura e non alla pinna dorsale;
Mi spiego: cacciando in branco e con le fauci spalancate, può capitare che incontrino il nylon delle nostre lenze madri che, essendo quasi invisibili, vengono letteralmente "sfilacciate" per qualche metro (se va bene), mentre a volte vengono tranciate di netto.
Questo problema, io l'ho risolto parzialmente (diciamo al 90%) imbobbinando i mulinelli con trecciato, questo a differenza del nylon è molto visibile, quindi facile da "scansare" dal nostro amico.

Il nylon 0,60 antiabrasione serve a poco, anzi più e grosso più tanto facilmente lo troncheranno!
Per rafforzare la mia tesi, posso dirti che, quando in commercio non esisteva il cavetto di acciaio, per catturare i serra, usavo (e non solo io) finali molto sottili, nell'ordine dello 0,25 mm., il quale (essendo appunto molto fine) si andava ad incastrare tra i denti, impedendo al serra di tranciarlo!

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #26 on: May 29, 2008, 07:44:33
Avevo letto diversamente, ma il tuo pare vale sicuramente più di mille libri. Grazie
Andare a pesca è ciò che amo di più.


Alessandro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #27 on: August 02, 2009, 12:49:40
CIAO !! PURE IO SONO UN PESCATORE KE SI CIMENTA PER LA CATTURA DI QUESTO MERAVIGLIOSO PREDATORE E DOPO VARI TENTATIVI ALLA FINE SI SONO VISTI BUONI RISULTATI calabria


manuel

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #28 on: September 27, 2009, 17:31:13
ciao a tutti vorrei insidiare questo splendido esemplare di pesce visto che dove vado io apesca ostia l'idroscalo dove c'è proprio la foce del fiume oppure davanti proprio il porto di ostia ci sono spesso questi cacciatori che inseguono le aguglie. volevo chiedervi se potevate indicarmi l'attrezzatura da comprare e un po il prezzo che andrei a pagare tipo canna da 150g a 250 g , mulinello , grammi del piombo e tipo , grandezza lenza madre da imbobbinare (0,40 va bene?) , grandezza filo schock leder , e grandezza terminale da attaccare sulla lenza con cui attaccare il termianle in acciaio e attaccarci l'aguglia e anche grandezza ami. grazie mille e scusatemi se vi chiedo troppe cose ma è perche nn ho mai insidiato questo pesce. e un altra cosa come innescare l'aguglia in modo che nn muoia subito perche l'latra volta ho provato un po cosi giusto perche avevo visto che c'erano ma come la mettevo in acqua con l'amo attaccato sul dorsovicino la coda nn si muoveva e sembrava morta come l'ho tirata fuori si muoveva tutta. comunque aspetto vostre risposte grazie mille
 


greg85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
  • ...ropu u primu pisci, scassi!!!!
Reply #29 on: October 11, 2009, 19:57:03
complimenti per le catture..........ma vorrei porvi una domanda... per quanto riguarda l'innesco del cefalo ....lo innescate Vivo oppure anche morto??????


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #30 on: January 22, 2010, 20:17:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti per le catture..........ma vorrei porvi una domanda... per quanto riguarda l'innesco del cefalo ....lo innescate Vivo oppure anche morto??????

Ciao greg85, sicuramente il vivo è molto più attirante, ma è difficile da reperire e da mantenere tale. In genere io lo uso a trancio (con discreti risultati, vedi i miei topic "Il mio primo serra a surf casting" e "Il mio secondo serra a surf casting"), innescato al contrario, e cioè la pelle all'interno e la carne all'esterno. In questo modo la quantità di olio e profumo che si riversa in mare è molto maggiore di quando si innesca lasciando la pelle all'esterno. Naturalmente il nostro bel trancio va legato con del filo elastico fino a creare un "salsicciotto" e per evitare che durante il lancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Di solito nel trancio, uso mettere una fascetta di polistirolo di quattro o cinque centimetri (in base alla lunghezza del trancio stesso) per far si che una volta in acqua si possa sollevare leggermente da terra e farlo fluttuare nella corrente. Inoltre è bene sollevarlo leggermente anche per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del nostro amico!!!

 ;D


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #31 on: January 23, 2010, 19:37:11
Il cefalo vivo è il non plus ultra per la cattura di serra e lecce amia...
Il trancio è una valida alternativa,purchè sia realizzato bene e soprattutto sgallato a dovere...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


greg85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
  • ...ropu u primu pisci, scassi!!!!
Reply #32 on: January 24, 2010, 00:20:18
sgallato????????


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #33 on: January 24, 2010, 00:30:19
Con il polistirolo all'interno.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #34 on: September 02, 2010, 18:55:44
Ciao ragazzi... Ho una domandina per voi...
Oggi ho comprato una Carson Elba az. 80-160 con un mulinello, lo Scepter della Tica mod. GF 9000 e ci ho imbobbinato 300 m di 0,45 della falcon...
Allora, questa attrezzatura è buona x iniziare la pesca al serra col vivo?
Lo scepter lo sò che è un buon mulinello, ma la canna? E poi 160 gr và bene, o è un pò poco? Io lancerei un 125 gr xò, non mi fido molto all'inizio...
 ;D
Luigi


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #35 on: September 02, 2010, 19:07:56
CIAO TROTARO...io pesco con una mitchell 160gr,e mi trovo molto bene,però devo dire che è una canna bella tosta!!comunque una 180/200gr sarebbe meglio,andresti più sul sicuro...nella pesca nn si sa mai!!per quanto riguarda il piombo,125,mi sembra un po poco...devi usare almeno un 150 gr,il filo devo rimanere sempre in tensione in modo che la teleferica funzioni!!
Carlo!!


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #36 on: September 03, 2010, 09:17:26
ok grazie... proverò col 150... ma all'inizio non è che mi fido tanto della canna... proverò... cmq ho preso una 160 per questione di soldi, il prossimo anno prenderò una più forte... Grazie  ;D
Luigi


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #37 on: September 14, 2010, 10:53:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
CIAO TROTARO...io pesco con una mitchell 160gr,e mi trovo molto bene,però devo dire che è una canna bella tosta!!

Un'altra cosa, ma tu ci metti il 150? ho paura che mi si spezzi lanciando... io lancio così: piombo poggiato dietro di me sulla sabbia, lenza tesa a formare una linea retta tra mulinello e piombo (il mulinello sta sopra e la canna sotto), corpo verso il mare e lancio...

Ciao ;D
Luigi


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #38 on: September 14, 2010, 12:59:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il cefalo vivo è il non plus ultra per la cattura di serra e lecce amia...
Il trancio è una valida alternativa,purchè sia realizzato bene e soprattutto sgallato a dovere...

E' assolutamente vero, in tutta la mia provincia le lecce amia le pescano esclusivamente con il cefalo vivo (chi ha la fortuna di 'beccarlo', non esita ad innescare anche quello da 2 kg...). Le catture sono molto frequenti ed alcune sono proprio da record (spesso pubblicate anche dai giornali regionali e dalle riviste di settore). Sono moltissimi i pescatori che si dedicano esclusivamente a questa pesca, e della cattura dei cefali ne fanno una vera e propria malattia, ricercandoli accanitamente alla foce dei fiumi e nei canali delle peschiere con la bilancia (quella autorizzata). E non sono pochi anche quelli che (come faceva una volta Peppino) si sono organizzati con le vasche per non farsi mai mancare l'esca.
C'è da notare che la teleferica non ha preso piede e quasi tutti usano un piombo sferico scorrevole da 150 gr: se pescano dai moli frangiflutto dei porti, fanno un lancio diretto, se pescano dalla spiaggia usano un canottino per portare il cefalo al largo.
Una curiosità: c'è una ricerca ossessiva delle gloriose canne Italcanna Marenostrum e degli altrettanti gloriosi mulinelli Mitchell 498 (categoricamente imbobinato con nylon 0.50 e bracciolo 0.70).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #39 on: September 15, 2010, 02:40:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il cefalo vivo è il non plus ultra per la cattura di serra e lecce amia...
Il trancio è una valida alternativa,purchè sia realizzato bene e soprattutto sgallato a dovere...

E' assolutamente vero, in tutta la mia provincia le lecce amia le pescano esclusivamente con il cefalo vivo (chi ha la fortuna di 'beccarlo', non esita ad innescare anche quello da 2 kg...).Sono moltissimi i pescatori che si dedicano esclusivamente a questa pesca, e della cattura dei cefali ne fanno una vera e propria malattia, ricercandoli accanitamente alla foce dei fiumi e nei canali delle peschiere con la bilancia (quella autorizzata). E non sono pochi anche quelli che (come faceva una volta Peppino) si sono organizzati con le vasche per non farsi mai mancare l'esca.





Confermo!!io sono uno di questi,è la pesca che piu pratico,molte volte ho innescato cefali da circa 2 kg,e devo dire che è micidiale,molte volte sui moli quando lo innesco i vecchietti che sono a pesca li mi dicono ''guagliù e ca piar cu chir animal???sulu nu squal ti mancia dra e tropp rann perd sulu temp''    ''ragazzo e che cosa devi prendere con quell'animale???solo uno squalo ti mangia la è troppo grande perdi solo tempo''  ,poi invece dovreste vedere la faccia che hanno fatto quando ho tirato su un serra di 7kg!
Sono molte le volte in cui nei porti ho assistito a inseguimente di serra enormi alle macchie di cefali che si vedono nel porto,io sono del parere che il cefalo piu grande è e piu è pescoso e maggior grande sarà la cattura! ;D