Pesce serra: esca e terminale

This is a discussion for the topic Pesce serra: esca e terminale on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Pesce serra: esca e terminale  (Read 4111 times)

ricatelli97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
on: February 19, 2013, 18:11:49
Ciao a tutti una domanda per il pesce serra che finale mi consigliate ? È come esca ? Sia viva che morta pesco dalle parti di mandatoriccio vicino al paradisee hotel grazie in anticipo


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: February 19, 2013, 19:14:23
Ciao ricatelli!!!
Solitamente, per il Serra, si utilizzano finali spessi (0.35-0.40), è indispensabile abbinare al finale 30-40 cm di cavetto in acciaio dove verranno montati gli ami, questo per evitare che i denti del serra vadano a recidere il finale stesso, qui la sua costruzione:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli ami (1 o 2) devono essere abbastanza grossi, di solito dallo 2/0 al 4/0!!
Le esche per insidiare il serra, sono tipicamente i tranci di sarda e/o cefalo, innescandoli con la carne rivolta verso l'esterno e con un pezzo di materiale espanso (come ad esempio il polistirolo) all'interno, in modo da sgallare l'esca dal fondo! Se non si trovano serdine e/o cefalo, risultano efficaci anche la spigola e/o lo sgombro!
In caso di esca viva, la tecnica da utilizzare è sicuramente la teleferica, utilizzando sempre un finale spesso, dotato di cavetto in acciaio, alla quale verrà collegata l'esca viva... Il numero e la dimensione degli ami va rapportato a seconda della grandezza dell'esca!!
Comunque, sono argomenti che abbiamo trattato e ritrattato sul forum centinaia di volte, se utilizzi la funzione cerca, troverai molti argomenti a riguardo!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #2 on: February 19, 2013, 19:21:17
Preliminarmente ti consiglio una lettura dei post contenuti in questa sezione capirai molti aspetti di questa tecnica di pesca: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nello specifico, per la pesca col morto, come finale ti consiglio finale in cavetto di acciaio (20/40lb), a uno o due ami che vanno dal 2/0 al 3/0, io preferisco un solo amo, della lunghezza di 50 cm, collegato ad uno spezzone di nailon 0,50 di altri 50/100 cm, la lunghezza varia in base al fondale al fatto se l'esca viene sgallata o meno. Se si tratta di fondali bassi con esca alzata tramite l'utilizzo di polistirolo o altro materiale sgallante ti consiglio di formare un finale complessivo non superiore al metro, se il fondo e alto puoi aumentare la lunghezza del finale. Se non utilizzi elementi sgallanti la lunghezza è indifferente.
nella pesca col vivo, si preferisce una montatura un po più lunga, sempre con un finale di 50 cm in cavetto di acciaio, montando due ami, uno trainante e l'altro ferrante. la tecnica da utilizzare è la teleferica.
Come esca per il morto , si prediligono principalmente sarda e cefalo da innescare tipo salsicciotto, con la carne rivolta all'infuori. Per il vivo qualsiasi pesce reperibile nella zona, a patto che lo stesso resista agli ami.
Ti consiglio una lettura nella categoria sopra indicata, capirai molti aspetti di questa tecnica, dopo di ché poni le tue domande, vedrai che sarai più specifico, è sarà più semplice aiutarti. Ciao

Mi scuso con Draycon in quanto i due post sono simili, ma solo dopo averlo scritto mi è comparsa la scritta che era già stato pubblicato un altro post..Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: