procurarsi il vivo per serra

This is a discussion for the topic procurarsi il vivo per serra on the board PESCE SERRA.

Author Topic: procurarsi il vivo per serra  (Read 11813 times)

joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
on: July 14, 2013, 20:05:10
buona sera a tutti ragazzi di  ;D mi sta venendo il pallino della pesca al serra!però non so come procurami il muggine vivo..ho letto che si puo usare un barattolo con un panno e un po di farina..secondo voi è valido?voi come fate?ah ultima domanda ma di fondamentale importanza..si pesca di giorno o di notte(il serra)?grazie ancora ragazzi per la vostra disponibilità calabria


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: July 15, 2013, 11:09:41
I metodi per procurarsi il vivo sono molteplici, i cefali si possono reperire pescandoli, con il rezzaglio, con la bilancia e non da ultimo con il barattolo, che è una tecnica valida soprattutto per reperire cefaletti di piccole dimensioni. Ovviamente si deve trattare di un barattolo di vetro trasparente.

Per quanto riguarda gli orari di pesca al pesce serra, questo si pesca fondamentalmente sia di giorno che di notte, anche se di notte come all'alba ed al tramonto le possibilità di cattura aumentano notevolmente.
Per la pesca di giorno in questi periodi bisogna tenere conto anche dei divieti di pesca, dove c'è la presenza di bagnanti, che solitamente vanno dalle 7.00 alle 20.00 di sera.....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #2 on: July 16, 2013, 19:29:02
grazie per la tempestiva e chiara risposta surf33..un ultima domanda..il muggine va cercato ad orari particolari?ho in mente di usare il barattolo(su you tube ho visto che ne prendono parecchi)..in attesa di  risposta ti saluto  ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: July 16, 2013, 19:50:38
Se non ricordo male, in quanto non è una pesca che pratico, l'orario migliore è nel primo pomeriggio ma è ovvio che tutto il resto della giornata è comunque produttivo, basta creare la giusta pasturazione e i muggini si avvicineranno in branchi numerosi... Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #4 on: July 17, 2013, 12:13:38
Ciaoooo!!!
Io ultimamente mi sto cimentando con il barattolo... perché questo mi consente di reperire i cefali praticamente in condizioni perfette, senza alcuna ferita. L'orario migliore, possiamo dire, che sono le ore più calde della giornata con il sole alto. Ma non ti nego che ne ho presi anche all'imbrunire!!! Ah dimenticavo... è quasi fondamentale che il mare sia calmo o quasi calmo... una marcia in più te la da anche la nitidezza dell'acqua!!!
Spero di esserti stato d'aiuto; se hai bisogno di altre delucidazioni non esitare a chiedere!!!
A presto, Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #5 on: July 17, 2013, 19:05:07
grazie surf33 e domingo90 per le tempestive risposte  calabria ..domingo90 mi potresti (sempre che non sia un tuo segreto che non vuoi rivelare)spiegarmi per filo e per segno come prepari il baratttolo e a che profondità lo lanci?dopo quanto lo recuperi?scusa le domande ma mi ci vedo gia a preparare tutto e nn prendere niente  ;D (anche con il gamberetto ho fatto la nassa con la cassetta e alloro per i mesi invernali e non ci ho mai preso niente)grazie mille per la disponibilità..ah se per caso anche tu prendi gamberetti l inverno ,potresti darmi qualche dritta??


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: July 17, 2013, 19:09:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spiegarmi per filo e per segno come prepari il baratttolo e a che profondità lo lanci?
Su questo non posso aiutarti, però credo proprio che il barattolo non si lanci ma si poggi in acqua posizionandolo sul fondo con le mani..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #7 on: July 18, 2013, 13:31:12
Scusami se ti rispondo oggi ma ieri sono andato  a spinnare un po', e per fortuna ho pure preso una spigola calabria
detto ciò,... Allora: come barattolo ne uso uno di quelli per conservare le olive, non so se ce l'hai presente... Poi prendo una pezza/panno di quelle che si usano in cucina e la fermo sul barattolo con 2 elastici. Dopodiché con le forbici faccio un buco circolare di 4/5 cm!!! Io come pastura ne uso una personale fatta da me con farina formaggio aglio tritato e spezie varie.. (più puzzano meglio è).. Ma puoi anche usare solo farina di tipo 00, oppure la  pastura fi.ma apposita per i cefali!!!
arrivato sullo spot, riempio il Boccaccio d'acqua quasi fino all'orlo, successivamente ci metto dentro palle di pastura seguite infine dalla farina, la quale spalmo per bene su tutta la parte interna della pezza che ricopre il barattolo. Ti consiglio anche di buttarme un bel po' nel barattolo!!!
per quanto riguarda il posizionamento, come ha detto Surf 33, viene appoggiato sulla sabbia... Io personalmente lo posiziono dove l'acqua è alta circa un metro.... Ti dico un piccolo "trucco": quando vai per immergere il barattolo, metti una mano sulla pezza in modo da tappare il buco, e immergi delicatamente, cosicché eviti un'uscita brusca della farina, a vantaggio di una fuoriuscita lenta e sicuramente più efficace!!! Infine per il ritiro, io lo faccio ad intervalli di 20 minuti, anche se dopo la prima immersione aspetto per. 30 minuti, in modo da farne avvicinare il più possibile nella zona "hot"   calabria
Spero di non aver dimenticato nulla!!! Nel caso chiedi pure!!!
saluti Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #8 on: July 18, 2013, 19:10:04
Ciao Domingo90, e complimenti per la descrizione.
Volevo farti una domanda......
.....e' necessario zavorrare il boccaccio, ad esempio inserendo un pietra di media grandezza all' interno, per farlo restare fermo sul fondo..........sopratutto in caso ci sia un po' di corrente? calabria3


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #9 on: July 18, 2013, 21:19:07
Ciao Luccoccion, innanzitutto ti ringrazio!!!
sinceramente io non lo zavorro, dato che lo uso sempre a mare calmo... Ma quando magari c'è qualche leggera corrente, spingo il Boccaccio verso il fondo in modo da farlo insabbiare quanto basta!!! Poi magari puoi zavorrarlo a tua discrezione, anche se penso che un po' influenzi sulla pescata, dato che alcuni cefali sono molto sospettosi...
per farti un esempio: alcune volte ho messo un bastone in acqua di fianco al Boccaccio per ricordarmi dov'era... Ma ho notato che i cefali non si avvicinavano!!! Dopodiché tolsi il bastone, e il problema fu risolto!!! :)
Saluti, Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #10 on: July 18, 2013, 21:34:18
......grazie ancora!......mi hai fatto venir voglia di fare un tentativo......a presto,


joooo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #11 on: July 18, 2013, 23:23:47
grazie mille domingo90 per la tua spiegazione moooolto chiara  ;D proverò e vedremo come andra!per caso conosci anche qualche altro modo per procurati il vivo quando il barattolo risulta inefficace? ah dimenticavo complimenti per lo spigolotto! calabria


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #12 on: July 19, 2013, 10:57:43
Grazie tanto ad entrambi!!! In bocca al lupo ragazzi, e fatemi sapere com'è andata!!! :-)
In risposta a Joooo, un altro metodo potrebbe essere il bilancino (così si chiama dalle mie parti), anche se lo reputo piú un metodo dove bisogna avere abbastanza fortuna... Oppure ti devi dedicare alla pesca classica al cefalo!!!
A prestoo, Domingo
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Tags: