Quando i serra non mangiano...riflessione.

This is a discussion for the topic Quando i serra non mangiano...riflessione. on the board PESCE SERRA.

Author Topic: Quando i serra non mangiano...riflessione.  (Read 11912 times)

emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
on: March 26, 2012, 11:41:54
Cari amici, sabato mattina alle 03.00 siamo partiti per uno spot che brulica di serra,a Brindisi. E' presente un canale di circa 50-60 metri lungo che proviene da una centrale idroelettrica,nel cui canale si riversa acqua ad alta temperatura (40° circa) proveniente dalle vasche della centrale. E' insomma il posto adatto per catturare i serra. Eravamo in 3 ed abbiamo fatto non voglio scherzare,almeno 500 lanci totali cambiando artificiale e cambiando il movimento dell'artificiale.Risultato ZERO serra. Durante la nottata,essendo il posto non illuminato,non abbiamo potuto constatare la presenza della nostra preda,ma si vedevano un infinità di cefali saltare. Arrivata l'alba,ecco che l'occhio ha iniziato a vedere: branchi di serra nel canale che andavano su e giu per il canale senza attaccare i cefali. Ogni tanto vedevi distaccarsi un serra dal branco,puntava il cefalo ma tornava indietro. Alcuni branchi uscivano dal canale,altri ci rimanevano. Sinceramente non mi è mai capitato di vedere una cosa simile: anche se il serra non ha fame,nella maggior parte dei casi attacca (in questo caso) il cefalo,lo dilania e lo fa a pezzi,perché è nel suo DNA essere un predatore con la P maiuscola. Ma ieri non lo era. Siamo rimasti almeno fino alle 08.00 a lanciare ed osservare,ed anzi,quando l'artificiale toccava l'acqua il serra spaventato si allontanava.
Allora,sulla strada per il ritorno,penso ad una cosa...piccola premessa:tanti serra + tanti cefali = pochi o nessuno strike. tanti serra + pochi cefali = tanti strike. E questo è risaputo. Adesso,io pratico lo spinning raramente,ma pesco per passione,perché amo il mare che mi rilassa,perché amo confrontarmi con la preda (che a volte rilascio anche se superiore al chilo),perché è una valvola di sfogo. Poi ci sono quelli che sono nel tunnel,e questo principalmente accade agli spinner: possiedono 4000 artificiali,di tutti i colori,di tutti i modelli,di tutte le marche e nella maggiorparte dei casi li possiedono non per utilizzarli tutti,ma perché la mania degli artificiali porta loro all'acquisto dei suddetti,perché uno con quel tipo ha catturato 40 serra in una notte,ma poi ce ne un altro che con l'altro modello ne ha preso 50,ed un altro ancora che con un altro artificiale ne ha preso 25. E' come un collezionista di automobili: ne avrà 20 nel garage,solo per il piacere di averle,ma ne userà 5. Un pò come mi accade per l'altra mia passione: ho 9 chitarre elettriche,tutte di ottimo modello (la più stupida costa 600 euro),ma ne uso solo 2. Ed ecco il finale della piccola storia: magari ieri avessi posseduto un artificiale caperlan (costa 2 euro alla decathlon) avrei preso qualche serra. Questo per dire che non esiste l'artificiale più catturante,perché tu ne puoi avere 2000 nella borsetta ed utilizzarli tutti (anche se è impossibile), ma quando nemmeno il serra non attacca allora la teoria delle grandi marche,dei grandi modelli,delle grandi spese e dei grandi movimenti da applicare all'artificiale cade su se stessa.
Ergo,succede anche in altre discipline che c'è il pesce ma non mangia,ma delle volte noto che lo spinning si trasforma solo e soltanto in mania di avere il miglior artificiale e poi viene la tecnica in se.
E.
MAI ODIARE IL MARE!


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #1 on: March 29, 2012, 00:27:17
Secondo me i serra non avrebbero mangiato a nessun artificiale ne a nient'altro, evidentemente non hanno voglia di mangiare, però perchè non attaccare anche se non hanno fame ? posso capire d'inverno quando l'acqua è fredda ma come dici in quel canale l'acqua è abbastanza calda e quindi se loro girano sempre la vicino non ne hanno risentito dell'inverno e dovrebbero essere attivi, però mi sembra un comportamento strano il loro, niente niente in quell'acqua ci sono delle sostanze strane derivanti dalla centrale che ha qualche effetto sui pesci ?!!


LEGGERE IL REGOLAMENTO


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: March 29, 2012, 09:04:17
Ma sei sicuro che fossero serra? Voglio dire è strano che un provetto predatore non attacchi ed assuma l'atteggiamento di cui parli tu.
Di quel posto ne sento parlare spesso, io sono di Taranto, e ne sento parlare in termini eccezionali; grazie alle correnti di acqua calda che la centrale crea si determina una situazione favorevole per la pesca. Ma io non ci sono andato mai, perciò sinceramente altro non so dirti. Il tuo post comunque è bello.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #3 on: March 29, 2012, 11:06:14
Dico al 99% una fesseria! Capace che proprio a causa dell' acqua calda che sfocia sempre in qualche modo abbia influito sulle abitudini dei Serra locali e li abbia fatti  andare in frega anticipatamente!
Nel periodo estivo quando sono in frega li ho visti comportarsi nello stesso modo con i cefali a pochi metri da dove nuotavano loro.
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #4 on: March 29, 2012, 11:46:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma sei sicuro che fossero serra? Voglio dire è strano che un provetto predatore non attacchi ed assuma l'atteggiamento di cui parli tu.
Di quel posto ne sento parlare spesso, io sono di Taranto, e ne sento parlare in termini eccezionali; grazie alle correnti di acqua calda che la centrale crea si determina una situazione favorevole per la pesca. Ma io non ci sono andato mai, perciò sinceramente altro non so dirti. Il tuo post comunque è bello.

Certo che erano serra. Erano un branco di circa 8-9 esemplari,che poi si distaccavano e formano 2 e a volte 3 branchi. Rispondo anche ad una domanda fatta prima: No,nell'acqua non sono presenti sostanze provenienti dalla centrale. E' solo acqua proveniente a temperatura maggiore che sfocia attraverso un canale in mare.
MAI ODIARE IL MARE!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #5 on: March 29, 2012, 18:13:58
bè ragazzi a volte i pesci non mangiano ....... e basta........ penso sia capitato anche a pescatori come Peppino di fare cappotto perchè non dovrebbe capitare ai mortali  calabria scherzi a parte ho assistito (con altri pesci) a soliti comportamenti... secondo me non cè un vero motivo razionale
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #6 on: March 29, 2012, 19:00:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma sei sicuro che fossero serra? Voglio dire è strano che un provetto predatore non attacchi ed assuma l'atteggiamento di cui parli tu.

ma non avete mai visto un documentario in TV dove si vedono branchi di gazzelle passare a fianco di leoni che manco le guardano??? il serra come tutti i preadatori non è una macchina che alla vista di cefali o altre prede gli parte la frenesia... è un animale come tutti gli altri, e i suoi ritmi sono regolati da chissà quanti e quali fattori.... questo comportamento è più che normale, come molti altri utenti hanno gia suggerito!
in bocca al serra a tutti 
one man, one rod, one hundred lures!!!


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #7 on: March 29, 2012, 19:39:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bè ragazzi a volte i pesci non mangiano ....... e basta........ penso sia capitato anche a pescatori come Peppino di fare cappotto perchè non dovrebbe capitare ai mortali calabria scherzi a parte ho assistito (con altri pesci) a soliti comportamenti... secondo me non cè un vero motivo razionale
Con la natura il motivo razionale c'è sempre... solo che non lo conosciamo  ;D

A voi è mai capitato di non aver fame?
Gianni


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: March 29, 2012, 19:52:20
Personalmente penso che i serra citati dall'autore del topic abbiano trovato il luogo ideale per cominciare a riprodursi anche perchè le condizioni climatiche sono buone e l'acqua viene riscaldata artificialmente. Solitamente durante questa fase si presentano totalmente disinteressati verso tutto quello che passa a portata di fauci. Tra una quindicina di giorni, però, cominceranno ad attaccare gli artificiali per territorialità e per difendere le femmine gravide. Resteranno allamati sopratutto gli esemplari sopra i 4 Kg ...quindi occhio.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: March 29, 2012, 20:14:33
A voi è mai capitato di non aver fame?


Sinceramente MAI!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: March 29, 2012, 20:33:29
emil.anto a me è successa la stessa cosa dalla barca nella pesca alle lampughe ( più volte )... e non credo sia stato merito dell'artificiale perchè ne ho provato molti , anche esche vere come pezzi di totano/seppie/tonnetto ( esche che di solito funzionano ). 
Arrivavano fino all'esca ( vera o finta ) come se fossero attirati dalle vibrazioni che emana nell'acqua  ma al momento di attaccarla tornavano indietro ...  secondo me semplicemente ci sono de momenti/periodi in cui anche i predatori hanno "altro da fare" , non ho idea di cosa ma  questo questo qualcosa si ripete spesso nelle stesse ore. Ad esempio ,  quest estate pescavo le lampughe sempre nello stesso posto e  dalle 12 alle 14 mangiavano , se andavi dalle 9.30 alle 11.30 magari qualcuna la prendevi ma era veramente sporadica ....

forse si riposano  ;D


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #11 on: March 30, 2012, 00:08:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dico al 99% una fesseria! Capace che proprio a causa dell' acqua calda che sfocia sempre in qualche modo abbia influito sulle abitudini dei Serra locali e li abbia fatti  andare in frega anticipatamente!
Nel periodo estivo quando sono in frega li ho visti comportarsi nello stesso modo con i cefali a pochi metri da dove nuotavano loro.



scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire andare in frega ?!!

cmq credo che avete proprio ragione, magari non c'è niente di strano, non hanno voglia di mangiare ne di attaccare per i motivi che sololoro sanno.......
LEGGERE IL REGOLAMENTO


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #12 on: March 30, 2012, 00:43:35
La frega sarebbe il periodo di accoppiamento!
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: March 30, 2012, 01:04:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari amici, sabato mattina alle 03.00 siamo partiti per uno spot che brulica di serra,a Brindisi. E' presente un canale di circa 50-60 metri lungo che proviene da una centrale idroelettrica,nel cui canale si riversa acqua ad alta temperatura (40° circa) proveniente dalle vasche della centrale.

Per caso ti riferisci alla centrale ENEL Federico II di Cerano? Se così fosse ti invito a starne alla larga poichè la centrale suddetta non è idroelettrica, ma termoelettrica a carbone ed è classificata al 18° posto tra le 191 industrie più inquinanti d'Europa (fonte Agenzia Europea per l'Ambiente).
Pensa che alcuni amici di Brindisi mi hanno riferito di aver pescato dei pesci che al buio emanavano una inquietante luminescenza!!!
Poveri noi ...  ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #14 on: March 30, 2012, 14:10:07
Penso sia proprio quella la centrale cui molti fanno riferimento. Quella di Brindisi. Che sia inquinante non saprei, certo è strano pensare il contrario.
Quante altre centrali ci sono a Brindisi?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #15 on: March 30, 2012, 20:55:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari amici, sabato mattina alle 03.00 siamo partiti per uno spot che brulica di serra,a Brindisi. E' presente un canale di circa 50-60 metri lungo che proviene da una centrale idroelettrica,nel cui canale si riversa acqua ad alta temperatura (40° circa) proveniente dalle vasche della centrale.

Per caso ti riferisci alla centrale ENEL Federico II di Cerano? Se così fosse ti invito a starne alla larga poichè la centrale suddetta non è idroelettrica, ma termoelettrica a carbone ed è classificata al 18° posto tra le 191 industrie più inquinanti d'Europa (fonte Agenzia Europea per l'Ambiente).
Pensa che alcuni amici di Brindisi mi hanno riferito di aver pescato dei pesci che al buio emanavano una inquietante luminescenza!!!
Poveri noi ...  ;D

No,non è quella. E' praticamente vicino il porto,dal lato opposto della diga.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Penso sia proprio quella la centrale cui molti fanno riferimento. Quella di Brindisi. Che sia inquinante non saprei, certo è strano pensare il contrario.
Quante altre centrali ci sono a Brindisi?

Se non sbaglio ci sono 3 centrali: 2 a cerano,1 a brindisi (quella descritta sopra).
MAI ODIARE IL MARE!


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #16 on: March 30, 2012, 22:49:50
Per me è la cosa più normale del mondo, non è detto che i serra debbano uccidere per forza, dico questo per mia diretta esperienza e adesso vi racconto cosa mi è successo.
Da 2 anni in estate vado sempre al solito posto a pescare a spinning e tutti i giorni e ripeto tutti i giorni prendo dai 4 ai 10-11 serra nel giro massimo di 2 ore perchè è proprio in quel lasso di tempo che i serra scatenano la loro ferocia verso i branchi di sardine o di cefali facendoli saltellare in una danza frenetica, praticamente in acqua succede il putiferio. Le 2 ore di cui parlo io coincidono con l'alba dopo di che non si vede più niente, mare calmo e basta. Poi nelle ore che precedono il tramonto gli stessi serra fanno una sorta di gioco saltando in alto e in lungo e vi garantisco che ne sono un centinaio, una cosa impressionante calabria, ma cosa strana in quelle ore non ho preso mai nessun serra. Tutto questo è successo sia nell'estate 2010 che 2011 quindi vi sto parlando di una esperienza fatta in almeno 90 giorni ed è successa sempre la stessa cosa.
Altra cosa strana l'anno scorso feci alcune prove per capire alcuni comportamenti di questi predatori, allora provai a pescarli nelle ore pomeridiane a fondo col trancio di cefalo e per magia le catture di serra si susseguivano una dopo l'altra, ma sugli artificiali neanche una toccata.
Quindi per me non si tratta di non aver fame altrimenti non avrebbero mangiato neanche il trancio di cefalo, per me si tratta soltanto di aggressività, la mattina erano dei killer, la sera invece no.
Questa prova l'ho fatta per una settimana intera e i serra li ho sempre presi.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #17 on: March 30, 2012, 23:42:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me è la cosa più normale del mondo, non è detto che i serra debbano uccidere per forza, dico questo per mia diretta esperienza e adesso vi racconto cosa mi è successo.
Da 2 anni in estate vado sempre al solito posto a pescare a spinning e tutti i giorni e ripeto tutti i giorni prendo dai 4 ai 10-11 serra nel giro massimo di 2 ore perchè è proprio in quel lasso di tempo che i serra scatenano la loro ferocia verso i branchi di sardine o di cefali facendoli saltellare in una danza frenetica, praticamente in acqua succede il putiferio. Le 2 ore di cui parlo io coincidono con l'alba dopo di che non si vede più niente, mare calmo e basta. Poi nelle ore che precedono il tramonto gli stessi serra fanno una sorta di gioco saltando in alto e in lungo e vi garantisco che ne sono un centinaio, una cosa impressionante calabria, ma cosa strana in quelle ore non ho preso mai nessun serra. Tutto questo è successo sia nell'estate 2010 che 2011 quindi vi sto parlando di una esperienza fatta in almeno 90 giorni ed è successa sempre la stessa cosa.
Altra cosa strana l'anno scorso feci alcune prove per capire alcuni comportamenti di questi predatori, allora provai a pescarli nelle ore pomeridiane a fondo col trancio di cefalo e per magia le catture di serra si susseguivano una dopo l'altra, ma sugli artificiali neanche una toccata.
Quindi per me non si tratta di non aver fame altrimenti non avrebbero mangiato neanche il trancio di cefalo, per me si tratta soltanto di aggressività, la mattina erano dei killer, la sera invece no.
Questa prova l'ho fatta per una settimana intera e i serra li ho sempre presi.


Magari non si comportano tutti allo stesso modo, forse in base alla zona/costa che si trovano, hanno abitudini diverse...........

OT: altro che inquinamento.....le centrali di cerano stanno facendo più vittime (in materia di tumori) in zona e non solo, anche  a parecchi km di distanza....non sono le fonti principali (forse) di queste malattie dalle nostre parti, ma poco manca ad attestargli il primato......

Hai ragione SurfMaster...Poveri noi.




LEGGERE IL REGOLAMENTO


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: March 31, 2012, 11:50:03
Do un parere da spinner. Ogni volta che ho visto serra in giro erano in piena attività, per cui hanno almeno bollato o inseguito l'artificiale 8qualsiasi artificiale) anche se non sempre magari lo hanno attaccato, per cui ho pensato che 8almeno a spinning) il problema dell'attacco più o meno deciso, per questo tipo di predatori, è dato magari dal recupero sbagliato, più o meno invitante, oppure magari dal colore. Il serra, a differenza ad esempio della spigola, è un predatore molto aggressivo e vorace, però sinceramente in caso di abbondanaza di mangianze non so se può cambiare atteggiamento.


Tags: